Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/05/21, 21:34

Julienmos ha scritto:questo W Palme ha scritto diversi libri su questo argomento sembra?

perché trovo

1) "ernte mich im Winter: einfach immer frisches Gemüse"

2) "frisches Gemüse im Winter ernten"

Immagino che questa sia la traduzione di 1, che è la più recente?



No, è il secondo. C'è un libro in Francia che ha un titolo in qualche modo simile alla traduzione, quindi abbiamo cambiato il titolo ... Il primo è un po 'più "pubblico in generale". Sapendo che ne avremmo tradotto solo uno, abbiamo scelto il più completo e il più "tecnico". Ma questo si legge molto molto bene ...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Boris70
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 13/12/20, 19:03
Località: Vosgi saônoises - 380m
x 22

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Boris70 » 12/05/21, 21:59

Did67 ha scritto:Potrò parlarvi del libro già citato in modo un po 'misterioso. Esce domani.

Questi sono: "L'orto nel cuore dell'inverno" de Wolfgang palme.



Soggetto molto interessante. Grazie per lo scoop. Molti nuovi esperimenti in attesa!

sito http://www.lalibrairie.com è stato creato da librerie francesi e belghe per contrastare Amazon. La consegna è a 0 € in libreria o punto stampa.

Link al libro di Palme:
https://www.lalibrairie.com/livres/un-p ... 03953.html
0 x
Ricaricati in luoghi sacri http://www.lokahita.fr
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 12/05/21, 22:10

Boris70 ha scritto:
sito http://www.lalibrairie.com è stato creato da librerie francesi e belghe per contrastare Amazon. La consegna è a 0 € in libreria o punto stampa.

Link al libro di Palme:
https://www.lalibrairie.com/livres/un-p ... 03953.html


Me l'avevo accennato un giorno, non so dove ... Grazie per il link diretto!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 12/05/21, 23:27

beh, niente da fare, solo una domanda veloce per dimostrare se ce n'era ancora bisogno, che non capirò mai niente di agronomia.

So che può esserci competizione per l'acqua tra le verdure del cortile e una chioma vivente se piantata in esse, ma per quanto riguarda i minerali?
Le piante di copertura possono privarle di azoto (a proprio vantaggio), ad esempio, se non ce n'è abbastanza disponibile nel terreno?

a meno che non sia il contrario, cioè che questo manto vivente (sovescio o altro), poiché fa molta fotosintesi, può quindi alimentare molti eterotrofi (batteri della rizosfera, funghi) per rizodeposizione ...
questi batteri che si moltiplicano, muoiono anche in grande quantità, si decompongono, così che l'azoto che li costituisce viene rilasciato e disponibile alle piante?
e quindi potremmo dire che più piante crescono, più fertilità c'è?

(senza dimenticare anche gli effetti positivi di tutti questi peli radicali sul decompattamento del terreno e, a quanto pare, l'aumento del tasso di humus)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/05/21, 09:12

Per identificare questo "problema", devi ragionare su due cose:

a) lo stock di questo o quell'elemento, in forme diverse, nel suolo; e considerare il terreno come un "conto in banca" (nel mio secondo libro, credo, parlo della scatola da scarpe in cui si gestisce la moneta domestica); e quindi cosa si adatta; cosa ne esce e il bilancio; quindi una copertura non esce; ma lui "prende in prestito"; c'è quindi "concorrenza" in certi momenti, senza che questo sia una perdita ...

b) il fatto che questo o quell'elemento si possa trovare in luoghi diversi, in forme diverse, nel terreno: disciolto nella soluzione del suolo (poco), adsorbito sui colloidi del suolo ("complesso argillo-umico" - CAH) (molto di più; ma ci sono scambi tra la soluzione e questo stock in una direzione come nell'altra); forma organica (che è negli organismi viventi, radici, piante, batteri, funghi, ecc. e nella materia morta più o meno decomposta) ... Questi ultimi cicli conoscono: in certi momenti, "pungono" nel ceppo; altre volte, la loro decomposizione (mineralizzazione) alimenta gli stock ...

Questa visione "dinamica" è molto difficile da definire.

Per me contano solo due cose: il bilancio (il mio terreno diventa più ricco o più povero - con il fieno, che è quindi un "input", si arricchisce) e la velocità dei cicli (in certi momenti, in uscita invernale, questo o quell'elemento potrebbe essere insufficiente - azoto).

Due o tre fastidi a questi ragionamenti troppo semplici:

a) azoto (e zolfo, che funziona un po 'allo stesso modo), che ha un ciclo molto più complesso, con molti input (fissazione simbiotica, fissazione non simbiotica, mineralizzazione dell'OM comprese le sostanze umiche) e molti sbocchi (lisciviazione dei nitrati , denitrificazione, ammoniaca che può fuoriuscire, ecc.)

