Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9807
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2660

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da sicetaitsimple » 08/08/20, 14:49

Moindreffor ha scritto: Ho appena letto che a quanto pare è il bulbo ad essere tossico, quindi lì mangia le foglie, ma l'informazione è interessante, non pensiamo abbastanza ai nostri animali che non sono sensibili alle stesse cose come noi


Te lo stavo facendo notare per ogni evenienza! Ho avuto un cane per 15 anni e non si è mai interessato alle cipolle. Ma se il tuo lo porta a giocare a baballe con una lampadina e alla fine lo morde per indicare chi ha vinto, preferisco solo che tu lo sappia!
1 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 08/08/20, 16:24

Moindreffor ha scritto:poi sappiamo che più humus c'è (prendiamo questo termine nella sua versione ultra semplificata) più acqua possiamo immagazzinare, Doris la vede con la sua sabbia, l'UR aumenta, con gli input di OM, quindi anche a noi per aumentare questa capacità di ritenzione

Sì, e inoltre questo aumento della capacità di ritenzione è spettacolare. Ho infatti tre diverse fasi nell'orto (che seguono i vari ampliamenti): il vecchio orto di 35 mq, da un anno e mezzo sotto fieno e altri MO; prima espansione, sotto MO per dieci mesi; e poi l'ampliamento definitivo, perché avevo troppe piante, sotto il fieno dalla fine di febbraio. Tra il vecchio orto e il primo ampliamento c'è una differenza di fertilità e capacità di ritenzione idrica, ma è molto meno importante di quanto avrei pensato. E la terza parte invece, per la fertilità è meglio quello che pensavo, ma questione di ritenzione idrica, beh non è del tutto zero ovviamente, perché coperta, ma è molto rapidamente molto secca. Traggo soprattutto una conclusione: coltivare sotto copertura vivente (pensavo di farlo su piccoli appezzamenti, che cambiano posizione) qui non è (ancora?) La buona opzione, troppo golosa in termini di irrigazione, perché che anche se ho un buon pozzo, anche se la falda acquifera è buona (comunque, per quanto tempo), cerco di non sprecare.
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 08/08/20, 16:30

Doris ha scritto:
Moindreffor ha scritto:poi sappiamo che più humus c'è (prendiamo questo termine nella sua versione ultra semplificata) più acqua possiamo immagazzinare, Doris la vede con la sua sabbia, l'UR aumenta, con gli input di OM, quindi anche a noi per aumentare questa capacità di ritenzione

Sì, e inoltre questo aumento della capacità di ritenzione è spettacolare. Ho infatti tre diverse fasi nell'orto (che seguono i vari ampliamenti): il vecchio orto di 35 mq, da un anno e mezzo sotto fieno e altri MO; prima espansione, sotto MO per dieci mesi; e poi l'ampliamento definitivo, perché avevo troppe piante, sotto il fieno dalla fine di febbraio. Tra il vecchio orto e il primo ampliamento c'è una differenza di fertilità e capacità di ritenzione idrica, ma è molto meno importante di quanto avrei pensato. E la terza parte invece, per la fertilità è meglio quello che pensavo, ma questione di ritenzione idrica, beh non è del tutto zero ovviamente, perché coperta, ma è molto rapidamente molto secca. Traggo soprattutto una conclusione: coltivare sotto copertura vivente (pensavo di farlo su piccoli appezzamenti, che cambiano posizione) qui non è (ancora?) La buona opzione, troppo golosa in termini di irrigazione, perché che anche se ho un buon pozzo, anche se la falda acquifera è buona (comunque, per quanto tempo), cerco di non sprecare.


Infatti, a seconda delle fasi, possiamo vedere chiaramente la differenza tra un deflusso (per un flusso di tubo aperto) che inizia dopo 15 secondi e un altro che è ancora previsto dopo 1mn ...

