Potager (super) pigro 04 (800m)

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 13/09/20, 13:29

Patata autunnale

0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Moindreffor » 13/09/20, 13:41

salut
Ho un piede di pdt quasi nello stesso stato, non so se è uno che ho piantato o se è venuto da solo, è apparso dove avevo provato pdt e dove quasi niente è cresciuto, è fuori, nessuna protezione, niente annaffiature, niente di niente, un po 'all'ombra, in un angolo abbastanza fertile dove metto i miei rifiuti di cucina in inverno

quindi dura quanto il tuo ma senza alcun intervento da parte mia, lo lascio e lo vedrò dopo, d'altra parte temo attacchi di arvicole sui tuberi quindi a seguire faccio una foto se ci penso
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 14/09/20, 01:46

Moindreffor ha scritto:salut
Ho un piede di pdt quasi nello stesso stato, non so se è uno che ho piantato o se è venuto da solo, è apparso dove avevo provato pdt e dove quasi niente è cresciuto, è fuori, nessuna protezione, niente annaffiature, niente di niente, un po 'all'ombra, in un angolo abbastanza fertile dove metto i miei rifiuti di cucina in inverno

quindi dura quanto il tuo ma senza alcun intervento da parte mia, lo lascio e lo vedrò dopo, d'altra parte temo attacchi di arvicole sui tuberi quindi a seguire faccio una foto se ci penso


È in un angolo che gli si addice, è ovvio.

Qui se non mantieni tutto viene rapidamente tostato.

Tuttavia, la sorpresa, pur sostenendo, era che ero sicuro che le foglie sarebbero diventate gialle molto prima della stagione.
Questo non è il caso ... quindi va continuato.
Guarda cosa c'è di seguito e replicalo su scala più ampia nel 2021.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 18/09/20, 10:50

Una delle piante di pomodoro malate: cattiva irrigazione?
È indubbiamente soggettivo ma quest'anno ho l'impressione che ogni “errore” di irrigazione sia stato pagato in contanti.

Insomma, ricresce sotto la parte interessata, e in alto ci sono 2 pomodorini

- il piede partirà davvero dal basso?
- matureranno i 2 pomodorini?

Esperienza interessante

pomodoro_malato_e_cresce_1.JPG
tomate_malade_et_pousse_1.JPG (214.63 KiB) Visto 1421 volte




pomodoro_malato_e_cresce_2.JPG
tomate_malade_et_pousse_2.JPG (136.86 KiB) Visto 1421 volte
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 18/09/20, 12:21

Adrien (ex-nico239) ha scritto:- il piede partirà davvero dal basso?
- matureranno i 2 pomodorini?

Esperienza interessante


Ho molti pomodori come questo. L'ho spiegato sul thread di Didier, che non ho un tunnel o altra protezione per i pomodori, perché il mio problema di muffa non deriva principalmente dalla pioggia o dall'irrigazione, ma dalla rugiada e nebbie catturate nella brughiera. Per quanto riguarda le mie piante di pomodoro, pensavo che a fine agosto fosse finito, stavo già per raccogliere i pomodori non ancora maturi e concludere così la stagione. Ma da 10 giorni il tempo è tornato verso l'estate e vedo che le mie piante stanno ricominciando. Ci sono nuovi germogli, nuovi fiori e nuovi frutti. Secondo le previsioni meteo di quattro settimane per la mia zona, sebbene ci siano incertezze sulle precipitazioni, mi sembra di essere al riparo dal gelo e avrei temperature medie intorno ai 24 ° C, quindi penso che avrà successo. Nel tuo clima non lo so, ma con le tue casse forse lo farà?
Come chiamate errori di irrigazione?
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 18/09/20, 16:28

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:- il piede partirà davvero dal basso?
- matureranno i 2 pomodorini?

