giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 11/11/20, 17:06

phil53 ha scritto:... Didier ti assicuro di non tradire il tuo pensiero e di non mancare di parlare dei tuoi libri e video.


Non creare nodi inutili nel tuo cervello!

a) I miei libri sono miglia oltre le mie aspettative in termini di vendite ... E ho un bel pezzo di burro negli spinaci relativamente modesti della mia pensione (1 euro comunque).

b) Altri renderebbero tutto un business. Monetizzazione dei loro video, incentivo all'acquisto tramite clic sul loro sito per ricevere royalties da Youtube come influencer, gattino di Tepee così gentile (ti promettiamo persino dei semi in cambio), formazione (alcuni dei quali sono zero - Ho delle testimonianze) ... Ognuno ha le proprie scelte !!! La cosa divertente è che affermano di cambiare il mondo! La cosa ancora più divertente è che decine di migliaia di persone ci credono!

c) Sogno solo una cosa, che è che questa visione di giardinaggio più rispettoso del vivente che difendo guadagni terreno. Non ho bisogno di un'etichetta su di esso. E i piccoli passi che descrivi non mi scioccano: ahimè, ex fumatori o ex alcolisti testimonieranno quanto sia difficile fare a meno di un'azione. E avere un orto pulito, lineare e ordinato è una dipendenza ...

Per inciso, oltre le mie aspettative di vita, se alcuni "portano" queste idee, tanto meglio!

PS: Ho agito solo una volta contro un'usurpazione dell'espressione "Potager du Laesseux" quando qualcuno ha cercato di pubblicare un libro con questo titolo prima del mio! Il libro è stato pubblicato con un altro titolo e nessuno ne ha mai sentito parlare! C'è stato un furto. Questa è un'altra cosa!

Da allora ci sono state vere iniziative di veri giardinieri che si riuniscono più o meno esplicitamente, più o meno apertamente sotto lo stendardo "Potager du Laesseux": questo mi delizia. Quando ci saranno solo orti pigri dappertutto, io sarò ... Non pensiamoci !!!
1 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 16/11/20, 17:32

Questo pomeriggio, una bella sorpresa nel sema di fagioli, ho visto un rospo.
Mentre semino tra il fogliame delle patate dolci non ancora raccolte, ho visto all'altezza di un nodo di foglie su cui è radicata una piccola patata che si forma.
IMG20201116143134.jpg
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 24/11/20, 17:46

Piantata la carota, avevo tagliato 1/3 della radice. Sono soddisfatto del risultato, la radice è corta ma bella.
IMG20201124154726.jpg


IMG20201124155003.jpg
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 24/11/20, 22:41

Ah sì. Meglio del mio all'epoca ... Finalmente ho l'impressione. Forse erano più grandi e non più lunghe, quindi più "palle".
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da phil53 » 25/11/20, 08:16

Did67 ha scritto:Ah sì. Meglio del mio all'epoca ... Finalmente ho l'impressione. Forse erano più grandi e non più lunghe, quindi più "palle".

Sì, sono piccoli, circa 1/3 del peso del più grande di quelli seminati in loco.
Lo lascerò crescere per vedere se si riprenderà.
Il trapianto è piuttosto stressante per le carote.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 25/11/20, 09:35

Il primo "fattore" mi sembra essere il caso (inevitabile) della radice principale. Il "rigonfiamento" è realizzato sulla parte vecchia.

E infatti, se la carota cresce così poco e così lentamente all'inizio, è perché quasi tutta la biomassa prodotta va alle radici. Quindi costringendolo a ricominciare l'handicap.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 25/11/20, 10:53

qui si tratta di trapiantare radice nuda, la mia prova di trapianto in tazza ha dato 2 o 3 carote lunga e una corta, perché avevo trapiantato una radice nuda, avevo usato vasetti di miele come vasi, quindi piuttosto alti e ho trapiantato abbastanza rapidamente

Il test di Didier ha dato i panini alla radice, quindi la radice principale ha raggiunto molto rapidamente il fondo se si può dire, non poteva durare, penso che la dimensione della futura carota dipenda davvero da la dimensione di questa prima radice principale e quella molto presto nella vita della carota, affonda e si riempie durante la stagione, quindi il successo della carota dipenderà dalle prime settimane ed è lì nel mio consiglio che il terreno deve rimanere umido ma non troppo, da qui l'eccellenza di un terreno sabbioso, la radice principale può affondare facilmente e poiché il terreno sabbioso è drenante può essere facilmente mantenuto umido ma non troppo

il fatto di tagliare la radice durante il trapianto, in modo da aver limitato le dimensioni della riserva, quindi uno sviluppo "normale" ma più breve
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 25/11/20, 10:56

Sì è quello. Completamente d'accordo. Io, era una piantina con piccoli fori (come due dita di diametro e appena più profondi) ... Quindi non appena la piantina si è sviluppata un po 'in superficie (come 4 foglie vere - niente 'enorme!), c'era già un bel panino: le radici erano andate circa 3 o 4 volte!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 25/11/20, 11:45

Did67 ha scritto:Sì è quello. Completamente d'accordo. Io, era una piantina con piccoli fori (come due dita di diametro e appena più profondi) ... Quindi non appena la piantina si è sviluppata un po 'in superficie (come 4 foglie vere - niente 'enorme!), c'era già un bel panino: le radici erano andate circa 3 o 4 volte!


Penso che osservando lo sviluppo di ogni ortaggio, dobbiamo essere in grado di migliorare le nostre conoscenze sul modo migliore per coltivarlo, per anni abbiamo praticato empiricamente quello che funzionava molto bene, ma come fai notare il disturbo il clima cambia il gioco, e come dici spesso quando funziona non sempre cerchiamo di sapere il motivo e riproduciamo fintanto che funziona questo è quello che chiama Doris seguendo le istruzioni sulla confezione

Quindi coltivare in bassa stagione, per evitare l'estate, è una soluzione, ora sta a noi trovare soluzioni per piantare le piante più sviluppate possibili all'inizio di questa bassa stagione, perché in questo momento andremo dietro la luce

L'ottimo lavoro di Adrien con le sue casse è un altro modo, per espandere questa bassa stagione, combinando diversi campi di ricerca, dovremmo arrivare a qualcosa : Mrgreen:
1 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 25/11/20, 12:35

Absolument.

Piuttosto che scavare, costruisci casse (metto il piede a terra, stanco, ma non sono affatto "contro"). Vorrei solo che alla fine non fosse marcio all'inizio! Ma avrebbe solo imparato le lezioni, usando materiali più durevoli ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : piuttostojojo e gli ospiti 288