Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 28/03/20, 23:42

Did67 ha scritto:Le Potager du Paresseux sta facendo il suo cinema !!!


Ah buona serata video ... è bello ...

Grande respiro di aria fresca e piaceri primaverili

Di 'narcisi.
Narcisi o narcisi?
I narcisi non sono più iberici che alsaziani?

Non potremmo trovare almeno 1 vantaggio per i ratti talpa: tassare i loro tumuli di terra per la semina, ad esempio.

In ogni caso, facciamo ciò che facciamo con la nostra piccola famiglia di talpe che cammina in un angolo del giardino ornamentale.

Quando abbiamo bisogno di un po 'di terreno sottile, ci pieghiamo per approfittare del loro lavoro.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 28/03/20, 23:52

Doris ha scritto:
È vero, ma richiede molte osservazioni. Di anno in anno non è la stessa cosa, non ho tutti gli anni tanto anticipo sull'est della Francia, ma quest'anno è molto marcato, ultimo esempio: 2018 e nel 2019 ho avuto il lillà in fiore alla fine di aprile, quest'anno sono già passate 2 settimane da quando fiorisce.


Precisamente, il significato del mio video è che i calendari sono un po 'stupidi, specialmente se ereditati dai nostri nonni (è un po' alla moda). E che cambia ogni anno ...

Quindi è meglio che tutti abbiano i SUOI ​​benchmark, nel loro ambiente.

Attenzione, è nel libro ma non l'ho incluso nel video (svista): le piante non "sanno", non più di noi; loro "scommettono"; una forsizia può fiorire perché il tempo è stato mite e bello abbastanza a lungo, e prendi una gelatina di fucile !!! Non è quindi necessariamente "rilevante" seminare all'aperto all'inizio di marzo perché i fiori di forsizia ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 28/03/20, 23:56

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Di 'narcisi.
Narcisi o narcisi?
I narcisi non sono più iberici che alsaziani?

Non potremmo trovare almeno 1 vantaggio per i ratti talpa: tassare i loro tumuli di terra per la semina, ad esempio.



1) Non riesco a prenderlo in testa se sono narcisi o narcisi ... È una storia della lunghezza dei tubi al centro del fiore, ma posso controllare ogni volta, 10 mn dopo mi confondo di nuovo !!!

Ho anche dovuto rifare una sequenza perché avevo parlato di narcisi! Ma lì, è stato un errore.

2) Abbiamo infatti recuperato terreno di molehill, da mescolare con terriccio da seme commerciale, che trovo troppo "organico". Ma è estremamente povera !!! Questi sono poveri pariati naturali. E inoltre, è la terra che è venuta fuori. Quindi le piante sono gracili !!!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 29/03/20, 00:19

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Di 'narcisi.
Narcisi o narcisi?
I narcisi non sono più iberici che alsaziani?

Non potremmo trovare almeno 1 vantaggio per i ratti talpa: tassare i loro tumuli di terra per la semina, ad esempio.



1) Non riesco a prenderlo in testa se sono narcisi o narcisi ... È una storia della lunghezza dei tubi al centro del fiore, ma posso controllare ogni volta, 10 mn dopo mi confondo di nuovo !!!

Ho anche dovuto rifare una sequenza perché avevo parlato di narcisi! Ma lì, è stato un errore.

2) Abbiamo infatti recuperato terreno di molehill, da mescolare con terriccio da seme commerciale, che trovo troppo "organico". Ma è estremamente povera !!! Questi sono poveri pariati naturali. E inoltre, è la terra che è venuta fuori. Quindi le piante sono gracili !!!



Sì, nota che neanche il topo talpa può fare miracoli.
Ma in una terra di migliore qualità potrebbe essere almeno un vantaggio di queste creature sacre.

Credo che i narcisi non esistano al di fuori della penisola iberica.
Tutto il resto sono narcisi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 29/03/20, 08:52

Did67 ha scritto:
Attenzione, è nel libro ma non l'ho incluso nel video (svista): le piante non "sanno", non più di noi; loro "scommettono"; una forsizia può fiorire perché il tempo è stato mite e bello abbastanza a lungo, e prendi una gelatina di fucile !!! Non è quindi necessariamente "rilevante" seminare all'aperto all'inizio di marzo perché i fiori di forsizia ...


Sì, e lo trovo molto incoraggiante, perché i miei test non sono altro che scommesse sulla base di osservazioni, oppure prende il percorso nella direzione desiderata, e funziona, oppure no, e in la natura è la stessa: io ho due peccati, non della stessa specie, uno "ha tentato la fortuna" prima dell'altro, e beh lui "si è sbagliato".
1 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 29/03/20, 09:03

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Sì, nota che neanche il topo talpa può fare miracoli.
Ma in una terra di migliore qualità potrebbe essere almeno un vantaggio di queste creature sacre.


Nessun miracolo, e nemmeno un beneficio, credo: i miei ratti talpa non sono profondi, fanno una groppa bassa, i tumuli sono molto piccoli il cui suolo contiene molte radici di quackgrass e altri. Anche se, posso usarlo per tagliare quackgrass? : Mrgreen:
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 29/03/20, 10:04

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Credo che i narcisi non esistano al di fuori della penisola iberica.
Tutto il resto sono narcisi.


A Gérardmer c'è una festa dei narcisi ...

Botanicamente, sono Narciso. Quindi la parola ha un significato "banale" - e credo che non ci sia differenza tra narcisi e narcisi. Nei prati si parla più di narcisi. E nei garden center, i gialli sono narcisi ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 29/03/20, 10:07

Doris ha scritto:
Nessun miracolo, e nemmeno un beneficio, credo: i miei ratti talpa non sono profondi, fanno una groppa bassa, i tumuli sono molto piccoli il cui suolo contiene molte radici di quackgrass e altri. Anche se, posso usarlo per tagliare quackgrass? : Mrgreen:


I cani sono un buon cibo per i topi talpa, che li ammassano nelle loro tane! Un giorno, mentre lavoravo, mi sono imbattuto in una "palla" di rizomi di cane!

E all'improvviso ho capito perché quackgrass potesse apparire così, "spontaneamente", in mezzo alle fragole! Non così "spontaneo", ci sono questi coyote dietro!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 29/03/20, 11:17

È la prima volta che li osservo così in un terreno incolto, li ho sempre avuti solo nell'orto o intorno agli alberi da frutto. Questa volta provenivano dal vecchio campo di grano, dove cresce solo il quackgrass, dopo che sono andati dal vicino e dopo a casa mia. Ma li ho calmati subito, ne ho presi due grossi e sono distribuiti al vicino.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 29/03/20, 11:24

Campi di maggio spesso, convenzionalmente, "nidi di quackgrass" (è scarsamente controllato con erbicidi) ... Questo spiega l'attrazione per i topi talpa!

Le siepi sono soliti marcatori poiché in inverno si nutrono di radici, al punto di lasciare giovani alberi senza radici in primavera. Chi muore Un'ossessione per gli arboricoltori!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 294