Alcune idee - la politica ecologica

Gli sviluppi di forums e il sito. Umorismo e convivialità tra i membri del forum - Tout est anything - Presentazione dei nuovi membri registrati Relax, tempo libero, tempo libero, sport, vacanze, passioni ... Cosa fai del tuo tempo libero? Forum scambi sulle nostre passioni, attività, tempo libero ... creativo o ricreativo! Pubblica i tuoi annunci. Annunci, cyber-azioni e petizioni, siti interessanti, calendario, eventi, fiere, mostre, iniziative locali, attività associative .... Nessuna pubblicità puramente commerciale per favore.
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 03/09/14, 20:21

Ah! costruttiva.
come ti prepari
0 x
CertainesIdées
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/07/14, 00:26




da CertainesIdées » 04/09/14, 00:18

Philippe Schutt ha scritto:Penso che sia quello che si sta facendo, almeno per quanto riguarda la produzione. Vernici senza solventi, riduzione della quantità di materiale nei prodotti, processi produttivi a minor consumo di energia ...


Questo è davvero ciò che viene fatto, ma secondo me il ritmo è troppo lento.

Philippe Schutt ha scritto:Pensi che un ragazzo che ha assunto la sua casa per anni per costituire il suo club sarà pronto a condividere con i suoi dipendenti, che non ha preso rischi? Tu sogni! Ti risponderà che devono solo lanciarsi e cambiarsi a loro volta.
E se le leggi lo obbligano a farlo, non farà nulla, non correrà il rischio di creare il suo club e avrai solo disoccupati.


Naturalmente non si tratta di "espropriare" gli imprenditori. Intendo anche essere a breve termine, quindi capisco molto bene l'assunzione di rischi che ciò rappresenta.
Ma la mia proposta mira a sostituire una partecipazione puramente finanziaria con una quota non trascurabile partecipazione azionaria dei dipendenti. Penso che sia meglio avere il 10-30-50% del capitale appartenente ai dipendenti piuttosto che agli azionisti esterni: i dipendenti sono quindi molto più coinvolti nella vita o nella sopravvivenza, dovrei dire, dell'azienda . E questo ammorbidendo il dialogo sociale e dando ulteriore importanza ai dipendenti senza imporre costi all'azienda.


sen-no-sen, non credi (di più?) nella democrazia: il potere dei cittadini di scegliere il loro futuro ... È triste, potresti avere ragione ma spero il contrario e continuo a sperare .
Il collasso sistemico che stai chiedendo è in realtà molto probabile che accada.
Ma è contro questo crollo che mi alzo e che propongo alcune idee : Non ne ho più nell'attuale classe politica ma credo ancora nelle nostre istituzioni.

Noi cittadini abbiamo il potere di esercitare pressioni sui nostri funzionari eletti affinché modifichino il sistema. Noi cittadini abbiamo il potere di votare liste che sostengono il cambiamento. Noi cittadini abbiamo il potere di non continuare con l'attuale classe politica.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 04/09/14, 12:31

Il "potere" dei cittadini si limita a rinunciare a quel poco che rappresenta ad ogni elezione a cui sono invitati a scegliere un eterno "cambiamento" delle stesse ... :cipiglio:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 04/09/14, 13:10

Il ritmo è limitato dal costo, dalla perdita di PIL e quindi dalla disoccupazione. Nel contesto attuale non dobbiamo essere lontani dal massimo
CertainesIdées ha scritto:Ma la mia proposta mira a sostituire una partecipazione puramente finanziaria con una quota non trascurabile partecipazione azionaria dei dipendenti. Penso che sia meglio avere il 10-30-50% del capitale che appartiene ai dipendenti piuttosto che agli azionisti esterni.

