curva di riscaldamento della caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/10/15, 10:55

Mic74 ha scritto:Ecco la foto di questa mattina (lato destro in alto!), La temperatura del set point era di 26 e la temperatura misurata dal regolamento 46.


Questa foto è intrigante e può suggerire che il tuo V3V sia capovolto (compresa la flangia colorata):

- siamo nel blu, vale a dire un V3V quasi chiuso: quindi teoricamente, inviamo principalmente acqua di ritorno, con quasi nessuna acqua calda proveniente dalla caldaia ...
- tuttavia il flusso è vicino a 60, alcuni gradi sotto la temperatura della caldaia (tra 65 e 75)
- il ritorno è molto inferiore alla partenza; "gira" nella giusta direzione ...
- con un set point di 26, mai in vita dovresti avere un circuito a queste temperature

La prima cosa che farei sarebbe togliere il motore e guidare il V3V a mano, per vedere se tutto funziona: smonti il ​​blocco, e metti il ​​tuo V3V in posizione "media" [riscaldi con radiatori?]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/10/15, 11:02

patrice42440 ha scritto:Ne ho letto un altro forum (anche da te!) che è stato necessario regolare l'avviamento caldaia t° un gentile sopra l'avviamento pompa t°. In casa i 2 parametri sono a 60°. Questo può influenzare l'arresto di V3Vs?


Lì, era in connessione con gli "yoyo" fatti dalla mia caldaia e dal mio V3V ...

Quindi, sì: se siamo sotto i 60 ° nella caldaia, il regolatore taglierà il circolatore per proteggere la caldaia (evitare che scenda sotto i 60 ° e si condensi - da qui il rischio di corrosione) ...

Quindi è un po 'bassa per i miei gusti, ma questo non spiega la nostra "insalata" al livello delle temperature di partenza ...

Né, a quanto ho capito, la chiusura delle valvole quando la caldaia si ferma (quando la caldaia si ferma, ha raggiunto il suo massimo - 75 ° suppongo, quindi non siamo in fondo, protezione anticorrosiva).

Ma come detto, rimango un po 'cauto perché molte cose sono cambiate e non avendo il tocco, a volte sono sopraffatto!
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 16/10/15, 11:03

Sì sì, ma è soprattutto una matrice eccellente che mi è stata inviata da Okofen :-)
Come posso inviarti il ​​file dei nostri amici?
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 16/10/15, 11:10

ecco un grafico in cui ho lasciato solo i parametri t ° start del riscaldamento a pavimento (verde chiaro e rosa sul grafico).
In verde chiaro l'istruzione, in rosa la misurazione.
Immagine
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 16/10/15, 11:23

Confermo che nella foto, la v3v è completamente chiusa.

Posso controllarlo manualmente senza smontare. Quindi l'ho aperto a metà?

Sì, riscaldo con i radiatori.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/10/15, 12:53

1) Radiatori: questo significa che il tuo sistema reagisce abbastanza rapidamente; possiamo considerare che due o tre ore dopo una modifica, si raggiunge il nuovo equilibrio ...

Significa anche: è necessaria una temperatura del circuito abbastanza elevata

2) Quando dici che puoi guidare manualmente, spegni il motore ??? Il regolatore quindi non ha più alcuna azione ??? C'è un "pulsante" che ti permette di farlo?

Oppure puoi temporaneamente assumere una posizione, ma che si sposterà in seguito, sotto l'azione del motore, controllato - anche se erroneamente e attraverso - dal regul?

3) Sì, se puoi metterlo manualmente in una posizione tale da avere circa 45 ° all'inizio, dovrebbe essere intorno al punto medio, e seguire la temperatura interna ottenuta per 2 o 3 ore ... (se il V3V non muoverti, avremmo quindi una "base")

4) Vedo che hai un circolatore alfa 2 L (credo); è a velocità fissa ??? (un prerequisito per la regolazione del clima); ma non ricordo più, il 2 L è forse il "leggero", senza la funzione "autoadattativa" (che sarebbe bene)
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 16/10/15, 13:21

Quando dico manualmente, possiamo vedere nella foto, un piccolo pulsante a un quarto di giro attualmente impostato su "A", se lo giro posso manipolare il V3V a mano, cosa non possibile nell'altro caso .

Il motore deve quindi essere disattivato. E infatti, il regul non lo sposta più.

Per il circolatore, ho esaminato il documento del produttore e l'alfa 2L non ha la funzione di adattamento automatico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 16/10/15, 14:36

OK. È quindi un pulsante che consente di disaccoppiare il motore e il V3V fisico.

Procederemo come segue:

a) si passa al manuale
b) inserisci i parametri medi nel tuo Touch per radiatori: scrivi "piede" = 40; "pendenza = 1,5"

Stai guardando il setpoint di flusso d'acqua risultante sul tuo Touch (ma ovviamente, il motore è disattivato, questo non accadrà!).

E metti il ​​tuo V3V manualmente in modo da avere una partenza approssimativamente = al set point ... (dico approssimativamente, dato che comunque siamo casuali, lì) ... La tua vera partenza oscillerà a seconda del temperatura della caldaia, le cui variazioni non saranno più corrette: la proporzione di acqua calda sarà la stessa, ma a volte sarà di 65 °, a volte 75 ...

E seguiamo la temperatura interna.

Se superi i 20 ° richiesti, puoi immediatamente chiudere un pelo (più verso il blu) ...

Se vedi che non si avvicina e che si sale sempre meno, si apre un po 'di più (più verso il rosso).

Capisci che se abbiamo una curva chuaffe possiamo regolare manualmente il riscaldamento: basterebbe spostare il V3V in modo da avere la temperatura di partenza che leggeremmo sulla curva! Sarebbe solo ... noioso! Questo è il lavoro che dovrebbe fare tutto il "regolatore + V3V motorizzato" quando funzionano a dovere!

Se funziona, sapremo che il problema non è fisico, nei circuiti, nell'assemblaggio del V3V, negli ingressi / uscite di questo, ma da qualche parte nel comando "regul + motor"!
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 16/10/15, 19:14

Buona sera
potresti inviare il mio problema (con il grafico) sul forum "futura"? Da parte mia, ho provato a registrarmi, impossibile! ed è stato diverse volte che ci provo!
grazie in anticipo
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 17/10/15, 08:53

Quindi ieri partenza del setpoint a 49. Partenza misurata a 44 e sensore di partenza a 56. Temperatura interna 23. Ho chiuso un po 'la v3v.

Stamattina partenza set point 8. Sensore di partenza 58. Temperatura interna 25

Ho difficoltà a capire.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 210