Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13644
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1502
Contatti:

Re: mulino per produrre il RCW?




da izentrop » 16/05/19, 14:16

eclectron ha scritto:
Ahmed ha scritto:No, non è così! :shock:
Cosa viene suggerito Gegyx, è di richiudere leggermente la parte anteriore dello scivolo per allungare il tubo quadrato e impedire alla mano di raggiungere il rotore a causa della lunghezza extra ...

Grazie, tutto finalmente si illumina.
L'obiettivo non è ancora ... : Wink: .
Concordo, vista la foto, l'asta impedisce di passare la mano, perché il passaggio è dimezzato.

Al naso, rimuovere lo stelo e ridurre l'apertura fino all'altezza di questa asta risparmiando meno di 5 cm. D'altra parte possiamo entrare nel braccio ... resta da sapere se impedisce alla mano di raggiungere i coltelli, una volta che il braccio è completamente filettato :?: : Twisted: ... Anche se devi essere dannatamente sbalordito, per provare a mettere il braccio nello scivolo del motore rotante. : Mrgreen: Immagine
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 16/05/19, 15:40

izentrop ha scritto:
Concordo, vista la foto, l'asta impedisce di passare la mano, perché il passaggio è dimezzato.

Non tagliare ancora lo stelo ma anche senza, sembra abbastanza difficile passare la mano.
D'altra parte se si riesce a passarlo (questione di dimensioni), considerando la lunghezza dello scivolo, si può facilmente raggiungere il rotore ma bisogna davvero volerlo e non essere spaventati dalla macchina ruggente.
Ed è del tutto possibile che l'avambraccio di Popeye si sia bloccato prima di raggiungere il rotore.
Per un bambino è molto fattibile passare il braccio e raggiungere il rotore, l'asta lo impedirebbe, ma non è una macchina per bambini ...

Si Ahmed vuole fare da cavia per vedere se riesce a raggiungere il rotore attraverso il suo scivolo senza stelo? : Lol:

Onestamente non sta correndo un grosso rischio per rimuovere questo gambo.

Ho fatto molto peggio con le smerigliatrici elettriche con l'apertura allargata al massimo e senza gomma anti-ritorno, quindi con il rischio di restituire detriti.
Quando lo sappiamo, non stiamo mai davanti all'apertura ma non è più un frantoio da mettere in tutte le mani.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 16/05/19, 16:18

L'ho già fatto, macchina completamente ferma, come credo di aver già specificato. È quindi del tutto possibile, tranne forse per le "grandi braccia"! : Wink:
Questa funzione di sicurezza aggiuntiva è nuova, poiché la mia era carente e non appare nelle foto del sito del commerciante.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 16/05/19, 19:36

Ahmed ha scritto:L'ho già fatto, macchina completamente ferma, come credo di aver già specificato. È quindi del tutto possibile, tranne forse per le "grandi braccia"! : Wink:
Questa funzione di sicurezza aggiuntiva è nuova, poiché la mia era carente e non appare nelle foto del sito del commerciante.

Finalmente ho capito a cosa serve questa canna.
Per evitare che la mola fuoriesca! : Lol:

Con legno fresco e frondoso, imbottitura immediata fino allo scivolo! ! !
così vedendo il gambo e niente più ripieno, né con gli steli di topinambur *. (* Certo è un po 'lungo ma va bene e soprattutto viene fuori!)
Va tutto bene, un vero orologio ora!

Personalmente passo a malapena la mano nello scivolo e nell'avambraccio (molto muscoloso con tutti questi lavori in giardino : Lol: ) mi impedisce di raggiungere il rotore.

Problema risolto.

Il meglio è nemico del bene. : Wink:
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 16/05/19, 20:06

Fiducia in se stessi, mi chiedevo come diavolo potesse funzionare, ma l'asciutto spiega molte cose ...
Diciamo che era un'asta anti-marmellata! : Lol:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 27/06/19, 19:29

