soffitta aggiornamento isolamento battuta abitato

Assistenza e consulenza per il vostro lavoro reale nel nuovo o di ristrutturazione, interno o esterno.
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2

soffitta aggiornamento isolamento battuta abitato




da bidouille23 » 24/03/13, 14:42

Ciao,

Vedendo che le foto parlano più dei lunghi discorsi qui in foto, uno degli ultimi siti su cui consiglio e guida a fare un rinnovamento del modo migliore (a mio avviso il modo migliore di rinnovamento)

Quindi questo è un rinnovamento, è un tetto che non ha la copertura antipioggia quindi devi lasciare una lama d'aria almeno 3 cm sotto le stecche o battaglie in modo che il l'umidità può sfuggire naturalmente attraverso le bocchette del tetto, e quindi lasciare il legno asciutto e quindi non causare la decomposizione del legno in putrefazione ...

Il principio qui e altrove è quello di laminare pannelli di legno ad alta densità, che sono pannelli di fibra di legno densificati a 250 Kg / m3.

Qui ci sono i pannelli Hydro che possono fungere da contro-avvolgimento in osb (struttura in legno), e invece della copertura antipioggia del film durante un tetto isolato dall'esterno (dis sharking).

I pannelli sono placcati direttamente sotto la faccia delle travi (qui si tratta di travette 80 * 60 mm), quindi c'è una lama 80 mm sotto la faccia del tetto.
La periferia dei pannelli per sigillare una guarnizione di mastice è definito, e un sigillo di mastice nella scanalatura come lingua (con la linguetta superiore come in un rivestimento naturalmente, in modo che l'acqua verrebbe a cadere hypotéthique se una perdita venisse ad apparire verrebbe guidata ai piedi del tetto e quindi arrivata all'esterno).

Nella situazione qui presentata, ai piedi del muro, all'incrocio con sabbia e travi, c'erano distanziatori, non sono stati rimossi ma semplicemente forati da fori 3.2 cm per consentire la ventilazione.



In questa foto sono in grado di vedere i pannelli in legno densi (a sfondo marrone chiaro), e di questi tacchetti * 50 50 sono avvitati per consentire le schede box presa (qui la scheda a Douglas 25 cm ordine avere l'ultima cm ovatta 26 2.2 + pannelli isolanti in legno cm dense, così 28 0.04 isolamento cm lambda) per ovatta di iniezione (battuta deve essere instillata in scatole massimo 80 cm di larghezza per evitare non avere troppa compressione, l'altezza massima delle scatole è 6 ma la 6 m è limitata ...).
Le travi 50 * 50 sono quindi fissate nelle travi originali 80 * 60 dell'inquadratura e quindi afferrano i pannelli in legno sandwich denso.

Immagine

Una visione più pronta, avere il sigillo mastique in bianco sugli arcarecci (ora ci sono formaggi senza VOC, tipo SIGA primor, è un esempio di marchio). Si vede anche il cavo che verrà usato per mettere le linee metallo che riceverà le pellicce)

Immagine

Pelliccia con l'inizio della rottura della membrana.
La membrana ha un coefficiente di trasmissione del vapore corrispondente alla trasmissione dei pannelli in fibra di legno al fine di rispettare la migrazione dell'aria caricata con acqua, al fine di rendere un sistema traspirante (o traspirante;)).
Il principio è di avere una permeabilità all'aria sempre più dall'interno verso l'esterno in modo da non rallentare la migrazione di aria carica di acqua.

La membrana è catturato da cons tacchetti douglas 25 50 * mm, in teoria, si raccomanda contro i listelli trasversali con un primo strato di listelli o nastri di OSB 9mm 45 mm di larghezza, tutti 50 cm e poi ri -contrelater nelle pellicce senso, personalmente so che va con l'iniezione prevista 50 kg / ovatta m3 quindi prestare particolare cura per allungare la membrana in modo che non si deforma, che impedirebbe doppiaggio (qui sarà fermacell, ma questo è valido anche per cartongesso).
Il vantaggio del contro-tornio è che si tratta di una guaina tecnica per il passaggio di cavi elettrici senza perforare la membrana.

