Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 27/05/21, 08:14

Cosa intendi? Le mie foto non sono molto nitide? : Mrgreen: Sono migliori di altri che ho già messo in rete e questa è la cosa migliore che posso fare con il mio telefono poco intelligente ... : Oops: Diciamo solo che è una leggera sfocatura artistica, giusto? : Wink:
In ogni caso, è gentile da parte tua apprezzare i miei piccoli mestieri ...
Sono impaziente di portare a termine l'assemblaggio finale e gli aggiustamenti finali (sono i dettagli che lo fanno funzionare bene o grossolanamente e quest'ultima condizione, oltre ad essere insoddisfacente, si rivela generalmente poco durevole).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 09/06/21, 13:23

Dopo i pochi aggiustamenti programmati, l'altro ieri ho schiacciato un "arretrato" di rami di betulla abbastanza sottili, quindi con un risultato abbastanza mediocre; Ho stirato in massa parte dei rami, in modo da ottenere un leggero effetto ripieno: limitando la velocità di aspirazione, permette di frammentare meglio questo tipo di rami troppo fini.
Oggi un mucchio di rami di noce che pendeva da un po' su di me è stato "sradicato" in modo ordinato e molto rapido; tutto è andato perfettamente bene. Richiederò un aiuto * e presto affronterò un mucchio molto grande di rami di noce. Nel frattempo, i rami dei ciliegi di un vicino sono stati aggiunti alla lista d'attesa, ma ora non è più un problema... 8)

* È difficile riuscire a fornire la cippatrice da sola, con un assistente è possibile sfruttare al meglio la capacità della macchina... Colgo l'occasione per ricordare a tutti quanto sia importante preparare adeguatamente i rami prima dell'operazione di triturazione ( orientamento dei fusti e delle talee).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 28/10/21, 13:58

Nei giorni scorsi, come previsto, l'intero ramo di un grosso noce americano è stato scheggiato... ora sputo direttamente in un sacchetto di foglie "a molla" montato su una carriola: la capacità è maggiore di quella della carriola e posso avere un set di borse che mi diano una buona autonomia. Anche il rimorchio è una possibilità che ho usato spesso, ma lo scarico prima della distribuzione finale è laborioso...
Segnalo una variante di questo tipo di trituratore in due versioni più piccole e molto leggere, una a benzina, ma soprattutto una elettrica per chi è interessato a questo tipo di motore. Il nome è decisamente presuntuoso: "padrone della foresta"! Ecco un video di presentazione:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da jardama » 30/10/21, 12:11

Ciao
Ho iniziato a prospettare l'acquisto di un tritaverdure, rami piuttosto piccoli, stocchi di mais, topinambur essiccati. Ho visto il video di "Forest Master FM4DD Compact 4hp Electric Motor AUTO FEED Wood Cipper Cipper".
Macina ugualmente pezzi abbastanza grandi.
Sto cercando un dispositivo relativamente facile da spostare.
Mi sembra che con un motore a benzina sia meglio?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 30/10/21, 14:04

La benzina è migliore in certe configurazioni di utilizzo, non in termini assoluti: il motore elettrico ha il vantaggio della semplicità di funzionamento e manutenzione per l'operatore e lo svantaggio di dipendere dalla benzina, ''un collegamento alla rete o simili.
Il peso delle due versioni è molto comparabile, poco più di 30 Kg, che non è molto, ma il prezzo della versione a benzina è molto più alto di quella elettrica (600 € contro 400).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14925
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4341

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da GuyGadeboisTheBack » 30/10/21, 14:30

Per non parlare della coppia motore, disponibile subito al 100% con l'elettrico, che per un trituratore che tende più o meno a bloccarsi, è fondamentale.
0 x
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da jardama » 30/10/21, 16:36

Ok grazie per il tuo feedback. Non ho fretta, penso. In questa fascia di prezzo, fino a 500 euro, scegli comunque l'elettrico, se ti seguo.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 30/10/21, 17:28

In termini di prezzo, il modello termico rimane relativamente costoso rispetto al suo "più vecchio" di 7 CV (ma più leggero e meno ingombrante); l'elettricità è nel prezzo dei trituratori a turbina lenta, con capacità di triturazione di quest'ultime molto inferiori (ma meno rumorose).
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da Ahmed » 02/11/21, 07:56

Prossimo sito, un abete Douglas che il vicino vuole tagliare per paura che cada sulla strada in una giornata ventosa: bisogna mirare bene per non danneggiare altri alberi situati nella direzione meno problematica... c'è una stretta "finestra di fuoco" spaziale e non temporale, come viene solitamente utilizzata questa espressione.
Il ramo verrà fresato immediatamente. A tal fine, ho provveduto ad affilare bene le lame che avevano "morflé", anche se i rami di noce erano piuttosto morbidi nel verde e nessun oggetto estraneo era passato attraverso la mola, ma l'acciaio era n non è di una qualità notevole (acciaio " ferrare gli asini" diceva uno prima! : Wink: ). Con quasi certezza si tratta di un acciaio al carbonio temprato, quindi sottoposto ad un rinvenimento abbastanza elevato, che gli impedisce di essere fragile, ma la sua bassa durezza lo rende poco resistente all'abrasione e facilmente scheggiabile.
Si potrebbe provare un temperaggio classico con un reddito moderato (giallo paglierino?) questa volta, per ottenere una tenuta di taglio superiore... È un equilibrio piuttosto delicato da trovare tra durezza e flessibilità, la preoccupazione è che vada molto rapidamente nel momento decisivo del reddito.
Un'altra possibilità sarebbe quella di avere lame in acciaio legato realizzate da un attrezzista: la miscela di additivi (cromo, manganese, cobalto, ecc.) permette di conciliare durezza, resistenza all'abrasione e flessibilità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jardama
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 161
iscrizione: 07/06/19, 13:47
x 7

Ri: Quale frantoio produrre BRF (Bois Raméal Fragmenté)?




da jardama » 03/11/21, 15:20

Continuo la mia ricerca. Questo modello mi sembra buono e un prezzo accettabile:

https://www.agrieuro.fr/broyeur-de-bran ... 16374.html

Forse qualcuno l'ha già usato?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 357