Che l'albero BRF o sempreverde?

Organizzare e organizzare il vostro giardino e orto: ornamentali, paesaggio, giardino selvatico, materiali, frutta e verdura, orto, fertilizzanti naturali, rifugi, piscine o piscina naturale. piante e colture a vita nel vostro giardino.
SixK
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 669
iscrizione: 15/03/05, 13:48
x 272

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da SixK » 12/08/21, 12:40

Cordiali saluti, ho piantato patate e pomodori dove ci sono alberi di tuia da oltre 30 anni.
L'ho solo arricchita con una manciata di terriccio e della lettiera per conigli.

Nonostante il tempo totalmente schifoso e la mancanza di manutenzione, non è poi così male
Per le patate non ho avuto una resa eccezionale, ma corretta.
Devo aver pesato 2/3 Kg (non ho pesato) per circa 10 piedi senza lavorare veramente il terreno argilloso (patate poste su terreno duro e compatto appena scavato prima, poi ricoperte con 4/5 cm di terriccio sopra e ai lati )
Anche i pomodori crescono abbastanza bene. qualche piede malato ma piantato già malato.
I pomodorini possono avere più problemi, ma meno ben esposti, il raccolto sarà più tardi credo.
Ho dei bei grappoli di pomodori ondine.

Ho altri pomodori nell'orto, hanno preso tutti la muffa, non farà molto.
1 x
Gli ottimisti inventato gli aerei, paracadute pessimista. George Bernard Shaw.
Pensiero personale, capisco meglio perché i grandi capi inventato il paracadute d'oro.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da izentrop » 12/08/21, 13:02

humus ha scritto:La falciatura può attivare il degrado dei cipressi/tjuyas cochoncetes e dare un magnifico terreno che può essere utilizzato per la semina o anche semplicemente per aggregare il terreno?
Per evitare la fame di azoto, ci vorrà molto per compensare il C/N. https://fr.wikipedia.org/wiki/Rapport_C ... organiques

Il legno triturato mobilita azoto dal terreno, da qui l'effetto erbicida che si può ricercare incorporandolo nei primi cm di terreno https://fr.wikipedia.org/wiki/Bois_ram% ... im_d'azote. Lo faccio in autunno.

Ho una toilette a secco con separazione. La conservazione dell'urina in un contenitore ermetico la rende sterile da qualsiasi agente patogeno dopo pochi mesi. https://apps.who.int/iris/bitstream/han ... 59_fre.pdf
L'urina viene incorporata quando il terreno viene riscaldato, una settimana prima della semina o della semina e sono soddisfatto dei risultati. Può anche essere diluito con l'irrigazione http://www.ecosanres.org/pdf_files/ESR- ... omique.pdf

Basta conservare il mosto di tuya, o sui corridoi (dixit Ahmed) e i terpeni non sono più un problema.
1 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Ahmed » 12/08/21, 16:41

Senza averlo sperimentato, presumo però che un corretto compostaggio (quindi con un innalzamento della temperatura) supererà le "cochoncetés" contenute nella thuja macinata e darà un prodotto utilizzabile (con cura)... C'è uno dei rari casi in cui il compostaggio in cumulo mi sembra legittimo.
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da humus » 12/08/21, 17:22

Proverò l'esperimento con lo sfalcio, nelle lasagne, vedremo cosa succede.
Sì, il caldo del compostaggio e le piogge (?) dovrebbero superare le scrofette.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da Did67 » 13/08/21, 09:49

La falciatura fornisce azoto che manca al materiale triturato. Se li vendessimo, lo definiremmo pomposamente un "attivatore" di compostaggio.

Dopotutto, è tutta una questione di tempo!

Tendiamo a trascurare questo parametro e vogliamo ricette in "3 mesi"...

Ho messo, nonostante tutto quello che si può leggere su internet, le foglie di noce del mio vicino per "pacciare" i miei lamponi. Originariamente, questi erano installati su un prato, in autunno, secondo il seguente "itinerario":
a) falciare molto vicino, lasciare sul posto
b) stendere uno strato di foglie di noce abbastanza spesse (circa 15 cm)
c) con una vanga, praticare un'incisione facendo oscillare il manico da davanti a dietro; pianta la ventosa lì dentro; un calcio da ogni lato per chiudere la fessura...
d) tendere una rete anti-uccelli (in modo che le foglie non volino via; autunno = vento!) [possiamo rimuoverla in primavera, quando cresceranno i lamponi, perché le foglie saranno attaccate dai funghi)
e) lascialo crescere!

