Consigli riscaldamento conversione garage residenziali

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
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Obamot
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Obamot » 16/03/16, 15:39

@ Ahmed ea tutti:
- Per la stufa di massa, se il CAMINO è piccolo, è 3 volte più efficiente! Tronchi, usa 3 volte in meno - come combustibile - rispetto ai pellet come lo capisco. Motivo per cui richiede un focolare di soli 60 cm x 60 cm x 60 cm (ce ne sono alcuni con focolari più grandi, ma è meglio avere un piccolo focolare per una buona stampa per quanto ne capisco ...). Con 1 o 2 focolai che durano da 1 a 2x1,5 ore al giorno, è sufficiente per riscaldare l'edificio ...

Associato ad una doppia finestra ETI + di buona fattura e con tapparelle termiche, è davvero MOLTO economico nell'uso. Ma ho lo stesso problema di Neonavy, vorrei - ad esempio - una "stufa a pellet di massa programmabile" se possibile in autocostruzione, in cui posso anche mettere la legna quando sono lì ... ^^


@ Neonavy ea tutti:

PAC (pompa di calore)
- L'idea della stufa di massa ITE + è proprio lì a che fare senza una pompa di calore ...! O_ °
- La differenza tra una stufa di massa e una semplice stufa a pellet, è il vantaggio dell'inerzia della stufa di massa che pesa 2T: perché con una punta a ca. 1'200 ° C all'interno - questa temperatura non viene dissipata ma accumulata e quindi ri-diffusa lentamente per più di un giorno - quasi tutto il calore viene utilizzato per riscaldare il telaio, quindi il calore in eccesso non viene rimosso in fumi, poiché il fumo che lascia il circuito è a temperatura relativamente bassa!

- Per la piscina l'idea nel mio post era di renderla "un elemento di arredo", facendola penetrare dall'esterno, verso l'interno dell'edificio attuale (mi sono espresso male? invece di "nasconderlo" ma sta a te vedere se preferisci far vedere il giardino .... perchè no ... nota che il giardino non è verde almeno 4 mesi all'anno.)

Sotto-tetto:
- Per isolare un "lucernario" farei cadere, per un bagno basta un'illuminazione led da proiettore da 10W e non ci restiamo a lungo quindi spesa molto bassa.
- I pannelli sandwich sono termo-conduttivi, hai ragione, devi fare attenzione, è inutile. Inoltre, se contiene lana di vetro, dopo 30 anni viene cotto / rovinato. Diciamo che 300 mm sotto il tetto (possibilmente in un doppio strato incrociato di 150 mm, ma che raddoppia il lavoro di posa) corrisponde meglio a 200 mm di pannelli LDV sulla facciata (perché sotto il tetto ne mettiamo sempre un po 'di più)! Ma attenzione: protezione rigorosa con tute, stivali, guanti e occhiali ... La scelta migliore per le coperture è ovatta di cellulosa, amha (IMHO). Non importa quale scegliate, non dimenticate la barriera al vapore (tipo di carta kraft integrata nella lana minerale se rimane scelta)

Costruzione in più fasi
- Si noti che se si esegue il lavoro in più fasi, è necessario interrompere l'isolamento della facciata a livello della piscina e dei garage! Altrimenti isolerai 2x. E non cogliere l'occasione per fare ITI (Isolamento termico interno) in questi luoghi, altrimenti ucciderai il beneficio di un buon ITE (Isolamento termico esterno). Direi che l'idea migliore, se vuoi farlo in più fasi, sarebbe almeno scalare le pareti, perché in questo modo potresti completare il tuo ITE in una volta e sarebbe efficace fino alla fase successiva e oltre ... .

Progetto di giunzione con fondamenta
- Per il rischio di allagamenti sull'isolamento - Metterei in relazione con il terreno - pannelli di PE (polistirene estruso anziché pannelli di lana di roccia) su un'altezza di almeno 1 m, in modo da essere silenzioso. Perché il minimo ammollo in acqua di pannelli di lana di vetro ed è rovinato (idem per il tetto). In ogni caso, è meglio in ogni caso garantire una giunzione con un materiale a prova di marciume! La cosa migliore è scavare la parete anteriore su 50 cm, asfaltare e quindi mettere una cintura di Delta MS, che farà la giunzione con una striscia di 1 m di PE, su cui nascerà la lana di roccia. Per l'incrocio tra Delta MS e PE non ho idea di come farlo, forse un tappo di sabbia tra terriccio e PE .... Proteggere con una malta del tipo che estenderebbe il rivestimento della facciata ...? Ma il rivestimento della facciata deve essere ermetico sotto il giunto, fare attenzione alle finiture! Ecco perché mettere 1m di PE proteggerà i pannelli di lana di roccia!

