Questo uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...

dibattiti filosofici e aziende.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da Ahmed » 22/10/16, 10:08

Lei scrive:
il pensiero illimitato è il punto debole per cui l'uomo deve lavorare per crescere -> ampliamento della coscienza.

Non è questione di allargamento: il pensiero è alienato da un sistema che lavora per la nostra distruzione (così come per altre forme di vita), si tratta di liberarsi da questo sistema, di ripudiare il economia. Finché le sfide saranno poste all'interno di questo modello operativo (critiche immanenti), saranno inutili e l '"uscita" sarà per il crollo del sistema quando non riuscirà più a superare le sue crescenti contraddizioni. Il punto debole di questo colosso dai piedi d'argilla è infatti che se è "blindato" contro eventuali ritorsioni dei suoi agenti (quelli che lavorano per lui [tutti noi]), ha comunque nei suoi "geni" contraddizioni che supera a spese del mondo in cui opera, ma il suo successo accresce le sue contraddizioni fino a quando scompare la possibilità del suo funzionamento ...
Sta a noi comprenderlo ed emanciparlo prima che ci porti con sé, perché, contrariamente a quanto scritto sopra, sarà quindi troppo tardi per agire e probabilmente anche (è la mia convinzione) comprendere.

A parte queste considerazioni, sì, è un secolo magnifico poiché conosce sviluppi totalmente nuovi (e pericolosi!) Sebbene non sia realmente percepito dalle preoccupazioni banali della vita quotidiana ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da eclectron » 22/10/16, 10:20

Ahmed ha scritto:Non è una questione di allargamento: il pensiero è alienato da un sistema che funziona per la nostra distruzione (così come altre forme di vita), è una questione di sbarazzarsi di questo sistema, di ripudiare il economia.


Buono se vuoi, il livello di percezione di tutti.
ma bisogna tenere presente che il sistema non è stato fatto da solo, né è stato paracadutato da Marte.
Sono i nostri antenati che sono all'origine e noi che lo perpetuiamo.
Il sistema è l'esatto riflesso di ciò che TUTTI siamo dentro di noi.
non vedere questo significa privarsi di se stessi.
Tu e anche io abbiamo il diritto di non apprezzare parti di noi stessi o di essere consapevoli di queste parti negative in noi stessi.
per vedere il problema come un negativo esterno a se stessi viene negata la radice del problema.
Radice che è in ognuno di noi, poiché è la somma di "noi" che crea la società, il sistema.
Finché non sarà visto e accettato da tutti noi, il pasticcio continuerà, poiché questa è la merda: la nostra incoscienza di ciò che siamo.
Dernière édition par eclectron il 22 / 10 / 16, 10: 31, 1 modificato una volta.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da eclectron » 22/10/16, 10:24

Ahmed ha scritto:L'individuo non può essere all'origine della società, poiché la società preesiste all'individuo: non può concepire un individuo al di fuori della società ... (Non parlo di biologia o evoluzione. ..)


scousi ma totale assurdità!
Come può la società preesistere senza alcun individuo?
è l'individuo che è all'origine della società.
diverse persone che formano un gruppo e un gruppo che si chiama società.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da sen-no-sen » 22/10/16, 11:23

Janic ha scritto:
Non penso che gli animali stiano parlando correttamente di un ego.
l'essere umano ha la mania di prendere se stesso come riferimento in tutte le cose. Per secoli si è pensato che l'animale non fosse questo, non lo avesse, come noi "la razza superiore". Questi luoghi comuni cadono mentre osserviamo altre forme di vita, che dovrebbero insegnarci l'umiltà e non la vanità che alimenta questo ego a grandi onde.


Parlo bene dell'ego e della coscienza.
E non credo di sbagliarmi nel dire che manca la maggior parte degli animali (anche se forme di ego arcaiche possono esistere in animali vicini all'uomo).
È generalmente l'aspetto di Memes che consolidano ampiamente l'aspetto dell'ego.
Tutte le spiritualità concordano sul fatto di metterlo a museruola ...


eclectron hai scritto:

la definizione dell'ego può essere ampia, non bisogna fermarsi alla definizione restrittiva di così-così-così o così.
per me lo è l'idea essere qualcuno che non ha nulla a che fare con l'essere qualcuno, anche se esiste un collegamento.


Molto bene, tu dai la risposta!
L'ego è soprattutto un'idea.
Cos'è un'idea? :freccia: Sono informazioni memorizzate nel cervello.
Di scienza parleremo meme.
La nostra mente, il nostro io, cioè la parte più profonda del nostro essere (in apparenza ...) è un gigantesco assemblaggio di idee (di cui parliamo memeplex), da questo emerge la famosa "vocina", questo strano osservatore che sembra commentare la nostra vita e che noi qualifichiamo con "io".

l'ego è un'evoluzione, un miglioramento dell'istinto animale.
l'animale difende le cose a suo vantaggio, come ho detto sopra.
L'uomo non fa altro per principio.
Non dubito che sia neuro psichico per l'uomo come per l'animale.


