Che l'albero BRF o sempreverde?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Christophe » 09/10/16, 23:35

Ahmed ha scritto:Christophe, non hai specificato il tipo di "abete" ... (sembra, vista la foto, abete rosso ...).


Sì, cerco anche abete rosso!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Ahmed » 08/03/18, 19:21

È ipotizzabile l'uso di pacciame di conifere come materiale cellulosico nei bagni asciutti. Il materiale macinato deve essere prima asciugato per assorbire correttamente la frazione liquida. Il potere di ritenzione dell'urina da parte degli aghi non deve essere trascendente, ma i trucioli dello stelo sono efficaci e l'odore della resina è piacevole ...
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 669
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da SixK » 13/03/18, 10:39

I rami della pipa funzionano abbastanza bene per me su piante di camelia, magnoliat e fragola. E penso che dovremmo evitarlo sui franboisier, ho avuto l'impressione che li indebolisse. Conservato in un cumulo, finisce per creare un terreno buono, probabilmente acido, ma la decomposizione rimane lenta. Ultimo punto, può fare un buon fungo, ma devi conoscere i funghi.

SixK
0 x
Gli ottimisti inventato gli aerei, paracadute pessimista. George Bernard Shaw.
Pensiero personale, capisco meglio perché i grandi capi inventato il paracadute d'oro.
mirroro75
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 09/06/21, 08:05

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da mirroro75 » 09/06/21, 08:14

Bonjour tout le monde,

I trucioli di legno tenero o brf sono un ottimo pacciame per arbusti ornamentali come camelie, magnolia, rododendri...

A+ :D
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Ahmed » 09/06/21, 12:46

Piccola precisione semantica, quando si parla di conifere schiacciate, non stiamo parlando di BRF in senso stretto, possiamo farlo solo con una scorciatoia un po' approssimativa. Ciò non toglie nulla al suo interesse in determinate applicazioni o nella miscela (in piccola proporzione) con il "vero" BRF.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14823
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4302

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da GuyGadeboisTheBack » 09/06/21, 12:51

I legni teneri sono da evitare a causa della loro specifica lignina (dal 10 al 20% sono comunque tollerati come miscela). La resina non ha carattere aggressivo perché costituita da derivati ​​di diterpeni (parte di colofonia) e monoterpeni (parte di trementina). Va notato che solo i generi Pinus, Picea, Larix e Pseudotsuga hanno canali resinosi. I cedri sono caratterizzati da costituenti del durame tossici per i microrganismi, derivati ​​da tropoloni (tujaplicine) a carattere fenolico, e pertanto sono vietati nel BRF.

L'acidificazione dei terreni da parte del BRF è talvolta temuta da alcuni ma è un effetto che non è mai stato osservato. Al contrario, nei terreni acidi, i BRF decidui hanno tutti più o meno tendenza ad aumentare il pH.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Bois_ram% ... ment%C3%A9
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Ahmed » 09/06/21, 13:00

Quando devo macinare la thuja*, la uso per fare un vicolo sotto i pini, dietro casa mia: ha un buon profumo ed è molto piacevole camminarci sopra.

* Cosa mi succede quando elimino una di queste siepi, molto in voga qualche decennio fa e fatta di questa pianta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da humus » 10/08/21, 09:35

Qualcuno ha provato a fare il compost dove cresce qualcosa, con BRF di cedro o cipresso + falciatura, nelle lasagne come consigliato in questo video?
Lasagne in cui va aggiunta la cenere per deacidificare.

Personalmente ho usato il cipresso BRF puro, quasi compostato + compost commerciale, per un orto.
I miei ravanelli di 18 giorni hanno piuttosto 18 settimane e non stanno ancora diventando più grandi. Non possiamo dire che sia una mancanza d'acqua quest'anno.
Questo cipresso semicomposto BRF mi sembra più diserbante che buono per fare il compost ma al momento non ho aggiunto falciatura o cenere.

