Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 21/05/19, 23:59

Dalla mia parte RAS

Come l'anno scorso (siamo c ... a volte : Mrgreen: ) Temevo che lo spessore del fieno ... beh no, inizia a incrociare il nichel e tuttavia non c'era (fieno).

lo spessore del fieno
Immagine

Posto a terra il 16 marzo.
Attualmente sotto è completamente inzuppato, quindi l'irrigazione artificiale non è per domani. : Mrgreen:

Foto di una delle trame per la memoria
Immagine

L'anno scorso è aumentato il ... 26 maggio.
P ... sono macchine puntuali ... sarà lo stesso quest'anno.

Un altro deposito è stato effettuato il 4 maggio, vedremo se il calore maggiore di cui beneficerà lo farà aumentare in meno di 2 mesi come il 1 °.

E devo ancora depositare questo fine settimana.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/05/19, 00:34

Did67 ha scritto:Insisto un po 'di più nella mia confidenza su questo aspetto del "sollevamento molto irregolare", perché in effetti esce più o meno velocemente. Ma molto rapidamente, soave "incidente" come arvicole terrestri, si allinea.

A proposito, i miei pochi piedi che sono usciti per primi - un po 'troppo velocemente - sono stati "decapitati" da una tarda ondata di freddo 3 o 4 giorni fa. Non annunciato dalle previsioni del tempo, non abbiamo preso precauzioni, considerando che il fine settimana precedente mia moglie li aveva coperti con una forchetta di fieno ... Il vantaggio di attraversare fieno fitto è che gli steli respingeranno le foglie integre nelle ascelle sotto il fieno, e presto, si ricomincerà ...
Secondo me, secondo questa "esperienza" e soprattutto secondo la mia (certamente breve) esperienza: l'attraversamento della cucciolata è una zona ambigua, grigia.
È vero che la pianta vi trova del buon cibo (quando piove o quando è bagnato) e io ho anche osservato, non prole ma direi a priori radici nelle ascelle delle foglie integre. In ogni caso i filamenti radicali si sviluppano nella zuppa della lettiera in decomposizione che può talvolta proteggere la pianta dalle masse d'aria fredda discendenti. Ma, allo stesso tempo, incontra ostacoli (fusti che si induriscono mentre si asciugano, foglie che ricoprono il "bocciolo" frondoso del PDT, impedendogli di accedere alla luce ...) in un ambiente ancora piuttosto freddo in questo periodo. periodo (la lettiera impedisce al terreno di riscaldarsi per irraggiamento solare, che può essere cruciale soprattutto al mattino durante la brina).
Quindi abbiamo giochi a doppia entrata che possono appoggiarsi, ancora una volta secondo me e piuttosto nel mio contesto (e senza dubbio, in quello dell'orto vegetale di mio padre, nel piovoso paese basco), a scapito del buon inizio di tutti piante. Sono indeboliti e cadono preda di lumache che, come sappiamo, si dilettano nella coperta. Forse la ricchezza dell'approvvigionamento di azoto è importante. Forse anche i grilli contribuiscono al danno quando è caldo e secco.
Ma forse questa lotta è in definitiva, per coloro che sopravvivono, una garanzia di successo. Possiamo vederlo in questo test.
Vedremo il resto. Forse gli altri finiranno per uscire ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da izentrop » 22/05/19, 00:54

per essere Chafoin ha scritto:
izentrop ha scritto:Perché scuro e luminoso?
A destra apparentemente hanno ricevuto più azoto attraverso il compost superficiale e forse più calore se la fase termofila non fosse ancora completamente terminata.
È stata una ripresa della mia crescita di "forza"!
Più calore dubito, ma qual è la fase termofila?
Hai scritto:
Sì, finalmente, diciamo che ho fatto una sorta di approssimazione involontaria. Come feno, qui, il terreno non è stato lavorato, sono state depositate biomasse vegetali secche e fresche (rifiuti di cucina) in quantità relativamente grandi. I semi furono leggermente sepolti sotto copertura qualche tempo dopo.
È più di un compost di superficie nel processo di decomposizione e caricato con azoto. Anche se lo strato superficiale era relativamente sottile, il materiale in decomposizione si riscalda un po ', ma probabilmente non abbastanza per riscaldare la terra, a meno che non sia incorporato. I materiali erano asciutti all'inizio, ma con la pioggia erano soddisfatte le condizioni per la decomposizione (acqua, aria, c / n).
La fase termofila è evidente in un compost di volume sufficiente http://www.compostage.info/index.php?op ... 5&Itemid=6 : Wink: Immagine

Seppellendo più a fondo, potresti avere germi rotti o dove manca?
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/05/19, 11:42

Sì, non conosco davvero questa storia di riscaldamento di materiali freschi. Non ricordo esattamente cosa abbiamo messo all'avvio (linea destra), ma ho sicuramente cercato di bilanciare la lettiera (rapporto C / N). Poi ho detto a mia madre che ha messo lì i rifiuti della cucina ...