Immagine

qui un dettaglio con grucce metalliche e una finestra sul tetto.
La finestra del tetto è posata senza toccare il telaio in modo che l'isolamento sulla periferia qui sarà debole per fortuna.

Immagine

qui c'è uno strato di lana di legno attorno al bordo della finestra del tetto, e all'angolo della finestra pezzi di pannelli di legno densi per sigillare contro le travi 80 * 60.
Manca un po 'di isolante in lana di legno tagliato a triangolo per non interferire con la rottura del doppiaggio.

Immagine



La faccia finita, non vedo a causa della luce il vapore del freno sospeso nel telaio della finestra del tetto, questo freno (giallo) è (per motivi di acquisto troppo veloce da parte del proprietario di un'altra natura e ha una trasmissione molto meno importante della membrana quindi più a tenuta stagna, ma soprattutto non supporta l'iniezione di ovatta a causa della sua bassa resistenza allo strappo, ma accetta la trasmissione a vapore laterale, invece di lanciarla o venderla in modo i resti, sono usati in alcuni posti).
Vedi anche il piede destro con un freno a vapore giallo troppo).

Immagine



Lato muro

Ecco un serramento, finestre troppo grandi rispetto all'apertura, così poco isolante, meglio perdere un po 'di isolamento leggero, ma è così che dovrebbe essere fatto.
Personalmente avrei chiesto un'installazione ad incasso e non applicato, come qui, al fine di fornire un'apertura con un angolo il futuro raddoppio e quindi entrambi hanno una sufficiente dose di isolamento e una maggiore luce nella stanza.
qui verrà espansa la schiuma espansa per isolare al meglio le finestre e contro il muro e nella parte superiore e inferiore dei pannelli in schiuma tipo PIR (con un lambda molto basso che consente il massimo isolamento per un minimo spessore).

Immagine

La stessa parete con membrana, insufflazione di ovatta anche qui su spessore 120 mm.

Immagine

qui dettagli del telaio in legno per le pareti con la scatola e i distanziatori.Vedi anche le cadute di lana di legno per tappare l'ultimo foro in modo che il cotone non sfugga lì.

Immagine


Il wall suite (scusate per i giorni del contatore non è pratico da vedere, ma non ho un flash sul mio telefono;)).
I montanti orizzontali servono a sostenere i montanti al momento dell'insufflazione.
I montanti sono in 25 * 50mm ma possono anche essere realizzati in 50 * 50 mm e, a seconda della gamma, sono stati aggiunti o non apuis intermedi per ottenere una parete dura e non flessibile;) ..

nel telaio metallico è la stessa cosa prestare attenzione se non si desidera avere un muro o una partizione che si deforma quando ci si affida (di regola in una singola quantità di 48 mm il carico massimo è 2.0m plus lunga raddoppiare la quantità, limitare 2.5 m, o avere appoggi che leggono le quantità al muro, con scarto è semplice avere la suola di metallo e reso gli angoli non semplici piegati che sono aggraffati con pinza a crimpare profilo metallico speciale) ..

Immagine

Al posto dell'ovatta di cellulosa e per un'installazione più semplice della posa, può mettere la lana di legno, qui visto che il sito è in ristrutturazione automatica il tempo di pausa non è un problema quindi, l'ovatta è quindi più economico ...

Troverete a kiloutou per esempio i cardius in affitto, l'attenzione del cardeuse deve essere in grado di insufflare il cotone idrofilo e non solo di soffiare, ma questo è segnato su di esso (o sulle istruzioni d'uso).

Vorrei completare questo argomento al momento dell'insufflazione per spiegare come (è semplice) aver insufflato.


Spero che questo aiuti alcuni di voi, e sentitevi liberi di porre domande se necessario.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 24/03/13, 14:56

Immagine ecco il tipo di testimonianza che vorremmo (ri) vedere più spesso forums... (So che i tempi di crisi riguardano più l'individualismo quando dovrebbe essere esattamente l'opposto ...)

Quindi una parola: bravo!

