Progetto di installazione ibrido nel bosco (con prato)

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
coda di rondine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 25/01/09, 00:11




da coda di rondine » 19/08/13, 15:33

bonjour à tous,

d'accordo con il cavalletto, evitare il massimo montaggio delle batterie //, a causa della variazione differenziale con l'età della resistenza interna dei pacchi, e richiede un cablaggio perfettamente bilanciato, questa è la soluzione generalmente adottata canottaggio, costoso - e possibile con i pacchetti AGM o GEL.

Ma per me, il miglior rapporto qualità-prezzo in un sito isolato e il più resistente rimane quello degli elementi in piombo aperti 2V OPzS montato in serie. quindi per te 12 elementi 2V 532Ah in C20.

Per calcolare la tua capacità, devi, tra le altre cose, prendere in considerazione:

- il livello di scarica che si desidera tollerare (o carica residua: SOC), sapendo che il numero di cicli possibili è inversamente proporzionale alla velocità di scarica accettata e anche fortemente alla temperatura operativa degli elementi. Ogni elevazione di 10 ° c sopra i 20 ° c, (temperatura di rif.) Divide la durata degli elementi per 2 !!!!!!!!

- il numero di giorni di autonomia desiderati, ecc.
- potenza di picco, efficienza di carica,
Peuckert det su indice del parco, tasso di insolazione giornaliero, ecc. Ecc


La nostra attuale flotta di opZ 24v 532Ah a C20, ci è costata € 2000 consegnati.
Scarichiamo la flotta al massimo del 18% ogni giorno, ovvero SOC = 82%, il che ci consente di sperare in una durata della flotta di circa 15/20 anni a 25 ° C con un follow-up giornaliero , buoni regolatori di carica MPPT regolati in T ° con 4 stadi, e in particolare un monitor batteria IDISPENSABILE, equalizzazioni mensili ....
ecco alcune righe.
Ben accolto il tuo mp.
Ti ricontatteremo il prima possibile
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 19/08/13, 15:57

le batterie sono costose, e tuttavia devi necessariamente mettere il prezzo di una batteria sufficiente per non scaricarle troppo

installando batterie abbastanza grandi dall'inizio possono durare a lungo e questo è un prezzo ragionevole per anno

una batteria troppo piccola che si scarica completamente ogni giorno è morta in 1 mese!

è male massacrare successivamente un mucchio di batterie troppo piccole ... sarebbe meglio mettere dall'inizio batterie molto più grandi che dureranno a lungo ... tranne che quando non abbiamo i soldi disponibili c'è nessuna soluzione: per risparmiare denaro devi pagare il prezzo

un impianto solare con batterie troppo piccole che devono essere sostituite spesso può essere costoso quanto la benzina consumata da un generatore

quando non hai i mezzi per mettere batterie abbastanza grandi, è meglio accendere un generatore piuttosto che massacrare le batterie
0 x
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero




da tonisebantes » 19/08/13, 16:49

Quindi rassicuro immediatamente chatelot16, non intendo sparare batterie in serie ;-) né inquinare tutto l'anno con il mio generatore! Ho sentito il tuo punto di vista, con il quale concordo al 100%! Ti ringrazio.

@ Swallowtail: grazie per tutte queste informazioni! Ho già calcolato molte cose ... Ammetto che l'indice Peukert .... è appena andato a vedere su Wikip .... e questo mi lascia senza parole ;-)

altrimenti:

- consumo giornaliero rivisto e corretto: 1200 Wh / d è sufficiente.
- il livello massimo di scarica del 40% sembra ragionevole! (SOC60%)
- autonomia = 5 giorni ...

Attendo il tuo deputato, grazie ancora.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 19/08/13, 17:47

@forhorse, penso che abbiamo già parzialmente discusso questa discussione in un altro thread.
Non sono del tuo parere: l'impostazione parallela non pone preoccupazioni sull'attuale bilanciamento.
Ho anche messo in parallelo diverse tecno (lì devi stare attento alle tensioni). funziona molto bene, la corrente viene distribuita come desidera in base alle resistenze di ciascun circuito.
se uno dei rami ha una resistenza più forte, meno corrente scorrerà in questo ramo. e allora? essendo la tensione identica per definizione nei due rami, la corrente viene distribuita al carico e allo scarico in modo inverso rispetto alla resistenza.
nella stessa tecnologia delle batterie, ho già sperimentato batterie // con un fattore 10 tra le capacità. sorprendente: la corrente era 10 volte più debole nella piccola batteria in modo naturale.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2492
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 365




da Forhorse » 20/08/13, 10:04

Fintanto che si carica / scarica la batteria, in realtà non pone alcun problema poiché si impone una corrente in una direzione o nell'altra.
I problemi iniziano quando le batterie vengono lasciate "a riposo" in quanto quelle meno cariche (voltaggio inferiore) "assorbono" corrente da quelle più cariche.
L'efficienza di una batteria al massimo dell'80% comporta inevitabilmente una significativa perdita di energia.
E in un'installazione solare autonoma la perdita minima è, nella migliore delle ipotesi, molto fastidiosa (a metà dicembre / gennaio, con qualche ora di sole a settimana, non ci divertiremo a perdere energia con un assemblaggio traballante di batterie)

Se nell'industria / trazione / stazionario / ecc. L'assemblaggio preferito è la serializzazione, non è per niente.
Ma come ho detto, fai come vuoi, quindi non dovresti lamentarti di un'installazione con scarse prestazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2492
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 365




da Forhorse » 20/08/13, 10:13

tonisebantes ha scritto:.
e le rare batterie che costano circa 400 Ah in 6 V costano nel pezzo 400 euro, cioè per 4 batterie 1600 euro ... è questo il minimo da pagare per avere 400 Ah in 24 V?



