Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
D42M
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 93
iscrizione: 05/03/19, 22:32
Località: Alta Loira
x 10

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da D42M » 07/07/20, 11:44

Non penso sia serio, vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/07/20, 12:00

No!

Non sto facendo niente. E io ho le zucchine "troppe" (secondo un'espressione africana che significa "molto" che mi piace!).
1 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 07/07/20, 12:11

Did67 ha scritto:No!

Non sto facendo niente. E io ho le zucchine "troppe" (secondo un'espressione africana che significa "molto" che mi piace!).


Neanche io faccio niente. Ho le foglie inferiori che gradualmente ingialliscono, sostituite da nuove foglie verdi. Inoltre, non c'è correlazione tra la "salute percepita dal giardiniere della pianta" e la sua produttività, in casa. Antropomorfizziamo troppo. Ho un piede che è "gigantesco" e che produce molto bene. Ho un altro piede gigantesco che al momento non dà quasi nulla. Ho un piede "gracile" che dà correttamente.

Idem per i pomodori, o i piedi che sembrano stentati o in cattiva salute producono meglio dei piedi che sembrano molto robusti ...
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jardama » 07/07/20, 12:34

C'è un posto invaso dai cardi. Non mi chiedo di cosa sia il segno. Sono apparsi in uno spazio dove tre anni fa ho messo BRF che da allora è stato ben "digerito" ... Ci sono le fragole ... ci pungiamo un po 'per raccogliere le fragole!
In una parte di questo spazio, quest'anno ho messo le patate. La terra è poco profonda, pensavo che non ci sarebbe stato nulla! Per il momento, sono molto bravi e sorprendono che non ci siano quasi scarafaggi mentre a 10m hanno invaso un'altra tavola e stanno facendo il loro lavoro come parassiti !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 07/07/20, 12:57

Un "mazzo" di semi caduti lì, non so come ...

Il cardo fa semi per "elicotteri" che, come i denti di leone, si invitano ovunque ... Una pianta che fiorisce e semina nella zona, al vento, è atterrata!

Non cercare sempre segni ... Ma c'era ancora una spessa copertina non digerita?

Strappalo molto rapidamente, perché sviluppa una radice potente che diventerà difficile da strappare!
1 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jardama » 07/07/20, 13:46

Ci sono molti. È difficile strapparlo correttamente, vedo perché da due anni sta tornando indietro.
Ho messo BRF solo 3 anni fa e da allora nient'altro. Prima non c'era niente
Forse l'anno prossimo sposterò questo quadratino di fragole (2m x 2) e farò una più sistematica "operazione" di sradicamento.

****
Ho provato il programmatore RAIN 1 canale a pressione zero collegato al serbatoio dell'acqua: impeccabile. Eccomi, ben equipaggiato: una pompa immersa in un pozzo (15 m di caduta, 100 m di distanza) che riempie il serbatoio con 1000 l in 40 minuti, un avvio dell'attrezzatura con tubi microporosi e gocciolanti: che consente l'approvvigionamento idrico durante la settimana perché non sono sul posto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 07/07/20, 15:54

jardama ha scritto:Ci sono molti. È difficile strapparlo correttamente, vedo perché da due anni sta tornando indietro.
Ho messo BRF solo 3 anni fa e da allora nient'altro. Prima non c'era niente
Forse l'anno prossimo sposterò questo quadratino di fragole (2m x 2) e farò una più sistematica "operazione" di sradicamento.

****
Ho provato il programmatore RAIN 1 canale a pressione zero collegato al serbatoio dell'acqua: impeccabile. Eccomi, ben equipaggiato: una pompa immersa in un pozzo (15 m di caduta, 100 m di distanza) che riempie il serbatoio con 1000 l in 40 minuti, un avvio dell'attrezzatura con tubi microporosi e gocciolanti: che consente l'approvvigionamento idrico durante la settimana perché non sono sul posto.


Sta iniziando a essere bello come installazione :!:
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jardama » 07/07/20, 17:49

Sì, ho impiegato un po 'di tempo ma ci sto arrivando. È una terra piuttosto sabbiosa. Il fieno aiuta molto a preservare l'umidità della terra, ma penso che sia più che utile aggiungere un po 'd'acqua quando fa molto caldo. Imparerò a usare questi mezzi per migliorare la produzione!
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 07/07/20, 17:58

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
jardama ha scritto:Ci sono molti. È difficile strapparlo correttamente, vedo perché da due anni sta tornando indietro.
Ho messo BRF solo 3 anni fa e da allora nient'altro. Prima non c'era niente
Forse l'anno prossimo sposterò questo quadratino di fragole (2m x 2) e farò una più sistematica "operazione" di sradicamento.

****
Ho provato il programmatore RAIN 1 canale a pressione zero collegato al serbatoio dell'acqua: impeccabile. Eccomi, ben equipaggiato: una pompa immersa in un pozzo (15 m di caduta, 100 m di distanza) che riempie il serbatoio con 1000 l in 40 minuti, un avvio dell'attrezzatura con tubi microporosi e gocciolanti: che consente l'approvvigionamento idrico durante la settimana perché non sono sul posto.


Sta iniziando a essere bello come installazione :!:


Potrei essere guidato da questo tipo di soluzione se il progetto in movimento si materializzasse, perché avrei accesso al fiume circa 10 metri più in basso. In realtà sto pensando di fare gocciolare da uno (o più) serbatoi che vengono riempiti tramite una pompa.
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da jardama » 07/07/20, 18:07

Mi rendo conto che è meglio se l'acqua trascorre un po 'di tempo in una vasca perché si riscalda. L'acqua proveniente dal pozzo è ghiacciata, potrebbe non essere molto utile innaffiare le piante direttamente.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 369