Secondo voi e feedback.

0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Did67 » 11/08/21, 12:30

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
I legni teneri sono da evitare a causa della loro specifica lignina (dal 10 al 20% sono comunque tollerati come miscela). La resina non ha carattere aggressivo perché costituita da derivati ​​di diterpeni (parte di colofonia) e monoterpeni (parte di trementina). Va notato che solo i generi Pinus, Picea, Larix e Pseudotsuga hanno canali resinosi. I cedri sono caratterizzati da costituenti del durame tossici per i microrganismi, derivati ​​da tropoloni (tujaplicine) a carattere fenolico, e pertanto sono vietati nel BRF.

L'acidificazione dei terreni da parte del BRF è talvolta temuta da alcuni ma è un effetto che non è mai stato osservato. Al contrario, nei terreni acidi, i BRF decidui hanno tutti più o meno tendenza ad aumentare il pH.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Bois_ram% ... ment%C3%A9


Sì, penso che riassuma bene.

Sono certi derivati ​​terpenici che pongono un problema (tranne, come scrive Ahmed, se si tratta di fare un comodo corridoio). Ricorda che questi terpeni, trementina, ecc. sono alla base di alcuni dolci "tosse" (o irritazioni alla gola).

Ma a lungo termine, certi organismi specifici hanno la meglio su tutto: corteccia, tuia, cipresso, ecc...

Resta anche che chiamiamo "BRF" un po' di tutto e tra chi schiaccia rami con tanti aghi, e chi schiaccia rami "spogli", il risultato non sarà lo stesso.
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da humus » 12/08/21, 11:55

Did67 ha scritto:
GuyGadeboisLeRetour ha scritto:
I legni teneri sono da evitare a causa della loro specifica lignina (dal 10 al 20% sono comunque tollerati come miscela). La resina non ha carattere aggressivo perché costituita da derivati ​​di diterpeni (parte di colofonia) e monoterpeni (parte di trementina). Va notato che solo i generi Pinus, Picea, Larix e Pseudotsuga hanno canali resinosi. I cedri sono caratterizzati da costituenti del durame tossici per i microrganismi, derivati ​​da tropoloni (tujaplicine) a carattere fenolico, e pertanto sono vietati nel BRF.

L'acidificazione dei terreni da parte del BRF è talvolta temuta da alcuni ma è un effetto che non è mai stato osservato. Al contrario, nei terreni acidi, i BRF decidui hanno tutti più o meno tendenza ad aumentare il pH.

https://fr.wikipedia.org/wiki/Bois_ram% ... ment%C3%A9


Sì, penso che riassuma bene.

Sono certi derivati ​​terpenici che pongono un problema (tranne, come scrive Ahmed, se si tratta di fare un comodo corridoio). Ricorda che questi terpeni, trementina, ecc. sono alla base di alcuni dolci "tosse" (o irritazioni alla gola).

Ma a lungo termine, certi organismi specifici hanno la meglio su tutto: corteccia, tuia, cipresso, ecc...

Resta anche che chiamiamo "BRF" un po' di tutto e tra chi schiaccia rami con tanti aghi, e chi schiaccia rami "spogli", il risultato non sarà lo stesso.


Nel video il ragazzo dice che uno strato di pacciame di cipresso / tjuya, poi uno strato di falciatura + cenere (che non ho) e così via possono fare il compost.
La falciatura può attivare il degrado dei cipressi/tjuyas cochoncetes e dare un magnifico terreno che può essere utilizzato per la semina o anche semplicemente per aggregare il terreno?

Comunque voglio provare l'esperimento per fare qualcosa di questo cipresso schiacciato (a parte i vicoli) ma se questo terreno è destinato in anticipo al fallimento, sono già meno propenso a investire in esso.
Sono pronto ad aspettare diversi anni -1,2 o 3 ma non di più, in modo che questo terriccio / compost sia utilizzabile.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 123