Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da stephgouv » 03/07/20, 07:29

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
stephgouv ha scritto:
Did67 ha scritto:La mia seconda semina di piselli, fuori, completamente incasinata. Niente piselli Mi fa incazzare, lo adoro.

A casa, ho dovuto seminare quasi tutto 2 o 3 volte ...
- piselli: 3x (1x semina normale, quindi 1x semi seminati e di nuovo 1x semina normale)
- fagioli: 2x (1x pre-germinato, 1x semina normale)
- cavolo (rosso, Bruxelles, fiori e broccoli): 2x (trapiantato troppo giovane e troppo presto la prima volta)
- pomodori: 2x all'aperto (trapiantati troppo presto e assolutamente desiderosi di confrontare quelli nella serra e quelli all'aperto, ho piantato per l'esterno)
- carote: 1x, ma solo 3-4 uscite su 3m, quindi sono bravo a rispedire

Per le insalate (3 varietà di lattuga), ne avevo trapiantate trenta ... ho dovuto buttarne 3 che marcivano sui piedi e respingerle sono già quasi buone da tagliare mentre ne ho ancora una dieci ... eppure lo distribuisco a parenti e amici.

Per i ravanelli, ho seminato 50 cm nella serra e ho appena raccolto 3 aculei.
In 10 anni non ho mai gestito una linea di ravanelli! O mancanza di luce o non abbastanza irrigazione sicuramente ... In modo che inizierò presto il 2 ° raccolto di spinaci. Quindi i ravanelli non sono una delle mie priorità quando amiamo mangiarli!



Qual è stato il problema con il resowing così tanto?


Per piselli e fagioli, mangiati dalle lumache (e anche dalle formiche penso perché ce ne sono alcune ovunque nell'orto)
Per cavoli e pomodori trapiantati troppo giovani quando faceva ancora troppo freddo
Per le carote, non so se siano lumache o uccelli (principalmente passeri e gazze)
E sotto è una foto dei ravanelli nella serra. Solo una bella radice alla fine ...
20200702_195554.jpg
Ravanelli in serra
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/07/20, 08:02

Questa storia del ravanello che a volte non forma un "ravanello" rimane un mistero ... devo fare qualche ricerca per vedere se è stata studiata.

Nel frattempo, puramente presuntivamente, prova con lo zolfo - le brassiche hanno maggiori esigenze di S; la loro crescita è disturbata da carenze; tuttavia, la radice è vegetativa. Tanto quanto una verdura in fiore arriva al limite della produzione più veloce se lo stress, tanto le verdure a foglia o le radici si affaticano allora (ho avvisato la S a una signora il cui cavolo non si dirigeva e ho ricevuto un'email qualche mese fa successivamente confermando che ha funzionato) ...
0 x
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da stephgouv » 03/07/20, 08:13

E dove posso trovare lo zolfo? In farmacia?
Sto pensando di fare un'analisi del suolo a settembre (più facile da raccogliere il suolo quando l'orto è meno pieno) solo per avere le cifre di base dopo l'anno 1.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 03/07/20, 08:48

Avevo sempre assimilato lo zolfo come fungicida e quindi ero riluttante a usarlo, ma potrei sbagliarmi?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 03/07/20, 08:51

Doris ha scritto:Avevo sempre assimilato lo zolfo come fungicida e quindi ero riluttante a usarlo, ma potrei sbagliarmi?

è stato più volte che il tema dello zolfo arriva sul tappeto, dovremo guardare più da vicino
molti qui adorano ravanelli e cavoli, ma se i nostri cavoli succhiano perché i nostri ravanelli non formano radici?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da stephgouv » 03/07/20, 08:54

Ho trovato questo come informazioni per lo zolfo in polvere:
https://www.universdeladroguerie.com/solides/91-soufre-en-poudre-400g.html
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 03/07/20, 09:21

stephgouv ha scritto:Ho trovato questo come informazioni per lo zolfo in polvere:
https://www.universdeladroguerie.com/solides/91-soufre-en-poudre-400g.html

è un buon inizio
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
stephgouv
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 347
iscrizione: 18/10/19, 08:54
Località: Gouvy (B)
x 66

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da stephgouv » 03/07/20, 09:52

Combattere i parassiti del giardino
Infatti, il fiore di zolfo consente di mantenere a distanza un buon numero di parassiti per i quali è un potente repellente come formiche e cimici ...

Potrebbe essere questo "IL" prodotto miracoloso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/07/20, 09:54

stephgouv ha scritto:E dove posso trovare lo zolfo? In farmacia?
Sto pensando di fare un'analisi del suolo a settembre (più facile da raccogliere il suolo quando l'orto è meno pieno) solo per avere le cifre di base dopo l'anno 1.


È più facile, in una cooperativa agricola, trovare un "concime chimico" di tipo SOLFATO (ammonio - poi fertilizzante azotato - o potassio - fertilizzante potassico o magnesio). Ovviamente questa è "chimica". Ma per un test, niente di tossico !!! Al contrario. Non sapremo con assoluta certezza se è la S o per esempio K o Mg ... Ma il cappio si sta stringendo. Se positivo, possiamo sempre cercare "zolfo elementare" ... Il più semplice: poche farmacie su internet (chiuderemo gli occhi) [ci sono francesi! Non c'è bisogno di andare subito a cercare in Cina].

Sì, uno dei miei rimpianti è non avere un'analisi t = 0! Ho preso il terreno nel prato più vicino, a meno di 100 metri di distanza. Ma nessuna garanzia che fosse lo stesso! Qualsiasi buon giardiniere naturale, se non vuole pilotare come un pilota del 747 un cieco che ha bevuto tre litri di vodka e dopo essersi messo il giubbotto sopra la testa, dovrebbe analizzare il suo terreno e "seguire" le evoluzioni (in a parte la consistenza, che non si muove, e l'azoto e lo zolfo che variano continuamente e la cui interpretazione è più complessa) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 03/07/20, 09:57

stephgouv ha scritto:
Combattere i parassiti del giardino
Infatti, il fiore di zolfo consente di mantenere a distanza un buon numero di parassiti per i quali è un potente repellente come formiche e cimici ...

Potrebbe essere questo "IL" prodotto miracoloso?


Non credo ai miracoli: attenzione ai suoi effetti molto negativi su alcuni ausiliari, estirpati come "nocivi"! Quindi attenzione all'effetto boomerang !!!!! Tranne quando diventano fastidiose, le formiche sono solo un "parassita" per un cattivo giardiniere. Idem per le cimici, ce ne sono alcune "buone" !!!

Ma in effetti, la S è anche un elemento indispensabile. Che preferirei portare sotto forma di "granuli" nel terreno.

Ma il lato positivo: S si ossida molto rapidamente, in pochi giorni ... E diventa solfato nel terreno (o biossido di S nell'aria) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 299