Tuttavia sarebbe necessario che i dipendenti siano disposti a correre dei rischi, perché per il momento, a parte lo SCOP, sono piuttosto i bonus di partecipazione che sono stati pagati in azioni, quindi facilitati. Quando prendi il tuo primo dipendente, chiedigli di rischiare € 1 con te. o addirittura 10000. : Twisted:


CertainesIdées ha scritto:Ma è contro questo crollo che mi alzo e che propongo alcune idee : Non ne ho più nell'attuale classe politica ma credo ancora nelle nostre istituzioni.

Credo anche che sia necessario un collasso completo per rimettere in sesto le cose. Infine, piuttosto come questo: credo che sia necessaria una revisione completa e completamente trasparente e che possa essere fatta solo dopo un completo collasso del sistema attuale.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 04/09/14, 21:09

Finché il caos non è installato, c'è ancora tempo per agire, ma in effetti manca la motivazione, tuttavia dovremmo preferire aspettare questo momento? Ecco alcune righe che ho scritto, c'è poco:

"In questo caso, il collasso sistemico, che alcuni chiedono come l'unico in grado di aprire gli occhi fino ad ora ostinatamente chiusi, porterebbe al contrario a un rimescolamento del segnale che nell'eventuale emergenza sarebbe la minima circostanza. favorevole all'emergere di questa lucidità che di solito richiede tempo e un minimo di serenità ".


PS: sarebbe bello, CertainesIdées , se non ti accontentassi di pubblicare, con parsimonia, alcuni articoli di fede, ma ti prendessi la briga di produrre un argomento valido a sostegno delle tue affermazioni, il dialogo meriterebbe quindi questo nome.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 08/09/14, 12:08

CertainesIdées ha scritto:
sen-no-sen, non credi (di più?) nella democrazia: il potere dei cittadini di scegliere il loro futuro ... È triste, potresti avere ragione ma spero il contrario e continuo a sperare .


Democrazia ... cosa?
Quando è stato l'ultimo referendum? : Lol:
La Francia non dispiace agli idealisti non è una democrazia, ma a repubblica democratica, sfumatura sacra!
In questo senso rispetta i criteri democratici: libertà di espressione, accesso all'informazione, rispetto dei diritti umani, sistema multipartitico (sic !!!), diritto all'istruzione ecc ...

Tuttavia siamo molto lontani da una vera democrazia, inoltre non esiste un precedente storico che consenta di designare una nazione come autenticamente democratica.


Il collasso sistemico che stai chiedendo è in realtà molto probabile che accada.


Non desidero la mia stessa scomparsa!
Collasso sistemico = terzo conflitto mondiale o "iper conflitto" per usare i termini di Jacques Attali.
La "crisette" del 2008 è stata solo il pre-shock di un grande sconvolgimento ...


Ma è contro questo crollo che mi alzo e propongo alcune idee: non ho più nell'attuale classe politica ma credo ancora nelle nostre istituzioni.

Cosa suggerisci in questo caso di ridurre la disoccupazione rapidamente e senza una bacchetta magica?
Non sto parlando di desideri, ma di misure chiare.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968




da Ahmed » 08/09/14, 18:28

... inoltre, non esiste un precedente storico per designare una nazione come autenticamente democratica.

Il concetto di democrazia, nato ad Atene, come tutti sanno, era in realtà riservato a una minoranza molto piccola, che meno persone conoscono!

Giovedì scorso, nel programma "Ce soir ou Never", Etienne Choard si erano impegnati a dimostrare che la capacità di elezione dipendeva dal finanziamento delle campagne e quindi dal rapporto dei candidati con i detentori del potere economico (via , in particolare, la stampa), immediatamente, Attali chi era presente, lo attaccò violentemente e sfidò i suoi argomenti con tutto il disprezzo e la scienza della manipolazione di cui è capace ...

Detto questo, ciò non costituisce la mia approvazione di tutte le tesi di Choard...

Questo è in linea con un'osservazione di Alcune idee chi ha fiducia nelle istituzioni che producono personale politico che sfida ... chi ha detto che era strano?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
CertainesIdées
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 19
iscrizione: 30/07/14, 00:26




da CertainesIdées » 20/09/14, 17:56

sen-no-sen ha scritto:Tuttavia siamo molto lontani da una vera democrazia, inoltre non esiste un precedente storico che consenta di designare una nazione come autenticamente democratica.


