Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Zio Buzz
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 102
iscrizione: 30/10/19, 20:06
x 24

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Zio Buzz » 06/07/20, 10:50

Rajqawee ha scritto:D'altra parte, il monitor della pressione arteriosa, se costa così poco (pochi euro), è super interessante.


Si prega di notare, il prezzo di circa 4 € che ho citato è solo una sonda "meccanica" che gestisce l'irrigazione pizzicando un tubo di alimentazione, pizzicando che diminuisce quando la pressione di aspirazione del terreno aumenta e consente all'acqua di passare fino a quando l'umidità del suolo non aumenta, la pressione di aspirazione del suolo diminuisce e la presa aumenta fino a quando il flusso non viene bloccato. A questo vanno aggiunti i tubi, i martinetti a T, i gocciolatori se una sonda fornisce più punti di irrigazione ... ecc.

Questa sonda non consente di conoscere la tensione del suolo.

Lo sfigmomanometro, che misura e visualizza il valore della tensione idrometrica del suolo, vale almeno € 35. Inoltre, deve rimanere nel terreno abbastanza a lungo (2-3h) affinché la tensione si bilanci con il terreno, quindi non possiamo misurare simultaneamente più punti / profondità con un singolo tensiometro che ci sposteremo per prendere le letture controversie.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 06/07/20, 11:04

Zio Buzz ha scritto:
Rajqawee ha scritto:D'altra parte, il monitor della pressione arteriosa, se costa così poco (pochi euro), è super interessante.


Si prega di notare, il prezzo di circa 4 € che ho citato è solo una sonda "meccanica" che gestisce l'irrigazione pizzicando un tubo di alimentazione, pizzicando che diminuisce quando la pressione di aspirazione del terreno aumenta e consente all'acqua di passare fino a quando l'umidità del suolo non aumenta, la pressione di aspirazione del suolo diminuisce e la presa aumenta fino a quando il flusso non viene bloccato. A questo vanno aggiunti i tubi, i martinetti a T, i gocciolatori se una sonda fornisce più punti di irrigazione ... ecc.

Questa sonda non consente di conoscere la tensione del suolo.

Lo sfigmomanometro, che misura e visualizza il valore della tensione idrometrica del suolo, vale almeno € 35. Inoltre, deve rimanere nel terreno abbastanza a lungo (2-3h) affinché la tensione si bilanci con il terreno, quindi non possiamo misurare simultaneamente più punti / profondità con un singolo tensiometro che ci sposteremo per prendere le letture controversie.


Ok. Non è la fine del mondo considerando gli euro che siamo in grado di spendere altrove. Permette almeno di fare una dichiarazione all'interno dell'orto e di cercare di capire meglio la situazione! Permette, anche con uno solo, di notare la tensione in un determinato punto dell'orto dopo X giorni senza pioggia e di ripetere il test in due o tre punti, vedere i risultati.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9831
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2672

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da sicetaitsimple » 06/07/20, 11:07

Did67 ha scritto:..... Guasto termico passivo .....


Non è che sia davvero preoccupato (perché non immagino che tratterai tutto il PP in questo modo!), Ma non credi che "sterilizzi" il terreno (microrganismi, funghi)?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 06/07/20, 11:09

Rajqawee ha scritto:La trama in cui ho intenzione di allestire è per il momento una macchia bassa alta circa cinquanta cm. Non è un prato, penso che sia più avanzato nella fase climatica della foresta, è piuttosto sottobosco. molte domande in corso!


Al momento, non sto allestendo un pezzo della mia terra incolta per installare alcune colture, sono in ritardo a causa del confinamento, ma sta per essere fatto, e vedo che il sottobosco giace con il sottobosco a seconda di cosa vale a dire, è davvero buono nella copertura del suolo, e anche in termini di fertilità (ho installato piante extra). Ciò che è fastidioso sono i rovi ovviamente ma non molto difficili da rimuovere, anche il ginestrone. Ma tutto il resto, erbe, ginestra, essenzialmente felce, per il momento va bene. Non ho ancora esteso la superficie, perché non sono stato in grado di installare un sistema di irrigazione, ma mi sembra conclusivo. Continua.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/07/20, 11:22

Non dimenticare mai che nella "ricostruzione", una terra desolata è il primo passo, prima della foresta.