Stamattina, prima del caldo, ho schiacciato un piccolo mucchio di rami di alloro e douglas prima che tutto si asciughi troppo (al momento, va veloce!). Le estremità del douglas sono emerse molto a lungo e, di conseguenza, hanno costantemente ostruito lo scivolo di uscita (non importa se monitoriamo e rimuoviamo come e quando): risultato non molto soddisfacente che mi ha spinto appoggiarsi all'impostazione del controcoltello. Questo è davvero un parametro essenziale per la regolarità dei coltelli da spaccatura e affilatura successivi tende inevitabilmente ad aumentare la distanza tra questi due elementi.
Workshop pomeridiano, quindi, che non mi dispiace, dal momento che è bello! 8)
La procedura è già stata descritta, ma poiché è la seconda volta che lo faccio, mi sento più a mio agio. Innanzitutto, allentare i tre bulloni (Ø 16mm) che trattengono la controlama. Quindi, è necessario allentare i controdadi (Ø 16mm) dei tre arresti di regolazione; quindi agire sui bulloni con una chiave a brugola o manualmente se non è troppo duro: è necessario svitare se si desidera portare la controlama. Consiglio di svitare francamente il bullone centrale e di concentrarmi su quelli su entrambe le estremità. Normalmente, non è necessario cambiare molto l'impostazione, ma non è fondamentale andare lì un po 'più forte ... In questa fase, la controlama non si è mossa (l'avvitamento sta spingendo). la contro-lama, ma lo svitamento non lo tira!) ed è necessario spingere questo pezzo sui suoi arresti per mezzo di una caccia e un martello: il movimento non è percepibile, ma un cambiamento nel il rumore del prodotto indica il contatto. Quindi, dobbiamo procedere al processo con prove ed errori successivi; è meglio essere nel blocco della lama, perché è quindi sufficiente avvitare progressivamente i due bulloni di regolazione per arrivare rapidamente alla buona spaziatura (che è la distanza minima possibile). Tuttavia, è necessario prestare attenzione a testare entrambe le lame e adattarsi a quella più grande in caso di gap *. È quindi sufficiente bloccare i tre bulloni di fissazione dell'inizio e bloccare i dadi dei bulloni laterali, portare in battuta il bullone centrale e bloccare anche il suo dado (sapendo che questo blocco è appositamente allo scopo di prevenirlo non si svita e cade, poiché il suo posizionamento non è più utile una volta che la controlama è bloccata correttamente).

Qualche trucco di esecuzione:
L'allentamento dei primi bulloni 3 è reso difficile dalla scarsa ampiezza possibile della chiave, inoltre, dopo aver sbloccato con una chiave a bussola, è conveniente utilizzare una leva a cricchetto; altrimenti, dovrebbe essere noto che, in base alla progettazione, è sufficiente ruotare il manicotto di un quarto di giro per riguadagnare gradi di offset per continuare la rotazione. Per agire sugli altri bulloni, dopo aver sollevato il dispositivo di circa venti cm, utilizzo una chiave combinata piatta / cricchetto a occhio ** che va bene ... :D

* Questa differenza è il risultato della mia affilatura manuale, necessariamente un po 'approssimativa e la cui imprecisione cresce con il numero :cipiglio: Idealmente, dovrei guardare alla realizzazione di un sistema di affilatura fisso per ottenere risultati regolari ... per vedere.
** Mi piace il marchio italiano beta che a un prezzo ragionevole offre una qualità di produzione che giudico eccellente (pub gratos!).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Alucard
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 13/01/20, 22:57

Re: mulino per produrre il RCW?




da Alucard » 13/01/20, 23:01

Bonjour à tous,

Vorrei la tua opinione sull'acquisto di un frantoio elettrico o termico per favore. Ho circa 150m di thuja e 16 alberi da frutto. I diametri hanno un diametro inferiore a 4 cm. È più rispetto alla quantità che mi chiedo per favore?

grazie mille per il tuo pensiero
0 x
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: mulino per produrre il RCW?




da jean.caissepas » 14/01/20, 09:24

Alucard ha scritto:Bonjour à tous,

Vorrei la tua opinione sull'acquisto di un frantoio elettrico o termico per favore. Ho circa 150m di thuja e 16 alberi da frutto. I diametri hanno un diametro inferiore a 4 cm. È più rispetto alla quantità che mi chiedo per favore?

grazie mille per il tuo pensiero


Personalmente, ho comprato un ALKO usato per meno di € 100 per pulire la mia fauna selvatica.
Ma è un po 'lento e vibrazione nella mano quando spingi la vegetazione (nessuna spinta automatica dei rami ...)
Si tratta di un vecchio modello con disco, mentre i nuovi sono a rulli (non serve "spingere" a priori la vegetazione).

Modello recente da vedere: https://www.al-ko.com/shop/fr/produits/ ... -2800.html
0 x
abitudini passato deve cambiare,
perché il futuro non deve morire.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 14/01/20, 17:59

La scelta tra il motore a combustione interna e l'elettrico dipende fortemente dalla potenza necessaria per l'uso che ne ha uno, sapendo che in elettrico rimane limitato per un individuo. Detto questo, la potenza gioca sul diametro dei rami e sul volume previsto. Nel tuo caso, il diametro dovrebbe adattarsi a questa soluzione, ma sarai rapidamente limitato in termini di volume a causa della velocità di rettifica abbastanza modesta.
Ora, non ho una conoscenza esaustiva di tutto ciò che viene fatto sul mercato. La traccia di jean.caissepas è forse esplorare, sapendo che anche il prezzo della termica è più alto ...
Stanno emergendo nuovi approcci che provano a conciliare i vantaggi della termica (potenza, autonomia) con quelli dell'elettricità (semplicità, silenzio): sono trituratori di batterie, ma non c'è ancora nulla che io sappia per un uso privato.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jean.caissepas
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 01/12/09, 00:20
Località: R.alpes
x 423

Re: mulino per produrre il RCW?




da jean.caissepas » 14/01/20, 18:45

Una buona soluzione sarebbe quella di affittare o essere prestato un frantoio prima di investire ...
0 x
abitudini passato deve cambiare,

perché il futuro non deve morire.

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 293