Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da pi-r » 22/02/21, 17:04

@doris: viste le previsioni del tempo per il sud, avremo altri impianti di risalita e quindi altri "colpi di siroco" nei prossimi tempi. qui il vento è talmente burrascoso che la polvere non ha il tempo di depositarsi e va direttamente a casa tua ...
@didier: felice di vedere nel tuo video della giornata che i segni della primavera stanno tornando anche in Alsazia.
qui ho iniziato le mie prime semine primaverili all'inizio del mese, nelle mie mini-serre di recupero (scatola di plastica trasparente con coperchio per alimenti) all'esterno. Sono stato anche in grado di fare le mie piantine di fagioli e taccole. quelli dell'autunno hanno tenuto perfettamente anche se il gelo, la neve e ora il temporale li ha scossi bene.
Conoscevo il vigore di vivere nell'allevamento. ma nell'orto diventa altrettanto "commovente" per me che mi interessava solo la fitotecnica quasi solo la produzione di foraggi !!!!
0 x
Avatar de l'utilisateur
colibrì
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 19/02/21, 13:58

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da colibrì » 22/02/21, 17:09

Galack ha scritto:Buongiorno,
Ho appena comprato il libro e ho iniziato a leggerlo. Ho una prima domanda ... È troppo tardi per iniziare il tuo giardino dei bradipi in questo momento? Trovo in Mosa, il mio piccolissimo orto appena fatto un piccolissimo tentativo l'anno scorso, un po 'di insalata, ravanello e una o due zucca e zucca e 2 piedi di pomodori ... Sono un grande principiante.

Bonjour à tous,
Sono nello stesso elmo di Galack (giardiniere di pietre che ha appena scoperto l'orto del bradipo a Natale) e mi sono posto meno domande.
Ho appena finito di tirare su i rovi e l'edera che stamattina avevano invaso il mio appezzamento, ho messo fieno ovunque e aspetto che le mie patate germogliano per metterle lì. Sembra che le patate facciano miracoli sotto il fieno, .... vedremo : Cheesy:

Su un'altra tavola dove c'erano i pomodori l'anno scorso, io l'avevo già girata e ricoperta di scatole di cartone e poi di compost, l'ho farcita di fieno e sto aspettando maggio per installare i pomodori.

Sotto la serra a tunnel, ho ripulito i resti dei pomodori dell'anno scorso e ricoperti di fieno, due o 3 settimane fa, sto pensando di installare lì delle insalate in attesa dei pomodori. A casa ai pomodori non piace molto stare all'aria aperta a causa dell'umidità, ecco perché metto sempre qualche pianta in una piccola serra.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 22/02/21, 17:32

pi-r ha scritto:@doris: viste le previsioni del tempo per il sud, avremo altri impianti di risalita e quindi altri "colpi di siroco" nei prossimi tempi. qui il vento è talmente burrascoso che la polvere non ha il tempo di depositarsi e va direttamente a casa tua ...

Ho avuto qualche piccola raffica di vento, ma questa mattina ha piovuto, è caduto tutto, anche le macchine sono color sabbia
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/02/21, 23:11

Il der di Didier in costume da bagno Immagine... o quasi

0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 22/02/21, 23:15

allegati
6 damigiane di kerdane 6 future cloches.jpg
6 kerdane carboys 6 future cloches.jpg (105.89 KiB) Visto 1799 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 23/02/21, 08:31

pi-r ha scritto:
Conoscevo il vigore di vivere nell'allevamento. ma nell'orto diventa altrettanto "commovente" per me che mi interessava solo la fitotecnica quasi solo la produzione di foraggi !!!!


In una conferenza o in un video in cui i due, mi ero descritto come un "povero giardiniere" ma un "buon allevatore di organismi viventi del suolo che sanno fare il giardinaggio!"

