impianto solare sulla griglia - Consulenza necessità tardi!

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
GIC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 03/04/17, 22:21
x 1

impianto solare sulla griglia - Consulenza necessità tardi!




da GIC » 03/04/17, 23:50

Bonjour à tous!

So già che alcuni di voi mi diranno che ho preso il problema sottosopra e che l'acquisto di suggerimenti per l'installazione a sinistra ea destra prima di avere una visione chiara dell'installazione complessiva non consente di avere un'installazione coerente ... Ma hey, è fatto e ho scoperto come e quando alcune complessità ...

Devo equipaggiare molto con una grande capanna nel sud della Francia che uso durante le vacanze (soprattutto d'estate). Sono in un sito isolato con un generatore che rimuoverò.

Quindi ecco dove sono ...

Ho oggi
- Pannelli 3 270W 60 810 nuove celle 30.85 Wc (Vmpp 8.76V Impp XNUMXA)
- controller diversi 12V 20A PWM
- 1 Regolatore MPPT Tracer 4210A EPsloar 40A
- Batteria 1 12V 120Ah che sarà completata a seguito delle nostre discussioni ... secondo le nostre conclusioni!
- Inverter 1 12 / 220 Pure Sinus 1500W

Ho bisogno di nutrire:
in 12 V essenzialmente illuminazione a LED per un totale di 50W env durante 3h + caricabatterie USB alimentati da 12v
in 220V un piccolo tavolo da frigorifero e un booster 900W

1 - Generazione di energia
Il documento del regolatore MPPT mi dice che la potenza limitata in 12V è 540W. Non l'ho capito ordinandolo ma insomma ...
Ciò significa che posso solo collegare i pannelli fotovoltaici 2 in parallelo (o in serie per quella materia) a questo controller e che devo aggiungere un secondo X-Lumener per il pannello 3. Giusto?

Mi è stato quindi consigliato di montare i diodi Schottky tra i regolatori e le batterie per impedire a un regolatore di tornare all'altro.
Immagine
È così che dovrebbe essere fatto? Come dimensionare il mio modello di diodo?
Ho un'intera serie qui http://www.conrad.fr/ce/fr/product/1265 ... mple-1-pcs ma non so come vengano scelti!

2 - Carica
Inoltre, per quanto riguarda il carico, ho intenzione di utilizzare i dispositivi 220V solo durante il giorno (quando i pannelli si stanno caricando) e all'inizio della sera, sia per evitare rumori che per non scaricare inutilmente le batterie. Per il frigorifero, non costituisce un problema normalmente (non si apre di notte e alla fine rafforzerò l'isolamento).
Considerando che il booster (900W) funzionerà circa 1h al giorno è 900Wh e che il frigorifero è dato per consumare 430Wh / d (diciamo 600 Wh per tener conto del periodo caldo), arriviamo a circa 1500Wh al giorno, principalmente durante il giorno ( dì 70% nel giorno in cui i pannelli si stanno caricando). Quindi abbiamo bisogno della batteria 450Wh, quindi è tutto?
Se prendiamo in considerazione l'efficienza del convertitore (90%) e il consumo di illuminazione (150Wh), arriviamo a 650Wh.

Questo ragionamento ti sembra corretto? Ciò significa che devo installare almeno 650Wh di batterie 12V
Quale precauzione prendere per il parallelismo (anche se so che non è l'ideale). Sto progettando batterie al piombo con elettrolita liquido (scarica lenta).

Un grande grazie per aver letto fino alla fine e in anticipo, grazie mille per il tempo impiegato per rispondermi!

Buona giornata a tutti;)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da Forhorse » 04/04/17, 06:45

I diodi sono inutili.
0 x
Yasso
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 14/12/16, 15:46

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da Yasso » 05/04/17, 17:14

Soggetto interessante.
Non riesco a capire il diagramma. Possiamo mettere in parallelo o in serie i regolatori di carica e come?
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da ENERC » 05/04/17, 19:52

810Wc in 12V, questo è 67A. L'MPPT è 40A, quindi è ben dimensionato.

Ma dal lato della batteria, non superare mai C / 10 in carica e C / 5 in scarica.
Con 120Ah, non è possibile caricare più di 12A, ovvero 144W ... Con 40A su 12V, le batterie si surriscaldano e presto rinunciano al fantasma.

Lo stesso per il convertitore: su 900W (C / 1.6), le batterie vedranno la loro caduta di tensione drammaticamente e cadranno in pochi giorni .... :il male:

Almeno hai bisogno di 3x 120Ah, ma non è consigliabile metterli in parallelo, perché non appena uno si indebolisce, provoca la caduta degli altri. sarebbe stato meglio in 24V.

