Le Potager du Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Doris » 28/07/21, 23:26

Sono d'accordo con la tua conclusione, ma avendola passata con mio marito, precisiamo: quando i medici sono bravi, ma non c'è corrente che passa tra medico e paziente, non va. Quando i dottori sono bravi e la corrente è accesa, è sulla strada giusta. Ma quando i medici sono bravi, la corrente scorre e in più qualcuno ti dà la convinzione e il coraggio di poter ancora fare qualcosa, di essere utile e di contribuire alla vita, è, come direbbe il mio nipotino, il kif totale.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14975
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da GuyGadeboisTheBack » 28/07/21, 23:31

Ti capisco, è come in un cesso quando sono puliti, c'è acqua nel serbatoio e in più c'è carta igienica di qualità. : Cheesy: : Oops: : Wink:
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 28/07/21, 23:44

Doris ha scritto: Quando i dottori sono bravi e la corrente è accesa


Cos'è un buon medico di questi tempi? Penso che sia lui quello che ti aiuta a guarire.
Quindi aspetto di vedere una directory che mi dia il nome di "buoni" medici.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 29/07/21, 10:49

Did67 ha scritto:
VetusLignum ha scritto:Per quanto ne so, il Jardin d'Emerveille non è un ortolano, ma un vivaista. Le sue verdure sono per il suo consumo personale.

Inoltre, quest'anno anche i giardinieri molto interventisti sono stati sconfitti dalla peronospora.

Ognuno sta affrontando le proprie difficoltà, dovremmo astenerci dal giudicare troppo gli altri. A nessuno piace essere oggetto di critiche maligne o di scherno.


Non ho riso delle difficoltà con la muffa. Ho reagito a possibili problemi finanziari.

Ho cercato di descrivere ciò che analizzo come sistemi. Se sottolineare i limiti di un sistema significa prenderlo in giro, allora prende piede una forma di dittatura della permacultura. Stupido come quando la FNSEA nega i limiti del modello produttivista! Il pensiero unico non è migliore da una parte che dall'altra.

Vorrei che mi dicessi dove c'è scherno in quello che ho scritto? Tirocinanti / Woofing? È in un suo video (mi sono imbattuto per caso, su questo passaggio, tra l'altro!)...

Mi piace molto quello che fa. Ma dire che non vive solo di produzione di ortaggi, è una beffa?


Fondamentalmente dici che i suoi video sono attraenti, ma spuri, e che il suo modello non funziona. Tranne che non è rivolto agli orticoltori, ma agli individui.
Del resto anche tu, l'hai detto più volte nelle tue conferenze, non consigli agli orticoltori di fare come te.

E tornando alla peronospora, quest'anno molti giardinieri hanno dovuto rimuovere le loro piante di pomodoro all'esterno. Possiamo indubbiamente combattere contro la muffa, con diverse pozioni (bicarbonato, rame, candeggina o concime vegetale...), ma questo richiede una presenza molto forte, e non si vince in anticipo.


Quelli che fanno meglio sono quelli che producono i loro pomodori in una serra o in un tunnel.

E come bonus, un altro video sulla muffa, che non so cosa pensare:


Da parte mia, ancora nessuna muffa, ma sento che punterà il naso durante la notte. Sto facendo dei trattamenti di panificazione preventiva, ma dato che sarò assente per un po', temo di trovare un bel po' di danni al mio ritorno.
0 x
VetusLignum
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1690
iscrizione: 27/11/18, 23:38
x 760

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da VetusLignum » 29/07/21, 11:39

Per l'ortolano, volevo postare questo video:
0 x
Insonniax
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 13/11/20, 18:02
x 4

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Insonniax » 29/07/21, 11:49

[quote="Insomniax"] Coincidenza..lo posto comunque.
Ciao
Tre foto per ringraziare e rendere omaggio al nostro caro Did67.
Tutto questo, dopo la germinazione di un piccolo seme colto per caso durante un telegiornale che non si guarda mai tranne... mentre fino ad allora mi accontentavo di coltivare solo una mezza dozzina di piante di pomodoro. Due balle di fieno dopo ecco il risultato (fortuna dei principianti che aiutano?) su un terreno argilloso a piacimento (mattone un po' più avanti su questa collina della Garonna).
Grazie Didier per i tuoi messaggi pieni di sfumature, compromessi e tolleranza in questi tempi di radicalizzazione in tutte le direzioni.


[i] modifica moderazione: foto HS, ripostale con la funzione di allegato per favore [/ i] [/ quote]



Infatti ne posterò solo una, le altre erano un po' sinonimo di "ho la più bella, la più grande e la più lunga"
allegati
IMG_20210629_191443.jpg
1 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 30/07/21, 17:35

il raccolto di patate sembra piuttosto promettente ... a giudicare dalla mia prima pianta di Charlotte raccolta, solo "da vedere":
una quindicina di tuberi, la maggior parte di dimensioni medio-grandi.
Ma il fogliame sta appena iniziando a ingiallire e seccare, quindi un po' più di pazienza per tirare fuori il resto.
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Rajqawe » 31/07/21, 19:25

Qui piove da 20 giorni, rovesci notturni, temperature tra i 15 ei 25 giorni, poco sole. I pomodori stanno maturando comunque, ho un po' di muffa senza più. Potendo andare all'orto solo ogni X giorni quest'anno, non faccio proprio niente. Sembra "non così male"
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Julienmos » 01/08/21, 12:58

da dove viene questa pianta di "malva reale" che è apparsa vicino al mio sedano?

soprattutto come dice wikipedia questo "La Malva Reale (Malva arborea o Malva dendromorpha) è un arbusto che cresce sulla costa mediterranea e sulle coste atlantiche".
Non proprio la mia regione... :D
allegati
malva reale.jpg
mauve royale.jpg (379.18 KiB) Visualizzato 799 volte
0 x
Biobomb
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 681
iscrizione: 02/10/20, 21:13
x 141

Re: The Kitchen Garden Sloth: giardinaggio senza fatica più di Bio




da Biobomb » 01/08/21, 14:48

Julienmos ha scritto:da dove viene questa pianta di "malva reale" che è apparsa vicino al mio sedano?

soprattutto come dice wikipedia questo "La Malva Reale (Malva arborea o Malva dendromorpha) è un arbusto che cresce sulla costa mediterranea e sulle coste atlantiche".
Non proprio la mia regione... :D

I tuoi sedani sono liberi dalla septoria?
Dato che non hai la muffa, forse non ne risentirai.
Qui ho visto spesso la malva.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 185