Ma non abbiamo seppellito nel profondo. Ho proposto a mia madre di mettere il pdt a terra, sotto la lettiera, ma a quanto pare non ha resistito al riflesso di seppellire un po 'i semi. È piuttosto la linea di sinistra che i pdts furono sepolti nel modo più profondo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/19, 14:52

In superficie, non avremo questa curva. Per questo, hai bisogno di un mucchio. Queste temperature sono raggiunte solo al centro, il resto dell'heap serve da isolamento. Il calore prodotto si accumula.

In superficie non proviamo a scaldarci, perché non vogliamo "cuocere" le verdure. E fortunatamente il calore prodotto è proporzionalmente molto più basso (pochi cm di OM che si decompongono, contro 1 o 2 m di un cumulo). E questo piccolo calore emerge immediatamente ...

Se si è riscaldato di nascosto un po ', questo potrebbe spiegare la mancanza!

Anche i compositori domestici spesso non raggiungono - se lo fanno - queste temperature. È facile disegnare una bella curva "teorica". In tutte le composter in cui ho immerso la mano, potevo lasciarla. Quindi non ha raggiunto i 60 ° !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/19, 15:37

Did67 ha scritto:In superficie, non avremo questa curva. Per questo, hai bisogno di un mucchio. Queste temperature sono raggiunte solo al centro, il resto dell'heap serve da isolamento. Il calore prodotto si accumula.

In superficie non proviamo a scaldarci, perché non vogliamo "cuocere" le verdure. E fortunatamente il calore prodotto è proporzionalmente molto più basso (pochi cm di OM che si decompongono, contro 1 o 2 m di un cumulo). E questo piccolo calore emerge immediatamente ...

Se si è riscaldato di nascosto un po ', questo potrebbe spiegare la mancanza!

Anche i compositori domestici spesso non raggiungono - se lo fanno - queste temperature. È facile disegnare una bella curva "teorica". In tutte le composter in cui ho immerso la mano, potevo lasciarla. Quindi non ha raggiunto i 60 ° !!!


In realtà il tiro non raggiunge necessariamente questi livelli

Comunque ricordo nel 2017 quando ci portarono un piccolo autocarro con cassone ribaltabile lì, tuttavia, non le lasciamo la mano ....

In effetti, all'inizio sono stato sorpreso, ma non appena lo si apre è possibile manipolare il calore, anche il calore intenso scompare immediatamente.

TUTTAVIA ho avuto l'esperienza di far scorrere la mano senza aprirla e c'è più la stessa musica .... è davvero molto caldo, limite insopportabile
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 22/05/19, 17:22

Sì. Ciuffi d'erba rimasti bagnati possono far incendiare un mucchio di fieno scarsamente essiccato (è possibile raggiungere la temperatura di autoaccensione). Inizia sempre dal centro del mucchio, mai dalla periferia. In generale, odora per giorni e giorni ...

I contratti di assicurazione agricola obbligano gli agricoltori a concedere qualche giorno prima che entrino in balle rotonde, altrimenti nessuna assicurazione!

Spessi strati di ritagli (20 cm) possono riscaldarsi abbastanza per grigliare le verdure, da qui il fatto che ripeto ancora e ancora, a proposito dei ritagli: "cospargere strati sottili e se possibile asciugare prima" ... "Strato sottile "è fondamentale, l'essiccazione non lo è: se piove su di essa, può raccogliere umidità e iniziare a fermentare ...
1 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da olivier75 » 22/05/19, 17:38

Buongiorno,
L'anno scorso ho coperto una parte invasa da cesoie ancora molto calde (in un mucchio, tagliate dal giorno precedente) in uno strato di circa 10 / 15cm, c'era un po 'di calore, ma non abbastanza uccidere (erano ranuncoli), quando quello era l'obiettivo.
Con un minimo di precauzioni, lo stile di alcuni cm chiaro intorno alla pianta e circa 10 cm di spessore, non vedo alcun problema reale.
Inoltre non vedo il vantaggio di ricaricare il fieno immediatamente dopo materiale fresco in strato spesso. Potresti anche aspettare almeno che le erbacce inizino a crescere.
Oliva
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 22/05/19, 21:08

per essere Chafoin ha scritto:
Did67 ha scritto:Insisto un po 'di più nella mia confidenza su questo aspetto del "sollevamento molto irregolare", perché in effetti esce più o meno velocemente. Ma molto rapidamente, soave "incidente" come arvicole terrestri, si allinea.

