Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 13/05/19, 17:51

nico239 ha scritto:
Ho l'impressione che dobbiamo anche tenere conto dello "sfasamento" e in questo caso mi sembra che il mattone refrattario solido possa essere migliore dell'acqua?

Mi sto rimpinzando?


È probabile che il mattone (non penso che il refrattario porti qualcosa, se non il fatto di non scoppiare in una casa - non penso che raggiungerai queste temperature ????) in effetti:

a) "assimila" il calore meno rapidamente, quindi forse immagazzinerà di meno

b) ripristina il calore meno rapidamente, il che può essere decisivo.

Solo un termista può calcolare che, da quello che viene chiamato, mi sembra, l'effusività termica.
0 x
olivier75
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 764
iscrizione: 20/11/16, 18:23
Località: alba, champagne.
x 155

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da olivier75 » 13/05/19, 19:59

Buongiorno,
Nell'orto “murato” i muri (eccetto il lato nord) erano ricoperti da uno spesso intonaco principalmente (mi sembra) di vecchie tegole e calce. L'ho visto (e l'ho annusato) nell'orto del re dove hanno rinnovato alcune mute.
Altrimenti a casa la parete ovest, (pietra e gesso) restituisce un vero calore all'inizio della notte il giorno alla sera soleggiata.
Lascerei su muri di mattoni o cemento solido, rivestito con la ricetta giusta, (che deve finire), e isolato all'esterno. Il che non impedisce alcune bottiglie, vai, un acquario; in vetro frontale e cemento nero impermeabile?
(E un jack per aprire tutto solo ....)
Oliva
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 13/05/19, 20:13

olivier75 ha scritto: vai, un acquario; in vetro frontale e cemento nero impermeabile?
(E un jack per aprire tutto solo ....)


E non dimenticare di lasciare un po 'di spazio per le piante!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 13/05/19, 20:21

parli di bottiglie e sei andato in acqua, ma in una bottiglia puoi mettere tutto il resto
dall'obiettivo al bianco dico petrolio, ecco cosa si trova nei nuovi radiatori elettrici, e in secondo luogo scopri cosa contengono gli scaldacqua solari

dopo come sempre, in accordo con Didier, cosa serve per investire il livello di lavoro per quale risultato, vogliamo garantire un congelamento significativo o cerchiamo un po 'di più : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 13/05/19, 20:26

Moindreffor ha scritto:parli di bottiglie e sei andato in acqua, ma in una bottiglia puoi mettere tutto il resto
dall'obiettivo al bianco dirò petrolio,


Svuotandoti sbaglieresti perché la capacità termica di un olio è (approssimativamente) due volte più bassa di quella dell'acqua.
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 13/05/19, 20:31

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:parli di bottiglie e sei andato in acqua, ma in una bottiglia puoi mettere tutto il resto
dall'obiettivo al bianco dirò petrolio,


Svuotandoti sbaglieresti perché la capacità termica di un olio è (approssimativamente) due volte più bassa di quella dell'acqua.

si, ma non lo ripristina più lentamente? una maggiore inerzia termica?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9837
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 13/05/19, 21:10

Moindreffor ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto:parli di bottiglie e sei andato in acqua, ma in una bottiglia puoi mettere tutto il resto
dall'obiettivo al bianco dirò petrolio,


Svuotandoti sbaglieresti perché la capacità termica di un olio è (approssimativamente) due volte più bassa di quella dell'acqua.

si, ma non lo ripristina più lentamente? una maggiore inerzia termica?


Forse, non lo so, dovremmo guardare, ma secondo me il problema con le bottiglie (acqua o olio) è più nella modalità di restituzione (principalmente convezione) che riscalderà l'aria attorno alle bottiglie, che non sarà molto efficace date le culture esistenti. Tranne avere una quantità fenomenale di bottiglie rispetto al volume del telaio, ovviamente. Da dove la mia "uscita" sopra nel commento ad Olivier sul fatto di non dimenticare di tenere alcune superfici per le piante!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 13/05/19, 21:53

Did67 ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
nico239 ha scritto:Quindi, dal momento che i miei frame sono già senza gelo fino a circa -15 ... perché preoccuparsi di provare a vincere 1 ° max 2 con tutte queste cose?


Questa è la domanda giusta, almeno nel caso di un individuo.


Se è abbastanza, davvero.

La pigrizia richiede quindi di accontentarsi di ciò che dà un risultato sufficiente ...

Al famoso professionista della Vandea, ha trascorso il freddo nella serra del tunnel, una piastrella tra ogni pomodoro e un velo P17 sul cerchio Coleman (o nico). Un amico vicino ha lasciato i suoi pomodori lì ...

A volte, gli 2 ° C sono decisivi!


Questo è ciò che chiamo "effetto campana" che fa saltare la differenza esterno / interno di qualche grado in più per un'infrastruttura minimizzata ... in ogni caso durante la stagione fredda.

Dove è più .... potrebbe essere la metà della stagione con MAGGIO essere per alcune verdure l'OBBLIGO di rimuovere le campane: quindi la gestione. :il male:

Per controllare (ad esempio) in inverno (5 ° all'esterno) sotto la cornice sotto la campana in pieno sole se la verdura non è troppo calda
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 13/05/19, 21:54

sicetaitsimple ha scritto:
nico239 ha scritto:Ho l'impressione che dobbiamo anche tenere conto dello "sfasamento" e in questo caso mi sembra che il mattone refrattario solido possa essere migliore dell'acqua? Mi sto rimpinzando?


Non sono sicuro di aver capito quello che chiami "sfasamento". Fuori fase rispetto all'utilità dell'apporto termico? In questo caso sì, penso, le vostre bottiglie si raffredderanno rapidamente per convezione, in un momento, la fine del pomeriggio all'inizio della notte, quando questo contributo non è proprio essenziale. Se puoi misurare!

Non penso che il fatto che un mattone sia refrattario porta molto di più in questo tipo di utilizzo rispetto a un mattone o una pietra, o forse al margine?

Sull'acqua, ovviamente è un ottimo supporto per immagazzinare energia, sicuramente il migliore, soprattutto in termini di qualità / prezzo, dopo che c'è il problema della sostenibilità del contenitore ..... Un pozzo a parete In realtà, normalmente dura a lungo.


Beh, potrei essere stato imbottito nel termine.

Volevo parlare del momento in cui il calore immagazzinato nel materiale inizia a diffondersi.

Se l'acqua inizia a diffondere il suo calore su 20h (dico qualcosa) ed è finita su 23h non è interessante, anche se l'acqua diffonde PIÙ calore rispetto al mattone, a questi ore lì non mi interessa.
Se il mattone inizia a 2h del tappetino e termina a 7h al mattino è più utile, anche se il calore diffuso è inferiore, in questi momenti è molto utile

Ho trovato uno strumento di calcolo ma non so se può essere utile
http://www.cd2e.com/?q=eco_materiaux/outil_dephasage
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 13/05/19, 21:55

Did67 ha scritto:È probabile che il mattone (non penso che il refrattario porti qualcosa, se non il fatto di non scoppiare in una casa - non penso che raggiungerai queste temperature ????) in effetti:

a) "assimila" il calore meno rapidamente, quindi forse immagazzinerà di meno

b) ripristina il calore meno rapidamente, il che può essere decisivo.

Solo un termista può calcolare che, da quello che viene chiamato, mi sembra, l'effusività termica.


Preferisco di gran lunga un effetto di ritardo a un effetto immediato ... resta da vedere se è trascurabile tra 5 e 7h di mattina o efficiente
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293