- La lana minerale (vetro o roccia) ha il vantaggio di essere la più economica, ma richiede precauzioni nell'uso e nell'applicazione. È un materiale che non raccomando più al chiuso dopo lo scandalo dell'amianto (il nostro chimico ci ha detto che era meglio applicare il principio di precauzione ... Dopo che tutti fanno come vuole ...)

- Se vuoi condannare l'illuminazione naturale del tetto (i tuoi ragionamenti) e sostituirla con i bovindi, sarebbe anche meglio contare con le persiane termiche ... (100mm di PE nelle persiane che devono chiudere ermeticamente) e ovviamente argon doppi vetri per le finestre.

- il "basero" è un tipo di stufa a bilanciere un po 'meno buono? Comunque affinché questo tipo di riscaldamento sia interessante è meglio che il caminetto sia all'interno dell'abitazione, perché può essere utilizzato anche per il riscaldamento.

- Come ho visto una macchina da costruzione, se è tua e scavi tu stesso la piscina, ti costerà meno di 50k ..?

- Per Synersol, è davvero molto, molto buono. Ma la schiuma di poliuretano - in linea di principio - è fatta solo per correggere un ITE (realizzare giunti, tappare piccoli fori, fare riparazioni, tutto per un uso scarso)…. Quindi quello che vorrei fare è mettere uno strato di PE da 150 mm sul pavimento, quindi un parquet o un lino sul parquet OBS. Quindi non hai più bisogno di un pavimento riscaldato! (Attenzione al garage e al peso dei veicoli, lì penso che non dovrebbe essere messo e sarebbe complicato con le tue fosse). E il riscaldamento a pavimento richiede manutenzione e non è così facile da riparare.
=> a titolo di esempio, il carico ammissibile (a seguito della protezione della sua superficie da un parquet flottante) per i pannelli di polistirolo posti a pavimento è molto alto, dell'ordine di 2T / m2!
http://www.sager.ch/images/upload/Prosp ... _f_753.pdf

Bene, fa un passo su / giù - elimina l'ultimo ponte termico - estenuante ?! : Cheesy:
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Ahmed » 16/03/16, 17:22

Obamot, Lei scrive:
è meglio un piccolo focolare per un buon sorteggio per quanto ho capito ...

La stufa a razzo di massa ha un circuito di scambio altamente sviluppato e la velocità del gas in una sezione abbastanza piccola è parte integrante del dispositivo; da essa prende anche il nome a causa del rumore caratteristico che emette.
Nel caso più generale di stufe più classiche, ma efficienti, che conosco bene, questo non è ciò che si desidera: un piccolo focolare, adatto per tronchi da 33 cm, consente di raggiungere alte temperature (le pareti contribuiscono anche gli accumulatori in mattoni refrattari) necessari per una buona combustione. Un'alta velocità del fumo sarebbe indesiderabile, poiché limiterebbe il tempo di scambio di calore sulle superfici abbastanza piccole generalmente osservate su questo tipo di dispositivo.

Il braciere è un sistema rudimentale che genera molte cose non bruciate, quindi generalmente inefficaci e quindi da evitare.

OBS = OSB?
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Obamot » 16/03/16, 18:18

E viceversa:

OBS => ОСБ (russo) => OSB ploče (serbo) che significa OSB (Oriented Strand Board) in inglese.
Questo è il motivo per cui l'ucraino può sentirsi estraneo a Kiev, mentre l'americano si sente a casa lì?

Ma poi svitiamo (berrò un Кока-Кола ...)
Dernière édition par Obamot il 16 / 03 / 16, 18: 33, 3 modificato una volta.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Ahmed » 16/03/16, 18:22

Ici, siamo in Francia, signore, e ci viene chiesto di parlare inglese, come tutti gli altri! :P
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 18/03/16, 21:17

Ahmed ha scritto:Anche petrolio, carbone, gas, uranio sono rifiuti! I tronchi sono poco lavorati, che non è il caso del pellet, ma la base del prezzo non c'è, è soprattutto una questione di considerazioni commerciali; il venditore si pone semplicemente questa domanda: visti i vantaggi del pellet, quanto è disposto a pagare un cliente, rispetto ad altre energie con impianti comparabili, sapendo di non poter stabilire un confronto facile, poiché io avere la possibilità di intorbidire le acque con altre considerazioni aggiuntive (dello stile carburante "ecologico", buono per il pianeta o altre sciocchezze ...).
Dobbiamo anche considerare che i produttori di pellet sono molto meno numerosi dei produttori registra ...

