% Diesel o benzina del motore Fine 100 a 2040 ???

Trasporto e trasporto nuovi: l'energia, l'inquinamento, le innovazioni del motore, concept car, veicoli ibridi, i prototipi, il controllo dell'inquinamento, le norme di emissione, imposta. non i singoli modi di trasporto: trasporti, organizzazione, carsharing o carpooling. Trasporto senza o con meno olio.
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 21/08/19, 21:20

il problema è che un'auto "inquinante" non significa assolutamente niente ...

nelle emissioni di CO2, le iniezioni dirette consentono una combustione più completa, ma l'altro lato della medaglia sono particelle fini ...

non esiste un "indice agglomerato" che misuri tutto l'inquinamento di un veicolo. E anche per le auto elettriche, alcune esternalità pesano molto sull'ambiente (estrazione mineraria per batterie, origine della ricarica elettrica, ecc.)

infatti, per essere rilevanti, ciò che rende il compromesso migliore è l'ibridazione dei veicoli, con un piccolo pacco batteria per i viaggi urbani e un motore termico per l'autonomia + lunghe distanze.

è inoltre necessario lavorare di più su un mix di energie rinnovabili (compresi i biocarburanti) rispetto ai veicoli stessi.
0 x
Immagine
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da moinsdewatt » 10/09/20, 08:17

La piattaforma Uber si impegna a non far circolare più veicoli diesel in Francia entro la fine del 2024

AFP ha rilasciato 08 sette 2020

La piattaforma di prenotazione di auto con autista di Uber si è impegnata martedì a non far circolare più veicoli diesel in Francia entro la fine del 2024 e a raggiungere il 50% dei veicoli elettrici un anno dopo.

"Stiamo assumendo (...) un impegno storico nel nostro settore di attività, di veicoli elettrici al 50% entro il 2025", ha detto ai giornalisti Laureline Serieys, capo delle operazioni francesi di Uber. Circa 15 auto devono quindi passare all'elettrico entro il 000, una cifra da confrontare con le attuali 2025 vendite annuali, ha affermato.

Per incoraggiare i suoi conducenti a convertire i loro veicoli, Uber creerà una sorta di fondo, alimentato da un aumento delle tariffe di 3 centesimi per chilometro il 1 ° gennaio 2021 a cui l'azienda aggiungerà 3 centesimi di tasca. Un guidatore che utilizza la piattaforma 42 ore settimanali potrà così ricevere un aiuto di 4 euro se deciderà di acquistare un veicolo elettrico dopo tre anni, ha spiegato il gestore. Questo sistema sostituirà alla fine del 500 un aiuto di 2021 euro per viaggio pagato ai conducenti elettrici (limitato a 1 euro), che è poco utilizzato, ha aggiunto.

In totale, Uber stima in 75 milioni di euro l'importo dell'aiuto di cui i conducenti potranno beneficiare in cinque anni, metà fornito dai clienti e l'altro dalla società. I viaggi effettuati con "Uber Green", una formula per la prenotazione di veicoli ibridi o elettrici - attualmente il 17% della flotta - non saranno influenzati dall'aumento di 3 centesimi per chilometro, e diventeranno più economici, secondo Uber Francia.

Uber ha firmato un accordo europeo con Renault e Nissan "per facilitare l'accesso ai veicoli elettrici per i conducenti VTC". La piattaforma ha inoltre raggiunto un accordo con EDF e Power Dot per fornire ai propri autisti tariffe ridotte e / o stazioni di ricarica rapida riservate.

Queste misure fanno parte di un piano complessivo stimato in 800 milioni di dollari per aiutare centinaia di migliaia di conducenti negli Stati Uniti, in Canada e in Europa a passare ai veicoli elettrici entro il 2025.

Il livello di traffico di Uber in Francia sta subendo le conseguenze della crisi sanitaria ed è attualmente al 70% del suo livello abituale e persino al 40% per gli aeroporti, ha affermato Laureline Serieys.



https://www.connaissancedesenergies.org ... 025-200908
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Rajqawe » 10/09/20, 18:53

Grazie ai contributori di questo argomento per la loro selezione di articoli, mi hanno permesso di affinare la mia visione dell'argomento.

Guido pochissimo (5 o 6000 km all'anno per una famiglia di 4 persone), ma ho anche appena comprato un furgone (volkswagen T4 del 2000) per vacanze e fine settimana (l'obiettivo: solo fare vacanze così) e consuma ancora 10L / 100. Non "così" catastrofico davanti a certi SUV, soprattutto per 1000 o 1500 terminali all'anno, ma lo stesso pesa il carbonio. Il resto del tempo uso la mia clio che fa 6,7L / 100 (la Corsica obbliga!)