Sì, se potessi mostrarci il resto del sito (per finire sarebbe gigantesco)!
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 24/03/13, 17:02

Non c'è niente Christophe;), sono ancora sotto il gomito (la mia casa verrà con il programma, demolizione, telaio, muratura in pietra, telaio in legno per un'estensione, tetto in zinco e ardesia, isolamento del tetto esterno, etc etc fino all'intonaco di canapa e calce;), ho una discreta padronanza di tutte queste tecniche e sono un fervente difensore del "fai da te" :)).

Quindi per il futuro ho programmato di fare lo stesso di quello che ho appena fatto.

Questo non è ovvio, nel rinnovo ho già detto molte volte qui, perché tutta la situazione non è la stessa, in questo sito o aiuto il proprietario a fare le scelte giuste (quelle che vorrei inserire lavoro per me anche di fatto), ci saranno altre soluzioni tecniche diverse a seconda delle parti.

L'isolamento dei pannelli in schiuma lambda 0.025 è appena arrivato, quindi saranno posizionati nella tromba delle scale (le scale non verranno rimosse, purtroppo, quindi devi farlo), quindi lo spazio è limitato a non mangiare la strada delle scale, nei bagni così, in quanto sono piccoli preferisco un isolamento sottile ma R = 1.6 + all'ingrosso 0.8 wall è R = app 2.4 che non è grande ma è un buon compromesso.
Le foto stanno arrivando ...

E nella correzione del calore del DRC per intonaco di canapa e calce 8 cm (corpo in gesso 6 e finitura 2 cm).

I tempi della "crisi" (è ancora necessario definire cosa sia una crisi;)), sono proprio lì per cambiare la situazione e far sì che le cose cambino ... È l'aria del cambiamento :) e questo ci farà cambiare aria;) ....

Per completare l'idea di questo progetto, il proprietario ha fatto la scelta di un'autonomia totale, ovvero, 300 m² di pannelli solari, una pompa di calore acqua / acqua che prende le calorie su una fonte può perforare in profondità l'app 30 m invece di 100 m in genere per la perforazione convenzionale e la depurazione dell'acqua da parte dei bacini.
Il concetto di questa casa è per me un esempio da seguire finché posso farlo ... e sono felice e orgoglioso di poterti aiutare (questo ex cliente diventato amico, e che mi ha ricordato di chiedere il mio aiuto seguendo il lavoro che ho fatto a casa e che tutti gli altri artigiani che sono passati hanno reso l'osservazione del lavoro ben fatto;)).

Sono anche per lo scambio di buoni indirizzi e per i buoni piani per avere prezzi riquiqui, ordino anche materiali per altri produttori di auto per farli guadagnare dai miei prezzi, senza chiedere loro nulla in cambio di cambio che non mi costa niente, non vedo perché farei soldi sulle loro spalle.

alla fine i fornitori vendono, guadagna soldi, gli auto-costruttori sono felici, e anche io perché ho servito ... Questo è il nuovo mondo ed è lì che possiamo fuori di esso ... dobbiamo anche scegliere questi fornitori per la finale forse è vero ma è come farla franca con alcuni che prendono le persone per i piccioni ...
La crisi non è necessariamente una brutta cosa a seconda di come ci avviciniamo;) ...

ora dico che metterò solo foto e commenti su questo argomento per dare delle guide che spero possano essere utili.

Rimango a disposizione per qualsiasi consiglio, anche in MP (il denaro non è per me il tendine della guerra, tutt'altro ...), d'altra parte pongo domande specifiche il più possibile per semplificare il processo. compito;), come ha detto andré nell'oggetto ball burner "dare tutto grezzo tutte le informazioni non ti permette di capire;), serve una parte di investimento personale ...

bien cordialement



: Mrgreen:
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 31/03/13, 16:08

Buongiorno,

Seguendo la mia visita al sito ecco altre foto:


qui un dettaglio cane seduto:

Immagine

Vista da un'altra angolazione

Immagine

Qui il bagno con isolamento in schiuma PU, Seltan o PIR lambda 0.023, è divertente ho tagliato un pezzo per vedere, e ho sentito un odore come il butano, come nelle cartucce di ricarica per accendino, sarebbe stato ampliato gassare questa schiuma? o è l'odore della reazione di schiuma? Prenderò un pezzo per bruciarlo per vedere cosa dà ....
Va bene altrimenti è un bel prodotto secondo gli usi, un quadrante in alluminio color alluminio, una faccia in alluminio bianco, e tutto è piuttosto rigido, anzi non abbastanza duro in effetti.