Per l'azoto, il ragionamento in "stock" è ininfluente: "gira" troppo velocemente ... Tra suolo, piante e atmosfera.

b) insolubilizzazione certa: alcuni elementi diventano in un certo senso "rocce" - in particolare la P in mezzo troppo ricca di calcio (forma fosfato tricalcico, insolubile infine molto poco solubile)

All'improvviso, il ragionamento, infatti, dipende.

Per un agricoltore "chimico", nutre le sue piante con fertilizzanti solubili - conosce solo la coppia soluzione suolo / CAH; in modo che ciò che è immediatamente disponibile. Per lui, ovviamente, un'erba che colpisce lì dentro è solo una competizione per le sue piante. Elimina. Possiamo portare questo all'estremo con l'idroponica (o queste "fattorie urbane verticali") che spingono questo ragionamento alla sua estrema semplificazione: mettere le piante su flebo sterili! (e dite che i bob lo idolatrano come futuro per l'agricoltura !!!)

Per me esiste un sistema in cui le erbacce fotosintetizzano e "nutrono" il suolo (con energia; minerali, prendono in prestito dal suolo). C'è concorrenza per i minerali a un certo punto. Ma a medio termine, queste erbe infestanti mantengono i funghi micorrizici che ad esempio "attaccheranno" l'insolubile P. Il ciclo successivo, queste erbacce sottomesse dal mio strato di fieno, ho più P! Se sono legumi, mi pompano N dall'aria, che le mie verdure possono utilizzare nel ciclo successivo (dopo la mineralizzazione - quindi a seconda delle condizioni meteorologiche: umidità del suolo e temperatura).
2 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Did67 » 13/05/21, 09:14

Julienmos ha scritto:
ci sono anche alcuni video con l'autore, compreso questo che sto guardando



È lui.

Molto molto interessante, per chi capisce il tedesco. E pieno di sinergie con il mio modo di vedere le cose ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Moindreffor » 13/05/21, 12:24

Boris70 ha scritto:
Did67 ha scritto:Potrò parlarvi del libro già citato in modo un po 'misterioso. Esce domani.

Questi sono: "L'orto nel cuore dell'inverno" de Wolfgang palme.



Soggetto molto interessante. Grazie per lo scoop. Molti nuovi esperimenti in attesa!

sito http://www.lalibrairie.com è stato creato da librerie francesi e belghe per contrastare Amazon. La consegna è a 0 € in libreria o punto stampa.

Link al libro di Palme:
https://www.lalibrairie.com/livres/un-p ... 03953.html

Penso che Didier dovrebbe creare un post dedicato a questo libro con questo link, in modo che tutti possano ordinarlo con questa citazione
Penso che sia Didier che è legittimo creare questo post
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Boris70
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 134
iscrizione: 13/12/20, 19:03
Località: Vosgi saônoises - 380m
x 22

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Boris70 » 13/05/21, 12:49

Moindreffor ha scritto:Penso che Didier dovrebbe creare un post dedicato a questo libro con questo link, in modo che tutti possano ordinarlo con questa citazione
Penso che sia Didier che è legittimo creare questo post


Sei sempre così gentile.
0 x
Ricaricati in luoghi sacri http://www.lokahita.fr
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14953
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadeboisTheBack » 13/05/21, 13:12

Boris70 ha scritto:Sei sempre così gentile.

Non avrei usato la parola "amabile" ma piuttosto una più breve, in tre lettere.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 13/05/21, 13:13

Did67 ha scritto:3) Il termine "azienda di semi" è del tutto inappropriato. L'ho usato per mantenerlo semplice. Si distingue tra "allevatori" (colui che ibrida, seleziona, dà un nome, è il custode della proprietà) da moltiplicatori e rivenditori. Ci sono ancora "manutentori" (mantengono varietà conformi al "modello", in particolare quelle che sono diventate di dominio pubblico e quindi libere da diritti).

https://fr.wikipedia.org/wiki/Production_de_semences

Spesso un moltiplicatore è anche un allevatore di UNA specie (che sono le sue preferite, o la sua specialità).

Alcuni "commercianti" sono allevatori. Altri sono commercianti puri. Alcuni "marchi" sono cooperative moltiplicatrici.

Cerco di specificare lo stato in poche parole per ogni "marca" citata.

Penso che ci saranno sorprese con la generalizzazione del passaporto sanitario "la cui 4a casella indica il paese di origine ... Quando un'azienda francese così più o meno militante dovrà esporre il paese di origine dei suoi semi, vedremo che è un ... commerciante!


Visita a Bocquet Seeds (che sono rivenditori)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 275