Ora vedo che ci sono molti progressi nel campo dell'elettrico (Volkswagen e Nissan stanno preparando furgoni completamente elettrici), a seconda del prezzo, mi rivolgerò a quello se possibile.

Trovo rilevante la riflessione di Remundo, ovvero ragionare maggiormente sul mix energetico, almeno nella fase di transizione, è probabilmente più efficace nell'offrire mezzi adeguati (viaggi brevi = elettrici, viaggi lunghi = elettrici + termici, grosso modo) , da sviluppare per i prossimi 30 o 50 anni.

Quindi grazie!
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da ENERC » 10/09/20, 19:29

Rajqawee ha scritto:Grazie ai contributori di questo argomento per la loro selezione di articoli, mi hanno permesso di affinare la mia visione dell'argomento.

Guido pochissimo (5 o 6000 km all'anno per una famiglia di 4 persone), ma ho anche appena comprato un furgone (volkswagen T4 del 2000) per vacanze e fine settimana (l'obiettivo: solo fare vacanze così) e consuma ancora 10L / 100. Non "così" catastrofico davanti a certi SUV, soprattutto per 1000 o 1500 terminali all'anno, ma lo stesso pesa il carbonio. Il resto del tempo uso la mia clio che fa 6,7L / 100 (la Corsica obbliga!)

Ora vedo che ci sono molti progressi nel campo dell'elettrico (Volkswagen e Nissan stanno preparando furgoni completamente elettrici), a seconda del prezzo, mi rivolgerò a quello se possibile.

Trovo rilevante la riflessione di Remundo, ovvero ragionare maggiormente sul mix energetico, almeno nella fase di transizione, è probabilmente più efficace nell'offrire mezzi adeguati (viaggi brevi = elettrici, viaggi lunghi = elettrici + termici, grosso modo) , da sviluppare per i prossimi 30 o 50 anni.

Quindi grazie!

Ho tenuto la mia vecchia termica per le vacanze e per i parenti. Con l'elettrico posso fare 100 km ma ragionevolmente non di più. Ma faccio ancora da 6000 a 7000 km all'anno in elec.

Nel tuo caso, sostituire la clio con una elec di seconda mano ha ancora un interesse:
- 6,7L / 100 * 5000 * 1,4 €: 470 € all'anno
- in elec: 5000 * 14 (kWh a 100 - in Corsica puoi fare di meno) * 17 ct per kWh -> 120 €

Risparmi 350 € all'anno (o più se puoi mettere il fotovoltaico sul tetto, in giardino o come recinzione).
A questo si aggiunge la manutenzione. Ci vado ogni 2 anni, ma mi gonfia pagare una revisione solo per cambiare il filtro antipolline :? Non c'è manutenzione su un elec. Anche su strade di montagna i freni non vengono utilizzati perché la frenata è fatta dal motore che ricarica la batteria.
Posso infatti sostituire io stesso il filtro antipolline e utilizzare il controllo tecnico per i controlli di sicurezza (soprattutto in frenata).
0 x
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Rajqawe » 10/09/20, 20:01

ENERC ha scritto:Ho tenuto la mia vecchia termica per le vacanze e per i parenti. Con l'elettrico posso fare 100 km ma ragionevolmente non di più. Ma faccio ancora da 6000 a 7000 km all'anno in elec.

Nel tuo caso, sostituire la clio con una elec di seconda mano ha ancora un interesse:
- 6,7L / 100 * 5000 * 1,4 €: 470 € all'anno
- in elec: 5000 * 14 (kWh a 100 - in Corsica puoi fare di meno) * 17 ct per kWh -> 120 €

Risparmi 350 € all'anno (o più se puoi mettere il fotovoltaico sul tetto, in giardino o come recinzione).
A questo si aggiunge la manutenzione. Ci vado ogni 2 anni, ma mi gonfia pagare una revisione solo per cambiare il filtro antipolline :? Non c'è manutenzione su un elec. Anche su strade di montagna i freni non vengono utilizzati perché la frenata è fatta dal motore che ricarica la batteria.
Posso infatti sostituire io stesso il filtro antipolline e utilizzare il controllo tecnico per i controlli di sicurezza (soprattutto in frenata).


Interessante. Ma per il momento non applicabile fintanto che sono in Corsica: una parte significativa dell'elettricità della Corsica è prodotta da impianti a olio combustibile pesante. Nessun punto di vista ecologico quindi (è quello che mi interessa!) Ma visto che ho intenzione di tornare nel continente, lo vedrei in quel momento. Non ho quasi nessuna manutenzione sulla clio considerando il volume rotolato, quindi non cambierebbe molto.
Ma sì, a lungo termine, perché no sarebbe utile. Da notare comunque che uso la mia macchina principalmente per viaggi "lunghi" (vado a lavorare in bicicletta), generalmente intorno ai 100km (per fare escursioni, arrampicate ...) e che penso nel continente, Farei altrettanto o di più per questi viaggi, quindi avrei bisogno di un intervallo a seconda. Ma questo non sembra più essere un criterio limitante ...

