Raggi di: OptGeo, poco interessante software

Il solare termico in tutte le sue forme: riscaldamento solare, acqua calda, la scelta di un collettore solare, solare a concentrazione, forni e fornelli solari, di accumulo di energia solare entro il buffer di calore, solare piscina, aria condizionata e fredda solare ..
Soccorso, consulenza, infissi ed esempi di realizzazioni ...
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 08:56

Potrebbero esserci altri modi per definirlo.


Ho dimenticato il fatto che il centro di questo cerchio deve essere sull'asse orizzontale della bottiglia
(la linea che attraversa il suo centro ed è orizzontale) (è obbligatorio se si vogliono avere comportamenti identici a + 23 ° e -23 °, dove 0 ° è il sud).

Cdlt.

Falcon.
Dernière édition par FALCON_12 il 06 / 05 / 12, 09: 23, 1 modificato una volta.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 09:20

FALCON_12 ha scritto:
Piccola nota, potresti trovare questo fattore su 3,53 per 23 ° dal fattore 4 per 0 °, grazie a 4.cos (23 °) = 3,68 e questo ti dà anche il fattore e i diametri necessari con qualsiasi angolo di 4.cos (angolo)


Ho fatto i miei calcoli e trovo:

r = sin (angolo) / (1 + sin (angolo)) .R

Sia R / r = 1 / sin (angolo) + 1 e non R / r = 4.cos (angolo)

Che è una funzione crescente di Angle e dà 89 per 84 nel nostro problema con Alpha = 40 ° (il tuo dà 76).

Per Alpha = 23 ° fornisce r = 64, che è esattamente in linea con il mio test geometrico.


Cdlt.

Falcon.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 10:53

Piccola nota, potresti trovare questo fattore su 3,53 per 23 ° dal fattore 4 per 0 °, grazie a 4.cos (23 °) = 3,68 e questo ti dà anche il fattore e i diametri necessari con qualsiasi angolo di 4.cos (angolo)


Ho ridefinito i miei calcoli seguendo un modo per definire il cerchio più in linea con i nostri requisiti:

r sarebbe la soluzione dell'equazione:

(((Rr) -0.5.R.cos (a)) ^ 2 + (0.5.R.sin (a)) ^ 2) ^ 0.5 (una distanza euclidea)

Con un = angolo

Ho trovato la soluzione formale con il mio TI92 ma non ho tempo di copiarlo
e testalo. Dopo questo pomeriggio, voterò!

Falcon.


Cdlt.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 06/05/12, 16:31

Suite.

Alla fine ho scoperto e verificato che secondo la mia formula:

r: = R. ((Cos (a) -1.25) / (cos (a) -2))

E così R / r = (cos (a) -2) / (cos (a) -1.25)

Funzione crescente, ovviamente (è necessario mettere un tubo di raggio tanto maggiore

che l'angolo di incidenza è obliquo), di a = Alpha.

Piccola nota: troviamo R / r = 4 per a = angolo = 0 °.

Per a = 23 ° trovo 69.6 per r quando R è 228 come nelle mie geometrie. Il che corrisponde perfettamente e molto meglio di quello che avevo fatto (l'asse del mio specchio sferico non era proprio orizzontale).

Vedi figura 1.

Per a = 40 ° trovo 89.4 (e per niente 76) per r quando R è anche 228. Che si adatta perfettamente e anche molto meglio.

Vedi figura 2.

***********

Fig 1:
Immagine

Fig 2:
Immagine

Falcon.
1 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34




da FALCON_12 » 07/05/12, 09:07

Il PVC nero cattura la radiazione e il rame la dissipa nel cuore verso i bordi.


Quando ero bambino, mio ​​padre aveva costruito un camino nella sala da pranzo dalla A alla Z. Aveva progettato un condotto dietro il focolare in cui l'aria potesse scorrere attraverso il fondo del camino, su e fuori attraverso le prese d'aria sui lati, sopra. Ottima idea!

Era un elettricista, non un termista, poverino! Lo dico perché, per stabilire un ponte termico tra le fiamme e il suo camino, aveva messo i mattoni refrattari leccati dalle fiamme e sporgenti nel condotto. :shock:

All'epoca avevo 13 e spesso gli dicevo che era un problema per me. Rispose che i mattoni refrattari erano difficili da riscaldare e difficili da raffreddare ... e che aveva ragione. Ha messo 25 anni per ammettere le sue cazzate. Fare il padre è un lavoro!
:?

Breve. Aveva torto. È stato necessario mettere un buon conduttore termico. Rame o altri metalli, ma non un buon isolante termico !! Ecco cosa avrebbe dovuto essere fatto se si fosse trattato di isolare la canna fumaria!

È assurdo come i concetti termici siano spesso fraintesi. Inoltre, possiamo facilmente modellarli con resistori come in elettricità. Voleva abbinare due potenziali elettrici collegandoli con la resistenza 100 Mo!

Se si mette il PVC davanti al rame, si isola termicamente il rame dal calore superficiale del PVC verniciato di nero. Il calore è difficile da attraversare il PVC. Questo PVC si riscalda perché non sarà in grado di evacuare il calore altrove se non irradiandolo. Si troverà un equilibrio quando ogni secondo, l'energia portata dal sole sarà evacuata per una parte nell'aria (per convezione), nello spazio (per radiazione) e per conduzione termica nel tubo di rame. Ma semplicemente, molto poco di questa energia andrà nella tua pipa, ti sei isolato termicamente dal sole!

