Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 12/05/21, 14:43

Did67 ha scritto:Ovviamente, per una riedizione, prenderò commenti, errori ...

Nessun problema, comunque, non ho davvero finito di leggere l'originale (il mio orto mi sorprende da qualche mese con questa nuova fertilità, tra semina, piantagione, raccolta, portando OM e il resto della vita quotidiana, galoppo un poco dietro agli eventi). Questo libro è molto ricco di informazioni, merita di essere approfondito per il prossimo inverno, quindi fatelo in franco-tedesco. Ti farò mp.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 12/05/21, 14:44

Did67 ha scritto:No no! Una traduzione di un libro di oltre 350 pagine avrebbe richiesto troppo tempo. Sono stati due traduttori a fare il lavoro.

Allo stesso modo, ho completato l'elenco delle società di semi online


Rimbalzo su 2 elementi ...

Per la traduzione sei stato tu a scegliere i traduttori?
Perché in teoria, intendo in teoria, i traduttori specializzati non avrebbero dovuto darti così tanto lavoro.
Ma possiamo capire che c'è anche una questione di costi e requisiti impegnativi da parte tua : Mrgreen:


Mentre questa volta citi le società sementiere, non dimentico (come le volte precedenti in cui abbiamo già parlato di società sementiere) di interrogarmi su questa professione.
Questa domanda risale a molto tempo fa, in effetti.
Dal giorno in cui sono andato a comprare i semi direttamente dal negozio Girerd a Le Thor nel Vaucluse.
In realtà, non sono produttori di semi nel senso che si può supporre: come un giardiniere di mercato sarebbe un giardiniere di mercato ... sono solo VENDITORI di semi.
E quindi la mia domanda è CHI sono le vere compagnie di semi: intendo i veri PRODUTTORI di semi.
Non ricordo di aver mai visto (a parte Poot) un reportage su questa professione completamente nascosta nella filiera che permette a tutti noi di mangiare ...
Lo trovo abbastanza sorprendente perché alla fine sono loro all'origine di tutto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/05/21, 15:09

Doris ha scritto:Nessun problema, comunque, non ho davvero finito di leggere l'originale (il mio orto mi sorprende da qualche mese con questa nuova fertilità, tra semina, piantagione, raccolta, portando OM e il resto della vita quotidiana, galoppo un poco dietro agli eventi). Questo libro è molto ricco di informazioni, merita di essere approfondito per il prossimo inverno, quindi fatelo in franco-tedesco. Ti farò mp.


Capisco molto bene. È un libro che teniamo a portata di mano, ci sono tante cose. E dettagli, che è impossibile ricordare. L'ho riempito 3 volte parola per parola, in tedesco e in francese, per correggere ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/05/21, 15:23

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Did67 ha scritto:No no! Una traduzione di un libro di oltre 350 pagine avrebbe richiesto troppo tempo. Sono stati due traduttori a fare il lavoro.

Allo stesso modo, ho completato l'elenco delle società di semi online


Rimbalzo su 2 elementi ...

Per la traduzione sei stato tu a scegliere i traduttori?
Perché in teoria, intendo in teoria, i traduttori specializzati non avrebbero dovuto darti così tanto lavoro.
Ma possiamo capire che c'è anche una questione di costi e requisiti impegnativi da parte tua : Mrgreen:


Mentre questa volta citi le società sementiere, non dimentico (come le volte precedenti in cui abbiamo già parlato di società sementiere) di interrogarmi su questa professione.
Questa domanda risale a molto tempo fa, in effetti.
Dal giorno in cui sono andato a comprare i semi direttamente dal negozio Girerd a Le Thor nel Vaucluse.
In realtà, non sono produttori di semi nel senso che si può supporre: come un giardiniere di mercato sarebbe un giardiniere di mercato ... sono solo VENDITORI di semi.
E quindi la mia domanda è CHI sono le vere compagnie di semi: intendo i veri PRODUTTORI di semi.
Non ricordo di aver mai visto (a parte Poot) un reportage su questa professione completamente nascosta nella filiera che permette a tutti noi di mangiare ...
Lo trovo abbastanza sorprendente perché alla fine sono loro all'origine di tutto.


1) L'e-book è programmato (“è costoso, ma è programmato!” Mi ha detto il regista) ... Non mi ha dato una scadenza.

