Raggi di: OptGeo, poco interessante software

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/05/12, 08:45

Teorizzare è sognare, praticare è vivere

Teorizzare correttamente con figure esatte non è sognare, ma praticare senza fatica, grazie all'esperienza passata di altri, concentrata nella teoria, ed è vivere in silenzio, senza inutili e costosi tentativi persi !!
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 05/05/12, 09:03

Sai leggere o seguire ciecamente le tue idee preconcette?


Lasciami dire che ho letto questo, scritto da te, che ha risposto alle mie affermazioni sul fatto che la diffusività non ci interessava qui:

La conduttività termica è dinamica, flusso termico, falsamente statico ma di base nella diffusività, che è simile alla penetrazione di una radiofrequenza o di un campo magnetico brutale, in un metallo, con profondità di penetrazione come radice quadrata del tempo, oppure l'inverso della radice quadrata della frequenza. Questa non è un'impedenza, perché non c'è più propagazione dell'onda di velocità costante, ma dispersione, camminando a caso, con un lento avanzamento come radice quadrata del tempo


Il che mi ha ricordato il tempo in cui ho risolto l'equazione della diffusione nella fisica della fisica e sembrava dimostrare che per te questa grandezza aveva un'utilità nel nostro problema.

Quindi siamo d'accordo, la diffusività non ha nulla a che fare qui, per noi, in modo statico.

C'è 0,35W / m ° K nella conduttività termica del polietilene e la diffusività mi serve solo per avere questo valore !!!!


Molto bene.

La maggior parte dei materiali isolanti e solidi, non i metalli, si trovano in questa gamma come legno, plastica, ecc. Tra 0,1 e 1 approssimativamente.


Altrimenti, alcuni surriscaldati con la loro casa al sole, a causa dell'ondata di calore, anche gli anziani che sono morti, hanno sofferto di non conoscere la diffusività termica dimenticata nel corso delle case (fuorviante chiamato sfasamento) !!


Mi scusi signore, mi dite lì, che la diffusività, per problemi di ondata di calore, quindi di isolamento e trasferimento termico allo stato stazionario, statico e w = 0, ha qualcosa a che fare con il problema.

Questa volta ho capito? Sono ancora nella cecità?

Accendimi per favore.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/05/12, 21:26

la diffusività, per problemi di ondata di calore, quindi di isolamento e trasferimento termico in modalità statica e w = 0, ha qualcosa a che fare con il problema.

Una casa di fatto non è mai dinamica, continua, stazionaria (per niente statica), soprattutto per ondata di calore tra il pomeriggio e la notte !!!!

A seconda del design della casa, il calore del caldo pomeridiano, sul tetto, richiede più o meno tempo per penetrare, diffusione, spostamento di fase, ecc. E per surriscaldare gli abitanti, che, se troppo rapidamente, in 1 alle ore 4, verso 2003, sono morti, vecchi e poveri, in case isolate staticamente per l'inverno, ma, più vicino alle conigliere, isolate con lana di vetro, che ben progettate.
La diffusività termica della lana di vetro è simile a quella dell'aria isolante e surriscalda la casa molto rapidamente.

Non abbiamo il diritto di ignorare la diffusione del calore, perché esiste sempre con variazioni nei giorni notturni, anche in inverno, con in aggiunta alle vacherie per condensazione del vapore a volte.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 05/05/12, 21:35

FALCON_12 ha scritto:Quindi ho preso un angolo solare di 23 ° e ho cercato il raggio minimo r per l'intercettazione totale della luce solare. Quindi per un raggio R uguale a 226 mm, ho un raggio minimo r di 64 mn, che è un rapporto di 3.53.

Quindi nel problema di Mr SHUTTLER dobbiamo usare un raggio minimo, per il tubo, posizionato contro il bordo della bottiglia, 40 / 3.53 = 11.3 mn. O un diametro di 22.6 mm.



Piccola nota, potresti trovare questo fattore su 3,53 per 23 ° dal fattore 4 per 0 °, grazie a 4.cos (23 °) = 3,68 e questo ti dà anche il fattore e i diametri necessari con qualsiasi angolo di 4.cos (angolo)

È solo la distanza dallo pseudo fuoco (dalla cuspide alla caustica) sulla superficie del cilindro dello specchio, parallela ai raggi del sole.
In effetti, questa distanza fissa il diametro del cilindro ricevente che deve contenere la messa a fuoco e toccare il cilindro dello specchio, orientato secondo i raggi del sole.

A 40 ° hai un fattore 3 che cattura tutti i raggi nella maggior parte degli orientamenti del sole in un giorno, senza muoversi, e concentra la tua energia attraverso 3.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 05/05/12, 22:53

plasmanu ha scritto:Per conducibilità termica.

posto
1-427 argento
2-rame 399
3-o 316
...
buona ultima aria 0.026

un semplice filo d'argento in un tubo trasparente sotto vuoto: è un collettore solare di lusso ad alta efficienza.

Se la conduzione termica sarà ridotta, non si deve trascurare la radiazione termica che cresce come la quarta potenza della temperatura in Kelvin.