Esperienza interessante


Ho molti pomodori come questo. L'ho spiegato sul thread di Didier, che non ho un tunnel o altra protezione per i pomodori, perché il mio problema di muffa non deriva principalmente dalla pioggia o dall'irrigazione, ma dalla rugiada e nebbie catturate nella brughiera. Per quanto riguarda le mie piante di pomodoro, pensavo che a fine agosto fosse finito, stavo già per raccogliere i pomodori non ancora maturi e concludere così la stagione. Ma da 10 giorni il tempo è tornato verso l'estate e vedo che le mie piante stanno ricominciando. Ci sono nuovi germogli, nuovi fiori e nuovi frutti. Secondo le previsioni meteo di quattro settimane per la mia zona, sebbene ci siano incertezze sulle precipitazioni, mi sembra di essere al riparo dal gelo e avrei temperature medie intorno ai 24 ° C, quindi penso che avrà successo. Nel tuo clima non lo so, ma con le tue casse forse lo farà?
Come chiamate errori di irrigazione?



Non siamo davvero uguali perché un YBeur della regione di Bordeau ha avuto tutti i suoi pomodori malati a luglio.

Gli errori di irrigazione sono con il getto ai piedi ....
Vediamo il risultato
Alcuni si sono ripresi.
Un altro è come questo.
Non appena me ne sono accorto ho smesso.
In definitiva, l'appannamento o addirittura l'aspersione è senza dubbio meno dannoso.

Ma poi ho cambiato tecnica con il tubo aperto.

E qui ho appena cambiato con tubi fissi maledettamente molto pratici.
Devo fare una foto.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Doris
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1410
iscrizione: 15/11/19, 17:58
Località: Landes
x 359

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Doris » 18/09/20, 18:49

Adrien (ex-nico239) ha scritto:Non siamo davvero uguali perché un YBeur della regione di Bordeau ha avuto tutti i suoi pomodori malati a luglio.


Anche nello stesso settore non funziona allo stesso modo. I miei pomodori sono resistenti, gli stessi tipi del mio vicino (le piante vengono da casa mia) sono davvero molto vicini alla fine della loro vita. Cosa fa la differenza? Terra? Qualcos'altro? Per quanto riguarda Bordeaux: è molto più umido che a casa, quindi questo potrebbe spiegare la questione, inoltre qui si dice che il Bordeaux è il vaso da notte della (vecchia) Aquitania, non solo per la pioggia, ma è spesso forno lì
0 x
"Entra solo con il cuore, non portare nulla dal mondo.
E non dire cosa dice la gente "
Edmond Rostand
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/20, 09:13

Doris ha scritto:
Adrien (ex-nico239) ha scritto:Non siamo davvero uguali perché un YBeur della regione di Bordeau ha avuto tutti i suoi pomodori malati a luglio.


Anche nello stesso settore non funziona allo stesso modo. I miei pomodori sono resistenti, gli stessi tipi del mio vicino (le piante vengono da casa mia) sono davvero molto vicini alla fine della loro vita. Cosa fa la differenza? Terra? Qualcos'altro? Per quanto riguarda Bordeaux: è molto più umido che a casa, quindi questo potrebbe spiegare la questione, inoltre qui si dice che il Bordeaux è il vaso da notte della (vecchia) Aquitania, non solo per la pioggia, ma è spesso forno lì


A volte ciò può essere dovuto all'esposizione, alle correnti d'aria (o viceversa) che consentono di rimuovere più rapidamente l'umidità.
E ovviamente l'irrigazione
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Did67 » 19/09/20, 10:58

Stamattina le "nebbie" puzzano dappertutto, ma a 100 m sotto il mio orto diventa "poltiglia" ...

Nel mio secondo libro, pagina 43, vediamo come "scie" di nebbia si formano alla fine delle valli dei Vosgi, a causa di una corrente fredda, a contatto con la pianura (non comprate il libro per questo! ). Questo tipo di microclimi a volte si protrae per pochi metri!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Re: Kitchen Garden (grande) pigro 04 (800m)




da Adriano (ex-nico239) » 19/09/20, 11:06

Did67 ha scritto:Stamattina le "nebbie" puzzano dappertutto, ma a 100 m sotto il mio orto diventa "poltiglia" ...

Nel mio secondo libro, pagina 43, vediamo come "scie" di nebbia si formano alla fine delle valli dei Vosgi, a causa di una corrente fredda, a contatto con la pianura (non comprate il libro per questo! ). Questo tipo di microclimi a volte si protrae per pochi metri!


A volte devi solo camminare per casa o passeggiare nel tuo giardino per individuare queste correnti fredde e calde.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 208