Un vegetale pigro Sarthe

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 19/02/19, 19:39

Did67 ha scritto:Sì, all'aglio non piace stare in un terreno troppo umido - questa è una delle eccezioni, in cui il burro può essere positivo.

Questo è particolarmente importante per l'aglio invernale, che viene messo in autunno.

Trapianto attraverso il fieno e normalmente metto all'interfaccia fieno-terreno. Ma lì, ieri, il fieno era ancora quello che è rimasto dell'anno scorso, uno strato sottile, e siccome scommetto ancora su forti gelate con noi (possibile! Non ne sono sicuro !!!), ho spinto in un poco nel terreno, in modo che "coprissero".


Ho davvero bisogno che l'anno prossimo io semini 2017 in fieno freddo e umido per tutto l'inverno e che non abbia dato origine a: nessun problema : Mrgreen: e soprattutto il raccolto più facile da raccogliere
0 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 22/02/19, 11:34

Ciao i fenocoteri,

la mattina presto ho montato i bulbletti di cipolle (su 500 e alcuni):
- 250 gr di stuttgarter riesen
- 1 kg di stuttgarter (è lo stesso ??)
- 500 gr di sturon

Non ho messo cipolle rosse quest'anno ...

Mi ci sono volute due ore buone per installare tutto questo (in silenzio e con piccole interruzioni;)) Per la spaziatura, sono circa ogni centimetro 10 / 15 in tutte le direzioni, ma non troppo vicino ai bordi perché voglio essere in grado di falciare i bordi delle tavole con serenità.

Per l'installazione, ho rimosso il fieno per renderlo più semplice:
onions_fev01.jpg


Poi ho messo uno strato buono (più dello scorso anno, o ero stato su un'altra tavola troppo sottile che era invasa e non avevo quasi nulla raccolto ...):
onions_fev02.jpg


Spero che colpirà bene e che il raccolto sarà buono.

Per quanto riguarda l'aglio messo in atto a novembre, è quello che sembra oggi:
aglio_fev01.jpg


Vi auguro una buona giornata, devo andare a lavorare ...

Stef72
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 22/02/19, 12:06

Stef72 ha scritto:Ciao i fenocoteri,

la mattina presto ho montato i bulbletti di cipolle (su 500 e alcuni):
- 250 gr di stuttgarter riesen
- 1 kg di stuttgarter (è lo stesso ??)
- 500 gr di sturon


Sì, spesso "Stuttgarter" sulle etichettatrici non hanno abbastanza spazio, quindi si accorciano ... "Stuttgarter riesen" [letteralmente: "il gigante di Stoccarda"] a "Stuttgarter"
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 07/03/19, 19:59

ciao fenoculturisti!

il mio collega giardiniere ha fatto bene con la sua piantina di spinaci tipo "matador", quindi ha speso molte piante per trapiantare rimuovendo la fila dalla sua fila:
spinach_mars2019.jpg


Proverò a trapiantare questo in giardino domani su una tavoletta con fieno già in posizione, mettendo il massimo sotto un telaio con il congelatore in vetro che ho in un angolo del giardino. alcuni saranno sicuramente piantati direttamente. Metterò una sospensione di rotta in modo che l'aria circoli se abbiamo un colpo caldo nel giorno ...

mi sembra fattibile? qualcun altro con spinaci?

buona serata...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 08/03/19, 00:01

Stef72 ha scritto:mi sembra fattibile? qualcun altro con spinaci?


Piantine di serra ...

agricoltura / orto-the-super-lazy-in-the-04-800m-t15226-1280.html
1 x
Avatar de l'utilisateur
Stef72
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 393
iscrizione: 22/08/16, 15:43
Località: Sarthe
x 123

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Stef72 » 18/03/19, 22:26

ciao i fenici,

solo per divertimento, due foto del giardino. Solo le lampadine sono a posto, le cipolle stanno iniziando a venire fuori, gli alberi sono in fiore, le bacche di lampone alle fragole si stanno svegliando dolcemente ... Colgo l'occasione per condividere queste due foto insieme:
giardinoMarzo18_2019.jpg


giardinoMarzo18_2019.jpg


Buona settimana!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 18/03/19, 22:40

Carino...

Noi alberi in fiore sarà per ... in circa un mese : Mrgreen:
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 19/03/19, 08:47

nico239 ha scritto:Carino...

Noi alberi in fiore sarà per ... in circa un mese : Mrgreen:


Nel mio ultimo video, pubblicato stamattina, incoraggio le persone a imparare a individuare le fasi fenologiche piuttosto che tornare alle guide, alla luna e ad altri punti di riferimento senza interesse!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Adriano (ex-nico239) » 19/03/19, 11:32

Did67 ha scritto:
nico239 ha scritto:Carino...

Noi alberi in fiore sarà per ... in circa un mese : Mrgreen:


Nel mio ultimo video, pubblicato stamattina, incoraggio le persone a imparare a individuare le fasi fenologiche piuttosto che tornare alle guide, alla luna e ad altri punti di riferimento senza interesse!


È sicuro che è l'unico e migliore metodo.

Tuttavia, anche se ci sono fonti più o meno affidabili, nulla viene mai acquisito.

È solo l'inizio della "moda" degli orti, ma mi aspetto di vedere alcune delusioni perché il tempo ideale non è sempre all'appuntamento.

La cosa più sorprendente è la rassicurazione un po 'ingenua dei giardinieri neo-acqua che tendono a considerare l'agricoltura come se stessero premendo un interruttore elettrico e la luce si accenda.

Come se un seme producesse un vegetale.

Quasi lo seminano e si vedono consumarlo.
Io semino piante di pomodoro 10, ogni pianta mi darà 4kg così che sono pomodori autonomi.

Mentre il contrario è spesso il caso dei professionisti, è vero il contrario: c'è una riserva e il "Speriamo" spesso sembra essere alla base delle loro parole.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Un vegetale pigro Sarthe




da Did67 » 19/03/19, 11:54

Ottima osservazione: se le "piante sapessero" non ci sarebbe mai il gelo.

Questo non è quello che volevo dire! L'osservazione delle fasi fenologiche di un insieme di piante ci indica molto precisamente dove siamo nella "stagione", molto più infallibilmente delle "guide" o dei "calendari" (a cui anche i "permaculturalisti" sono però affezionati). Questo tiene conto del tempo dell'anno e con grande finezza delle differenze nella situazione. Al piano di sotto, a Rosheim, i prugni sono in fiore! A casa, niente !!! (100 m di dislivello e 4 km in linea d'aria).

Resta il "rischio": un gelo brutale come questo 21 aprile 2017, che nessuno, né i giardinieri, né i meteorologi, né le piante prevedono !!! Deve essere chiaro, se non lo sono stato!
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 180