Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 23/03/20, 18:28

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
assunzioni
- oppure la semina superficiale per le carote è zero


Non penso sia un male, la mia semina superficiale di carote ha sempre funzionato, ma l'ho sempre rincalzata bene dopo la semina a spaglio, e ho appena visto un'altra risposta simultanea, ho sempre preso semi commerciali
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 23/03/20, 18:43

Doris ha scritto:Non penso sia un male, la mia semina superficiale di carote ha sempre funzionato, ma l'ho sempre rincalzata bene dopo la semina a spaglio, e ho appena visto un'altra risposta simultanea, ho sempre preso semi commerciali


Possiamo – dobbiamo! - compattarsi bene in terreni leggeri con tendenza ad asciugarsi. Ma attenzione ai terreni pesanti e tendenti all'argilla: facciamo cemento!

Lo faccio in piena estate, per le mie semine molto tardive di agosto (carote, insalate, valerianella... sto temporeggiando totalmente!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 23/03/20, 18:47

Adrien (ex-nico239) ha scritto:L'unica conclusione che si può trarre in questo momento è che senza alcuna protezione (questo tronco non è mai stato chiuso di proposito) e in condizioni di coltivazione non francamente glamour, le carote trascorrono bene l'inverno e partono in primavera .
Non sono profondi (sono rotondi o corti), quindi con -11 il terreno deve congelare sui primi centimetri e possiamo supporre che anche le carote.
Il che non sembra averli disturbati ...



Le carote selvatiche lo fanno! E poiché si tratta della stessa specie, non c'è da stupirsi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/20, 18:55

Did67 ha scritto:Ora la "deriva" non è da un giorno all'altro. Questo sarà fatto in pochi anni!


Mi sembra che ne avessimo già parlato perché era effettivamente il punto che mi preoccupava.

È chiaro che se si scoprisse che questo progetto funziona con questo ortaggio, reimpostare il processo ogni X non rappresenterebbe un grosso problema.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/20, 18:56

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:salirà o produrrà lo stesso, potresti mangiarne un po '


Sale abbastanza velocemente. E prima avvenivano i meccanismi fisiologici che "preparavano" la lievitazione: si passa dagli zuccheri "dolci" alle fibre, la radice diventa fibrosa e si raggrinzisce ...

Non l'ho assaggiato, ma le verdure spesso cambiano gusto durante questa fase. Segno dei cambiamenti fisiologici avvenuti ... Gli ultimi cavoletti di Bruxelles raccolti erano amari, "disgustosi" secondo un'espressione che una volta proibivo ai miei figli (avevano diritto di dire che "non era loro". gusto"). Qualche giorno dopo, ho visto i "boccioli" (perché sono boccioli !!) deformarsi per poi, dopo, aprirsi !!!


Ecco, proverò con delle foglie di cavolo nero...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/20, 19:01

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
assunzioni
- oppure la semina superficiale per le carote è zero


Non penso sia un male, la mia semina superficiale di carote ha sempre funzionato, ma l'ho sempre rincalzata bene dopo la semina a spaglio, e ho appena visto un'altra risposta simultanea, ho sempre preso semi commerciali


Francamente non ho la risposta.

Avevo affrontato il terreno ma solo annaffiando tutto qui.

Ebbene d'altronde, come ho scritto, non so dove: anche una semina in superficie più una “semina di terra” sopra non è granché da bere.

Ho testato la semina superficiale più per divertimento.
Un'aggiunta di letame decomposto non è mai male quindi abbinare la semina al deposito di qualche mm di questo letame crea la rete come si suol dire.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/20, 19:06

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:L'unica conclusione che si può trarre in questo momento è che senza alcuna protezione (questo tronco non è mai stato chiuso di proposito) e in condizioni di coltivazione non francamente glamour, le carote trascorrono bene l'inverno e partono in primavera .
Non sono profondi (sono rotondi o corti), quindi con -11 il terreno deve congelare sui primi centimetri e possiamo supporre che anche le carote.
Il che non sembra averli disturbati ...