[Per tua informazione, è un libro "rischioso" per un editore: Palme è totalmente sconosciuta in Francia; i "costi di produzione", tenuto conto della traduzione e del riacquisto dei diritti, sono elevati; Sono quasi l'unico in grado di "lanciare" il libro, a meno che le reti di amici non lo trasmettano! Nonostante tutte le sue qualità, potrebbe andare sotto il radar!]

2) No, non ho scelto i traduttori. Penso che le scadenze brevi, Tana ha fatto la scelta di subappaltare a due persone non particolarmente specializzate ...

Avevo un impegno morale con l'autore di "supervisionare" la traduzione per garantirgli una traduzione impeccabile (conosco anche quei libri tradotti male, dove all'improvviso hai un serio dubbio; non lo volevo).

Sì, penso che il costo e il fatto che non ho lasciato andare nulla lo spiegassero (deve essere stato un incubo per gli interpreti, perché stavo rimandando indietro le mie correzioni; il testo finale, hanno convalidato; quindi a volte era un dozzine di commenti per pagina, passaggi riscritti!)

3) Il termine "azienda di semi" è del tutto inappropriato. L'ho usato per mantenerlo semplice. Si distingue tra "allevatori" (colui che ibrida, seleziona, dà un nome, è il custode della proprietà) da moltiplicatori e rivenditori. Ci sono ancora "manutentori" (mantengono varietà conformi al "modello", in particolare quelle che sono diventate di dominio pubblico e quindi libere da diritti).

https://fr.wikipedia.org/wiki/Production_de_semences

Spesso un moltiplicatore è anche un allevatore di UNA specie (che sono le sue preferite, o la sua specialità).

Alcuni "commercianti" sono allevatori. Altri sono commercianti puri. Alcuni "marchi" sono cooperative moltiplicatrici.

Cerco di specificare lo stato in poche parole per ogni "marca" citata.

Penso che ci saranno sorprese con la generalizzazione del passaporto sanitario "la cui 4a casella indica il paese di origine ... Quando un'azienda francese così più o meno militante dovrà esporre il paese di origine dei suoi semi, vedremo che è un ... commerciante!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Adriano (ex-nico239) » 12/05/21, 15:40

Did67 ha scritto:1) L'e-book è programmato (“è costoso, ma è programmato!” Mi ha detto il regista) ... Non mi ha dato una scadenza.

[Per tua informazione, è un libro "rischioso" per un editore: Palme è totalmente sconosciuta in Francia; i "costi di produzione", tenuto conto della traduzione e del riacquisto dei diritti, sono elevati; Sono quasi l'unico in grado di "lanciare" il libro, a meno che le reti di amici non lo trasmettano! Nonostante tutte le sue qualità, potrebbe andare sotto il radar!]

2) No, non ho scelto i traduttori. Penso che le scadenze brevi, Tana ha fatto la scelta di subappaltare a due persone non particolarmente specializzate ...

Avevo un impegno morale con l'autore di "supervisionare" la traduzione per garantirgli una traduzione impeccabile (conosco anche quei libri tradotti male, dove all'improvviso hai un serio dubbio; non lo volevo).

Sì, penso che il costo e il fatto che non ho lasciato andare nulla lo spiegassero (deve essere stato un incubo per gli interpreti, perché stavo rimandando indietro le mie correzioni; il testo finale, hanno convalidato; quindi a volte era un dozzine di commenti per pagina, passaggi riscritti!)

3) Il termine "azienda di semi" è del tutto inappropriato. L'ho usato per mantenerlo semplice. Si distingue tra "allevatori" (colui che ibrida, seleziona, dà un nome, è il custode della proprietà) da moltiplicatori e rivenditori. Ci sono ancora "manutentori" (mantengono varietà conformi al "modello", in particolare quelle che sono diventate di dominio pubblico e quindi libere da diritti).

https://fr.wikipedia.org/wiki/Production_de_semences

Spesso un moltiplicatore è anche un allevatore di UNA specie (che sono le sue preferite, o la sua specialità).

Alcuni "commercianti" sono allevatori. Altri sono commercianti puri. Alcuni "marchi" sono cooperative moltiplicatrici.

Cerco di specificare lo stato in poche parole per ogni "marca" citata.

Penso che ci saranno sorprese con la generalizzazione del passaporto sanitario "la cui 4a casella indica il paese di origine ... Quando un'azienda francese così più o meno militante dovrà esporre il paese di origine dei suoi semi, vedremo che è un ... commerciante!


