giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 19/10/19, 14:11

phil53 ha scritto:Quest'anno ho messo sotto un tunnel ventilato (solo per proteggere la pioggia) un piede di pomodoro. Ciò conferma ciò che Didier ci ha mostrato. Tutti gli altri piedi sono devastati, quello al riparo da pomodori sani che ancora sbocciano.


Vuoi dire che non parla di cazzate, Didier?

A casa, clima più continentale: variazioni di temperatura significative, e di conseguenza molta condensa, molto presto (luglio). Quindi ho molta muffa, anche sotto il tunnel!

Va solo a dimostrare che si tratta di un intero insieme che deve essere analizzato: il "sistema"!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Julienmos
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1265
iscrizione: 02/07/16, 22:18
Località: acqua regina
x 260

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Julienmos » 19/10/19, 15:40

ciò che mi sorprende un po 'è che i miei pochi piedi di pomodoro fuori, nonostante le molte piogge degli ultimi tempi, non abbiano catturato la muffa. Semplicemente, gli ultimi pomodori hanno molti problemi a arrossire ... ma sono sani, anche quelli che si trascinano sul pavimento.

Per il resto, da notare che è solo dal ritorno dell'umidità che posso raccogliere ogni giorno dei lamponi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 19/10/19, 17:13

L'umidità non è l'unico fattore. Anche la temperatura gioca.

A casa, piante di pomodoro malate per essere in uno stato di "morte apparente", rifiutate !!! Idem per i cetrioli, grigliati dall'oidio!

I lamponi sono piante molto povere per trovare la loro acqua !!! Il sistema di root è progettato per succhiare ... Va lateralmente e non in profondità.

Per informazione, ho appena preso il terreno per l'analisi: a una profondità di trapianto (una dozzina di cm), in prato, ho trovato terra perfettamente asciutta!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Adriano (ex-nico239) » 19/10/19, 20:07

Al momento è ancora 15 super hot in questo momento e il mini di 11 della scorsa notte ... Immagine

Beh, non ci vorrà molto a cadere su di esso, ma per il momento le temperature sono scese sulla testa.

Sperando che in cambio avremo la pioggia come dovrebbe essere.
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 19/10/19, 23:36

Did67 ha scritto:
phil53 ha scritto:Quest'anno ho messo sotto un tunnel ventilato (solo per proteggere la pioggia) un piede di pomodoro. Ciò conferma ciò che Didier ci ha mostrato. Tutti gli altri piedi sono devastati, quello al riparo da pomodori sani che ancora sbocciano.


Vuoi dire che non parla di cazzate, Didier?

A casa, clima più continentale: variazioni di temperatura significative, e di conseguenza molta condensa, molto presto (luglio). Quindi ho molta muffa, anche sotto il tunnel!

Va solo a dimostrare che si tratta di un intero insieme che deve essere analizzato: il "sistema"!


Volevo dire che quest'anno funziona anche nella Loira atlantica al punto che per prolungare di un paio di metri la stagione potrebbe valere la pena l'anno prossimo di offrire un serio riparo dalla pioggia e non qualcosa di improvvisato. Quest'anno ho prodotto pomodori da fine giugno a metà ottobre. Ma è ancora un anno eccezionale. Qualche anno fa ricordo di aver grigliato i miei piedi a luglio prima di produrre. Ciò rafforza la necessità di fornire riparo perché anche negli anni piovosi qui non fa freddo, quindi i pomodori potrebbero maturare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da essere Chafoin » 20/10/19, 00:30

Did67 ha scritto:Per informazione, ho appena preso il terreno per l'analisi: a una profondità di trapianto (una dozzina di cm), in prato, ho trovato terra perfettamente asciutta!
Stessa osservazione: sorpresa nel vedere la terra sotto il fieno asciutta mentre c'era così tanta pioggia! Con un po 'di umidità sicuramente ancora ben compattato. L'effetto pompa del fieno, con il vento che evapora? Il terreno non è abbastanza drenante, che una volta asciutto richiede molto tempo prima di assorbire l'acqua in profondità?
Così ho continuato ad annaffiare ai piedi delle melanzane che, come le erbacce che hanno recuperato vigore, continuano a pompare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 21/10/19, 12:47

Io ero nel prato naturale, lontano dalla frutta ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 26/10/19, 23:38

Ieri ho raccolto le mie ultime patate.
Aveva alcuni acenici ma molti segai come chiama Didier.
Ho anche raccolto un piede di patate dolci. Questo è il mio primo raccolto, mi sembra corretto 2kg5. Mi sembrano più contorti di quelli del commercio.
Possiamo rimanere piccoli per un anno dopo?
IMG-20191025-WA0001.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 27/10/19, 09:10

Puoi rimanere piccolo: è una talee, quindi una rigorosa conservazione.

In generale, l'unico rischio in caso di talea è la propagazione di alcune malattie (come i virus - 'gialli', foglie in rilievo, ecc.) Non so che dire delle patate dolci.

Quello che raccomando è di far crescere una delle stesse molto velocemente (gennaio). Si tagliano i primi rifiuti che si formano. Ne formerà altri, mentre i primi mettono radici (in acqua) ... E così, con una patata, fai diverse piante ...
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 01/12/19, 11:59

A fine primavera ho raccolto 2 piccoli fiori di broccoli circa la metà delle dimensioni del negozio. Avevo lasciato i piedi e alla fine ho formato altri 2 capolini principali e alcuni più piccoli che alla fine sono più grandi del primo (primavera). Sono sorpreso che abbiano prodotto una seconda volta in più rispetto alla prima.
Bella sorpresa
Anche se i miei grandi porri sono storti, il giardino è spesso pieno di buone sorprese!
L'aglio piantato 15 giorni fa sta iniziando a crescere.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 384