Merci pour ta réponse.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da phil59 » 10/09/20, 21:12

Che dire, perché da qualche anno a casa ho solo 2 EV e non più termica.

Un piccolo ione, circa 100 km di autonomia. Mia moglie ha fatto lo stesso e in 3 anni ha percorso 60 km o 000 km / anno.

Il suo ione è stato sostituito da uno zoé, circa 250 km in estate e 200 km in inverno (indicativo, spesso un po 'di più).

Un viaggio del doppio dell'autonomia, con una zoé, cioè 2 km, non pone un problema particolare, con carichi solo in 500 kWAC.

Ora, il nuovo, supera i 300 km di autonomia, e può ricaricare anche a 22 kWAC, ma anche a 50 kW (opzione = 1000 €) in DC.

Quindi poco più del doppio della velocità di ricarica. In queste condizioni, da 2 a 2.5 volte l'autonomia rimane ragionevole!

Già fatto più di 400 km in giornata, con uno ione, 100 km di autonomia, non ne farò più adesso, i terminali veloci compatibili con sono rari e spesso occupati.

Con il nostro zoé, già fatto più volte 500 km in un viaggio ....

Il prossimo ? può essere Zoe, o Kona, o qualsiasi altra cosa ...
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da moinsdewatt » 09/07/21, 23:49

Clima: l'Ue prepara il seppellimento delle auto a benzina

AFP 7 luglio 2021

L'auto a benzina o diesel è vissuta, il futuro è elettrico. Bruxelles dovrebbe proporre mercoledì di ridurre a zero le emissioni di CO2 dei nuovi veicoli nel prossimo decennio per combattere il cambiamento climatico.

Una pagina di storia sta girando. Da oltre un secolo il Vecchio Continente, culla di marchi prestigiosi, domina l'innovazione automobilistica. Al centro del suo know-how, i motori termici considerati i più efficienti al mondo.

Ma l'auto, prima modalità di viaggio per gli europei, è criticata per le sue emissioni di gas serra.

Di fronte a questa emergenza, l'UE ha rafforzato i suoi obiettivi di riduzione di CO2020 nel 2 e punta alla neutralità del carbonio nel 2050. La Commissione europea dovrebbe proporre nuovi regolamenti mercoledì per raggiungere questo obiettivo. Secondo diverse fonti, valuterebbe la completa eliminazione delle emissioni degli autoveicoli dal 2035.

I veicoli elettrici alimentati a batteria, essendo gli unici a soddisfare questo requisito, diventeranno di fatto gli unici autorizzati sul nuovo mercato.

L'Europa ha imposto alle case automobilistiche un tetto medio di 2020 grammi di CO95 per chilometro nel 2, che doveva essere ridotto del 37,5% nel 2030.

Infine, la riduzione potrebbe raggiungere il 60% nel 2030, poi il 100% nel 2035. Questi dati, ancora in discussione, rappresenterebbero un vincolo immenso per un'industria che dovrà fare affidamento anche entro il 2027 sull'inasprimento degli standard di inquinamento imposti ai motori termici. . .

- Boom elettrico -

In un mercato globale in declino a causa della pandemia di coronavirus, le auto elettriche stanno facendo grandi progressi. Hanno rappresentato quasi l'8% delle immatricolazioni in Europa occidentale nei primi cinque mesi dell'anno, ovvero 356.000 veicoli, "più che per tutto il 2019", secondo l'analista tedesco Matthias Schmidt.

Le nuove normative favoriranno ancora di più questi veicoli e spingeranno ad abbandonare ibridi e ibridi plug-in, che abbinano motore a benzina e batteria. Qualcosa di cui preoccuparsi per l'industria che impiega 14,6 milioni di lavoratori nell'UE e che fa ancora molto affidamento su questa "tecnologia di transizione".

Se Bruxelles sta introducendo misure di accompagnamento, in particolare per sviluppare stazioni di ricarica, "siamo aperti a ulteriori riduzioni di CO2 nel 2030", ha recentemente affermato Oliver Zipse, presidente dell'Associazione europea dei produttori (ACEA).

La lobby, che ha lottato a lungo per rallentare la transizione, è profondamente divisa.

La maggior parte dei suoi membri sottolinea che un'elettrificazione troppo rapida aumenterebbe il prezzo dei veicoli, distruggerebbe posti di lavoro e promuoverebbe la concorrenza della Cina, prima delle batterie.

- Volkswagen già pronta -

Ma il leader europeo Volkswagen, che rappresenta una vendita su quattro in Europa, si è unito all'americana Tesla nel promuovere il 100% elettrico, dopo aver provocato uno scandalo nel 2015 ammettendo il sartiame dei suoi motori diesel.