Ok per l'ebook.
Ci penserò
Ho il sospetto che i traduttori debbano aver sognato un certo DH durante il periodo di traduzione : Mrgreen:

In questo caso volevo parlare dei moltiplicatori, quelli che chiamo i produttori.
Nota anche sapere di più sugli allevatori deve essere eccitante.
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 12/05/21, 16:48

Didier hai detto:
è un libro "rischioso" per un editore: Palme è totalmente sconosciuto in Francia

Ma se durante la tua attività educativa nei 4 angoli della Francia ne parli, mostri il libro ai curiosi - senza competere con i tuoi 2 libri - potrai fargli una bella pubblicità!
0 x
Avatar de l'utilisateur
pi-r
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 150
iscrizione: 28/11/20, 13:00
Località: "cassoulet" Occitanie
x 31

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da pi-r » 12/05/21, 16:54

Did67 ha scritto:
pi-r ha scritto:piccola domanda: si parla principalmente (esclusivamente?) di colture adatte a climi "freddi"? o ha elementi per "quelli del sud" di fronte al caldo ....?


Il libro tratta esclusivamente della produzione di ortaggi freschi in inverno ("inverno" essendo adattato al problema del giardinaggio, marzo compreso e va inteso come "il periodo in cui normalmente non si produce verdura").

Produrre fuori dal caldo / siccità, quindi durante il "giardinaggio invernale" è senza dubbio uno degli adattamenti più intelligenti ai problemi di caldo! Questo è esattamente ciò che mi ha portato a questo libro: smettere di confrontarmi con la siccità (e impiegare mezzi considerevoli per combatterla) e produrre in "ritardo" ...

OK un grande grazie Didier per questi dettagli.
da noi in generale d'inverno le cose crescono lentamente o si tengono bene in terra con le varietà usuali per un modesto giardiniere come me, d'altra parte sono benvenute piante resistenti al calore ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/05/21, 17:41

Biobombe ha scritto:
Ma se durante la tua attività educativa nei 4 angoli della Francia ne parli, mostri il libro ai curiosi - senza competere con i tuoi 2 libri - potrai fargli una bella pubblicità!


Sì, naturalmente. E i responsabili delle comunicazioni di Tana fanno il loro lavoro per convincere i media a parlarne ...

Diciamo che è meno facile che lanciare il libro di un Youtubeur come André Abrahami, che in più mobilita i suoi amici; per Palme, mi sento un po 'più solo.

Troverei un peccato che vada sotto il radar visto quello che può portare al "riflesso vegetale" ben oltre le mode!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/05/21, 17:57

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
In questo caso volevo parlare dei moltiplicatori, quelli che chiamo i produttori.
Nota anche sapere di più sugli allevatori deve essere eccitante.


Sativa, Seeds of El Païs o Biau Germe sono raggruppamenti (GIE, cooperativa o SARL) portati da produttori di semi ("moltiplicatori"). Sativa era una cooperativa, trasformata in una LLC!

Gli allevatori costituiscono un mondo molto segreto (vista la posta in gioco) ... Ma non sono tutti Syngenta o Monsanto!

Tuttavia, c'è la globalizzazione nell'aria e alcuni allevatori, un tempo "case famose" (Vilmorins, Clause, Téziers, ecc.), Non sono altro che filiali all'interno di entità più complesse (ad esempio Limagrain, che è ... una cooperativa su da un lato, ma anche un gruppo globalizzato! O Vilmorin, che si è amalgamato con un'azienda di semi giapponese - Mikado!) ... Restano i marchi sulle borse, in riferimento a questo glorioso passato. Ma questo è marketing ...

https://www.limagrain.com/

https://www.vilmorin.fr/vilmorin

Se ti dico Bejo o Takii, è lo stesso, ma non noto (perché con sede nei Paesi Bassi, Takii è, come si può quasi intuire, la filiale europea di una società di semi giapponese). Quindi i nomi non compaiono sulle borse. Ma il loro prodotto è senza dubbio in normali bustine!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 12/05/21, 18:49

questo W Palme ha scritto diversi libri su questo argomento sembra?

perché trovo

1) "ernte mich im Winter: einfach immer frisches Gemüse"

2) "frisches Gemüse im Winter ernten"

Immagino che questa sia la traduzione di 1, che è la più recente?

ci sono anche alcuni video con l'autore, compreso questo che sto guardando

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 304