Gli ultimi dati e le conseguenze meteorologiche del riscaldamento globale

Riscaldamento e cambiamento climatico: cause, conseguenze, analisi ... Dibattito sulla CO2 e di altri gas ad effetto serra.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Adriano (ex-nico239) » 04/09/20, 11:06

Tutto questo è di scarso interesse
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da izentrop » 04/09/20, 14:14

ABC2019 ha scritto:è certo che 17 cm in più (nel peggiore dei casi !!), è abbastanza terrificante.
Hai ragione, non sembra molto, ma devi anche vedere che è una media. Non avevo letto lo studio citato che è a pagamento https://www.nature.com/articles/s41558-020-0893-y

C'è un riassunto che mostra l'essenziale

Lo scenario peggiore mostra un'altitudine di oltre 4 m nel 2100 ... :?: :?:
allegati
oceanstrip.gif
monteeDesOceans.gif (66.28 KiB) Visto 1226 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Adriano (ex-nico239) » 04/09/20, 14:59

Per il momento i ghiacciai si stanno sciogliendo, no?
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 04/09/20, 16:38

izentrop ha scritto:
ABC2019 ha scritto:è certo che 17 cm in più (nel peggiore dei casi !!), è abbastanza terrificante.
Hai ragione, non sembra molto, ma devi anche vedere che è una media. Non avevo letto lo studio citato che è a pagamento https://www.nature.com/articles/s41558-020-0893-y

C'è un riassunto che mostra l'essenziale

Lo scenario peggiore mostra un'altitudine di oltre 4 m nel 2100 ... :?: :?:

è mm, quindi 40 cm ... di cui 7 cm previsti nel modello per il contributo dello scioglimento dell'Antartide e della Groenlandia. I nuovi dati sembrano quindi far sorgere timori di 17 cm in più o 57 cm. Non abbastanza neanche per inondare l'intero pianeta! Ricordo che durante il XX secolo abbiamo preso 20 cm. E che i luoghi in cui le inondazioni sono davvero un problema, dove il tasso di aumento locale è più alto, sono città costruite su terreni sciolti che stanno affondando - niente a che fare con RC, e il problema sorgerà comunque. , con o senza CO2.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Adriano (ex-nico239) » 04/09/20, 16:40

Per il momento i ghiacciai si stanno sciogliendo, no?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 04/09/20, 17:32

ABC2019 ha scritto:
izentrop ha scritto:
ABC2019 ha scritto:è certo che 17 cm in più (nel peggiore dei casi !!), è abbastanza terrificante.
Hai ragione, non sembra molto, ma devi anche vedere che è una media. Non avevo letto lo studio citato che è a pagamento https://www.nature.com/articles/s41558-020-0893-y

C'è un riassunto che mostra l'essenziale

Lo scenario peggiore mostra un'altitudine di oltre 4 m nel 2100 ... :?: :?:

è mm, quindi 40 cm ... di cui 7 cm previsti nel modello per il contributo dello scioglimento dell'Antartide e della Groenlandia. I nuovi dati sembrano quindi far sorgere timori di 17 cm in più o 57 cm. Non abbastanza neanche per inondare l'intero pianeta! Ricordo che durante il XX secolo abbiamo preso 20 cm. E che i luoghi in cui le inondazioni sono davvero un problema, dove il tasso di aumento locale è più alto, sono città costruite su terreni sciolti che stanno affondando - niente a che fare con RC, e il problema sorgerà comunque. , con o senza CO2.


Ah, grazie, non capivo che fosse 17 cm IN PIÙ di quanto inizialmente previsto, l'ho trovato strano 17 cm in 80 anni a 4 mm all'anno : Mrgreen:
Se non sì 1 metro o meno oltre che può sembrare piuttosto piccolo ma unito ad una cattiva gestione costiera è un fattore largamente aggravante (città che stanno affondando, sfruttamento delle sabbie, raschiatura delle spiagge ecc ...). Ho potuto vedere dal vivo come una spiaggia selvaggia si "difende" dalle intemperie: la dinamica della duna è davvero formidabile, quando non la disturbi!
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ENERC » 04/09/20, 19:47

L'innalzamento del livello del mare è un problema, ma è lento e abbiamo tempo per adattarci. La preoccupazione è che saranno i poveri a subirne il peso. I ricchi sposteranno città o costruiranno dighe.

Più preoccupante nel breve periodo è la situazione della foresta francese nella sua parte centro-nord-orientale.
Dopo un'estate molto secca, le foreste stanno soffrendo

Nel quartiere nord-orientale della Francia, milioni gli alberi stanno appassendo per la siccità.

I risultati di fine estate sono critici. Nell'Ile-de-France, quasi il 10% delle aree forestali è in crisi sanitaria, ovvero circa 2,5 milioni di alberi morti o morenti. In Hauts-de-France, 20.000 ettari - un quinto delle foreste demaniali della regione - sono minacciati a breve termine, secondo Éric Goulouzelle, direttore territoriale presso l'Ufficio nazionale
https://www.lefigaro.fr/sciences/apres- ... t-20200903

Se lo dice il Figaro, è perché è grave :shock: Piuttosto sono del tipo da negare le conseguenze dei nostri stili di vita sulla natura.

Il 10% degli alberi è morto o ha solo poche foglie ingiallite e molti rami secchi.

In concreto, dà questo:
Immagine

Ho preso tutto in faccia con la mia Opuntia e Paul72 con i suoi alberi di pistacchio, ma andiamo avanti a tutto vapore e velocemente :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Forhorse » 04/09/20, 19:53

Ma non è niente! Va bene ... dobbiamo solo piantare viti, palme, ulivi e aranci : Mrgreen:
0 x
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da ABC2019 » 04/09/20, 20:49

Forhorse ha scritto:Ma non è niente! Va bene ... dobbiamo solo piantare viti, palme, ulivi e aranci : Mrgreen:

e perché no, è anche carina : Mrgreen:
ma in effetti non sai cosa ne sarà della foresta. Ci sono stati alcuni anni di siccità, ma i primi anni 2010 hanno avuto estati umide: c'è variabilità, e stai usando tutte le fluttuazioni del tempo per prevedere che migliorerà sempre di più. peggio, quando in realtà nessuno ne sa niente.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Gli ultimi dati di riscaldamento globale




da Paul72 » 04/09/20, 20:57

ABC2019 ha scritto:
Forhorse ha scritto:Ma non è niente! Va bene ... dobbiamo solo piantare viti, palme, ulivi e aranci : Mrgreen:

e perché no, è anche carina : Mrgreen:
ma in effetti non sai cosa ne sarà della foresta. Ci sono stati alcuni anni di siccità, ma i primi anni 2010 hanno avuto estati umide: c'è variabilità, e stai usando tutte le fluttuazioni del tempo per prevedere che migliorerà sempre di più. peggio, quando in realtà nessuno ne sa niente.


Possiamo farci un'idea se si tratta di alberi che hanno cento anni o più, e avrebbero potuto vivere a lungo se il clima non fosse cambiato così rapidamente. La foresta si evolverà, questo è certo. Resta da stabilire come. E ovviamente sarà diverso da un posto all'altro. Resta anche da vedere se dobbiamo forzare l'evoluzione dei massicci forestali o consentire la rigenerazione naturale dopo la morte.
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "cambiamenti climatici: CO2, il riscaldamento, l'effetto serra ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 231