Progetto di installazione ibrido nel bosco (con prato)

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero

Progetto di installazione ibrido nel bosco (con prato)




da tonisebantes » 11/08/13, 13:50

Ciao

Vorremmo essere autonomi su trame che ci appartengono nei boschi (boschi + prati).
L'obiettivo è fornire attrezzature come frigorifero, laptop, lampadine fluorescenti compatte ...
Il fabbisogno stimato è di circa 1.5 kWh / g. minimo.

Ho trattato una serie di argomenti in questo forum, che mi ha insegnato molte cose, in parallelo ho fatto le mie ricerche, in particolare sezionando i vari kit acquistabili su Internet ...

Domande e incertezze persistono ...

1) il calcolo del potenziale fotovoltaico del luogo in cui ci troviamo mi dà per gennaio una media giornaliera di 1.66 kWh (JRC / PVGIS): ciò significa che con l'equivalente di 1 kWp nei pannelli fotovoltaici, posso contare su questo preventivo?

2) che dire delle batterie ....? quale capacità è necessaria per durare 3 giorni (4.5 kWh?) senza scaricarli troppo?

3) nel caso dell'installazione ibrida, sembra che sia necessario installare un regolatore dal sistema ...? i regolatori eolici sono specifici per l'energia eolica?

E altre domande che verranno sicuramente dopo ...

Grazie in anticipo per il tuo prezioso aiuto! ;-)
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 11/08/13, 14:58

Se le batterie sono in bassa tensione (12 o 24 V), l'illuminazione a LED sarà più efficiente e meno consumata rispetto al fluorescente compatto.

Idem per il laptop, con un adattatore per auto, si evita la doppia conversione, quindi meno perdite.

Ci sono frigoriferi 12 / 24V.

Quindi devi decidere quale tensione utilizzerai per le batterie e i pannelli, se avrai un inverter grande o piccolo, quale controller di carica, ecc.

Ad esempio, per il frigorifero. Se si immette uno stock di liquido a cambiamento di fase intorno a 3 ° C e i pannelli solari producono abbastanza da congelare il liquido durante il giorno, non sarà più necessario fornirlo di notte ... quindi un calcolo fare sul prezzo delle batterie ecc.
0 x
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero




da tonisebantes » 11/08/13, 15:07

E 'vero!

Il tuo consiglio è saggio! Ma avendo già (quasi) aggirato questa domanda (bassa tensione o 230 V), la mia scelta è sicuramente su 230 V, per diversi motivi oltre.

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 11/08/13, 17:27

Molto delicato, il problema della capacità.

Sono abbastanza d'accordo per il tuo 1,5 KWh / giorno.
Il problema è calcolare la potenza di picco del fotovoltaico per avere abbastanza potenza in inverno.
L'altro giorno, nel primo pomeriggio, ero con un cliente in una "triste giornata invernale" (e questo tipo di situazione può durare dai 3 ai 10 giorni consecutivi). Il suo tetto
di 10 KWp prodotto regalmente .... 180 Wh / ora, quindi, un massimo di 1 KWh / giorno.
In 10 giorni, ciò produrrebbe un deficit di 5 KWh, senza contare che la tua richiesta di "illuminazione" sarebbe più intensa, perché devi iniziare l'illuminazione intorno alle 16:30.
O 21 A / h sotto 240 volt, ma è abbastanza raro che conserviamo ad alta tensione: generalmente immagazziniamo sotto 24 o 48 volt, il convertitore non è il più costoso (non dimenticare di non più che le batterie sono in corrente continua e che la maggior parte dei dispositivi sono progettati per l'alternativa.
Per conservare 5 KWh a 24 V, ovvero circa 200 Ah di batterie.

Ora, potrebbe essere necessario rivedere i calcoli dei consumi: un buon frigorifero domestico consuma in realtà circa 1 KW / h / 24h, ma è un luogo di vita permanente o un luogo di vacanza? In quale regione?
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero




da tonisebantes » 11/08/13, 17:47

Grazie elefante

"Per immagazzinare 5 KWh a 24 V, o circa 200 Ah di batterie."

Mi sembra piuttosto poco .... vuoi dire che una singola batteria da 200 Ah sarebbe sufficiente per le mie esigenze come indicato nell'argomento?

