ADblue SCR: l'aggiunta di urea contro Nox?

Olio vegetale grezzo, diestere, bio-etanolo o altri biocarburanti, o carburanti di origine vegetale ...
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12

ADblue SCR: l'aggiunta di urea contro Nox?




da abyssin3 » 16/12/05, 18:43

Di recente ho visto un articolo che diceva che alcune flotte di veicoli funzionavano con carburante ureico o forse con un additivo. Questo combustibile avrebbe quindi proprietà che ridurrebbe il consumo ... specialmente nel reattore pantone ...

Alcuni dicono che sarebbe a causa dell'ammoniaca che si forma dall'urea. La domanda che mi pongo allora, pur sapendo che il nitrato di ammonio è un prodotto MOLTO diffuso, è se l'aggiunta di nitrato di ammonio avrebbe un effetto sul consumo o sulla qualità del carburante?

Ovviamente, il nitrato di ammonio essendo molto esplosivo, abbasserebbe solo il numero di ottano della benzina e causerebbe un tintinnio. È quindi escluso per un motore a benzina.

D'altra parte, per il gasolio che deve autoinfiammarsi, ciò contribuirebbe e quindi svolgerebbe un ruolo procetano, specialmente con olio vegetale. A condizione che non venga somministrata una dose troppo elevata (nitrato di ammonio = carburante per i razzi). :!: :!: :!:
Questa dose potrebbe benissimo essere simile all'acetone (Es: 0.15%)

Qualcuno ha mai provato (urea o ammonio, ammoniaca o derivati)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 16/12/05, 18:53

Ho sollevato l'argomento forum, ma stai parlando di incorporarlo nel serbatoio?
https://www.econologie.com/forums/renault-21 ... vt892.html
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 16/12/05, 18:56

Sei sicuro che l'uree riduca il consumo?
È perché ci sono molte autostrade intorno, è già imbottigliato.
Resta solo da versare dal serbatoio. : Lol:

Non penso che funzioni per i diesel, se così fosse
i camionisti non gettano via così tanto.

Immagine
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 16/12/05, 20:09

Uh, non so di cosa stia parlando abyssin3, ma l'urea è già stata utilizzata per alcuni anni per ripulire gli NOx dai gas di scarico dei motori industriali e pesanti.

L'iniezione avviene nel tubo di scarico e quindi non viene utilizzata durante la combustione e ancor meno miscelata con il carburante ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 17/12/05, 17:26

Avevo davvero sentito dire che aveva un ruolo di depurazione nei confronti di NOx, ma incorporato nel carburante.
D'altra parte, se prendiamo la combustione dell'ammoniaca, si ottiene 2NH4 + O2 = N2 + 2H2O
Che è perfettamente non inquinante. Ecco perché mi chiedevo l'uso di composti azotati come combustibile.
Detto questo, poiché alcuni di questi composti sono MOLTO esplosivi (nitrato di ammonio), a seconda di quale viene utilizzato, potremmo usare solo una piccola percentuale per aumentare il numero di cetano. Mettendo troppo potrebbe far decollare il motore verso la luna ...

Ma per altri composti azotati (urea), potrebbe essere una quantità maggiore. Nell'articolo che avevo letto, hanno purificato l'urea dall'urina di maiale prima di incorporarla, perché è in acqua, non si mescola con il diesel. Ecco perché così tante persone scaricano sul ciglio della strada.

Proverò a trovare l'articolo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Coniglio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 823
iscrizione: 22/07/05, 23:50
x 2




da Coniglio » 17/12/05, 17:57

C è buono ca: 2NH4 + O2 = N2 + 2H2O
È una reazione esotermica?
Perché finché c'è tanto da fare con il doping con acqua di ammoniaca.
Soprattutto perché l'ammoniaca è significativamente più economica dell'alcool.

Soprattutto se viene recuperato lungo le strade. la mia cassa va
annusa il fulvo in estate. :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 17/12/05, 18:27

La rettifica è in realtà uno spray, ecco l'articolo:

"Sapevamo che le mucche erano responsabili, a causa della loro flatulenza, per una parte non trascurabile delle emissioni di metano nell'atmosfera; i loro cugini ovini potrebbero occuparsi di invertire la tendenza. Stagecoach South, una compagnia di autobus del nel sud dell'Inghilterra, ha appena fornito un veicolo con un carburante originale usando ... l'urina di pecora per ridurre le emissioni di ossido di azoto. Dotato di un serbatoio speciale, l'urea (urina purificata ) viene spruzzato nel gas di scarico e riduce notevolmente le emissioni tossiche. L'ammoniaca, uno dei componenti principali dell'ormai prezioso liquido, trasforma infatti l'ossido di azoto in azoto e acqua, perfettamente innocuo per l'ambiente. È molto buono, ma i passeggeri devono comunque avere la leggera impressione di viaggiare ... in un pissotiere "

In effetti mi ricorda che alcuni usano l'urina diluita con il reattore pantone, quindi la produzione di vapore di urea ......
Ma l'uso di NH4 resta da vedere, perché no : Wink:
0 x
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 18/12/05, 12:52

salut
Il mio barattolo di flotta è quasi vuoto nel clio, quindi vado a fare pipì :P e ti terrò aggiornato per vedere se funziona meglio che con H2O; il suo pozzo grave dovrò arrampicarmi sul vulcano domani. : Lol:
@+
zac
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
lau
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 814
iscrizione: 19/11/05, 01:13
Località: vaucluse




da lau » 18/12/05, 12:56

Tienici aggiornati! : Wink:
0 x
Il numero di molecole in una goccia d'acqua è pari al numero di goccia che contiene il Mar Nero!
Andre
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 3787
iscrizione: 17/03/05, 02:35
x 12




da Andre » 20/12/05, 00:54

hi Zac
Se vuoi fare un vero test delle urine
Prende un piccolo supporto motore dall'inizio con un gorgogliatore
prova l'acqua della benzina e eseguila su un circuito chiuso, controlla il tempo di funzionamento.
Ripeti l'operazione di urina e benzina misurando il tempo a circuito chiuso, vedrai la differenza ...
Non so se è l'acidità del liquido?

Andre
0 x

Di nuovo a "biocarburanti, i biocarburanti, i biocarburanti, BTL, combustibili alternativi non fossili ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 136