Il nastro non è in alluminio ma lo farà vedere la superficie utilizzata ...

Le quantità sono fatte di 25 * 50 douglas, l'isolante e così rivestito al muro e la quantità lo preme, sono fissati alla testa e ai piedi in un 25 * 50 basso e anche presi per stanza sullo specchio di servirà per l'impiallacciatura che striscia, in mezzo alle caviglie colpite impedisce possibili movimenti.

Immagine


qui una foto che ho scattato alla fine della scorsa settimana per mostrare come non dovremmo mettere in pausa le finestre :) :

Immagine

per non parlare dell'orizzontalità tra le due finestre che non è assolutamente presente (2 cm offset tra destra e sinistra, quindi prendi il lato più alto e tira l'orizzontale in modo che il tablet copra leggermente il fotogramma di la finestra, se non le forze opposte per fare un inserto per riempire il giorno che sarà presente, o poi mettere la mensola seguendo la pendenza è una scelta), in breve, queste finestre sono per lo più applicate improvvisamente nel muro Non c'è posto per mettere un isolamento, in questo caso è meglio montare la finestra incassata nell'apertura.

Piccoli dettagli oltre al montaggio della finestra hanno una rottura della striscia inclusa saranno scelti in base allo spazio riempito, la banda inclusa è di larghezza variabile da scegliere, e lo spessore ha l'espansione variabile, più si dilatano meno è impermeabile, è segnato sulle scatole, in teoria si è assicurato di rimanere su una debole espansione come quella di avere un ruolo impermeabile all'acqua, un po 'più dilatato è solo a tenuta d'aria, quindi non servono molto.
Se la posizione lascia anche l'app 5 mm rispetto alla parte esterna del telaio della finestra per creare una guarnizione di fondo, improvvisamente il sigillo in silicone o mastice sarà ben fatto e non solo una rete che non regge.

Qui hanno le schede isolanti nastro di schiuma tra le schede e il nastro sulla membrana si insinua vapore e soffitto.
Il mastice è anche aggiunto intorno al pezzo di legno, terra e partizioni (le partizioni non sono state smantellate è una scelta che non avrei fatto ma che devo fare con, perso avrei rotto tutto per rifare tutto).
L'idea principale è quella di essere in grado di passare con una matita davanti al freno a vapore su tutta la casa senza ostacoli, che dà un involucro completamente unito, quindi senza volo;) ...


dietro l'angolo le tacchette sono incollate insieme.

Immagine

qui dettaglio della finestra con un pezzo di isolamento tra i due, un colpo di mastice tra i pannelli di schiuma e il telaio della finestra.

Ho visto oltre l'architrave non c'è posto per mettere l'isolamento, ha paura del budino vero e proprio è un ponte termico assicurato, quindi ci sarà solo un pezzo di polyane (impermeabile come pannelli di schiuma) per controllare l'aria.
e ai lati verranno dei pannelli sgrassati (raffinati) di schiuma, e tutto ciò che sarà legato insieme.

Immagine


Dopo il prossimo numero
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 31/03/13, 16:26

Arazzo grazioso !! : Mrgreen: : Mrgreen:

Qui il bagno con isolamento in schiuma Seltan, PU o PIR lambda 0.023, è divertente ho tagliato un pezzo per vedere, e ho sentito un odore simile al butano


Confermo ... ho sentito la stessa cosa sul mio lavoro quest'inverno:
https://www.econologie.com/forums/chantier-d ... 12139.html

Per me non è un odore di butano ma un odore chimico piuttosto sgradevole (tra gas e uova marce H2S) ... per fortuna non dura a lungo ..