"Ora, potresti dover rivedere i tuoi calcoli di consumo: un buon frigorifero domestico consuma effettivamente circa 1 KW / h / 24h, ma è un luogo permanente in cui vivere o un luogo di vacanza? regione? "

commercialmente ho trovato un frigorifero da 248 litri che consuma 175 kWh / anno + un congelatore da 215 litri che consuma 120 kWh / anno .... marchio noto e relativamente affidabile ... che produce un totale di 295 kWh / anno o circa 0.81 kWh / giorno!
Vogliamo che il sito sia in grado di ospitare un minimo di 3 persone in modo permanente, se necessario ... e siamo a circa 45 ° Nord e 1 ° Est con un mestolo ... o nel Périgord Noir ;-)
0 x
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero




da tonisebantes » 11/08/13, 18:52

Nel database del sistema informativo geografico fotovoltaico, nella stima del fotovoltaico, esiste un criterio modificabile: perdite stimate del sistema [0; 100] .... viene automaticamente impostato al 14% .... qualcuno lo sa- a cosa corrisponde?

grazie
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 12/08/13, 11:02

Buongiorno,

Parametri da sapere:
Ritorni mensili della regione Poitou-Charentes su installazioni esistenti:
Gennaio => 45 Wh / Wc Luglio => 170 Wh / Wc installati

Efficienza della batteria: circa l'80% o 800 Wh ripristinato per 1000 Wh forniti

Efficienza dell'inverter: massimo 95%

Nell'esempio abbiamo a che fare con:
1.5 kWh / giorno => /0.95 /0.80 = 1.97 kWh / giorno per disegnare pannelli
O circa 60 kWh al mese
A gennaio sono necessari 1.333 Wp di pannelli, a luglio 355 Wp sono sufficienti.
Per 400 Ah le batterie da 24 V forniranno un'autonomia sufficiente (circa 5 giorni)

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
tonisebantes
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 17
iscrizione: 11/08/13, 13:23
Località: Périgord nero




da tonisebantes » 12/08/13, 13:05

Ciao e grazie!

Non siamo a Poitou Charente! Ma immagino che sia praticamente lo stesso con noi .... Devo scavare!

Riassumo quindi, per esigenze di circa 1.5 kWh / giorno:

1) per un'autonomia da 3 a 5 giorni, 400 Ah di batterie a 24 V sarebbero sufficienti!?!?

2) per la produzione: 540 Wp in turbina eolica PV + 500W ...! ???? (1 regolatore per sistema?)

3) che dire dei regolatori: MPPT? Amperaggio?

4) che dire dei convertitori sinusoidali puri: come calcolare la potenza richiesta (W)?

Grazie mille per avermi concesso un po 'del tuo tempo!
0 x
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 12/08/13, 15:36

Buongiorno,

Ho sbagliato sulla regione!
È Aquitania, quindi cambia un po 'e meglio!
Dicembre e gennaio => 55 Wh / Wc e luglio => 155 Wh / Wc e questo per un orientamento standard.
C'è un graffio per un'installazione fissa, che massimizza la resa per i due mesi invernali.

Altrimenti per:
Il 1) ok
2) Non ho mai avuto buoni ritorni con una turbina eolica. L'investimento non è redditizio nemmeno a lungo termine.
In pannelli questo rende: 1000 Wp da installare. È giocabile!
3) I regolatori MPPT imperativi se si desidera un'installazione affidabile ed efficiente con buone prestazioni.
Amperaggio: pannelli di potenza della batteria da 1000 Wp tensione 24 V che rende 50 A.
4) tutto dipende da cosa fornisce questo convertitore.
Se c'è un po 'di elettronica è puro seno imperativo, altrimenti è una scelta saggia che evita molti guai. La sua potenza massima è quella del consumo sulla 220 "in viaggio"!
(secondo me entro 1000 W)

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
Regismu
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 349
iscrizione: 26/03/10, 17:11
Località: 13
x 6




da Regismu » 13/08/13, 10:14

Ciao

Puoi avere produzioni live nella tua regione su BDPV: http://www.bdpv.fr/index.php

sapendo che otterrai prestazioni migliori se non integrate.

fai attenzione a pensare alla riserva da non superare per scaricare le batterie in modo da non scaricarle .. vedi anche che valgono le batterie a scarica lenta (gel) ..

Concordo sulla posizione di Obelix sul vento .. in mancanza del fatto che deve essere su un albero a terra dopo lo studio del vento .. altrimenti non vale la pena pensarci.

e non esitate a investire in affidabili / noti fin dall'inizio.

attenzione al termine "ibrido" che nel solare riguarda i moduli misti (acqua / elettricità) è corretto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 169