Suggerimento per un sito isolato

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
gobinieres
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/09/16, 16:33

Suggerimento per un sito isolato




da gobinieres » 06/09/16, 16:42

Ciao a tutti, questo è il primo messaggio che sto postando qui.

Ho una zona ricreativa senza acqua o elettricità. Sul terreno c'è un pozzo. Siamo in Vandea dove sole e vento sono importanti.

Abbiamo un cabanon duro su questo terreno e vorrei poterlo equipaggiare con un frigorifero, illuminazione, una pompa per ottenere acqua dal pozzo.

Potete darmi qualche consiglio e guida per aiutarmi in questa realizzazione?

Prima di tutto, non so se vado con l'energia solare o eolica.

grazie mille

Mickael
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88

Ri: Consigli per un sito isolato




da Gaston » 06/09/16, 17:04

Prima di iniziare, devi fare un bilancio dei tuoi bisogni energetici.

È inoltre necessario disporre di uno studio preciso della capacità di produzione.

Per il solare è abbastanza facile a meno che non ci si trovi sul versante nord di una collina, ma per il vento è più "forte" e due siti a poche centinaia di metri di distanza non sempre avranno lo stesso potenziale.

Quindi possiamo dimensionare il (i) sistema (i) di produzione (solare, eolico ... o entrambi), stoccaggio (di solito batterie) ... ed eventualmente backup (un generatore per esempio).

La scelta finale dipenderà dal budget e dalle preferenze.

Il problema principale delle installazioni isolate è il tasso di copertura delle esigenze, che porta a un significativo sovradimensionamento dello stoccaggio e della produzione per periodi di diversi giorni consecutivi senza produzione.
Se diversifichiamo la produzione installando una piccola turbina eolica oltre all'impianto solare, ad esempio, il tempo necessario per lo stoccaggio viene ridotto della stessa quantità (i lunghi periodi senza sole o vento sono più rari dei lunghi periodi senza luce solare). può risparmiare di più sul costo delle batterie rispetto al costo della turbina eolica.
In questo contesto, un generatore da utilizzare poche ore all'anno può ridurre significativamente l'investimento complessivo in cambio di pochi euro di carburante all'anno.
1 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Consigli per un sito isolato




da chatelot16 » 06/09/16, 18:19

per l'energia solare di piccole dimensioni è più semplice: il prezzo del collettore solare è esattamente proporzionale alla potenza installata ... possiamo facilmente installare troppo piccoli per provare ad aumentare la potenza fino a quando non ne abbiamo abbastanza

con il vento in circa dieci KW è troppo costoso ... se non c'è un tappetino abbastanza alto è male ... il limite di 12m da fare senza autorizzazione è troppo basso

le piccole turbine eoliche senza variabili non sanno come sfruttare una vasta gamma di vento, ma purtroppo i passaggi variabili si trovano solo per l'alta potenza, tranne qualche eccezione di fascia alta fuori prezzo

il punto critico è la batteria ... l'unica soluzione pratica batteria piombo-acido ma attenzione la batteria al piombo si autodistrugge quando non è sufficientemente carica: non sovraccaricare completamente la batteria un giorno o c'è nessun raggio di sole ... generatore obbligatorio per non uccidere la batteria: quando si installa un avvocato di sistema in standby un generatore 2000W 200 euro è un prezzo trascurabile e risparmia la durata della batteria
1 x
gobinieres
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 06/09/16, 16:33

Ri: Consigli per un sito isolato




da gobinieres » 07/09/16, 08:29

Grazie per risposte rapide e pertinenti.

Se ho capito bene:

vento non eccezionale nel mio caso in termini di rapporto qualità / prezzo se vuoi qualcosa di veramente efficace.

Ho già un gruppo di 3,4 Kw. Posso iniziare a comprare solo batterie e caricarle con il mio gruppo? In tal caso, come calcolare il tempo di ricarica? Che tipo di batteria e quale numero?

Quindi compro un pannello solare da testare, quindi non ne completo altri secondo le esigenze e la loro evoluzione.

Questo processo ti sembra corretto?

grazie

Mickael
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Consigli per un sito isolato




da chatelot16 » 07/09/16, 09:01

come calcolare il tempo di ricarica?

non c'è bisogno di parlare della tensione, basta dare la capacità totale della batteria in KWH

se vuoi usare il tuo gruppo a fondo per avere 3,6kwh di batteria, questo verrà caricato in 1h e la batteria si esaurirà rapidamente perché non devi mai caricare così velocemente

1 / 10 deve essere caricato alla massima capacità: quindi avere una batteria di 36kwh che verrà caricata in 10h ... ma poiché non scarichiamo mai completamente la batteria, la ricarica richiederà meno tempo

ma 36kwh è enorme! in 12V renderebbe 36000 / 12 = 3000Ah ... e per una capacità così grande non si fa mai in 12V ... sarebbe piuttosto 750Ah 48V

di nuovo a terra ... Penso che sceglierai una capacità della batteria molto più bassa ... e la potenza di ricarica sarà 1 / 10 della capacità di KWh e sarà molto più bassa della potenza del gruppo ... il gruppo dovrà sparare a lungo con prestazioni scadenti: sarà rovinoso ... quasi rovinoso come illuminare il gruppo ogni volta che è necessaria l'elettricità

il mio calcolo del tempo di scarica è semplicistico, è necessario aumentarlo leggermente per tenere conto delle prestazioni della batteria: moltiplicare per 1,2 o 1,4 in base allo stato della batteria

la batteria ha anche un'altra perdita: scarica automatica: è rovinosa quando la batteria è troppo grande

conclusione: una batteria è utile solo per una fonte di elettricità libera: per il fotovoltaico: la capacità della batteria deve essere adattata alla potenza del fotovoltaico ... il generatore deve essere utilizzato per un'alta potenza occasionale senza usare batteria

il generatore può essere occasionalmente utilizzato per caricare la batteria per salvargli la vita ed evitare di lasciarla scarica durante l'attesa del sole, ma deve succedere eccezionalmente

quando abbiamo un impianto fotovoltaico troppo piccolo dobbiamo accendere il gruppo ogni volta che abbiamo bisogno di una grande potenza ... possiamo in caso di mancanza di sole collegare un caricatore ogni volta che il gruppo gira: gira non caricare: gira principalmente per alimentare direttamente ciò che usiamo ... ci godiamo semplicemente il tempo o gira anche per caricare
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193