Lombrichi ... è come?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Adriano (ex-nico239) » 08/06/17, 22:23

Did67 ha scritto:Si si Non era affatto in contraddizione. Ma per aggiungere un punto, una scivolata che spesso arriva ...

In nessun luogo la natura, che si tratti di una savana, una foresta, un sistema misto (agroforestry per esempio) forma tumuli, spirali, seppellisce materia organica aerea (ma le radici rimangono!) ... Quindi sì, 100 % Va bene.

Volevo solo dire "attenti alla tentazione" oggi molto comune, considerare il suolo della foresta il migliore! [troverai video, su internet, di persone che scavano trincee nel loro giardino, poi cercano del terreno nella foresta (che è illegale) per riempirle !!!]


In questo caso ti seguo fino in fondo ....

E .... Non sono così ...

Nessun sogno di Paradise Lost o Garden of Eden, nessun demiurgo nascosto per quanto mi riguarda :D

Inoltre non si preoccupa di "sparare a tutto ciò che si muove" : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: (Spero che prenderai questa osservazione con tutto l'umorismo che contiene, preferisco specificare pesantemente perché la scrittura è così povera di intonazioni ... : Wink: )

Did67 ha scritto:persone che scavano trincee nel loro giardino, poi vanno a cercare il terreno nella foresta (che è anche illegale) per riempirle !!!]


Mi fai ridere quando lo dici perché mia moglie ha avuto questa tentazione nella nostra foresta (mi sembra addirittura che se è con noi non abbiamo il diritto comunque ... ma qualunque cosa) e poi lei s è felice.

Mi ha ricordato la finale di Indiana Jones e l'ultima crociata con questo Graal che tocca con la punta delle dita e vuole a tutti i costi cogliere a rischio della sua vita: lasciarlo dov'è Indi, lasciarlo dov'è
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 09/06/17, 08:42

nico239 ha scritto:
Inoltre non si preoccupa di "sparare a tutto ciò che si muove" : Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: (Spero che prenderai questa osservazione con tutto l'umorismo che contiene, preferisco specificare pesantemente perché la scrittura è così povera di intonazioni ... : Wink: )


Mi fai ridere quando lo dici perché mia moglie ha avuto questa tentazione nella nostra foresta (mi sembra addirittura che se è con noi non abbiamo il diritto comunque ... ma qualunque cosa) e poi lei s è felice.



1) Sì, hai ragione. A volte la mia passione mi porta via ... E questo mi ispira questo. Ed è infinito ...

2) Comincio dal principio che i thread sono letti da molte persone ... E mi rendo conto con il senno di poi, che generalmente c'è qualcuno che scopre qualcosa ... Tu stesso, leggi il mio risposte agli altri ...

Nella mia testa, sono molto raramente nell'invettiva. Sono più nel "delirio" che genera quello che scrive un interlocutore ...

3) Vedi che la tentazione è grande. In realtà è una "moda" in questo momento.

Penso che sia vietato, anche nel bosco pubblico (che "appartiene" ad un Comune o allo Stato). Ma c'è un'ampia tolleranza, per la raccolta, la spigolatura del legno morto, ecc ... Alcuni sono legalmente riconosciuti "diritti d'uso". Non prendere la terra, per quanto ne so. Detto questo, se alcune degradazioni del dominio pubblico mi scandalizzano, non questa. Informo semplicemente. Per molte persone, se è pubblico, dipende da tutti e possiamo prendere ... Le foreste sono di tutti, gettiamo ciò che vogliamo e prendiamo ciò che vogliamo. vogliamo !!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Grelinette » 13/05/18, 15:56

Buongiorno,
Riattivo questo argomento per parlarti di un fenomeno divertente!

Di tanto in tanto lascio i miei equini su un campo, e necessariamente lasciano lì degli escrementi.
Quando rimuovo questi escrementi, che si sono solidificati in pochi giorni, noto che sotto ci sono buchi di circa 1 cm di diametro: questi sono i grandi lombrichi, i famosi anecic, che salgono dalle profondità del terreno (fino a 6 m di profondità) per nutrirsi degli escrementi e rifiutare il risultato della loro digestione.
Trovo anche piccoli tumuli di terra alti da 5 a 10 cm in luoghi costituiti da una torsione di terra digerita.

È già interessante notare che i vermi anecici rilevano il luogo in cui vi è uno sterco posto sul terreno sopra di loro e va direttamente lì per nutrirsi di esso.
Earthworms (01) .jpg
Earthworms (01) .jpg (122.23 KiB) consultato 4017 volte

nota inoltre che i semi che vengono ingeriti e non digeriti germinano e crescono direttamente sullo sterco!
Earthworms (02) .jpg
Earthworms (02) .jpg (147.4 KiB) consultato 4017 volte



Questi vermi sono piuttosto grandi, 1 cm di diametro e alcuni sono lunghi quanto 1 m di lunghezza!
Earthworms (04) .jpg
Earthworms (04) .jpg (159.75 KiB) consultato 4017 volte

Earthworms (05) .jpg
Earthworms (05) .jpg (121.45 KiB) consultato 4017 volte


Quando ho iniziato a rimuovere un mucchio di escrementi dal terreno, c'era un grande verme in ritardo che non poteva inserirsi nel suo buco perché era intriso di escrementi!
Gli ho lasciato disgustare lo sterco per 10 minuti, e poi a poco a poco è tornato nel suo buco ... e sono stato in grado di continuare la mia pulizia.
Earthworms (03) .jpg
Earthworms (03) .jpg (178.94 KiB) consultato 4017 volte

Earthworms (06) .jpg
Earthworms (06) .jpg (213.49 KiB) consultato 4017 volte
1 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: I lombrichi si tratta ... come?




da Did67 » 13/05/18, 17:27

Sì, è un'anecica che c'è nel sud. Circa sotto Valencia. Con noi, nel nord, hanno decimato dalle ultime glaciazioni e non hanno mai riguadagnato questo spazio perduto. Ciò dimostra che orizzontalmente si muovono molto poco. Una domanda che avevamo toccato nel thread sull'orto pigro ...

È indubbiamente più comune con il cavallo, che "digerisce" male la cellulosa e il cui letame è ancora ricco e "erbe" non digerite, ma ammorbidite che l'anecico non avrà difficoltà a trascinare nelle sue gallerie.

Nota: questo è un ottimo metodo "anti-allagamento"!

Sotto lo sterco di vacca, sono soprattutto gli epigés ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 333