Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 05/07/20, 12:52

L'esempio citato parla di terreno idromorfico.
0 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Zio Buzz » 05/07/20, 13:10

Ciao Didier (e tutti gli altri!)

Did67 ha scritto:molte cose interessanti, ti sto solo citando in modo da ricevere la notifica nel caso in cui perdessi questo messaggio : Cheesy:


Nel tuo ultimo video (almeno quello che ho appena visto) mi sembra di vedere un tensiometro ad ago da qui in basso a destra

Quale modello usi? Li usi per regolare l'irrigazione automatica? o dirti quando iniziare a irrigare manualmente? o solo un testimone per informazioni? Ne hai diversi in serra? Lo usi fuori (come semplici testimoni?)

Un piccolo feedback su questo?

Dal momento che le piante non hanno tutte lo stesso fabbisogno idrico, come gestite l'irrigazione in serra? avete controversie sul circuito? o gestisci tutto in modo simile in un unico blocco?
Dernière édition par Zio Buzz il 05 / 07 / 20, 13: 36, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 05/07/20, 13:20

Did67 ha scritto:E soprattutto, non ci preoccupiamo del sovradosaggio ... non ho le sue cifre, ma con le quantità di materia organica più o meno decomposta che porta, non vedo come il suo sistema non possa essere in "Overdose" di azoto ... Il mio lo è già!


Se ho capito bene, nei suoi video spiega che la pacciamatura (incluso il fieno) viene utilizzata soprattutto per migliorare il suolo (humus), per renderlo più vivo, a medio e lungo termine, e poiché le sue verdure hanno esigenze più immediate, fornisce fertilizzanti (naturali) come l'urina o il sangue secco.
Non sono d'accordo neanche con questo, il fieno è più che sufficiente per concimare la maggior parte delle mie verdure che crescono molto bene senza fertilizzanti, ormai da qualche anno, tranne forse alcune cucurbite (zucche) molto golose che non non si sviluppa bene e ha foglie verde chiaro, e lì ho pensato di portare un po 'di urina diluita, (penso che l'azoto che contiene impiega circa quindici giorni per avere effetto ??)

Ho visto la pagina 144 del tuo recente libro, che in alcuni casi non sei contrario all'uso, fertilizzanti naturali, anche se a casa non li usi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/07/20, 17:05

Dai, lascio ...

Questa è una comunicazione basata sul "emotivo", senza alcuna base scientifica. Dice di aver letto il mio primo libro due volte ...

Penso che il discorso sia anche un po 'formattato per accontentare ... L "s" vibrazioni ", cosa ...

Caso chiuso per me.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/07/20, 17:09

sicetaitsimple ha scritto:L'esempio citato parla di terreno idromorfico.


Se il terreno è veramente "idromorfo" (e non solo "umido") [l'idromorfismo designa un terreno la cui costruzione è determinata da un eccesso di acqua, che molto spesso equivale a ricevere periodi di riduzione - l'opposto di ossidazione], infatti, la materia organica si decompone più lentamente, con maggiore difficoltà. Le sostanze umiche che si formano sono piuttosto del tipo "humine", nere. Questi terreni sono curiosamente, molto neri in superficie.

Ma poi non c'è niente di specifico nemmeno nel fieno ... Paglia, BRF, residui colturali e persino letame si decompongono meno bene, in modo meno "perfetto" ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 05/07/20, 17:17

Did67 ha scritto:Dai, lascio ...

Questa è una comunicazione basata sul "emotivo", senza alcuna base scientifica. Dice di aver letto il mio primo libro due volte ...

Penso che il discorso sia anche un po 'formattato per accontentare ... L "s" vibrazioni ", cosa ...

Caso chiuso per me.


ImmagineHo iniziato a guardare ... mi ha riempito e sono andato sul tuo ... video. (sì, il viaggio è stato annullato, quindi non potevo vederlo prima) ... Attacco la serra ... (dalla parete sud)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/07/20, 17:23

Zio Buzz ha scritto:
Nel tuo ultimo video (almeno quello che ho appena visto) mi sembra di vedere un tensiometro ad ago da qui in basso a destra

Quale modello usi? Li usi per regolare l'irrigazione automatica? o dirti quando iniziare a irrigare manualmente? o solo un testimone per informazioni? Ne hai diversi in serra? Lo usi fuori (come semplici testimoni?)

Un piccolo feedback su questo?

Dal momento che le piante non hanno tutte lo stesso fabbisogno idrico, come gestite l'irrigazione in serra? avete controversie sul circuito? o gestisci tutto in modo simile in un unico blocco?


Ho una serie di video sull '"acqua nel suolo" e quindi sull' "irrigazione" nel campo. Non si sta muovendo rapidamente.

Con esperienze filmate - che a volte sbagliano perché dimentico, ecc ...

E in questo contesto, anzi, cerco di spiegare che un terreno "apparentemente asciutto" non è sempre asciutto ...

Sto cercando di creare una curva di correlazione tra il contenuto d'acqua del MIO suolo e la tensione misurata ...

Ne ho due.

Uno a posto, appunto, nella serra. Per "pilotare" a vista! [quello che hai visto]

Un secondo in una pentola piena di terra dal mio orto, per la curva di correlazione pesando a diverse misurazioni ...