Ok, ho capito: logs = good; pellet = non buono! ;-)
Ma poi sorge un'altra domanda: si può fare una stufa (consumando pellet) una caldaia per alimentare i radiatori, ma non si può trasformare un camino in una caldaia (consumare tronchi) che adempia le stesse funzioni ?! Ho il sospetto che ci debbano essere stufe che consumano tronchi ma qual è la dimensione massima dei tronchi utilizzati?

Ahmed ha scritto:Termosifone: sistema progettato per consentire il movimento verticale (almeno parzialmente) del fluido termovettore dalla caldaia ai radiatori dal semplice differenza di temperatura genera differenza di densità.

Ma affinché funzioni, è indispensabile che la caldaia sia al di sotto del livello dei radiatori ?!

In un'altra area, per le stesse dimensioni, qual è la differenza di prezzo tra doppi vetri e tripli vetri? C'è una grande differenza in termini di efficienza?

Obamot ha scritto:L'idea della stufa di massa ITE + è esattamente lì per fare a meno di una pompa di calore! O_ °

sì, ma non riesco a immaginare di avere un bagliore in piena estate solo per riscaldare il serbatoio dell'acqua calda.

Obamot ha scritto:La differenza tra una stufa di massa e una semplice stufa a pellet, è il vantaggio dell'inerzia della stufa di massa che pesa 2T: perché con una punta a ca. 1'200 ° C all'interno - questa temperatura non viene dissipata ma accumulata e quindi ri-diffusa lentamente per più di un giorno - quasi tutto il calore viene utilizzato per riscaldare il telaio, quindi il calore in eccesso non viene rimosso in fumi, poiché il fumo che lascia il circuito è a temperatura relativamente bassa!

Posso facilmente immaginare che una stufa del genere deve essere piuttosto ingombrante e per essere efficace dovrebbe essere posizionata nel mezzo della casa (non so se una stufa del genere esiste con un circolatore d'acqua per diffondere il calore in tutte le stanze) che non è super estetico / pratico.

Obamot ha scritto:Per la piscina l'idea nel mio post era di renderla "un elemento di arredo", facendola penetrare dall'esterno, verso l'interno dell'edificio attuale (mi sono detto male? di "nasconderlo" ma sta a te se preferisci far vedere il giardino .... perchè no ... notare che il giardino non è verde almeno 4 mesi all'anno.)

una piscina è carina, ma "non vive" (l '"arredo" è sempre lo stesso), inoltre nel mio progetto (privilegiando l'isolamento della piscina con la sua esposizione al sole) è più bella di vedere fiorire un giardino che una piscina "statica" (inevitabilmente passiamo più tempo in un giardino che in una piscina).

Obamot ha scritto:Per isolare un "lucernario" farei cadere, per un bagno è sufficiente un'illuminazione led da proiettore da 10W e non ci restiamo a lungo quindi spese molto contenute.

in questo caso è più una questione di estetica che di consumo: la luce naturale è sempre più bella e piacevole di una luce artificiale (tanto potente quanto è).

Obamot ha scritto:I pannelli sandwich sono termo-conduttivi, hai ragione, devi fare attenzione, è inutile. Inoltre, se contiene lana di vetro, dopo 30 anni viene cotto / rovinato. Diciamo che 300 mm sotto il tetto (possibilmente in un doppio strato incrociato di 150 mm, ma che raddoppia il lavoro di posa) corrisponde meglio a 200 mm di pannelli LDV sulla facciata (perché sotto il tetto ne mettiamo sempre un po 'di più)! Ma attenzione: protezione rigorosa con tute, stivali, guanti e occhiali ... La scelta migliore per le coperture è ovatta di cellulosa, amha (IMHO). Non importa quale scegliate, non dimenticate la barriera al vapore (tipo di carta kraft integrata nella lana minerale se rimane scelta)

I pannelli sono stati cambiati al massimo dieci anni fa.
Non è proprio il lavoro di installazione di un doppio strato di 150 mm di croce) che mi causerebbe problemi, ma il costo ... Per contro, per peccato, ha evitato le abbreviazioni !!! che cos'è LDV ?!
Da che parte sta il "by steam"? Lato tetto o lato interno?

