giardiniere pigro in Loire Atlantique

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 25/11/20, 14:45

Did67 ha scritto:Absolument.

Piuttosto che scavare, costruisci casse (metto il piede a terra, stanco, ma non sono affatto "contro"). Vorrei solo che alla fine non fosse marcio all'inizio! Ma avrebbe solo imparato le lezioni, usando materiali più durevoli ...

è nella natura della ricerca, provare e riprovare, trattenere ciò che è meglio, modificare ciò che non funziona

Direi che Adrien, mette valori sulle cose che dicevano le nostre convinzioni le nostre ipotesi, lì porta la prova, quando leggiamo Coleman, possiamo vedere chiaramente l'evoluzione del suo pensiero e delle sue pratiche e il tempo che flusso
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Doris » 25/11/20, 17:15

Moindreffor ha scritto:Penso che osservando lo sviluppo di ogni ortaggio, dobbiamo essere in grado di migliorare le nostre conoscenze sul modo migliore per coltivarlo, per anni abbiamo praticato empiricamente quello che funzionava molto bene, ma come fai notare il disturbo il clima cambia il gioco, e come dici spesso quando funziona non sempre cerchiamo di sapere il motivo e riproduciamo fintanto che funziona questo è quello che chiama Doris seguendo le istruzioni sulla confezione

Quest'anno ho deciso tante cose all'ultimo momento, osservando che a differenza di dieci anni fa alcune cose non funzionano più, mentre il mio terreno è più fertile. Ho test in atto per carote, cavoletti di Bruxelles, lattuga invernale (impossibile trovare una nicchia alla fine dell'estate di dieci giorni senza calore, quindi nessuna emersione al momento segnato sulla confezione) e cavoli cappucci. Tutto è stato seminato troppo presto o troppo tardi e al momento sta andando molto bene. Persiste un dubbio sui cavoli verza, seminati "al momento giusto", quindi hanno vegetato per tutta l'estate nonostante le annaffiature, lì hanno bei colori e crescono, ma credo che verso marzo fiorirà rapidamente, senza aver fatto una bella mela abbastanza grande da mangiare. La posta in gioco del prossimo anno sarà che, per avere piantine forti al momento giusto, per giocare con la semina precoce o qualcos'altro, ci sono molte strade da esplorare.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 25/11/20, 20:43

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Penso che osservando lo sviluppo di ogni ortaggio, dobbiamo essere in grado di migliorare le nostre conoscenze sul modo migliore per coltivarlo, per anni abbiamo praticato empiricamente quello che funzionava molto bene, ma come fai notare il disturbo il clima cambia il gioco, e come dici spesso quando funziona non sempre cerchiamo di sapere il motivo e riproduciamo fintanto che funziona questo è quello che chiama Doris seguendo le istruzioni sulla confezione

Quest'anno ho deciso tante cose all'ultimo momento, osservando che a differenza di dieci anni fa alcune cose non funzionano più, mentre il mio terreno è più fertile. Ho test in atto per carote, cavoletti di Bruxelles, lattuga invernale (impossibile trovare una nicchia alla fine dell'estate di dieci giorni senza calore, quindi nessuna emersione al momento segnato sulla confezione) e cavoli cappucci. Tutto è stato seminato troppo presto o troppo tardi e al momento sta andando molto bene. Persiste un dubbio sui cavoli Savoia, seminati "al momento giusto", quindi hanno vegetato per tutta l'estate nonostante le annaffiature, lì hanno bei colori e crescono, ma credo che verso marzo fiorirà rapidamente, senza aver fatto una bella mela abbastanza grande da poter essere mangiata. La posta in gioco del prossimo anno sarà che, per avere piantine forti al momento giusto, per giocare con la semina precoce o qualcos'altro, ci sono molte strade da esplorare.

la testa di cavolo cappuccio non troppo stretta si mangia, non stare neanche sulle foto del pacco, quello che c'è davanti è ingannevole quanto quello che c'è dietro : Mrgreen: la carotina che delimiti ha un sapore in più, ma molto spesso viene buttata via, un po 'come l'airone e la sua lumaca

In seguito, per la semina in un periodo troppo caldo, devi ricordare che un seme non ha bisogno di luce per germogliare, quindi nell'oscurità della tua cantina germoglierà, una volta che uscirà dal terreno ci sarà leggera, ma nemmeno una quantità enorme, un po 'la mattina e un po' la sera, quindi se dobbiamo dimenticare le piantine di campo per essere al momento giusto dimentichiamolo, sta a noi reinventare le nostre pratiche
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Doris » 25/11/20, 22:40

