Dimensionamento Guida congelatore Steca PF 240

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da dede2002 » 01/05/16, 08:41

Buongiorno,

esiste già per il pompaggio solare, per un compressore il problema potrebbe essere all'avvio per passare la prima compressione?

http://www.directindustry.fr/prod/shenz ... 10507.html

http://www.cder.dz/download/za-9.pdf

https://hal.inria.fr/file/index/docid/2 ... _263_0.pdf
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da chatelot16 » 01/05/16, 13:18

è una buona notizia che esiste un inverter in grado di ottimizzare la frequenza di pompaggio: deve essere adatto alla refrigerazione

sarà sicuramente possibile ottimizzare con un po 'di batteria: all'inizio o alla fine della giornata quando l'alimentazione non è sufficiente per far funzionare il gruppo frigo carica le batterie, ma la capacità della batteria è inferiore: l'alimentazione principale non passerà non dai tamburi

la batteria può ovviamente fornire il picco di potenza per l'avvio del compressore ... ma è una grande differenza di prezzo tra una batteria che è solo per l'avvio e una batteria che immagazzina tutta l'energia
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da dede2002 » 01/05/16, 16:56

Ho appena notato che il link 3th che ho inserito, che proviene dall'Università di Dakar, è stato scritto in ... 1979!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da Obamot » 01/05/16, 18:25

dede2002 ha scritto:J
chatelot16 ha scritto:
dede2002 ha scritto:Buongiorno,

esiste già per il pompaggio solare, per un compressore il problema potrebbe essere all'avvio per passare la prima compressione?

http://www.directindustry.fr/prod/shenz ... 10507.html

ZA-9.pdf
(30.65 KB) volte Scaricato 859

[Fonte / autori: MT Boukadoum, A. Hamidat e N. Ourabia
Centro di sviluppo. di energie rinnovabili, BP62, Observatory Road - Bouzaréah 16340, Algeri]

ajp-rphysap_1980_15_2_263_0.pdf
(1.46 milioni) volte Scaricato 352

[Fonte / autori: M. Barlaud, G. Sow, Ch. Masselot, "Revue de Physique Appliqué, 1980"]

è una buona notizia che esiste un inverter in grado di ottimizzare la frequenza di pompaggio: deve essere adatto alla refrigerazione

sarà sicuramente possibile ottimizzare con un po 'di batteria: all'inizio o alla fine della giornata quando l'alimentazione non è sufficiente per far funzionare il gruppo frigo carica le batterie, ma la capacità della batteria è inferiore: l'alimentazione principale non passerà non dai tamburi

la batteria può ovviamente fornire il picco di potenza per l'avvio del compressore ... ma è una grande differenza di prezzo tra una batteria che è solo per l'avvio e una batteria che immagazzina tutta l'energia

Ho appena notato che il link 3th che ho inserito, che proviene dall'Università di Dakar, è stato scritto in ... 1979!


Super interessante, complimenti. Ho domiciliato i documenti .PDF in riferimento ai collegamenti su Ecology nel caso in cui fossero scomparsi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da chatelot16 » 02/05/16, 18:27

dede2002 ha scritto:Ho appena notato che il link 3th che ho inserito, che proviene dall'Università di Dakar, è stato scritto in ... 1979!

sì, questo link ha davvero un interesse storico sull'inverter! in 1979 c'era il transistor, era piuttosto costoso ... dal momento che abbiamo fatto meglio con il mosfet, poi ancora meglio con l'igbt ... ma non possiamo facilmente trovare documenti seri sulla tecnica attuale ... il vecchio documento 79 è molto istruttivo da capire ... ma non è un buon esempio da realizzare
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da dede2002 » 02/05/16, 20:50

In questo caso in cui vogliamo solo congelare l'acqua abbiamo una maggiore flessibilità rispetto a un congelatore per alimenti, è probabile che le variazioni di temperatura non danneggino il contenuto rompendo la catena del freddo (il limite massimo è 0 ° invece di -18 °).

Sarebbe bello mantenere fresco l'inverter, perché nel catalogo vediamo che sopra 40 ° la resa diminuisce e il limite massimo indicato è 50 °. Dovrebbe isolare la stanza che sarebbe raffreddata dalle perdite del congelatore.

Dal momento che abbiamo freddo a portata di mano, potremmo usarlo anche per raffreddare i pannelli fotovoltaici?

C'è qualcosa che non ho capito: nel catalogo vediamo che l'efficienza dell'inverter diminuisce con l'altitudine :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: aiuta a dimensionare il congelatore Steca PF 240




da Obamot » 02/05/16, 21:50

fortemente i pannelli C-PV 48% di resa (già nella fase preindustriale) non si aspettava che prima degli anni 20 o 30 e siano già lì!
e sperando che entro tre o cinque anni vengano commercializzati o addirittura realizzati facilmente con materiali riciclabili dal punto di vista economico (oggetto della ricerca attuale che sta facendo passi da gigante,
non sono solo i francesi e i tedeschi sul posto! Ma una buona manciata di squadre in tutto il mondo ...)

e ci saranno un sacco di problemi energetici, finalmente! (Non il resto ma almeno quello ...)
produzione di energia decentralizzata e basso costo!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 200