Quindi passare da 300 a 1000 ° K moltiplica le perdite radiative per più di 400 ... se tuttavia saliamo a 1000 ° K.
0 x
Immagine
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 00:27

Piccola nota, potresti trovare questo fattore su 3,53 per 23 ° dal fattore 4 per 0 °, grazie a 4.cos (23 °) = 3,68 e questo ti dà anche il fattore e i diametri necessari con qualsiasi angolo di 4.cos (angolo)

È solo la distanza dallo pseudo fuoco (dalla cuspide alla caustica) sulla superficie del cilindro dello specchio, parallela ai raggi del sole.
In effetti, questa distanza fissa il diametro del cilindro ricevente che deve contenere la messa a fuoco e toccare il cilindro dello specchio, orientato secondo i raggi del sole.

A 40 ° hai un fattore 3 che cattura tutti i raggi nella maggior parte degli orientamenti del sole in un giorno, senza muoversi, e concentra la sua energia di 3


Potresti mostrarlo con gli schemi per favore? Ho problemi a seguirti.

Par avance merci.

Falcon.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 00:35

Una casa di fatto non è mai dinamica, continua, stazionaria (per niente statica), soprattutto per ondata di calore tra il pomeriggio e la notte !!!!


Torniamo alle nostre pecore, se non ti dispiace, la questione della diffusività sul problema del signor Shuttler è risolta.

Dici, se ho capito bene, che mettere il PVC al posto del rame non cambierà praticamente nulla o niente di importante.

In altre parole: se sostituisco nel sensore di Mr Shuttler i tubi di rame neri verniciati con PVC verniciato nero, tutte le dimensioni del sistema conservate, non modifico molto le prestazioni complessive. È quello che dici?

Ti ho capito bene?

Falcon.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 01:51

Piccola nota, potresti trovare questo fattore su 3,53 per 23 ° dal fattore 4 per 0 °, grazie a 4.cos (23 °) = 3,68 e questo ti dà anche il fattore e i diametri necessari con qualsiasi angolo di 4.cos (angolo)


Dici che 3.68 = 4.cos (angolo). Il rapporto 3.68 non è altro che R / R come lo sai e lo capisci.

Quindi dici che: R / r = 4.cos (angolo).

La tua formula mi è sembrata sospetta fin dall'inizio. Quando l'angolo aumenta, il raggio r del ricevitore, a R costante, deve aumentare. È ovvio. Off la funzione cos (x) diminuisce quando x aumenta a x = 90 gradi.

Per 40 ° la tua formula fornisce un buon rapporto di 3 mentre lo annunci. Per il mio problema, dove R = 228, un raggio di 228 / 3 = 76. Così più piccolo di per alpha = 23 °!

Ho fatto il test geometrico. Come previsto, la tua formula non funziona. Molti raggi escono senza incontrare il ricevitore se r = 76 quando R = 228 è R / r = 3.

Alla prova ho scoperto che aveva bisogno di un 83 r, non di 76 come suggerisce la tua formula.
O un rapporto di 228 / 83 = 2.74, non 3 come indica la formula. E l'errore peggiorerà con angoli più grandi.

Guarda i due screenshot.

Il primo, con Angolo = 40 ° e dove tutti i raggi sono intercettati con r = 84 e non 76
come sostiene la tua formula

Immagine

Il secondo, anche con Angolo = 40 °, la stessa R e dove tutti i raggi non sono intercettati con r = 76, valore che la tua formula sostiene.

Immagine

Cdlt.

Falcon.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 02:14

È solo la distanza dallo pseudo fuoco (dalla cuspide alla caustica) sulla superficie del cilindro dello specchio, parallela ai raggi del sole
.

Penso che sia più complesso di così.

Dobbiamo trovare il raggio di un cerchio definito come segue:

- Passa attraverso il punto che è l'estremo margine destro della bottiglia.
- Un punto della sua circonferenza è tangente alla linea che passa attraverso lo pseudo fuoco e crea un angolo alfa con l'orizzontale.

Potrebbero esserci altri modi per definirlo.


Cdlt.

Falcon.


Falcon.
0 x
Avatar de l'utilisateur
plasmanu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2847
iscrizione: 21/11/04, 06:05
Località: Il viadotto 07170 Lavilledieu
x 180




da plasmanu » 06/05/12, 05:03

Remundo ha scritto:Se la conduzione termica sarà ridotta, non si deve trascurare la radiazione termica che cresce come la quarta potenza della temperatura in Kelvin.

Quindi passare da 300 a 1000 ° K moltiplica le perdite radiative per più di 400 ... se tuttavia saliamo a 1000 ° K.


Ovviamente per queste saldature in acqua viene utilizzato un mattone refrattario microporoso molto vicino, tenuto dritto, per intensificare il riscaldamento e non perdere radiazioni.

Falcon, è ovvio che un PVC nero sarà molto più efficace di uno bianco. La domanda non si pone nemmeno.
Ma se il tubo è vuoto d'acqua. Vi è il rischio di surriscaldamento e gas cattivo non freddo.

: Idea: Un tubo di rame in un tubo in PVC con il giusto diametro.
Il PVC nero cattura la radiazione e il rame la dissipa nel cuore verso i bordi.
0 x
"Non vedere il Male, non sentire il Male, non parlare il Male" 3 scimmiette Mizaru

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 120