Non vorrei parlare di un raffinamento, ma piuttosto di un'evoluzione.
È difficile considerarlo come istintivo, perché la sua sede preferirebbe posizionarlo sul lato della neo-corteccia, per prova, gli animali privati ​​non sembrano manifestarsi caratteristiche * egotistic.

tecnologia derivata dal pensiero umano, che amplifica gli istinti primari mimetizzati dalla lucidatura della civiltà.


Domanda: la tecnologia viene dal pensiero umano o viceversa?
In realtà, i fatti tendono a guardare dall'altra parte ...
Homo sapiens è solo un vettore.


* Ho notato egoista e non egoista.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da Ahmed » 22/10/16, 12:53

Come potrebbe esistere un individuo umano al di fuori della società? La riproduzione suppone almeno due individui ... (il che non spiega la loro esistenza, né la possibilità della loro sopravvivenza). 8)

Lei scrive:
ma bisogna tenere presente che il sistema non è stato fatto da solo, né è stato paracadutato da Marte.

Siamo d'accordo su questo punto, tuttavia il sistema una volta messo in piedi (tre secoli, e ne sono succeduti altri basati su basi diverse, ma meno efficienti per quanto riguarda la dissipazione di energia *) si comporta come un'unità autonoma che inverte i ruoli: si verifica quella che chiamo l'ipostasi del valore: gli uomini sono costretti ad obbedire a un feticcio da loro stessi creato ed è quindi quest'ultimo che ne controlla " agenti di servizio ". Come giustamente detto Sen-no-sen, l'uomo è solo un vettore ...

* Uso spesso "accumulazione di valore astratto" e "massimizzazione della dissipazione di energia" come equivalenti: questo è ovviamente vero solo per il periodo del capitalismo; per i periodi precedenti è necessario tornare alla seconda formulazione più generale.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da eclectron » 22/10/16, 14:20

Ahmed ha scritto:Come potrebbe esistere un individuo umano al di fuori della società? La riproduzione suppone almeno due individui ... (il che non spiega la loro esistenza, né la possibilità della loro sopravvivenza). 8)

Quindi c'erano originariamente individui 2 per creare una micro-società-famiglia e il peggio che conosciamo: Adamo ed Eva! : Lol:

Più seriamente prendi un uomo bloccato su un'isola deserta, quale società influenzerà queste relazioni con l'ambiente?
è libero di agire come gli pare.
certamente non arriva vergine nella sua mente, trasmette lo schema della società in cui viveva.
eccoci di nuovo con il problema del pollo e dell'uovo! : Lol:
ma preferisco rimanere su un'associazione di individui crea una società che una società formatta l'individuo. l'2 è reale! 8)

Si verifica quella che chiamo ipostasi del valore: gli uomini si costringono a obbedire a un feticcio da loro stessi creato ed è quindi quest'ultimo che controlla i suoi "agenti di servizio". Come giustamente detto Sen-no-sen, l'uomo è solo un vettore ...

OK : Wink:
L'uomo libero * non è il benvenuto nella società perché destabilizzerebbe l'intero castello di carte : Wink:
* libero dai suoi stessi pensieri.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da eclectron » 22/10/16, 14:51

sen-no-sen ha scritto:Domanda: la tecnologia viene dal pensiero umano o viceversa?
In realtà, i fatti tendono a guardare dall'altra parte ...
Homo sapiens è solo un vettore.


Sento che hai un background culturale sulla questione, che io non ho. Ho imparato "in modo diverso" sul funzionamento della psiche umana.
Il fisiologico, non ne so nulla e quindi non interferire! : Lol:
Tutto ciò per dire che probabilmente sei molto più a cavallo del vocabolario usato poiché per te è normato.
Da parte mia, conosco e capisco tutto ciò che dici, ma senza il vocabolario scientifico associato, quindi cerca di essere forte sul vocabolario che posso usare e piuttosto cerca di capire il significato generale : Wink:

Certamente la tecnologia, un sassolino ad esempio, può arrivare prima del pensiero che sia possibile usarla per rompere una noce per esempio. è il "caso" che determina la scoperta. Ci vuole una scintilla di intelligenza per rendersi conto che questo strumento primario è interessante per usare e memorizzare questa utile esperienza-> memoria-> pensiero che in seguito utilizzerà questa esperienza per migliorarla, ad esempio.

Sono piuttosto nel design, vedo che l'idea emerge senza la conoscenza del mio libero arbitrio e che la catturo, la guardia o no, è in questo processo di selezione che interviene l'ego. classe in buona o cattiva idea.
l'idea originale può venire inconsciamente dal mio accumulo di pensieri o, inoltre, alcuni diranno ... il cervello è in parte un ricevitore dell'inconscio collettivo *, o anche oltre per la maggior parte dei credenti : Wink:

* Ho già notato che gli scambi interpersonali di idee avvengono al di fuori dei sensi fisici.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da sen-no-sen » 22/10/16, 16:07

eclectron ha scritto:Certamente la tecnologia, un sassolino ad esempio, può arrivare prima del pensiero che sia possibile usarla per rompere una noce per esempio. è il "caso" che determina la scoperta. Ci vuole una scintilla di intelligenza per rendersi conto che questo strumento primario è interessante per usare e memorizzare questa utile esperienza-> memoria-> pensiero che in seguito utilizzerà questa esperienza per migliorarla, ad esempio.