Effettivamente è il prezzo "minimo" per questa capacità / voltaggio, in ogni caso personalmente non ho trovato di meglio.
Ho una flotta di 533Ah / C100 (400Ah / C20) a 24V composta da 4 batterie Rolls 6V e ho pagato l'intero € 1700. 3 anni fa questo è il migliore che avessi trovato.

Ad ogni modo, in un'installazione autonoma ciò che costa di più sono invariabilmente le batterie.
Questo è il motivo per cui usiamo questa soluzione solo quando la connessione alla rete EDF è impossibile.
0 x
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero




da tonisebantes » 20/08/13, 13:43

Grazie per le tue luci!

Che dire delle connessioni "miste", di tipo seriale e parallela, come presentate in questa pagina: http://www.solariflex.com/116-batteries-plomb-rolls (mettere in pratica? interessi? svantaggi?)

grazie
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 20/08/13, 15:53

Forhorse ha scritto:I problemi iniziano quando le batterie vengono lasciate "a riposo" in quanto quelle meno cariche (voltaggio inferiore) "assorbono" corrente da quelle più cariche.


Non sono sicuro di capire: se le batterie sono in parallelo, la loro tensione è identica, quindi nessuna corrente può fluire.

Forhorse ha scritto:Se nell'industria / trazione / stazionario / ecc. L'assemblaggio preferito è la serializzazione, non è per niente.


la serializzazione viene utilizzata principalmente per aumentare la tensione (e quindi ridurre la corrente), ma il parallelismo viene anche utilizzato per utilizzare un gran numero di piccoli elementi standard.

Forhorse ha scritto:Ma come ho detto, fai come vuoi, quindi non dovresti lamentarti di un'installazione con scarse prestazioni.


lungi da me discutere o fingere di avere ragione al 100% in ogni momento. Sto solo cercando di capire ascoltandomi a vicenda e discutendo dalla mia parte.

Penso che uno dei motivi per cui il parallelismo sia presumibilmente peggiore della serializzazione sia solo a causa delle perdite dovute a una corrente più forte (con uguale potenza.)

esempio: produrre 1000 W con 48 V (4 batterie in serie) disegnando 20 A consente prestazioni molto migliori rispetto a fare lo stesso 1000 W estraendo 80 A da 4 batterie 12V in parallelo. siamo d'accordo.
poiché le perdite sono proporzionali al quadrato della corrente, moltiplicare la corrente per 4 significa moltiplicare le perdite per 16.

d'altra parte produrre 1000 W con 4 batterie da 12V 50 Ah in parallelo o produrre 1000 W con UNA batterie da 12V 200 Ah è simile in termini di efficienza di installazione.

nell'esempio del tuo sito di link:
Immagine il confronto si applica solo ai casi 1 e 2 che hanno la stessa energia disponibile. il caso 1 funziona meglio del caso 2
d'altra parte se il caso 3 fosse fatto con 4 batterie da 50 Ah (energia disponibile identica agli altri 2 casi), per me sarebbe altrettanto efficace del caso 1 con batterie ancora in parallelo.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 20/08/13, 17:21

quando 2 batterie sono in parallelo, la loro tensione misurata sul voltmetro è necessariamente identica

ma se la loro forza chimica elettromotrice non è identica, una corrente scorre tra i due e data la bassa resistenza interna, non è necessaria una grande differenza di tensione per una delle batterie da mordere corrente dell'altro

su un veicolo stradale, con una forte corrente di carica, non ci sono problemi con le 2 batterie caricate

con batterie di grandi dimensioni e una bassa corrente limitata dal sole, non accadrà una buona condivisione

in un elemento batteria le piastre sono in parallelo, ma si trovano nello stesso serbatoio con lo stesso elettrolita, quindi la stessa concentrazione di acido e la stessa temperatura

il coefficiente di temperatura delle batterie è del tipo che la tensione diminuisce quando la temperatura aumenta, quindi la batteria più calda prende più corrente di carica, quindi riscalda di più! primo rischio di squilibrio cumulativo

altra cosa: quando una batteria solfatizza leggermente la sua tensione di carica aumenta, quindi richiederà meno corrente di carica, quindi alla prossima scarica sarà più veloce a vuoto in modo da solfatare ancora di più e sarà ancora meno caricata nel ciclo successivo. .. fino alla morte segue

con le batterie in serie, se una batteria è un po 'più solfatata rispetto all'altra, sarà costretta a prendere lo stesso numero di Ah alla carica, anche se deve prendere una tensione più alta

è solo quando un elemento prende più di 1,5 V in carica normale che inizia a incasinare perché questo elemento elettrolizza l'acqua invece di caricarsi e sarà quindi vuoto prima dell'altro

affermiamo che l'esperienza dimostra che per l'accumulo di energia, il montaggio in serie prolunga la durata delle batterie

ciò non impedisce che l'installazione in parallelo sia utile per l'alimentazione di emergenza, o si desideri che funzioni anche se una batteria ha un difetto e o non esiste il rischio di solfatazione poiché viene caricato in modo permanente, lo scarico è eccezionale
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 20/08/13, 18:47

@Chatelot16
ImmagineImmagineImmagine

ottima spiegazione: grazie ancora. Non avevo visto le cose da questo punto di vista.
0 x
Immagine

Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 145