Quale frantoio per produrre BRF (Raméal Fragmented Wood)?

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: mulino per produrre il RCW?




da jft78 » 13/05/19, 10:06

Ahmed ha scritto:
Sto aspettando la fine della garanzia per modificarlo.

Non ho avuto questa pazienza! :D

Sulla questione del volume da fondare, ci sono due modi di considerarlo: o usciamo (come nel caso specificato da Jft78) della quantità di rami da potare in casa ogni anno, oppure consideriamo il volume di materiale triturato che riteniamo necessario. Da questo secondo punto di vista, ritengo che ci vuole molto e che il recupero dei rami vicini (molto facile!) Fa parte dell'equazione; quest'ultima considerazione implica un trituratore molto più grande rispetto alla prima ipotesi ...


Sì, è davvero la domanda giusta di quale volume stiamo parlando? Senza contare sul vicinato, posso anche smettere di tagliare per un altro anno. Ma sarà solo una tantum, non un volume che potrei riprodurre ogni anno. Per quanto riguarda il vicinato, le potenzialità sono più nel "ramo piccolo" (potatura di siepi e arbusti).
Quindi, mi concentro piuttosto su ciò che osservo qui. E se avessi mai avuto un volume aggiuntivo dall'esterno, non sarebbe comunque un grande volume e quindi facilmente curabile.
Detto questo, ora ho le diverse soluzioni. Avevo torto sul modello che quell'elettrone e tu usi (avevo in mente qualcosa di molto più grande!).
È buono, avanzerò nella riflessione.
Grazie a tutti.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 13/05/19, 11:14

Quando mi riferisco alla ramificazione del quartiere, non è solo una questione di dimensioni annuali, ma i rami di alberi interi che vengono abbattuti: questo rappresenta un volume significativo e quindi da prendere in considerazione.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
jft78
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 16/04/19, 21:10
Località: Yvelines
x 6

Re: mulino per produrre il RCW?




da jft78 » 13/05/19, 12:00

Ahmed ha scritto:Quando mi riferisco alla ramificazione del quartiere, non è solo una questione di dimensioni annuali, ma i rami di alberi interi che vengono abbattuti: questo rappresenta un volume significativo e quindi da prendere in considerazione.


Ah sì, non ci avevo pensato. È raro, ma davvero possibile.
0 x
fl78960
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 81
iscrizione: 16/02/18, 13:19
x 24

Re: mulino per produrre il RCW?




da fl78960 » 13/05/19, 14:01

jft78 ha scritto:
Ahmed ha scritto:Dovresti già definire correttamente le tue esigenze e i tuoi vincoli. Per quest'ultimo date alcune indicazioni *, ma è insufficiente. Nella motorizzazione elettrica (monofase convenzionale), la potenza è rapidamente limitata, il che è tuttavia un fattore decisivo per questo utilizzo. Per esigenze molto limitate in termini di volume e diametro, il dispositivo citato potrebbe non essere idoneo, sapendo che obbliga a tagliare preventivamente “tutto ciò che supera”, cosa piuttosto impegnativa.
Come ho detto all'inizio di questa discussione, il prezzo della smerigliatrice termica con cui ho a che fare è circa il doppio del modello Bosch e le prestazioni non hanno nulla a che fare con esso ...

* Suppongo che quando scrivi "senza poter essere installato su un trailer", dovrebbe leggere "senza dover essere installato su un trailer" ...


Sì davvero, sono stato un po 'veloce!
1 / Per l'alimentazione: si tratta infatti del classico monofase 230V. Ho il sospetto che la potenza di una smerigliatrice elettrica sarà molto inferiore a quella di un modello con motore termico. Ma io sto bene nel caso del "giardinaggio amatoriale" e la "resa" non mi sembra essenziale anche se è un fattore da tenere in considerazione. Il tempo speso, anche se è da tenere in considerazione, resta "libero".
2 / Per quanto riguarda il volume da trattare:
- In primo luogo ci sono alberi da frutto (mele, ciliegi) che non poto spesso e il volume non è molto grande.
- Arbusti "frutti rossi" (more, ribes, ribes nero, ribes nero) potati ogni inverno ma il volume non è importante con un diametro dei rami inferiore a cm.
- 2 alberi di nocciole potati ogni 3/4 anni e lì il volume può essere abbastanza importante con un diametro di 2/3 cm.
- E infine, ci sono circa 200m² che sono ai margini della foresta con germogli spontanei di alberi (frassino, acero, quercia, sambuco, acacia, ciliegia) il cui volume cerco di controllare per non essere sopraffatto e anche per non infastidire troppo i vicini! Ci sono anche rovi e caprifoglio ma per questo non sono sicuro che il macinino sia lo strumento giusto.
Questa è la situazione generale.
Ho anche guardato il noleggio, ma penso che un acquisto potrebbe ripagarsi da solo in pochi anni. Per non parlare della comodità di avere un dispositivo sempre disponibile.

