Regolazione emette Thermovar caldaia a legna + serbatoio di accumulo

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
g
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 19/11/13, 18:13

Regolazione emette Thermovar caldaia a legna + serbatoio di accumulo




da g » 19/11/13, 18:17

Ciao a tutti

Mi permetto di postare qui per avere un feedback sull'installazione e accendere la mia lanterna.

Lascia che ti racconti della mia installazione, quindi ho una caldaia a legna a combustione inversa MORVAN da 22 kW accoppiata a un serbatoio di accumulo da 1000 litri (fornitura di ugelli alta e bassa e stessa partenza). Installazione realizzata interamente da me in seguito all'acquisto della caldaia di seconda mano. La mia casa è di 120m2, installazione in fase di ristrutturazione in PER (collettore di distribuzione al piano superiore) con radiatori in acciaio classici. Una valvola a 3 vie motorizzata alimenta il circolatore di riscaldamento ed è controllata da un regolatore della legge dell'acqua.
La mia caldaia in genere riscalda tra 78 e 84 ° nella posizione della velocità della termovar 1. Setpoint della temperatura 19.5 ° giorno e 17 ° notte (non posso scendere sotto a causa del bambino).

In momenti come adesso + 2 ° durante il giorno -2 ° notte quando torno a casa la sera alle 18:18 la casa è scesa a circa 30 ° (pallone a 18 °) e un buon carico e mezzo tra le 23:80 e le 1:XNUMX mi permette di tornare alla giusta temperatura interna e ricaricare il palloncino che dovrebbe arrivare a XNUMX ° verso l'una di notte, credo. Questa installazione funziona bene, ma dalle temperature che arrivano provo a modificare le mie impostazioni per vedere dove posso ancora salvare le calorie qq nel mio pallone per estendere la mia temperatura diurna e per questo ho delle domande che mi vengono in mente .
Se potessi evitare 2 carichi al giorno, mi farebbe molto bene.

La temperatura di accensione del circolatore del mio Thermovar (gruppo di ricircolo della caldaia a palloncino) viene impostata a 65 ° tramite un acquastat sulla sonda posizionata in un rubinetto della caldaia. Mi chiedo se questa impostazione sia corretta perché mi fa fare la seguente domanda:

- Alla fine del riscaldamento quando non c'è più legna, la caldaia scende di temperatura (80 ° 70 ° 60 ° ecc ...) e finiremo con il palloncino (caricato a 75/80 ° vedi 85 °) che sarà più caldo del corpo della caldaia. Quindi, con un'impostazione per innescare il circolatore termovar a 60 ° (con il trigger delta trigger) sarà il palloncino che riscalderà la caldaia ... a questa temperatura (forse due ore o più se l'acqua a 75 passaggi permanenti). Mangiamo le calorie nel pallone per niente in questo caso, giusto? non dovremmo aumentare la temperatura dell'acquastat? Al contrario, mi dico anche che più a lungo la circolazione del palloncino gira durante la notte (aquastat impostato in basso e un grande tronco prima di andare a letto), più riscalderà l'acqua che ritorna dai radiatori sul fondo del palloncino durante il risveglio notturno . Non so quale sia il più vantaggioso al momento come impostazione. Che ne pensi?

- Altra domanda riguardante l'impostazione del mio regolatore che mi permette di "limitare" la temperatura di partenza dei radiatori. L'impostazione di fabbrica è di 60 ° che non impedisce al radiatore di essere bollente quando la valvola è completamente aperta (è impossibile tenerlo con la mano). Se abbasso questo setpoint a 50, ad esempio, pensi che farebbe risparmiare denaro sul mio serbatoio (rilanciando di conseguenza meno energia) oppure il tempo di riscaldamento aggiuntivo per raggiungere il setpoint alla fine non sarà un risparmio? Che dire della regolazione in funzione dell'acqua che adatta la T ° dell'acqua di partenza alla temperatura esterna se io regolo a 50 ° ed è -10 ° fuori ...