:P

Falcon.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/05/12, 15:20

Il PVC è una schifezza da non scaldare, si scioglie, diventa morbido ed emette fumi tossici gradualmente a poco a poco.

Prendere polietilene reticolatoanche il tubo 16mm gocciola meno delle barre 1 ed è economico.

cruciale.

il costoso rame non è sempre necessario, è necessario valutare i bisogni reali in base alla geometria, ai tempi, alla diffusività e alle dimensioni.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Diffusivit%C3%A9_thermique
http://fr.wikipedia.org/wiki/Conduction_thermique
abbastanza semplice in ordine di dimensioni.

Altrimenti per il T max del collettore solare leggi l'effetto della radiazione termica, che imposta l'effettivo fattore di concentrazione richiesto (non l'apparente inganno, perché si ritiene che si concentri, senza farlo effettivamente):
http://en.wikipedia.org/wiki/Concentrating_solar_power




.
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56

Sensore cilindro parabolico




da lilian07 » 20/03/16, 10:18

Buongiorno,
Scavo l'argomento.
Qualcuno ha perseguito il progetto di produzione di un sensore cilindrico-parabolico di dimensioni simili all'analisi della posta.
In effetti, attualmente sto studiando la realizzazione del sensore di piano autocostruito e trovo sempre più interesse associare i sensori di piano a monte a questo tipo di sensore (autocostruito) per guadagnare qualche grado inverno prezioso soprattutto nei mesi critici di 2 (marzo - ottobre).
Ad essere sincero, dubito ancora dell'utilità di questo tipo di sensore, data la complessità dell'implementazione e dell'implementazione per una prestazione per dimostrare l'autocostruzione.
0 x
FALCON_12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 147
iscrizione: 20/04/12, 18:58
x 34

Ri: trama Ray: OptGeo, interessante piccolo software




da FALCON_12 » 24/04/16, 17:05

Buongiorno,


No, non l'ho mai fatto, ma se qualcuno lo ha fatto, sono anche interessato.
Mi piace molto l'idea di continuare a focalizzare l'energia solare quando
il sole gira.

falco
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
Località: Stati Uniti d'America
x 56

Ri: trama Ray: OptGeo, interessante piccolo software




da lilian07 » 25/04/16, 13:24

Buongiorno,
Ho realizzato un modello in scala ridotta (40 cm x 60 cm) per valutare inizialmente le difficoltà tecniche di realizzazione perché è principalmente lì che si trova il problema oltre al problema finanziario di materiali affidabili.

Realizzazione di un cilindro cilindrico parabolico per evitare il complesso controllo dell'azimut e del sito. Volevo anche valutare il cilindro parabolico nell'asse est-ovest per farlo riparare allo stesso modo dei sensori planari.

Ho fallito sul primo modello usando un foglio di alluminio come riflettore. Il supporto in policarbonato 4mm è perfetto per piegarlo e mantenerlo in forma utilizzando i listelli di legno piccoli 4 (4cm * 3cm),
una semplice cornice quadrata che sostiene il policarbonato nella cornice in legno da viti placo tipo BA13.

Il nocciolo del problema risiede inizialmente in questo supporto riflettente che deve essere uno specchio perfetto, l'alluminio in quanto la copertura di sopravvivenza ha troppe pieghe per l'applicazione e resisterà male nel tempo.
Lo specchio flessibile da incollare esiste ma è troppo costoso (80 euro / m2), che fa precipitare l'interesse del cilindro parabolico.

Il secondo modello è stato realizzato con uno scotch in alluminio più spesso, il collage è relativamente semplice, ha meno imperfezioni e sarà più resistente nel tempo. Passerò alla misura delle prestazioni ma dubito ancora del rendimento fisso.

Il secondo nodo del problema è il ricevitore di concentrazione (co-pipeline). Difficile usare qualcosa di diverso da un buon tubo di calore che deve avere un buon isolamento e un buon assorbimento dei raggi concentrati.
Il migliore in questa fase del test sembra essere l'uso di un tubo di calore con tubo di vetro a collettore solare termico che si trova in vendita a 20 euro per una dimensione di 1m80.

Senza aver effettuato una misurazione, sono al sensore 35 euro / m2.

La mia conclusione a questo punto:
La struttura in legno può essere sostituita con giudizio da un binario in acciaio inossidabile (acciaio inossidabile) più resistente ed economico.
Il riflettore deve essere sostituito da una piastra in acciaio inossidabile lucidato che elimina il problema del riflettore appiccicoso sul policarbonato (15 euro / m2 trovato di recente).
Il ricevitore deve essere un tubo di calore del tubo di calore solare.
La rotazione automatica rende il sistema in autocostruzione troppo complesso rispetto al guadagno sul sensore planare.
È necessario valutare l'efficienza di un tale sensore a cilindro parabolico in modo fisso e possibilmente prevedere una prima ottimizzazione motorizzata non variando la posizione dell'intero sensore ma la posizione del tubo di calore che è una semplice traduzione di pochi centimetri, uno segue infatti la posizione della lunghezza focale che varia molto in base all'orientamento del sole (vedere con il software Optgeo è caratteristica).

Continuo le mie ottimizzazioni per la misura della resa (complessa in essere) ma se ci fosse RETEX sul caso sarebbe meglio perché sono attualmente nella finalizzazione del mio prototipo di piano di sensori (rimango ancora scettico sul cilindro tranne che per associarlo al piano per gli ultimi gradi per vincere con difficoltà).
0 x

Torna a "Solare termico: collettori solari CESI, riscaldamento, acqua calda, stufe e fornelli solari"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 117