A proposito, i miei pochi piedi che sono usciti per primi - un po 'troppo velocemente - sono stati "decapitati" da una tarda ondata di freddo 3 o 4 giorni fa. Non annunciato dalle previsioni del tempo, non abbiamo preso precauzioni, considerando che il fine settimana precedente mia moglie li aveva coperti con una forchetta di fieno ... Il vantaggio di attraversare fieno fitto è che gli steli respingeranno le foglie integre nelle ascelle sotto il fieno, e presto, si ricomincerà ...
Secondo me, secondo questa "esperienza" e soprattutto secondo la mia (certamente breve) esperienza: l'attraversamento della cucciolata è una zona ambigua, grigia.
È vero che la pianta vi trova del buon cibo (quando piove o quando è bagnato) e io ho anche osservato, non prole ma direi a priori radici nelle ascelle delle foglie integre. In ogni caso i filamenti radicali si sviluppano nella zuppa della lettiera in decomposizione che può talvolta proteggere la pianta dalle masse d'aria fredda discendenti. Ma, allo stesso tempo, incontra ostacoli (fusti che si induriscono mentre si asciugano, foglie che ricoprono il "bocciolo" frondoso del PDT, impedendogli di accedere alla luce ...) in un ambiente ancora piuttosto freddo in questo periodo. periodo (la lettiera impedisce al terreno di riscaldarsi per irraggiamento solare, che può essere cruciale soprattutto al mattino durante la brina).
Quindi abbiamo giochi a doppia entrata che possono appoggiarsi, ancora una volta secondo me e piuttosto nel mio contesto (e senza dubbio, in quello dell'orto vegetale di mio padre, nel piovoso paese basco), a scapito del buon inizio di tutti piante. Sono indeboliti e cadono preda di lumache che, come sappiamo, si dilettano nella coperta. Forse la ricchezza dell'approvvigionamento di azoto è importante. Forse anche i grilli contribuiscono al danno quando è caldo e secco.
Ma forse questa lotta è in definitiva, per coloro che sopravvivono, una garanzia di successo. Possiamo vederlo in questo test.
Vedremo il resto. Forse gli altri finiranno per uscire ...

secondo le mie osservazioni, ti seguirò in questa analisi, il mio pdt inizierà a sollevarsi quando li hanno appena piantati nei campi, quindi lì ho piantato intorno al 15 aprile, prima apparizione intorno al 15 maggio e lì inizia meglio alcune piante che indicano
il fieno messo sulle patate rimane difficile da attraversare perché gli steli rimangono rigidi e quando metti uno strato grande ci vuole molta pioggia perché cada a terra
quindi il prossimo anno farò un test, lo stesso metodo di quest'anno, forse con una leggera sepoltura per paura delle arvicole e per garantire il contatto con il terreno umido e l'altra mezza pianta nel fieno installata molto prima ma coperto con un secondo strato dopo la semina

inoltre nella mia seconda tavola, il fieno è molto ben mineralizzato a contatto con il terreno, mentre nell'altra, coperto dalla miscela di muschio che falcia l'erba, è molto più secco e non c'è questo strato bagnato e mineralizzato, nella parte del fieno, il mio piede affonda di ben 10 cm nello spessore della copertura sull'altro lato a malapena 2 o 3 cm, lo strato era molto più sottile, sarà completato e questo non è mineralizzato, è secco
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da essere Chafoin » 22/05/19, 21:16

E hai visto una differenza nell'output di pdts?

Per quanto riguarda il tema della falciatura, ero a priori un po 'della stessa opinione di Olivier (la materia verde può essere adatta nei rifiuti, il piccolo fastidio è che si scioglie abbastanza rapidamente e che si è asciugato sentendo e forse blocca poca ventilazione ma anche questo è fondamentalmente un bp?) ma forse dovrei stare più attento.

Ad esempio, accanto all'orto, l'erba alta è stata falciata per qualche tempo, la falciatura rimane sul terreno e forma tappeti asciutti in cima, marci sotto. Esito a riutilizzarli nella pacciamatura per integrare i rifiuti di pdt che sono usciti o altrove ... ??
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 375