"C'è un enorme conflitto all'interno di ACEA. A causa del Dieselgate, Volkswagen è stata spinta verso l'elettrico per migliorare la sua immagine. Il gruppo ha fatto enormi investimenti e ora ha i prodotti per soddisfare la legislazione del futuro", spiega Matthias Schmidt. "Volkswagen è in una posizione perfetta per guadagnare quote di mercato e mandare in tilt alcuni concorrenti".

A giugno, il marchio ha annunciato che avrebbe smesso di vendere motori a combustione in Europa tra il 2033 e il 2035.

"Un'auto generalmente rimane in strada per quindici anni. Se vogliamo avere un trasporto completamente privo di emissioni di carbonio nel 2050, l'ultima auto termica deve essere venduta al più tardi nel 2035", ha affermato Diane Strauss, capo dell'ONG Trasporti e ambiente. per la Francia.

In una classifica pubblicata a giugno, l'Ong ha appuntato Daimler (Mercedes), BMW, Stellantis (PSA, Fiat) e Toyota, i cui progetti considera "poco ambiziosi" perché privilegiano gli ibridi plug-in ritenuti inquinanti. Renault e Hyundai sono ben posizionate, anche se dietro Volkswagen e Volvo.

La fine dei motori termici nel "2035 è il giusto compromesso tra il 2030, che è troppo presto a livello industriale e sociale, e il 2040, che è troppo tardi a livello climatico", stima Pascal Canfin, presidente del comitato. il Parlamento Europeo.

Tuttavia, chiede la creazione di un fondo di "pochi miliardi di euro" per sostenere le centinaia di PMI nei settori minacciati dal cambiamento tecnologico.


https://www.msn.com/fr-fr/actualite/tec ... hp&pc=U531

https://www.connaissancedesenergies.org ... nce-210708
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 648
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 232

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da 44 dC » 10/07/21, 04:53

hi,

phil59 ha scritto:Che dire, perché da qualche anno a casa ho solo 2 EV e non più termica.

Un piccolo ione, circa 100 km di autonomia. Mia moglie ha fatto lo stesso e in 3 anni ha percorso 60 km o 000 km / anno.

Il suo ione è stato sostituito da uno zoé, circa 250 km in estate e 200 km in inverno (indicativo, spesso un po 'di più).

Un viaggio del doppio dell'autonomia, con una zoé, cioè 2 km, non pone un problema particolare, con carichi solo in 500 kWAC.

Ora, il nuovo, supera i 300 km di autonomia, e può ricaricare anche a 22 kWAC, ma anche a 50 kW (opzione = 1000 €) in DC.

Quindi poco più del doppio della velocità di ricarica. In queste condizioni, da 2 a 2.5 volte l'autonomia rimane ragionevole!

Già fatto più di 400 km in giornata, con uno ione, 100 km di autonomia, non ne farò più adesso, i terminali veloci compatibili con sono rari e spesso occupati.

Con il nostro zoé, già fatto più volte 500 km in un viaggio ....

Il prossimo ? può essere Zoe, o Kona, o qualsiasi altra cosa ...


Compri auto abbastanza spesso, vero?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16095
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5233

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Remundo » 10/07/21, 18:53

è stupido voler "seppellire" tecnologie ancora utili e la cui rimozione preclude l'accesso all'utilizzo di importanti fonti energetiche (idrocarburi).

Di nuovo, non si tratta di passare da una religione all'altra, e non sono nemmeno i veicoli il problema.

Il problema è utilizzare le fonti di energia rinnovabile, compreso il passaggio a combustibili rinnovabili ed elettricità rinnovabile.

Quindi utilizzare un veicolo adatto allo scopo.

tutto il resto è sciocchezze ed effetto annuncio.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Fine del motore 100% diesel o benzina a 2040 ???




da Obamot » 28/10/22, 04:16

L'UE ha approvato il certificato di morte dei VT
Fine dei veicoli diesel e benzina per il 2035


Tutto sarà basato sulle energie rinnovabili, ma ancora niente per integrare il load factor, tranne il nucleare, anch'esso condannato, darà le ali alla ricerca scientifica!

9C042C99-0024-44CF-8817-259CB4C7E77F.jpeg
https://www.bluewin.ch/fr/infos/economi ... 36681.html

"Decisione storica dell'UE sul clima"
L'UE ha approvato il certificato di morte per i nuovi veicoli a motore termico per il 2035: giovedì sera eurodeputati e Stati membri hanno raggiunto un accordo su questo regolamento emblematico per gli obiettivi climatici europei.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Nuovo trasporto: innovazioni, motori, l'inquinamento, le tecnologie, le politiche, organizzazione ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 156