Sì, in realtà si tratta di ciò che gli scienziati hanno chiamato l'algoritmo evolutivo, in questo caso un sottoprodotto: l'algoritmo memetico: per semplificare:pass / failse ha successo memorizzazione.
A questo si aggiunge la nozione imitazione. Quando un individuo ottiene un vantaggio attraverso una sorta di scoperta, viene imitato molto rapidamente da altri che a loro volta sviluppano scoperte a loro volta imitate e così via, il processo una volta avviato porta a un boom tecnologico sottoposto a fasi di accelerazioni (tipo rivoluzione industriale).
(Pre) storicamente lo sviluppo tecnico è precedente alla nostra specie, peggio probabilmente è il fattore scatenante!
Infatti la "scintilla dell'intelligenza" è essa stessa parte del processo evolutivo, non c'è praticamente alcuna differenza tra quest'ultimo e il pensiero umano, solo una differenza nell'elaborazione delle informazioni (più di 3,7 miliardi di anni da una parte, contro pochi millisecondi dall'altra).

Ho già notato che gli scambi interpersonali di idee avvengono al di fuori dei sensi fisici.


Puoi sviluppare?
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da eclectron » 22/10/16, 17:10

sen-no-sen ha scritto:
Puoi sviluppare?


Non così tanto! : Lol:

Non dirò dettagli specifici della mia vita qui ... ma per esempio sognare in anticipo su fatti potenzialmente fastidiosi per me.
La cosa è già avanzata nella vita, gli attori sono consapevoli ma non ancora io. Lo sogno e sono avvertito fisicamente dalle persone il giorno successivo. In pratica sognarlo è inutile, se non preoccuparsi ancora di più quando le persone mi contattano! : Lol:
Oppure, durante gli ampi scambi con persone in rete, persone che non ho mai incontrato fisicamente in vita mia e ho la premonizione di risposte o proposte che mi verrebbero fatte.
La sincronicità dirà alcuni.
Ci vuole un certo grado di affetto (positivo o negativo) per far sì che queste persone accadano.

Penso che sta scambiando informazioni giorno e notte. Si tratta sempre di cose che sono importanti per me.

: Lol: per esempio per il clima ho la risposta in sogno per un po '... e l'IPCC è preoccupato per non molto (non ho detto niente!), non posso essere più preciso, non sono in grado di estrarre prove.
È difficile decifrare esattamente questo tipo di informazioni che arrivano in un sogno, simbolicamente per me, ma la tendenza è chiaramente interpretabile. Ci sono persone per le quali questo tipo di messaggio è più chiaro dove poi prendono tutto al primo grado, non lo so, non sono nella loro testa.

So quando sono informazioni e quando è un sogno normale, a volte è annidato e non lo so dopo ...
ma ehi, comincio a sensibilizzare su questo tipo di percezione.

Sogno normale: riabilitazione del cervello a seguito della mia incoscienza di ciò che ho visto durante il giorno, per iniziare un nuovo giorno con un "nuovo" cervello.
Penso che sia una delle caratteristiche del sogno classificare, riordinare l'incoscienza del giorno e ce ne sono molte.
Incoscienze, perché tutto ciò che viene vissuto nella coscienza viene automaticamente classificato e non è più un problema e non è l'oggetto dei sogni.
Ciò che chiamo coscienza va oltre la coscienza superficiale, chiamata coscienza dal mondo psichico. è ancora più profondo ed è a questo che l'umanità deve muoversi per uscire dall'attuale crisi, più consapevolezza.
è facile per tutti : Wink:

questo è il mio distico spirituale del giorno : Wink:
Non è questo il posto in cui parlare di tutto questo? e poi non ho molto altro da dire al riguardo : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12306
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2967

Re: L'uomo che favorisce l'economia alla vita, la biodiversità e la natura ...




da Ahmed » 22/10/16, 18:47

Se hai "preferenze" per una società artificiale (o una spiegazione per il clima), sei libero; era lo schema di Hobbes, ma in un contesto diverso.
Lei scrive:
L'uomo libero * non è il benvenuto nella società perché destabilizzerebbe l'intero castello di carte : Wink:

Non destabilizza nulla e la sua libertà è molto limitata, motivo in più per usarlo! Mentre può influenzare la società (che non apprezza necessariamente), ma questa influenza funziona solo in modo favorevole al sistema.

E anche:
Certamente tecnologia, una roccia per esempio, può arrivare prima il pensiero che un utilizzo è possibile rompere un dado per esempio.

Credo che tu non esprimi come un ciottolo è al di fuori dell'arte, solo il suo utilizzo è.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Società e Filosofia"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 184