Le carote selvatiche lo fanno! E poiché si tratta della stessa specie, non c'è da stupirsi!


Che i selvaggi affermati resistano non mi sorprende.

Ma il mio è cresciuto un po' per cianfrusaglia....non ci credevo davvero.
In effetti è stata la loro implementazione che ho trovato molto superficiale...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 23/03/20, 19:15

Le differenze tra carote selvatiche e carote coltivate sono minori, perché sono sempre la stessa specie; non divergeva troppo (e dieci metri, conosci la tirata di Desproges; c'è anche Mabille, che dice canna ma dice anche cazzo!) [era il minuto culturale di Did, tutto con finezza!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 23/03/20, 19:18

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
assunzioni
- oppure la semina superficiale per le carote è zero


Non penso sia un male, la mia semina superficiale di carote ha sempre funzionato, ma l'ho sempre rincalzata bene dopo la semina a spaglio, e ho appena visto un'altra risposta simultanea, ho sempre preso semi commerciali


Francamente non ho la risposta.

Avevo affrontato il terreno ma solo annaffiando tutto qui.

Ebbene d'altronde, come ho scritto, non so dove: anche una semina in superficie più una “semina di terra” sopra non è granché da bere.

Ho testato la semina superficiale più per divertimento.
Un'aggiunta di letame decomposto non è mai male quindi abbinare la semina al deposito di qualche mm di questo letame crea la rete come si suol dire.


Attenzione: i semi hanno livelli minimi di germinazione (temperature minime del terreno, mentre la ricrescita delle carote non c'entra! Ho effettuato semine nella mia serra a tunnel, con, nelle giornate soleggiate, temperature che raggiungevano i 35° - anche le Gotte Jaune d "Oppure la lattuga ha impiegato quasi un mese! I ravanelli hanno le loro prime foglie vere... Quindi mi sembra possibile che sia proprio così! Nella mia serra, vedo le prime, allo stadio di due foglie cotiledoni (le due foglie sottili non tagliate uno di fronte all'altro)...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 23/03/20, 21:54

Did67 ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Doris ha scritto:
Non penso sia un male, la mia semina superficiale di carote ha sempre funzionato, ma l'ho sempre rincalzata bene dopo la semina a spaglio, e ho appena visto un'altra risposta simultanea, ho sempre preso semi commerciali


Francamente non ho la risposta.

Avevo affrontato il terreno ma solo annaffiando tutto qui.

Ebbene d'altronde, come ho scritto, non so dove: anche una semina in superficie più una “semina di terra” sopra non è granché da bere.

Ho testato la semina superficiale più per divertimento.
Un'aggiunta di letame decomposto non è mai male quindi abbinare la semina al deposito di qualche mm di questo letame crea la rete come si suol dire.


Attenzione: i semi hanno livelli minimi di germinazione (temperature minime del terreno, mentre la ricrescita delle carote non c'entra! Ho effettuato semine nella mia serra a tunnel, con, nelle giornate soleggiate, temperature che raggiungevano i 35° - anche le Gotte Jaune d "Oppure la lattuga ha impiegato quasi un mese! I ravanelli hanno le loro prime foglie vere... Quindi mi sembra possibile che sia proprio così! Nella mia serra, vedo le prime, allo stadio di due foglie cotiledoni (le due foglie sottili non tagliate uno di fronte all'altro)...



Potrebbe anche essere.

Sinceramente non avevo pensato alle temperature di germinazione dei semi di carota...

Ho controllato e li ho messi ovunque di tutte le provenienze: cinesi e bibi... con semina/irrigazione superficiale o semina normale in terra.

Ma per le date era tutto autunno: ottobre o novembre....

Non sono sicuro che sia il momento giusto nonostante le casse.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 329