Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 29/04/19, 21:19

Sì, i pomodori sono fuori ma gli occhiali moderni rifiutano parte dell'infrarosso penso.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Moindreffor » 30/04/19, 09:20

Penso che come noi, ben protetti sotto i nostri vestiti, arrivati ​​ad agosto ci precipitiamo sulla spiaggia e passiamo dai pantaloni della giacca al costume da bagno e otteniamo una buona scottatura solare, beh i nostri pomodori sono lo stesso

da allora ho osservato le serre degli orticoltori, perché quando non usano la serra in altezza, sono così alte, perché non sono così trasparenti?

con noi, con la nostra ossessione di cercare la luce, mettiamo le nostre piantine alla luce diretta, dietro una finestra molto trasparente, molto calda e non appena è un raggio di sole all'esterno le mettiamo in piena luce, proprio come noi i nostri pomodori scottato dal sole

2 giorni di pioggia e 1 giorno in ospedale e non sono andato a vedere nella mini-serra, bene il vassoio di cavolo era asciutto, tuttavia non c'era il sole con la pioggia, ma i cavoli come per tutte le piante c'è l'evapotraspirazione , quindi cerchiamo di fare del nostro meglio, ma non dipendiamo dalle nostre piantine, quindi potremmo non prestargli abbastanza attenzione e sicuramente non abbiamo (parlo principalmente per me stesso) la padronanza e la conoscenza fare bene con ogni semina, anche se sembra essere così semplice

lì mi sembra di essere riuscito il mio semi di cavolo, ma trapianterò solo le mie piante, il successo non verrà valutato fino a dopo il raccolto, se avrò delle mele meravigliose, potrei dire che sono riuscito al mio semi
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 30/04/19, 11:02

Potrebbe non essere il sole ... un virus o acari?
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Moindreffor » 30/04/19, 11:19

per essere Chafoin ha scritto:Potrebbe non essere il sole ... un virus o acari?

dopo una giornata di sole splendente, in una mini serra che si sta surriscaldando, e tutte le foglie sbiadite come quella di un dente di leone gettato sul fieno, ho pochi dubbi sul colpevole : Mrgreen:

gli orticoltori non dipingono di bianco le finestre delle loro serre per divertimento : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 01/05/19, 00:13

Parlavo dei pomodori di Olivier75, che apparentemente erano fuori, quindi a priori non è un problema di "effetto serra" ...
Potrebbe anche essere un caldo freddo?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 01/05/19, 09:04

Non ho riletto tutto:

- le piante allevate "sotto vetro" e, peggio ancora, all'interno, si "scottano dal sole" quando vengono eliminate improvvisamente in una giornata di sole

- normalmente sono induriti (rimuovendo gradualmente i vetri o rimuovendoli gradualmente)

- almeno trapiantateli quando vengono annunciati due o tre giorni "grigi" (il che limita ma non impedisce: l'UV passa comunque) ...
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 01/05/19, 10:14

Lì, ciò che mi sorprende è che erano stati fuori per circa 3 settimane, con il freddo, 1 * e il sole. Ma la finestra sud ha sofferto più della finestra sud-ovest e la finestra ovest per niente.
Controllerò ma i LED hanno una buona dose di UV, probabilmente più che sotto un vetro.
Olivier.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da Did67 » 01/05/19, 12:18

olivier75 ha scritto:Controllerò ma i LED hanno una buona dose di UV, probabilmente più che sotto un vetro.
Olivier.


Io non la penso così! Anche se ci sono diversi raggi UV, non ti abbronzi mai sotto un LED.

Per abbronzarsi, hai bisogno di tubi speciali e non hai bisogno di un pacchetto!
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da olivier75 » 06/05/19, 08:58

Didier,
È trascurabile nei LED bianchi, ci sono UV speciali e tra i 2 non possiamo sapere senza misurare ...

Tornando da una settimana di picco, la differenza tra le mie 2 fonti a led è ora evidente, su 80 cm, i pomodori vanno dal verde chiaro al verde scuro e dal doppio al semplice.
Le date di semina dovranno essere ritardate, soprattutto per alcune zucche, mi chiedo anche se sarebbe meglio potare immediatamente il bocciolo terminale, per ridurle un po '.
Altrimenti, cresce bene, aspetto notizie sui pomodori già piantati ... nel caso in cui alcuni abbiano resistito, almeno abbastanza per germogliare.
Oliva
0 x
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Re: Il giardino di una pigra che di tanto in tanto.




da essere Chafoin » 06/05/19, 09:03

I pomodori possono lasciare dopo uno shock termico (caldo, gelo ...)?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 248