curva di riscaldamento della caldaia ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/10/15, 10:58

No, sono io che mi aggroviglio un po 'tra due casi; Ho dimenticato che stavi surriscaldando!

Quindi chiudi la tua valvola 3/4 ...

Hai il deposito calcolato con fattori inferiori a quelli che indichi sul primo post. Ad esempio piede 25 e pendenza 1,5. Guardi le istruzioni che dà e le esegui a mano ...

E poi applichi il metodo: se è ancora troppo caldo, chiudi di nuovo ... E così via fino a convergere a 20 ° interno ...

Quindi scrivi temp esterna, iniziando temp.

Questo sarà un punto sulla curva di riscaldamento!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 17/10/15, 11:21

Mic74 ha scritto:Quindi ieri partenza del setpoint a 49. Partenza misurata a 44 e sensore di partenza a 56. Temperatura interna 23. Ho chiuso un po 'la v3v.

Stamattina partenza set point 8. Sensore di partenza 58. Temperatura interna 25

.


Sono sbalordito dalla grande differenza tra la tua partenza misurata a 44 (immagino sul termometro "fisico" integrato) e la sonda di partenza che è a 56 °!

Dovremo vedere anche questo, ma per ora non è fondamentale. La sonda sta effettivamente misurando la resistenza. Che varia a seconda della temperatura. E che il regolatore converta in temperatura. Potrebbe esserci troppa resistenza: cavo, collegamento ... Ma dobbiamo essere in grado di calibrarlo. Nell'attesa basta controllare che non sia irregolare (che non dia "nulla" a seconda del momento; se è ancora proporzionalmente superiore alla temperatura del termometro, ciò non impedisce un corretto funzionamento)

Cerchiamo di essere chiari: l'istruzione è puramente teorica. Non funziona poiché il V3V è manuale ...

La temperatura iniziale è aumentata durante la notte, probabilmente a causa di una temperatura interna più elevata, i ritorni sono più caldi. Il V3V non si è mosso, mescoliamo sempre le stesse proporzioni ... La miscela è leggermente più calda. Logic.

Il setpoint di mandata = 8 è un "codice Okofen": non è necessario il riscaldamento; deve essere stato raggiunto un limite di riscaldamento; o non so quale "chiave". Per ora, ignoralo. Ricorda solo che per regolamento significa "non c'è bisogno di riscaldamento"
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 19/10/15, 20:58

Valutazione del giorno indicato alle 17:XNUMX

Temperatura di mandata di regolazione 46. Temperatura di mandata sulla sonda 58. La valvola è quasi completamente chiusa. Risultato 27 gradi all'interno. Sicuramente un po 'falso dai guadagni solari.

Se ho capito bene, la temperatura di mandata dovrebbe scendere quando chiudo la valvola, vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/10/15, 22:25

Assolutamente !!!

Più una valvola è "chiusa", quindi nella zona blu, meno acqua di caldaia viene aggiunta al circuito e più viene fatta ricircolare l'acqua di ritorno ... Quindi inevitabilmente , l'ora di inizio deve avvicinarsi all'ora di ritorno. E deve smettere di scaldarsi ...

Saremo in grado di formulare come una seria ipotesi che il V3V sia sottosopra.

Per confermarlo vi consiglio di "aprirlo" al 90% (quindi mettetelo al 90% in "rosso"), per vedere se scende ... [prima temp iniziale, poi temp. Interna poi...]

In questo caso è sufficiente restituire l'etichetta (in genere sono "reversibili").

Possiamo anche farne a meno: basta ricordare che "rosso" = chiusura; "blue" = apertura. Dopotutto è solo un codice!

E collegare correttamente - quando il regolatore si sposta nella direzione di chiusura, la valvola si trasforma nella corrente "rossa".

Ma prima confermiamo che "rosso corrente" = chiusura = freddo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/10/15, 22:28

Mic74 ha scritto:
Temperatura di mandata di regolazione 46. Temperatura di mandata sulla sonda 58. La valvola è quasi completamente chiusa. Risultato 27 gradi all'interno.


La tua temperatura iniziale di 58 °, è acqua di caldaia quasi "pura" (è compresa tra 65 e 75 °)

Come si chiama:

- avviare la regolazione della temperatura (quindi 46 °)
- temperatura di mandata alla sonda (58 °)
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 20/10/15, 09:25

Ok, ci proverò.

46 è la temperatura misurata visualizzata sul mio Touch.
58 è la temperatura visualizzata sul termometro dopo il circolatore.
0 x
patrice42440
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 62
iscrizione: 24/09/14, 16:27




da patrice42440 » 20/10/15, 09:53

Ciao Mick
Penso che tu sia confuso.
Penso che 46 ° sia la temperatura impostata e 58 sia la temperatura misurata dalla sonda.
Mi sbaglio?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 20/10/15, 11:48

Mic74 ha scritto:
46 è la temperatura misurata visualizzata sul mio Touch.
58 è la temperatura visualizzata sul termometro dopo il circolatore.


Se questo viene confermato, si crea un "grande divario". È consuetudine che due termometri o due sonde forniscano temperature leggermente diverse. Ma questo non è normale ...

a) Puoi seguire per sapere se almeno i due variano nella stessa direzione, proporzionalmente.

Perché se il V3V è capovolto, affinché il regolatore funzioni, in seguito, sarà comunque necessario che la sonda invii informazioni affidabili sulla temperatura di mandata: se la temperatura è falsa, ma proporzionale, funzionerà ...

b) Vorrei comunque andare a vedere dove si trova questa sonda e come si applica (fisicamente) al tubo: controllare che ci sia un buon contatto a questo livello; se necessario, possono essere utili paste termiche come quelle usate per "attaccare" una ventola al processore di un computer ...

Per ora, questo non è il problema, ma lo diventerà.
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 20/10/15, 12:50

ciao patrice, no non si tratta della temperatura di set point.

In effetti, controllerò come si evolve il divario tra le due sonde.
0 x
Mic74
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 04/10/15, 10:22




da Mic74 » 20/10/15, 23:46

Quindi con la v3v in rosso al 90% la temperatura iniziale è ancora 54.

Non cambia molto al momento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 472