Ho anche spogliato un angolo invaso dai prugnoli. È sempre sorprendente quanto sia "sciolta" la terra. A casa, camminiamo sul "velluto".

Anzi, i rovi "rifiutano". Basta strapparsi con un buon paio di guanti ... Molto velocemente, le loro riserve sono "asciutte"!

Esistono lame speciali per decespugliatori, con le punte "girate" avanti e indietro. Quindi trita e taglia!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/07/20, 11:24

Rajqawee ha scritto:
Ok. Non è la fine del mondo considerando gli euro che siamo in grado di spendere altrove. Permette almeno di fare una dichiarazione all'interno dell'orto e di cercare di capire meglio la situazione! Permette, anche con uno solo, di notare la tensione in un determinato punto dell'orto dopo X giorni senza pioggia e di ripetere il test in due o tre punti, vedere i risultati.


Ho pezzi di pellicola che devono arrivare a un "metodo" per ragionare le sue innaffiature con le indicazioni di una sonda ...

Spero di finire in questa stagione ... per il prossimo!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/07/20, 11:30

sicetaitsimple ha scritto:
Did67 ha scritto:..... Guasto termico passivo .....


Non è che sia davvero preoccupato (perché non immagino che tratterai tutto il PP in questo modo!), Ma non credi che "sterilizzi" il terreno (microrganismi, funghi)?


In superficie, senza alcuna discussione ... spero che i worm "utili" (gli anecic) siano migrati. I funghi torneranno molto velocemente, credo. È più fastidioso per i batteri, penso ...

Inoltre, l'acqua è stata deviata sul fondo delle finestre ... Quindi è asciutta!

Lì ho lasciato troppo a lungo - un'altra abbandono ...

In realtà, 3 o 4 giorni di bel tempo, ed è cotto! Senza dubbio qualche cm di terreno.

Osserverò l'evoluzione del mio OM.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 06/07/20, 12:07

Did67 ha scritto:Esistono lame speciali per decespugliatori, con le punte "girate" avanti e indietro. Quindi trita e taglia!


Qualcuno mi ha già parlato delle sue lame senza essere in grado di spiegare com'era, il costo che ho dimenticato. Chiederò, se taglia e taglia, è interessante contenere questo piccolo pasticcio felice. Sulla mia terra riesco, tranne quello che ho lasciato incolto finora, ma la pressione del pennello sull'altro lato della recinzione è presente e forte.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 06/07/20, 12:27

Did67 ha scritto:Non dimenticare mai che nella "ricostruzione", una terra desolata è il primo passo, prima della foresta.

Ho anche spogliato un angolo invaso dai prugnoli. È sempre sorprendente quanto sia "sciolta" la terra. A casa, camminiamo sul "velluto".

Anzi, i rovi "rifiutano". Basta strapparsi con un buon paio di guanti ... Molto velocemente, le loro riserve sono "asciutte"!

Esistono lame speciali per decespugliatori, con le punte "girate" avanti e indietro. Quindi trita e taglia!


Non ho rovi, ma avevo intenzione di fare qualcosa del genere:

-trova un metodo per cercare di localizzare pietre molto grandi (se possibile senza una pala meccanica!) e decidere se rimuoverle o meno. Dopotutto, una volta che sai dove sono, puoi decidere di mettere lì una sedia a sdraio ...
- trova il posto con il minor numero di pietre per determinare l'orto
- libera l'area con una macchina e lascia tutto lì. Utilizzare anche il resto della radura del terreno per coprire l'orto e / o il frutteto. Il vantaggio è che questo passaggio può essere fatto anche se non vivo ancora sul terreno (il tempo di costruire), potenzialmente quindi a monte dell'installazione dell'orto, che aiuterà a iniziare la digestione di tutto esso.
-quindi trova la soluzione da mantenere, sapendo che ci sono asini e pecore nell'angolo, potrebbe esserci un colpo da giocare per venire a pascolarli;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 06/07/20, 12:28

Con una normale lama di metallo, una volta che la radica ha tagliato e caduto a terra, la lama vi passa sopra. Con la lama a due curve, verrà tagliata ... Quindi fai una specie di BRF sul posto ...

https://www.manomano.fr/p/lame-2-dents- ... m-14786037

https://www.manomano.fr/p/jardin-pratiq ... eu-6491117
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 352