Perché c'è dello zolfo!

ps: vedo un punto negativo: lo splaying delle finestre costituisce cattivi ponti termici... sfortunatamente guardando il tuo nuovo telaio, non hai tenuto duro per isolare da quel lato ... :|

Una soluzione sarebbe "tagliare" qualche centimetro nel muro di pietra ... posizionare almeno questo spessore di isolamento ... è un lavoro grosso, noioso, ma credo che vada fatto ...
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 02/04/13, 20:09

Salut,

Christophe, specificherò che non lavoro sul sito :) , Aiuto il proprietario a fare delle scelte e lo accompagno per spiegare come dovrebbe fare il suo lavoro ...
nell'assoluto per trattare il problema dei ponti termici delle conflagrazioni di finestre, la soluzione quando è possibile è cambiare le finestre e posizionare incassati.

Qui non è possibile, l'artigiano è in pensione e sono su misura arfff in aggiunta no è di livello e, per così dire, tutti hanno perdite nell'angolo in basso, perché è montato soprattutto sul mastice, in breve è un po 'completamente nulla, né fatto né da fare ....

Per quanto riguarda il taglio delle pietre, l'idea sarebbe buona se non ci fosse un pacchetto di "pietra blu", lo chiamavano così qui, è scisto credo, super duro, li fumi foresta anche di ottima qualità, in un minuto al massimo, emerge una foresta di nichel rotonda ....

Un amico ha acquistato alcuni dischi che dicevano di alta qualità per tagliare bestie di piccole dimensioni come in 2 h il disco era morto ...
Ha finito per andare in una cava di granito e ha tagliato un vecchio disco, lo ha tenuto buono e il tuo nuovo, solo strofinare, è che è per un macinino disco 230mm, e nell'angolo e accanto alla baia direi che l'idea non è affatto applicabile, a meno di non smontare le finestre (c'è 9 tra il pavimento di drc e 1er confuso, alcuni balais piuttosto).

Quindi è il mio turno di dire benvenuto al mondo reale;), in ristrutturazione fai il più possibile, e se oltre ad altri artigiani hai fatto qualcosa allora paghi i vasi spezzati, e tu armeggiare dove non dovresti avere ....

Sta infuriando, ma è così ...

Ho visto ieri e ho scartato uno sguardo a tutte le finestre, all'incirca ovunque passa l'isolamento di 2.5 cm, su alcuni sono arrivato a 3 cm che è il minimo, quindi hey non lo è ottimo ma non male ....

Ma penso che l'ideale sarebbe stato avere così tanto isolamento
allo stesso tempo in questo progetto come ho detto il riscaldamento è fornito da una pompa di calore acqua / acqua con pompaggio su una fonte sotterranea a 40 e pochi metri quindi, ci saranno perdite intorno alle finestre ma il riscaldamento sarà libero tra i pannelli solari (300 M²) e PAC, quindi non è peggio ...

Quindi il grande consiglio da ricordare è che quando le finestre sono state poste è importante pensare all'isolamento che seguirà e lasciato qualcosa per metterlo, e questo ha fermato il compromesso sulla dimensione dei vetri più piccolo e non sui grandi vetri ignorando l'isolamento ....

E non esitare a mettere in pausa un livello su tutti i visi delle finestre prima di pagare qualcosa in aggiunta a 30% che l'artigiano chiederà prima di iniziare a lavorare (non più di 30% contro) .. ..
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 03/04/13, 12:47

bidouille23 ha scritto:Christophe, specificherò che non lavoro sul sito :) , Aiuto il proprietario a fare delle scelte e lo accompagno per spiegare come dovrebbe fare il suo lavoro ...
nell'assoluto per trattare il problema dei ponti termici delle conflagrazioni di finestre, la soluzione quando è possibile è cambiare le finestre e posizionare incassati.


Ah è per il tuo proprietario ok ... avevo saltato queste informazioni lol ... ma perché non viene a partecipare direttamente? Più siamo meglio è ... meno calorie si perdono lol ...

Il telaio sembra ancora nove no? Schiuma PU apparente, nessuna finitura ... quindi ho pensato di vedere le foto che hanno frequentato questo sito!

