Gérard Ducerf, "Piante bioindicatrici"

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Gérard Ducerf, "Piante bioindicatrici"




da Leo Massimo » 24/02/14, 18:38

Ascolta il botanico Gérard Ducerf nel programma "Terre à terre" di France Culture sabato scorso:

http://www.franceculture.fr/emission-te ... 2014-02-22

Gérard Ducerf è l'autore di "L'enciclopedia delle piante bioindicatrici, guida diagnostica del suolo".

http://www.youtube.com/watch?v=BOesAjEIdac

ML
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 25/02/14, 08:30

Ottima intervista (con pochi dettagli)! In effetti la terra è un organismo vivente. Se più persone fossero sensibili al fatto del fragile equilibrio del suolo, ma anche alla sua capacità di riparare i nostri errori lasciando agire i suoi complessi fenomeni, capirebbero meglio che il nostro corpo opera sugli stessi principi e che quando questo suolo è "canceroso" non è peggiorando le sue condizioni che può essere riparato. Purtroppo l'agricoltore è diventato un agricoltore o più precisamente un sfruttatore agricolo, con questa ossessione di produrre sempre di più (senza alcuna necessità se non quella di realizzare profitti all'esportazione) al minor costo e quindi al prezzo esorbitante della morte del suolo.
E ciò che accade a livello agricolo corrisponde agli stessi meccanismi adottati dai cosiddetti sistemi sanitari. Speriamo, prima di una irreversibilità totale, una consapevolezza e quindi un cambiamento di metodi tanto nell'agricoltura (biologica) che nella cura (igiene / naturopatia).
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 25/02/14, 12:03

Gérard Ducerf insiste sulla nozione di "suolo morto". A che serve mettere fertilizzante, anche organico, sul terreno morto?

Sullo stesso argomento, il video di Claude e Lydia Bourguignon: "Morte del suolo = morte degli uomini!"

http://www.dailymotion.com/video/xdicte ... des-s_tech

ML
0 x
Janic
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 19224
iscrizione: 29/10/10, 13:27
Località: Borgogna
x 3491




da Janic » 25/02/14, 12:45

ciao
Gérard Ducerf insiste sulla nozione di "suolo morto". A che serve mettere fertilizzante, anche organico, sul terreno morto?

Non mi piace molto questo termine di morte, preferirei quello di diventare inattivo per esaurimento o per certe condizioni a cui è stato sottoposto. Siti come Hiroshima, Chernobyl erano considerati morti e la vita si è ripresa nel tempo.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124




da Leo Massimo » 27/02/14, 10:09

Bah ... "dead ground" è un'espressione professionale. Il minimarket dirà anche "La tua lavastoviglie è morta" :D anche se è riparabile.

Un "terreno morto" è del massimo interesse perché diventa costruibile!

Per Chernobyl, non ci sono andato, ma conosco Hiroshima e anche Nagasaki. Sì, la vita è guarita, queste sono belle città verdi, niente a che fare con ciò che immaginiamo. Chernobyl era molto più contaminato di Hiroshima.

La vegetazione è cresciuta ad Hiroshima un mese dopo il bombardamento dopo le piogge di settembre, in particolare le erbacce! Quindi gli alberi lasciarono la primavera successiva, non solo Gingko Biloba.

Sotto l'occupazione militare americana, tutte le informazioni riguardanti i bombardamenti atomici furono censurate. Era nell'interesse del governo Truman degli Stati Uniti dichiarare che il suolo di Hiroshima era stato distrutto per generazioni. Era per mostrare la potenza militare degli Stati Uniti e la "brillante superiorità della razza americana", "La razza americana brillava di splendore"riguardo lo stesso Winston Churchill! :shock: : Lol: È stata davvero un'altra era! : Lol:
0 x
Antione
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 25/12/15, 12:00

re




da Antione » 25/12/15, 12:07

Grazie per il link, conoscevo il libro, non la persona
0 x
Avatar de l'utilisateur
simplino
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 143
iscrizione: 22/11/15, 18:28




da simplino » 25/12/15, 16:57

Solo un "morto" non è mai morto, perché c'è sempre una pianta capace di vivere lì, anche su lapidi o tegole o lava di vulcani freschi.
Prima i licheni, poi i muschi (come nei prati morti), poi le piante desolate, poi gli arbusti, le betulle, poi gli alberi e poi altri alberi su terra rigenerata.

Ad esempio la terra preta (vedi su google) è un terreno morto dell'Amazzonia rigenerato con carbone e humus, un miracolo quasi riscoperto di recente !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Gérard Ducerf, "Piante bioindicatrici"




da Adriano (ex-nico239) » 03/06/17, 23:32

Ciao

Sto lavorando sul mio suolo, quindi ho guardato le piante organiche che lo popolano ...

Ho cercato dappertutto in rete, troviamo molte informazioni sulle piante organiche e su ciò che indicano

Tuttavia per il momento mi manca una colonna per tutte queste tabelle
Colonna 1 la pianta, va bene aiuta a identificarlo
Colonna 2 cosa indica bio, è molto buono perché conosciamo il problema
Non ho ancora trovato la colonna 3 da nessuna parte: COSA FARE PER MIGLIORARE LE COSE CONCRETAMENTE

Ho difficoltà a trovare o non avere una ciotola perché penso che ci sia un posto dove ho potuto trovare queste informazioni ma per il momento ho fatto il cavolo ...

Quindi, se qualcuno ha un link, è disposto

grazie
0 x

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 187