Solo un pannello + MPPT + inverter + frigorifero, andrà bene.
Per il booster sono necessarie almeno le batterie 3. Metti le batterie 3 in parallelo sull'MPPT.

* Modifica: devi caricarli alla stessa tensione prima di collegarli, altrimenti soffierà ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da chatelot16 » 05/04/17, 21:12

il regolatore 20A o 40A è un brutto modo di vedere: la funzione principale di questo tipo di regolatore non è quella di regolare la corrente ma la tensione ... fintanto che la tensione è troppo bassa indica che la batteria è scarica il controller la invia tutta la corrente che il sole può fare e quando la tensione raggiunge 13.8 v vede che la batteria è piena e limita la corrente

20A o 40A non è un regolamento ma la massima corrente ammissibile: il regolatore 20A deve essere montato con pannelli che realizzano meno di 20A in totale

non accelerare eccessivamente il tuo gruppo elettrogeno, perché per una grande potenza il gruppo consuma solo benzina e può servire a lungo ... un uso ha una potenza troppo elevata usa la batteria molto rapidamente e può costare più del benzina

per usare bene le batterie devi essere abbastanza ricco da acquistare dall'inizio una quantità sufficiente per usarle senza usarle ... se proviamo a armeggiare con una batteria troppo piccola le usiamo e le sostituiamo una dopo l'altra. altro e non abbiamo mai qualcosa di redditizio
0 x
GIC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 03/04/17, 22:21
x 1

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da GIC » 06/04/17, 00:40

Grazie per tutti questi scambi, è molto chiaro.

Farò la mia installazione ma ne collegherò solo una, il tempo di aver completato la mia batteria.

A presto e grazie ancora!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da izentrop » 06/04/17, 09:39

Buongiorno,
I diodi schottky sarebbero utili a livello di ciascun pannello messo in parallelo, se c'è il rischio che uno degli 2 sia in ombra, l'altro si addebiterebbe come nel caso di batterie non corrispondenti.
I regolatori fungono già da diodo per impedire alle batterie di scaricarsi nel fotovoltaico durante la notte.

Temo che un inverter di 1500w non sia sufficiente per avviare il soppressore 900 W. L'hai provato?
0 x
GIC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 03/04/17, 22:21
x 1

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da GIC » 06/04/17, 11:02

Normalmente, i pannelli saranno esposti su un tetto trasparente esposti in modo omogeneo, quindi nessun rischio di scarico dall'uno all'altro. Tuttavia, al prezzo di questi diodi, non costa nulla da mettere.

Per sovrappressione, non ancora provato perché non ancora acquistato. D'altra parte, poiché l'inverter rende 1500W in nominale e 3000 in picco, dovrebbe farlo. È solo necessario che la sovrapressione e il frigorifero non si avviino contemporaneamente.

Penserò a una piccola scheda Arduino per controllarlo e impedire l'avvio simultaneo ...

In effetti, domanda complementare, esiste il rischio di lasciare un pannello fotovoltaico esposto al sole per alcuni mesi senza essere collegato a un regolatore?

Metterò i circuiti su ciascun pannello a monte dei regolatori ma non intendevo nascondere i pannelli.

Grazie per la tua opinione
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da izentrop » 06/04/17, 11:54

gic ha scritto:Per sovrappressione, non ancora provato perché non ancora acquistato. D'altra parte, poiché l'inverter rende 1500W in nominale e 3000 in picco, dovrebbe farlo. È solo necessario che la sovrapressione e il frigorifero non si avviino contemporaneamente.
La potenza di un inverter solare è espressa in VA.
Se conti un 0.7 cos Phi e un'uscita 0.8, 1500 VA sarà già limitato per garantire il normale funzionamento del motore 900 W e l'intensità di avviamento (X 10) farà scattare un inverter cinese 1500W anche prima che il motore non ha mosso le ciglia. : Cry:
Oltre a 12 V deve garantire il flusso 130 A, qual è la sezione dei cavi di alimentazione?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Installazione solare in un sito isolato - hai bisogno di consigli in ritardo!




da chatelot16 » 06/04/17, 12:46

il diodo tra il regolatore e la batteria è molto cattivo poiché la funzione principale del regolatore è monitorare la tensione della batteria per caricarla alla tensione normale ... con la caduta di tensione del diodo il regolatore non caricherà completamente la batteria, che è davvero un peccato
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 191