Il nostro modo di fare le cose si basa più sull'allevamento!
3 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 23/02/21, 08:58

Did67 ha scritto:
pi-r ha scritto:
Conoscevo il vigore di vivere nell'allevamento. ma nell'orto diventa altrettanto "commovente" per me che mi interessava solo la fitotecnica quasi solo la produzione di foraggi !!!!


In una conferenza o in un video in cui i due, mi ero descritto come un "povero giardiniere" ma un "buon allevatore di organismi viventi del suolo che sanno fare il giardinaggio!"

Il nostro modo di fare le cose si basa più sull'allevamento!


Ho lo stesso pensiero per le persone che mi dicono che il mio pane è buono e che mi chiede un lavoro "oh no, è il lievito che fa bene. E il lavoro sono anche i batteri che lo fanno. Fallo! Per 5 ore di sollevamento, lavoro solo 3 volte 2 minuti .... "
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 23/02/21, 11:30

Per informazioni, al momento (11:30): + 20 ° C alla stazione meteorologica ...

E pensare che una settimana fa un pazzo, insomma un grande idiota, mi ha spiegato la sua delusione per il fatto che stavo diffondendo sciocchezze sul riscaldamento globale (nel mio video dove c'era la neve!) - ho fatto una vaga allusione a ciò che questa neve non ha contraddetto, che era necessario distinguere "tempo" (variabile e mutevole per natura) e clima (la "grande media di un insieme di parametri climatici" nel lungo periodo) ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Ruggine COHLE
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 110
iscrizione: 23/11/20, 14:37
Località: Mediterraneo-montagna 450m
x 12

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ruggine COHLE » 23/02/21, 20:17

Buonasera a tutti, a proposito di riscaldamento, avrei bisogno delle vostre luci!

Infatti da tempo ho acquistato due tensiometri Stelzner Classic 8060 (uno per la serra e uno per l'esterno), come quelli del Did67, in modo da renderlo un po 'più oggettivo quando va annaffiato, e visto che a casa lo non piove da settimane, mi chiedo se sia necessario innaffiare visti i venti gradi al momento, ma nonostante le indicazioni non capisco tutto purtroppo ...

Se per caso qualcuno avesse qualche minuto libero, gliene sarei grato!

Ecco i miei dati e le mie domande:

- Il mio suolo: 57% di sabbie, 32% di limo, 11% di argille

- Da quale valore mbar devo iniziare ad annaffiare?

- Come dobbiamo procedere per il ripieno?

- Per la sepoltura?

- Può essere lasciato permanentemente nel terreno, al riparo dal gelo?

- Che tipo di acqua usi?

- E se hai qualche feedback, sono un acquirente ...
allegati
TENSIOMETRO.png
TENSIOMETRE.png (78.34 KiB) Visto 1692 volte
0 x
"L'efficienza è pigrizia intelligente"
Avatar de l'utilisateur
Ruggine COHLE
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 110
iscrizione: 23/11/20, 14:37
Località: Mediterraneo-montagna 450m
x 12

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Ruggine COHLE » 23/02/21, 20:28

Un contributo modesto: se mai qualcuno cerca di acquistare una serra a tunnel, ecco quella che ho acquistato in 3x8m, mi è sembrato che fosse il miglior rapporto qualità / prezzo intorno ai 550 € con i requisiti che avevo:

- Due porte
- Sollevamento sponde
- Larghezza ridotta
- Confortevole altezza della cresta 2,40 m
- Piedi dritti
- Telone termico diffondente da 200 micron

Potrebbe non valere la pena le serre professionali con tubi di diametro maggiore, qui in 32 mm, ma sentivo che era abbastanza per me, per ora RAS.

Se hai domande non esitare.

https://www.ma-serre-de-jardin.com/serr ... 56604.html
allegati
TUNNEL DELLA SERRA.jpg
SERRE TUNNEL.jpg (61.5 KiB) Visto 1687 volte
2 x
"L'efficienza è pigrizia intelligente"

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 155