Scegliere un idraulico micro turbina a: Pelton o un'elica?

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da Christophe » 17/06/16, 13:24

Sì, è coerente se consideriamo l'efficienza della turbina Pelton identica indipendentemente dal diametro del getto / ugello ...

Cos'è l'AMHA approssimativo! Le mie lezioni di turbina sono lontane ... ma comunque ...

L'efficienza del 90% di un Pelton è data per una velocità UNICA e un diametro del getto = una pressione e una sezione dell'ugello = la pressione ideale per la quale sono state progettate le benne ...

Dopo che possiamo sempre provare a variare l'ugello, ma i risultati possono essere deludenti ... Le domande possono essere in quale intervallo di regolazione della pressione e l'ugello EDF Pelton variano ... A mio avviso non molto: gli ingegneri devono ruotarlo il più possibile nella posizione ideale.

Non hai risposto alla mia domanda: perché vuoi installare un pelton così tanto? Nel tuo caso, a bassa altezza, una turbina a elica sarà molto più efficiente ... in energia recuperata

Se fossi fortunato ad avere un tale carro armato vicino a casa mia: non guarderei nemmeno il pelton ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da Christophe » 17/06/16, 13:27

izentrop ha scritto:Lilian e la pressione cala? non hai visto il link su https://hydroturbine.info/ ? L'elettricità recuperata è di centesimi di euro.


Beh, penso che il nostro cavaliere abbia un'idea fissa lì ... : Cheesy:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da izentrop » 17/06/16, 13:41

Christophe ha scritto:perché vuoi installare un pelton così tanto? Nel tuo caso, a bassa altezza, una turbina a elica sarà molto più efficiente ... in energia recuperata
Forse per le grandi macchine energie rinnovabili / select-a-micro-turbina idraulica-pelton-o-a-elica-t14812-30.html # p305647
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da chatelot16 » 17/06/16, 13:42

non è cercando ciò che si dice che capiamo ... è cercando il perché!

perché lo scheletro è buono per l'alta pressione? rispondi perché hai bisogno di un getto abbastanza fine rispetto alle dimensioni della ruota

la portata determina il diametro del getto ... se la portata è grande hai bisogno di una grande ruota e questo è valido solo per l'alta pressione ... se la portata è bassa facciamo un modello ridotto di scheletro ed è valido a bassa pressione, anche se i libri su grandi turbine ci siamo dimenticati di dire
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da Christophe » 17/06/16, 13:57

chatelot16 ha scritto:se il flusso è basso facciamo un modello ridotto di peleton ed è valido a bassa pressione, anche se i libri sulla grande turbina ci siamo dimenticati di dire


Vi presento chatelot che vuole riscrivere le leggi fisiche dell'idraulica : Mrgreen:

Infine, devi mantenere la ragione!

Ora fai quello che vuoi, installa il pelton per 10 o 20 m di caduta ... ma non piangere dopo che la produzione è molto inferiore a quanto il venditore (cinese) mi ha promesso ... I ho dato abbastanza informazioni in questo senso, in particolare il 2 .pdf sopra ... : Cry:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da Christophe » 17/06/16, 14:08



Questo progetto, che ho già avuto molto tempo fa, non è terribile e richiede pesanti lavori di ingegneria civile ...
Dove hai visto che la resa era del 25%

Dal tavolo:

Altezza di caduta sotto la turbina: 2,50 metri
Portata d'acqua richiesta: da 35 a 45 litri di acqua al secondo
Potenza nominale: 500 Watt


Prendi il caso più sfavorevole (massima potenza idraulica): https://www.econologie.com/calculer-puis ... chute-eau/ dà una potenza idraulica lorda di 1100W

Estrarre 500 W non è quindi così male: è il 45% dell'efficienza complessiva (efficienza della turbina = 60-70% e efficienza del generatore = 80-90% .. quindi questo corrisponde al 45% ...)

Un Pelton con un'efficienza dell'85-95% è SOLO l'efficienza della turbina ... e l'efficienza dell'alternatore sarà ottimale solo per un intervallo di velocità di rotazione piuttosto ridotto! Sono certo che EDF regola la velocità dei suoi Peltons in modo che funzionino su un multiplo o sub multiplo di 50Hz a seconda del numero di poli dell'alternatore e in modo da evitare ulteriori perdite nell'elaborazione della corrente. "...

Ancora una volta questo si unisce al mio punto: una turbina deve essere dimensionata affinché una caduta e un flusso costanti funzionino in modo ottimale ... anche se sono possibili regolazioni ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da chatelot16 » 17/06/16, 14:11

non sono io che ho inventato la fisica ... introducimi alla legge fisica che proibisce di realizzare un buon modello ridotto!

per me è semplice, quindi lo scheletro è buono, è necessario che il getto sia piccolo rispetto al diametro della ruota ... più piccola è la ruota, più può lavorare con un piccolo getto con una pressione meno forte rispetto a quelli grandi
0 x
lilian07
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 15/11/15, 13:36
x 56

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da lilian07 » 17/06/16, 14:34

quindi ovviamente ... subisco una perdita del 50% .... e purtroppo so che è un centesimo ... conto 6 Kwh / 24 h su 8 mesi all'anno ... per un investimento totale a 400 euro .... è un progetto redditizio in meno di 4 anni e realizzabile senza troppi input ///
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da Christophe » 17/06/16, 14:42

Perché parlare sempre così tanto della redditività quando si ha un progetto energetico?

Produrre la tua elettricità verde ... non ha prezzo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11043

Ri: Scegli una micro-turbina idraulica: Pelton o elica?




da Christophe » 17/06/16, 14:43

chatelot16 ha scritto:... presentami la legge fisica che vieta di realizzare un buon modello ridotto!


Non ho detto che era proibito ... tutto è possibile ... ma non è la migliore soluzione idraulica.
Questo è tutto!

Leggi il 2 ° .pdf che ho inserito sopra!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 205