Le foglie di noce in realtà hanno un "ritardo" nell'accensione rispetto alle foglie tenere o al fieno... Ma dopo un anno, nessuna differenza "percepibile"; una leggera fame di azoto (foglie verde chiaro, ma non determinante per un frutto!).
1 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da humus » 14/08/21, 12:12

Ho iniziato ieri il compost di cipressi con lo sfalcio disponibile.
Ci sono 5 strati di pacciamatura di cipresso poi 5 strati di falciatura del prato
Lo spessore stimato di ogni strato è di circa 4-5 cm di cipresso schiacciato e 4-5 cm di sfalcio fresco.
Ho finito di falciare, quindi per ora smetto.
Aspetto il prossimo sfalcio per consumare il mucchio di pacciamatura di cipresso a destra che aveva già iniziato a compostare da solo in alcuni punti.
Il cipresso schiacciato contiene molto verde che diventa marrone con il riscaldamento del compostaggio.
C'è poco legno alla fine.

Immagine
0 x
rana67
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 01/07/17, 22:31

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da rana67 » 14/09/21, 15:21

Ciao
Rilancio un po' il dibattito.
Perché questa storia di thuja mi ricorda i divieti di mettere gli agrumi nel compost.
Per chi può e chi vuole, provalo!
Ho messo la poltiglia di cedro al 100% lo scorso autunno su una tavola e la poltiglia più classica su un'altra tavola.
Stessa cultura su queste 2 tavole quest'anno, e un miracolo ;-)! nessuna differenza evidente!
Non sono un agronomo, ma questa storia di acidificazione del suolo mi sembra più una leggenda metropolitana.
E tanto più curioso leggere raramente consigli per chi vorrebbe acidificare i propri terreni per aspettare le foglie di conifere o di altre noci.
Il nostro caro Did sarà probabilmente in grado di accendere la nostra lanterna, ma il pH di un terreno si fa in un tempo molto lungo e oltre le nostre vite, e deve dipendere per una parte significativa dal substrato roccioso, giusto?
Buona giornata....
0 x
humus
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1951
iscrizione: 20/12/20, 09:55
x 687

Re: Che cosa l'albero BRF o sempreverdi?




da humus » 14/09/21, 16:59

Froggy67 ha scritto:Ciao
Rilancio un po' il dibattito.
Perché questa storia di thuja mi ricorda i divieti di mettere gli agrumi nel compost.
Per chi può e chi vuole, provalo!
Ho messo la poltiglia di cedro al 100% lo scorso autunno su una tavola e la poltiglia più classica su un'altra tavola.
Stessa cultura su queste 2 tavole quest'anno, e un miracolo ;-)! nessuna differenza evidente!
Non sono un agronomo, ma questa storia di acidificazione del suolo mi sembra più una leggenda metropolitana.
E tanto più curioso leggere raramente consigli per chi vorrebbe acidificare i propri terreni per aspettare le foglie di conifere o di altre noci.
Il nostro caro Did sarà probabilmente in grado di accendere la nostra lanterna, ma il pH di un terreno si fa in un tempo molto lungo e oltre le nostre vite, e deve dipendere per una parte significativa dal substrato roccioso, giusto?
Buona giornata....

Non ne so molto, ma credo che tutto dipenda dallo spessore del materiale macinato e dal terreno sottostante, che deve più o meno bilanciare il PH.
Ho realizzato dei cassoni con 30 cm di materiale triturato prima del terriccio, la crescita risulta essere estremamente lenta (vicina allo zero) c'è una maggioranza di conifere sminuzzate ancora semicomposte. E questo nonostante un po' di terreno da giardinaggio ai piedi delle piante.
Nelle vasche dove c'è trinciato di latifoglie va tutto bene tranne una piccola mancanza di azoto.

Penso che sia la dose di conifere che fa il veleno : Wink:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Giardino: paesaggio, piante, giardino, stagni e piscine"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 168