Obamot ha scritto:Si noti che se si sta eseguendo il lavoro in più fasi, sarà necessario interrompere l'isolamento della facciata a livello della piscina e dei garage! Altrimenti isolerai 2x. E non cogliere l'occasione per fare ITI (Isolamento termico interno) in questi luoghi, altrimenti ucciderai il beneficio di un buon ITE (Isolamento termico esterno). Direi che l'idea migliore, se vuoi farlo in più fasi, sarebbe almeno scalare le pareti, perché in questo modo potresti completare il tuo ITE in una volta e sarebbe efficace fino alla fase successiva e oltre ... .

ok, questo è noto ... Penso che inizierò con l'isolamento del tetto (più facile accesso finché la facciata è ancora una grande porta di metallo e non c'è un piano costruito all'interno), inoltre non ho bisogno di un permesso di costruzione per farlo (a differenza delle estensioni). D'altra parte, penso che avrò l'isolamento esterno fatto da un professionista perché ho paura di fare qualcosa di stupido e sarà fatto più velocemente.
Quindi per il momento (e in ordine) sto pianificando le piccole modifiche del tetto, l'isolamento del tetto, le estensioni, l'isolamento esterno, quindi il terreno ... D'altra parte sorge una domanda per il suolo (che non hanno necessariamente a che fare con l'isolamento): per il momento si tratta di una "lastra sottile" di cemento che copre l'interno del garage, temo che non sosterrà il peso del muro di sostegno da realizzare i solai ... Come si fa ?! ... rompere il solaio per fare nuove fondazioni lungo tutta la lunghezza del muro? ha rotto la lastra solo in alcuni punti per mettere dei montanti di cemento lì per sostenere gli IPN per sostenere il pavimento ?! ... Comunque, penso che lo vedrò con l'architetto.
Per quanto riguarda il rischio di allagamento, devo avere maggiori possibilità di vincere alla lotteria! ;-) visto che il garage si trova su un piccolo "sedere" ci vorrebbe davvero un diluvio degno di Noè per correre un rischio da questa parte (solo l'aumento del livello della falda rischierebbe di allagare la fossa / cantina, ma nessun rischio che salga al livello del suolo poiché ci sono molti sistemi di drenaggio / drenaggio intorno al garage.
E comunque, siccome intendo chiamare un professionista (proprio per tutti questi piccoli "dettagli") penso che sarà meglio in grado di consigliarmi.

Obamot ha scritto:Se vuoi condannare l'illuminazione naturale del tetto (il tuo ragionamento regge) e sostituirlo con vetrate, sarebbe anche meglio contare con tapparelle termiche ... (100mm di PE nelle tapparelle che devono chiudere ermeticamente) e ovviamente argon doppi vetri per le finestre.

Considerando l'ubicazione del "grande" bovindo (al primo piano), le dimensioni e la "difficoltà di accesso" ho un po 'di difficoltà nell'immaginare di poter mettere le persiane.

Obamot ha scritto:il "basero" è un po 'una stufa di massa tipo "stufa a bilanciere" meno bene? Comunque affinché questo tipo di riscaldamento sia interessante è meglio che il caminetto sia all'interno dell'abitazione, perché può essere utilizzato anche per il riscaldamento.

Questa è un'osservazione interessante, ma non credo sia fattibile perché la circolazione dell'acqua in una piscina richiede una portata significativa che richiede (per evitare di danneggiare questa portata pur massimizzando lo scambio di calore) gran numero di tubi e quindi spazio ... Inoltre ho in programma di realizzare una terrazza rimovibile (in legno) e quindi è meglio affondare il riscaldamento a legna all'interno.

Obamot ha scritto:Come ho visto una macchina da costruzione, se è tua e scavi tu stesso la piscina, ti costerà meno di 50k ..?

non è mio, mio ​​padre lo aveva chiamato per evacuare l'acqua piovana e il tutto nella fogna. Detto questo, la citazione che mi è stata data per la piscina implicava che il buco era già stato fatto ... È una terra abbastanza facile da lavorare, non è impossibile che io abbia colpito il buco da solo le mie piccole braccia ;-)

Obamot ha scritto:ad esempio, il carico ammissibile (a seguito della protezione della sua superficie da un parquet flottante) per i pannelli in polistirolo posti a terra è molto alto, dell'ordine di 2T / m2!

È davvero molto impressionante ... quindi dovrei mettere questo "Sagex" per terra (e anche per l'isolamento esterno?)? hai idea del prezzo al m2?

Ahmed ha scritto:Il braciere è un sistema rudimentale che genera molte cose non bruciate, quindi generalmente inefficaci e quindi da evitare.