Le tue critiche alle (nostre, le o nostre) democrazie sono tutte giustificate, incluso il legame tra mezzi finanziari ed elezioni sollevate da Ahmed, ma resta il fatto che le persone (di cui facciamo tutti parte) possono procedere a drastici cambiamenti. Esistono alternative, altre emergono lì suffit convincere senza cadere nell'attuale gioco politico.

sen-no-sen ha scritto:Cosa suggerisci in questo caso di ridurre la disoccupazione rapidamente e senza una bacchetta magica?
Non sto parlando di desideri, ma di misure chiare.


Ti rimando al mio blog. alcune idee. Questi temi non sono ancora completamente sviluppati lì, ma è in corso.
Una delle idee per i più svantaggiati è che le comunità possono offrire lavoro non in cambio di denaro ma compensazione in natura per integrare un'indennità di tipo RSA.
Una sorta di fattoria collettiva senza servitù.


Ahmed ha scritto:Ciò è in linea con un'osservazione fatta da CertaineIdees, che si fida delle istituzioni che producono personale politico che rifiuta ... chi ha detto che era strano?


Non c'è niente di strano perché non sono le istituzioni a creare la classe politica. Le istituzioni risalgono al 1958 e sono radicate nei pensieri dell'Illuminismo. L'attuale classe politica non aveva 30 anni quando abbiamo scritto la nostra costituzione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 20/09/14, 18:28

CertainesIdées ha scritto:Le tue critiche alle (nostre, le o nostre) democrazie sono tutte giustificate, incluso il legame tra mezzi finanziari ed elezioni sollevate da Ahmed, ma resta il fatto che le persone (di cui facciamo tutti parte) possono procedere a drastici cambiamenti. Esistono alternative, altre emergono lì suffit convincere senza cadere nell'attuale gioco politico.


Ovviamente le persone hanno il potere di cambiare e persino di cambiare tutto, immediatamente, ma è necessario differenziare la possibilità tecnica da quella sociale.
Al momento, le condizioni materiali proposte dal sistema economico sono ancora troppo significative per consentire ai cittadini un risveglio duro ma necessario.
Inoltre, i comportamenti di gruppo sono particolarmente prevedibili in tempi di crisi e sembra oggi che si senta un'attrazione sempre più grande per l'anticapitalismo romantico ... conseguenza logica del ritiro ...


Una delle idee per i più svantaggiati è che le comunità possono offrire lavoro non in cambio di denaro ma compensazione in natura per integrare un'indennità di tipo RSA.
Una sorta di fattoria collettiva senza servitù.


Come offrire lavoro in un'azienda che fa di tutto per ridurlo?
Trovi saggio perpetuare un sistema come RSA?
La RSA è una variabile di aggiustamento del sistema economico volta ad evitare qualsiasi rischio di esplosione sociale, non è affatto una misura virtuosa ...
Inoltre, integrare un'indennità assistenza sociale con un'altra misura di assistenza non ridurrà la disoccupazione, al contrario, la incoraggerà, mentre i sostenitori del sistema ridurranno ulteriormente le condizioni necessarie per mantenere l'occupazione salariale ...
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 20/09/14, 20:11

CertainesIdées ha scritto:Non c'è niente di strano perché non sono le istituzioni a creare la classe politica. Le istituzioni risalgono al 1958 e sono radicate nei pensieri dell'Illuminismo. L'attuale classe politica non aveva 30 anni quando abbiamo scritto la nostra costituzione.


Ha bene? In "istituzioni" in senso lato, ci sono molte lobby potenti che lavorano ogni giorno per dimostrare che ti sbagli.

http://www.cominst.com/nos-services/aff ... -lobbying/
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

Torna a "Il bistrot: vita del sito, tempo libero e relax, umorismo e convivialità e Annunci"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 158