Moindreffor ha scritto:In seguito, per la semina in un periodo troppo caldo, devi ricordare che un seme non ha bisogno di luce per germogliare, quindi nell'oscurità della tua cantina germoglierà, una volta che uscirà dal terreno ci sarà leggera, ma nemmeno una quantità enorme, un po 'la mattina e un po' la sera, quindi se dobbiamo dimenticare le piantine di campo per essere al momento giusto dimentichiamolo, sta a noi reinventare le nostre pratiche

Il mio unico rimpianto qui nelle Landes: non c'è cantina, pochissime persone ne hanno una. Abbiamo, noi, solo cantine, dove a fine estate fa caldo quasi come fuori.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/11/20, 09:50

Passa alla modalità "silo": seppellisci una lavatrice, un bidone della spazzatura o qualsiasi altro contenitore attraverso il quale i roditori non passeranno, fai molti fori (umidità, ventilazione). Mettere le verdure (sedano, rape, carote) nella sabbia appena umida (troppo secca, secca le verdure; troppo bagnata, marcisce) ...

Una condizione: nessuna lievitazione slick !!!

E metti una buona copertura in modo che nulla entri dall'alto!

PS: I tamburi della lavatrice stanno andando molto bene / Da recuperare in una "raccolta differenziata" o in un "bar-riparazioni" ... È molto vicino (i tamburi delle macchine "verticali" hanno anche le porte! Gli altri , è necessario adattare una copertina.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 26/11/20, 12:18

Did67 ha scritto:Passa alla modalità "silo": seppellisci una lavatrice, un bidone della spazzatura o qualsiasi altro contenitore attraverso il quale i roditori non passeranno, fai molti fori (umidità, ventilazione). Mettere le verdure (sedano, rape, carote) nella sabbia appena umida (troppo secca, secca le verdure; troppo bagnata, marcisce) ...

Una condizione: nessuna lievitazione slick !!!

E metti una buona copertura in modo che nulla entri dall'alto!

PS: I tamburi della lavatrice stanno andando molto bene / Da recuperare in una "raccolta differenziata" o in un "bar-riparazioni" ... È molto vicino (i tamburi delle macchine "verticali" hanno anche le porte! Gli altri , è necessario adattare una copertina.

Non stiamo parlando di un silo, ma di seminare in un luogo fresco in modo che si alzi quando fuori sono 35 ° C, ma il silo sì infatti per conservare gli ortaggi a radice non c'è di meglio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/11/20, 12:39

Ops. Non rileggere la citazione ...

Per chi è paziente: coprire con un panno spesso mantenuto umido (appannamento) + ventilazione ... Rinfresca davvero (soprattutto se l'aria è secca). Ma devi vedere il primo ascensore e scoprirlo.

Nota che un pavimento mantenuto umido e ventilato dovrebbe essere anche molto più fresco! Un test da fare, con due sonde termiche ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Moindreffor » 26/11/20, 13:16

Did67 ha scritto:Ops. Non rileggere la citazione ...

Per chi è paziente: coprire con un panno spesso mantenuto umido (appannamento) + ventilazione ... Rinfresca davvero (soprattutto se l'aria è secca). Ma devi vedere il primo ascensore e scoprirlo.

Nota che un pavimento mantenuto umido e ventilato dovrebbe essere anche molto più fresco! Un test da fare, con due sonde termiche ...

si l'evaporazione richiede calore dal suolo per essere fatta
ma per me la semina diretta non è un'opzione che cerco comunque il meno possibile, Doris forse?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Did67 » 26/11/20, 14:11

Ho immaginato terrine di piantine, mantenute umide dalla nebbia, "fresche" (per quanto possibile) prima della germinazione e con un ventilatore acceso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Pigro Gardener in Loire Atlantique




da Doris » 26/11/20, 17:03

Potrebbe farlo così, dovremmo provare. Ho provato con le vele bagnate a settembre senza aratura, ho avuto qualche risalita, ma non è stato un granché. Il terreno era certamente ancora molto, molto caldo, e comunque non ho (ancora) avuto molto successo con il no-till, per diversi motivi credo. Ma lo stesso principio applicato alle piantine in terrina, può farlo.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 281