Ho il sospetto che questo non sia un sistema di riscaldamento "ideale" (per questo ho pensato di utilizzarlo solo saltuariamente), ma ha il vantaggio di essere pratico, facile e veloce da montare. implementato.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da Ahmed » 18/03/16, 21:55

... ma non puoi trasformare un camino in una caldaia (consumando tronchi) che adempia le stesse funzioni ?! Sospetto che debbano esserci tronchi che consumano stufe, ma qual è la dimensione massima dei tronchi utilizzati?

Ci sono stati (e forse lo sono ancora) sistemi installati in camini aperti, in grado di riscaldare un circuito di riscaldamento dell'acqua, ma si tratta di installazioni inefficienti.
La dimensione massima dei tronchi deve essere di circa 60 cm, ma questo non è ottimale per quanto riguarda la combustione, come ho detto sopra.
Ma, affinché funzioni, è indispensabile che la caldaia sia al di sotto del livello dei radiatori ?!

è una colla! Tutti gli impianti che ho visto (erano molto comuni in passato) erano nel seminterrato e credo che questa sia una condizione per un buon funzionamento: probabilmente è imperativo avere una buona colonna d'acqua calda per " tirare "l'intero circuito. Comunque deve esserci una differenza notevole tra il punto alto e il punto basso, in orizzontale (o quasi), è meglio dimenticare ...
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da dede2002 » 19/03/16, 14:08

neonavy ha scritto:Ok, ho capito: logs = good; pellet = non buono! ;-)
...

Dovremmo essere più sfumati ... : Wink:

Il pellet è un sostituto del petrolio, realizzato in legno.
Offre lo stesso comfort del gas o del petrolio, una regolazione precisa e rapida, programmabile a piacere (anche a distanza).
La combustione è più facile da controllare (con una macchina più complicata) rispetto a quella del legno, in linea di principio l'efficienza deve essere migliore e le emissioni inferiori.
È il legno, oltre al valore aggiunto locale, se possibile (essiccazione, compressione) e non realizzato con gas o elettricità (!).
Il trasporto di camion è meno pericoloso del gas o del petrolio, un camion a pellet che si ribalta è facile da raccogliere.
Il trasporto su camion è meno inquinante di quello del legno, rispetto ai kWh trasportati.

Il legno è più un lavoro fisico, ma è più facile da trasportare e conservare, non richiede elettronica o meccanica avanzata, ma richiede l'accumulo di calore. La massa di una stufa di massa svolge lo stesso ruolo del serbatoio di accumulo (accumulatore) di un sistema di riscaldamento centralizzato, con il grande vantaggio di poter superare i 100 ° senza pericolo.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 25/03/16, 11:34

Buongiorno,
Non hai risposto a una delle mie domande:
Qual è la differenza di prezzo ed efficienza su una superficie uguale tra doppi e tripli vetri?

Inoltre, mi hai parlato dei pregi dell'isolamento esterno, ma ho alcuni dettagli (sotto) che mi disturbano e per i quali vorrei avere alcuni dettagli su come risolverli?
Immagine
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da dede2002 » 25/03/16, 14:37

hi,

L'attuale vetrocamera "Ar-FE" (argon + basso emissivo) ha una dispersione termica di 1.1 Watt per metro quadrato e per grado.
Il triplo vetro è di circa 0.7 W * m2 * °.
La differenza è di circa 0.4 W * m2 * °, ahimè è interessante per un minergie o una casa passiva, sarebbe necessario fare il calcolo rispetto alle altre perdite (pareti, tetto, ecc.).
Naturalmente i tripli vetri sono più pesanti, quindi è necessario un telaio e cerniere più robusti.

Per fare un confronto, un singolo vetro consente il passaggio di oltre 5 W * m2 * °.
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Re: Riscaldamento Consigli conversione garage residenziali




da neonavy » 26/03/16, 00:18

dede2002 ha scritto:hi,

L'attuale vetrocamera "Ar-FE" (argon + basso emissivo) ha una dispersione termica di 1.1 Watt per metro quadrato e per grado.
Il triplo vetro è di circa 0.7 W * m2 * °.
La differenza è di circa 0.4 W * m2 * °, ahimè è interessante per un minergie o una casa passiva, sarebbe necessario fare il calcolo rispetto alle altre perdite (pareti, tetto, ecc.).
Naturalmente i tripli vetri sono più pesanti, quindi è necessario un telaio e cerniere più robusti.

Per fare un confronto, un singolo vetro consente il passaggio di oltre 5 W * m2 * °.


Ok, grazie per le informazioni sull'efficienza, ma qual è la differenza di prezzo per m2?
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