Non so se sia LA soluzione perché cambiare le dimensioni delle aperture non richiede un trucco amministrativo (almeno in alcuni comuni?)?

Se non si fa nulla a questo livello: il grosso problema, soprattutto se inteso come stanza, sarà il rischio di condensazione (significativa) su queste accensioni non isolate ... se passano sotto il punto di rugiada ... I esattamente la stessa preoccupazione per i miei tempi di scatto interni sul mio attuale cantiere: https://www.econologie.com/forums/chantier-d ... 12139.html

Prima di isolare i muri che non condensavano lì ... dopo quello condensato esclusivamente lì ...
0 x
bidouille23
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1155
iscrizione: 21/06/09, 01:02
Località: La Gran Bretagna BZH powaaa
x 2




da bidouille23 » 03/04/13, 20:34

ciao,

Christophe, non è il mio proprietario, è un ex cliente che mi ha chiamato così da aiutare in queste scelte e che lo guido in modo che affronti le sue opere.
Ha un sacco di cose da fare Non penso che sia davvero disponibile per venire qui e altro, finalmente non immediatamente penso ...
(Gli parlerò comunque) ...

Il telaio sembra ancora nove no? Schiuma PU apparente, nessuna finitura ... quindi ho pensato di vedere le foto che hanno frequentato questo sito!


In realtà sono nove male interrotte due anni fa;), la schiuma PU è appena stata messa, l'entourage è in breve il risultato arriverà dopo ben sentito ...

Non so se sia LA soluzione perché cambiare le dimensioni delle aperture non richiede un trucco amministrativo (almeno in alcuni comuni?)?


per me sarebbe stata LA soluzione, ma in questo caso, è il telaio in alluminio / pvc mix, per fare custom in modo che dobbiamo dimenticare le modifiche visto il prezzo di bestio ...

Per quanto riguarda il punto di rugiada, si dovrebbe vedere che mi viene offerta l'opzione di accensione coperta da un freno a vapore molto più impermeabile del freno a vapore (membrana del resto delle parti, in modo che il Il vapore dovrebbe in particolare passare attraverso il luogo in cui è più facile (simula vapore come corrente elettrica, ecc. Ecc.) Quindi è il muro di pietra di 60cm con pannocchia come guarnizione, queste pareti hanno fondamentalmente un isolamento di R = 0.8 di origine quindi con il cm di isolante 2.5 (con il più sottile, con uno spesso sale fino a 4cm), che dà all'incirca R = 1.8, che fa più che se c'è la condensa sarà nel muro di pietra, non farà che ammorbidire un po 'di fango che è molto molto secco (troppo), poi durante l'estate il muro si solleverà in temperatura e rilascerà l'acqua all'esterno, e così ogni anno ... Questo non è un blocco di brezza;), respira un muro di pietra quando non hai fatto un giunto s concreto ...
Se non immagini il risultato con la canapa e la calce, sarebbe il disastro tra qualche anno ...

DOnc In realtà non mi preoccupo per la condensa, soprattutto perché non ha doppio flusso Vmc quindi tutte le finestre e il cabinet sono dotati di ventilazione regolatrice, che favorisce l'evacuazione del vapore anche (e sono controllati dall'umidità;)) ...

Ciò che mi infastidisce è il punto debole dell'isolamento che crea in particolare, è un peccato ma non è dannoso ...

Per il bagno il vmc hygro, evacuare il vapore acqueo, e comunque qualunque sia la stanza nel caso in cui si consiglia di aprire le finestre almeno 10 min ogni giorno, evita molti problemi .. .

La grande differenza tra il tuo muro e questo è la stretta aderenza del muro (sapendo che oltre a un fango leggermente umido è meglio di un fango troppo asciutto;)), ecco perché è stato rinnovato ogni caso è un caso speciale ... (è anche per questo che è un lavoro a parte);) ...), ma la rigidità del muro che hai evidenziato sul tuo soggetto ...

non c'è nessun problema ci sono solo soluzioni (bisogna ancora scegliere quella giusta



: Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "ristrutturazione, lavori di costruzione e immobiliare: aiuto, consigli e metodi ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 34