Possiamo vedere chiaramente a cosa dobbiamo tendere: niente batte l'erba ... naturale (specifico).
Dopo averlo gestito e le lumache che lo accompagnano, ovviamente, a seconda del raccolto, è più o meno semplice ma è una grande sfida
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 08/08/20, 17:03

Doris ha scritto:
Sì, e inoltre questo aumento della capacità di ritenzione è spettacolare. Ho infatti tre diverse fasi nell'orto (che seguono i vari ampliamenti): il vecchio orto di 35 mq, da un anno e mezzo sotto fieno e altri MO; prima espansione, sotto MO per dieci mesi; e poi l'ampliamento definitivo, perché avevo troppe piante, sotto il fieno dalla fine di febbraio. Tra il vecchio orto e il primo ampliamento c'è una differenza di fertilità e capacità di ritenzione idrica, ma è molto meno importante di quanto avrei pensato. E la terza parte invece, per la fertilità è meglio quello che pensavo, ma questione di ritenzione idrica, beh non è del tutto zero ovviamente, perché coperta, ma è molto rapidamente molto secca. Traggo soprattutto una conclusione: coltivare sotto copertura vivente (pensavo di farlo su piccoli appezzamenti, che cambiano posizione) qui non è (ancora?) La buona opzione, troppo golosa in termini di irrigazione, perché che anche se ho un buon pozzo, anche se la falda acquifera è buona (comunque, per quanto tempo), cerco di non sprecare.


Le sostanze organiche nel loro insieme hanno una capacità di ritenzione (una UR) dell'ordine di 120 l di acqua per m², con 5 - 6% di OM. La sabbia pura immagazzina solo 70 l! (Pagina 313/314 del libro). Quindi aumentare il tasso di OM ha un effetto drammatico nei terreni sabbiosi. Meno in terreni argillosi o argillosi (per i quali l'UR di base è migliore).
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 08/08/20, 17:40

sicetaitsimple ha scritto:
Moindreffor ha scritto: Ho appena letto che a quanto pare è il bulbo ad essere tossico, quindi lì mangia le foglie, ma l'informazione è interessante, non pensiamo abbastanza ai nostri animali che non sono sensibili alle stesse cose come noi


Te lo stavo facendo notare per ogni evenienza! Ho avuto un cane per 15 anni e non si è mai interessato alle cipolle. Ma se il tuo lo porta a giocare a baballe con una lampadina e alla fine lo morde per indicare chi ha vinto, preferisco solo che tu lo sappia!

si, grazie mille, è davvero una cosa stupida, a cui non pensi mai
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 16/08/20, 12:06

Fa caldo, quindi proteggiamo i raccolti.


1 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 25/08/20, 00:07

Una visita e un'intervista a Jean-Richard Matival, colui che fa i miei taparels-zerbini, che ci racconta la sua professione di Sagneur

0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 27/08/20, 00:09

Come continuare a sviluppare la "capanna" del tuo giardiniere a un costo inferiore ...

Uh gli mancano i muri : Mrgreen: ma oggi ho raccolto un bel piano di lavoro

Sulla foto dell'annuncio non avremmo detto

2020-08-26_185254.jpg
2020-08-26_185254.jpg (119.95 KB) Visualizzato 1816 volte



Ma in realtà sembra così: un inferno di un vassoio 4 x 100 x 190 ... su una base classica ... bella sorpresa

work_table_2.jpg


E dopo la protezione con la copertura della serra

work_table_1.jpg


Il tavolo originale (sotto il piano moderno) è davvero carino ... vintage.

Quindi penso che userò il piano del tavolo separatamente e manterrò il vecchio tavolo nel suo aspetto originale.

Dopodiché, dovremo andare a prendere qualche altro pallet europeo per posare tutto questo, quindi montare i "muri" .... pffff
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 01/09/20, 23:43

Lo uso sempre ed è molto più preciso che gestire la pressione sul manico della mela ....


0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 06/09/20, 02:35

Aggiornamento sui pomodori

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 273