in anticipo grazie per coloro che avrebbero avuto acqua da portare al mio mulino o per il tuo feedback.
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 11/12/14, 17:00

Bonsoir
Scopro il tuo messaggio che corrisponde da vicino alla mia installazione: Morvan di 20 kW, LV di 1 l. Questa autocostruzione mi pone molte preoccupazioni ... Nessuna, risposta dei professionisti ... Ho delle domande, in particolare per la priorità in ACS ...
Puoi darmi il tuo diagramma e / o guardare il mio qui: https://www.econologie.com/forums/post279793.html#279793 per dirmi come hai fatto ...
Anche se il tuo messaggio ha più di un anno, spero che ti venga comunicato il mio.

cordialmente
0 x
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 11/12/14, 17:01

Bonsoir
Scopro il tuo messaggio che corrisponde da vicino alla mia installazione: Morvan di 20 kW, LV di 1 l. Questa autocostruzione mi pone molte preoccupazioni ... Nessuna, risposta dei professionisti ... Ho delle domande, in particolare per la priorità in ACS ...
Puoi darmi il tuo diagramma e / o guardare il mio qui: https://www.econologie.com/forums/post279793.html#279793 per dirmi come hai fatto ...
Anche se il tuo messaggio ha più di un anno, spero che ti venga comunicato il mio.

cordialmente
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 11/12/14, 18:01

sì, prima di qualsiasi discussione in aria, abbiamo bisogno di un diagramma perché, nonostante le tue spiegazioni, dopo tutto abbastanza chiaro, non abbiamo tutto.
c'è un circuito di ricircolo tra il serbatoio e la caldaia, le valvole di non ritorno, ecc.
quindi, se hai una regolazione climatica con V3V motorizzato, perché parli di un "regolatore" che limita l'orario di partenza ??? se la legge sull'acqua è ben regolata, il V3V è sufficiente e fai attenzione, se hai i termosifoni, è o perché la legge sull'acqua è troppo forte o che i tuoi termosifoni sono sottodimensionati per la casa. maggiore è la temperatura del dissipatore di calore, maggiori sono le perdite. e non fidarti dei termostati del radiatore. un climatizzatore ben regolato produce la giusta temperatura del radiatore qualunque sia la temperatura esterna e quella con le valvole termostatiche spalancate.

così diagramma e parliamo di nuovo.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 12/12/14, 00:44

Buona sera e grazie Dirk Pitt

Sono pienamente d'accordo con l'idea del diagramma e le mie domande:
- 1 °) È vero che modello? (Forza di regolare ...)
Quindi queste sono domande sulle migliori "prestazioni" dell'installazione:
2 °) quale priorità dare a che i primi riscalda il serbatoio di accumulo di riscaldamento si evita?
3 °) come garantire che sia sempre l'acqua più calda utilizzato? (Avevo pensato una serie di Aq3 e Aq4 di montaggio (come disegnato in linea tratteggiata rossa), ma penso che non lo farò ...
4 °) Aggiungo un acquastat all'uscita calda del serbatoio per controllare i circolatori (con Aq2) purché T ° in BTsc sia> 25 ° C per esempio ...
5 °) una valvola di non ritorno è necessario in caso di intervento della valvola di sicurezza termico (o è superfluo a causa della scarsità di questo allarme ...)

Grazie ancora e molto attenta alle nuove proposte ...

Immagine
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 12/12/14, 07:19

francis, inquini il filo della chitarra. se non ti dispiace, continueremo la tua discussione sull'altro thread che hai già aperto.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
francis02
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 28/11/14, 15:53




da francis02 » 12/12/14, 11:36

Ciao, si, sono d'accordo ... all'inizio ho fatto solo una domanda con l'idea di "sfruttare" la conoscenza del guitou la cui installazione sembra molto vicina alla mia ...
Scusami (non so se l'amministratore può ritirare l'ultimo messaggio ...) è ancora che lo restituisco sul mio thread ...

A presto Dirk Pitt e gli altri ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 372