È Stelzner.

Contrariamente a quanto si crede, i "bisogni" di acqua non sono poi così diversi! E la capacità di estrarre acqua dalle piante coltivate è abbastanza simile (se mettiamo da parte alcune xerofite - piante di ambienti aridi]. Da non confondere la quantità di acqua che "attraversa" la pianta e la forza con cui la il suolo trattiene l'acqua! Anche senza piante, l'acqua viene trattenuta!

Il gioco è molto semplice: mantenere uno stock sufficiente di acqua nella parte esplorata dalle piante. Per quello,; rimanere tra due limiti: tra la quantità di acqua durante l'essiccazione (quando dopo aver immerso una pentola, l'acqua smette di scorrere) e 1/3 del Regno Unito ... Si stima che quando il suolo contiene solo 1/3 del Regno Unito, quindi le piante iniziano ad avere difficoltà a nutrirsi. Riducono la fotosintesi (prima la chiusura temporanea, poi permanente il giorno dopo, degli stomi). Qualunque siano le loro esigenze ... Non ti interessa tanto! Quello che serve è che ci sono!

In breve, vuoi mantenere la scorta di lattine di birra nella tua cantina tra un massimo (diciamo 36 confezioni da sei; capacità massima del tuo scaffale) e due confezioni da sei (per non essere difficile). Quindi "ce la farai": se sei da solo e bevi una confezione da sei a settimana o se hai il tuo ubriaco incallito beafu e i suoi 2 amici ogni giorno ... In uno dei casi, compri 6 confezioni da sei ogni 20 mesi. Nell'altra, ogni settimana ...

La difficoltà è che la ritenzione dipende dalla dimensione delle particelle. Quindi ogni piano ha le sue caratteristiche. Questo è ciò che sto cercando di determinare. Per scopi educativi. Perché possiamo "stimare" ... Sarà sempre meglio che annaffiare "tutte le sere perché è meglio!"
1 x
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Zio Buzz » 05/07/20, 19:28

Un interessante pdf sull'acqua nel mercato del giardinaggio: https://www.latelierpaysan.org/IMG/pdf/76819159.pdf

In particolare il grafico della disponibilità d'acqua in funzione della quantità di acqua e del tipo di suolo: Immagine

Preventivo notevole:
Nell'agricoltura biologica, è possibile sott'acqua per evitare una situazione di "comfort" per la pianta
che lo saturerebbe con l'acqua e limiterebbe l'esplorazione del suolo dalle radici. Tranne, per l'insalata, è consigliato
che l'irrigazione copre solo l'80% del fabbisogno reale, quindi aumenta il contenuto di sostanza secca delle verdure e
consente una migliore conservazione e un migliore gusto.

Hai pensato che la serra utilizzi un'automazione basata su tensiometri "meccanici" come le sonde? BLUMAT ?

In linea di principio, lo trovo così grande semplicità ... Dopo aver equipaggiato correttamente, il conto può forse diventare rapidamente salato ...
Ma accoppiato con i tuoi serbatoi, lasciando che la tensione idrometrica del suolo controlli l'irrigazione spingerebbe un po 'più di pigrizia ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 05/07/20, 19:38

Did67 ha scritto:Dai, lascio ...

Questa è una comunicazione basata sul "emotivo", senza alcuna base scientifica. Dice di aver letto il mio primo libro due volte ...

Penso che il discorso sia anche un po 'formattato per accontentare ... L "s" vibrazioni ", cosa ...

Caso chiuso per me.


Tanto più facilmente classificabile in quanto non parlava del tuo esempio (hai visto il passaggio del video intorno alle 41:30?), Ma di un altro esempio che non avrebbe funzionato correttamente in un terreno idromorfico.
Immagino che in un terreno saturo d'acqua per buona parte dell'anno, cosa succede all'interfaccia suolo-fieno non debba essere straordinario?

Modificare; scusa, non avevo visto la tua risposta precedente.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 05/07/20, 20:41

Zio Buzz ha scritto:Hai pensato che la serra utilizzi un'automazione basata su tensiometri "meccanici" come le sonde? BLUMAT ?

In linea di principio, lo trovo così grande semplicità ... Dopo aver equipaggiato correttamente, il conto può forse diventare rapidamente salato ...
Ma accoppiato con i tuoi serbatoi, lasciando che la tensione idrometrica del suolo controlli l'irrigazione spingerebbe un po 'più di pigrizia ...


Fino ad allora, non ho investito troppo ...

Solo perché devo gestire il bilancio familiare. E che il mio orto è, nonostante tutto, solo il mio "hobby" ... Non una priorità.

Poi, perché voglio che rimanga "generalizzabile" - spesso il grande ragionamento dimenticato del "verde". O prenderemo tutto il guano, tutto il sangue essiccato, se lo fanno tutti? Quindi escludo ciò che richiede troppo lavoro, ciò che costa troppo o ciò che è troppo "esotico".

Bene, devo essere sincero: con l'assegno del mio editore, sarò in grado di pagarmi alcune cose più ampie!

Potrebbe farne parte.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 286