Sto provando a stanziare in questo momento. È chiaro che 500 € mi sono sembrati corretti (è già un buon investimento per un dilettante!). Per un costo doppio, dovrò guardare la relazione molto più in dettaglio se necessario, anche se sospetto che le caratteristiche siano state viste. Tutte le opinioni e i consigli sono quindi benvenuti.

Rispetto alla tua osservazione su "potenza" e "must", in realtà è un po 'entrambe le cose perché non voglio avere una macchina troppo ingombrante (storage bps) e la configurazione del terreno vieta di portare un rimorchio dove dovrebbe funzionare. Potremmo riportare la cassaforma all'ingresso del lotto (vicino alla casa), ma sarebbe un grosso lavoro.


salut

da parte mia, ho comprato usato (dalla memoria 60 euro) un piccolo mulino a dischi Alco 2200 W che mi ha permesso di prendere la cima della mia scorta di piccoli rami producendomi un volume di schiacciata ridicolmente piccolo mentre evitando manipolazioni complicate verso il centro di riciclaggio.

Nonostante una mia affilatura, la sostituzione delle lame con altre nuove ha trasfigurato la bobinatrice in un ghiottone affamato.

Vado rami fino a 4 cm (facendo attenzione), ho "personalizzato" l'ingresso dei materiali (a mio rischio e pericolo) per permettergli di digerire più facilmente.

Il primo anno è andato molto, l'anno scorso meno di 2 ore, e in futuro dovrebbe cadere ulteriormente ... In ogni caso, nell'attuale gestione del mio giardino (arbusto, albero da frutto, potatura delle siepi .. .) di 700 m² è più che sufficiente.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 13/05/19, 19:26

Oggi ho schiacciato i rami di un grande biancospino da un vicino; i suoi mucchi stavano aspettando un po 'perché la cippatrice era su un "sito" esterno: improvvisamente, era un po' asciutta ... L'enorme vantaggio dei rami vicini, ho dimenticato di dirlo, è che ti aiuta passando i rami ... 8)
Risultato, circa 400 a 500 L di materiale macinato piuttosto fine che finirà con la pacciamatura delle mie fragole. : Wink:
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 13/05/19, 19:56

Anch'io macinando oggi e sono riuscito a riempirlo due volte (2 smantellando il camino ...) con qualcosa a priori insignificanti, gambi secchi di topinambur.
i tagli sono lunghi ma in linea di principio non mi disturba.

Né Le tazze non passano attraverso le dimensioni del camino di scarico e roba sul fondo,
o le piccole aste sul fondo del camino, impediscono loro di uscire e si riempie.
Difficile da diagnosticare in funzione ... quando esce, si proietta bene!

Mescolandosi con il legno, funziona, ma è vincolante prestare attenzione al buon dosaggio di legno / topinambur.La prova che ho riempito una seconda volta. : Wink:

Se hai un'idea Ahmed ? sicuramente hai visto l'asta saldata che sbarra la strada dal basso camino?
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 13/05/19, 20:22

sicuramente hai visto l'asta saldata che sbarra la strada dal basso camino?

Non sono sicuro di cosa stai parlando. Puoi essere più esplicito?
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 13/05/19, 21:23

Ho una piccola asta all'uscita dell'evacuazione, aggiunta in giallo sulla foto, che "sbarra" la strada alla molatura.
Immagine
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: mulino per produrre il RCW?




da Ahmed » 13/05/19, 21:51

Strano, questo pezzo non esiste sul mio e non è nemmeno visibile nelle foto del sito del venditore ... Cosa potrebbe aver motivato questa incongrua aggiunta? Che ne pensi Una cosa è certa, garantisce marmellate ricorrenti!
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: mulino per produrre il RCW?




da eclectron » 14/05/19, 07:53

Ahmed ha scritto:Strano, questo pezzo non esiste sul mio e non è nemmeno visibile nelle foto del sito del venditore ... Cosa potrebbe aver motivato questa incongrua aggiunta? Che ne pensi Una cosa è certa, garantisce marmellate ricorrenti!



Quando ho montato questa canna mi ha sorpreso, ho pensato subito al ripieno!
Ho pensato che fosse per rafforzare strutturalmente lo scivolo, ma no, dato il disco molto spesso che consente l'orientamento dello scarico, questa canna (più sottile rispetto alla foto), non fa nulla a livello strutturale.

Penso che sia per fare una "griglia di calibrazione", ma troppo, per evitare che pezzi troppo grossi fuoriescano, ricadano nel frantoio e vengano riaffilati in uscita, per poi essere espulsi definitivamente.

Hai mai avuto steli di fiori secchi come astri, verghe d'oro o topinambur?

Alla seconda marmellata, dal momento che ero leggermente ferito alla prima : Twisted: rompendosi a mano (guanto e motore fermati lo stesso :Rotolo: ), Ho smantellato il camino e avviato il frantoio, tutto è andato via da solo.
Questo è un segno che il problema è nel camino.

Un seghetto su questa bacchetta di metallo e vedrei se passano le canne di topinambur.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 318