Conservare l'elettricità in una riserva idrica

Forum solare fotovoltaico FV e generazione di elettricità solare da energia solare a irraggiamento diretto.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da phil59 » 08/11/21, 14:40

1 Solo "cumulo"?

A meno di 50V continui, nessun rischio reale di avere i capelli in testa, e poi, penso che abbia bisogno di più acqua di così ...

Il mio puffer per stufa a legna idro da 500L non mi permette di passare la notte senza apporto di calore esterno, quando la stufa "non stufa più"! : Lol:
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da Obamot » 08/11/21, 14:56

cortejuan ha scritto:per periodi di forte gelo, ecc.)
.
Con i collettori solari termici la circolazione del fluido termovettore avviene solo “quando ne vale la pena”, Non vi è quindi alcun rischio di congelamento (se si tratta di acqua).

Per riscaldare con l'elettricità, non ci credo troppo, le prestazioni sono pessime. A meno che non guardi alla spesa...

Per la stanchezza dovuta all'età, non posso che incoraggiarvi a perseverare il più a lungo possibile. L'esercizio è ciò che ti tiene in forma e non dovresti stancarti troppo. Se questo è il caso, sarebbe bene trovare le cause di queste fatiche?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da phil59 » 08/11/21, 22:16

I miei pannelli, li ho trovati in OCCAZ a 35 €, per 190W, 5-6 anni.

Paziente, devi esserlo.

Il mio serbatoio di accumulo da 500 litri, l'ho preso per 100 €.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da cortejuan » 20/11/21, 23:30

Grazie per le risposte,

È anche più facile di quanto pensassi...

cordialmente
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da cortejuan » 02/12/21, 18:41

Buonasera,

Mi concentrerò su 5 pannelli da 400 W a 24 volt quindi in serie fornendo una tensione di 120 volt. Ho cercato un cumulo di tipo a resistenza precipitante a 120 volt, senza successo. Quindi sto pensando di usare un resistore più potente a 240 volt ma usato a 120 volt.

Ad esempio, una resistenza all'immersione di 4000 W a 240 volt fornisce 1000 W a 120 volt (in condizioni ideali di prestazioni del pannello). È corretto? Non c'è preoccupazione per i pannelli?

In realtà non voglio far bollire l'acqua, voglio mantenere le mie vasche intorno ai 15 gradi.
cordialmente
0 x
OlivierD
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 11/04/06, 14:52
Località: 78 Nord
x 11

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da OlivierD » 03/12/21, 07:36

Ciao

Per i tuoi 120V continui, fai molta attenzione, è micidiale, nessun passaggio per lo zero per permetterti di lasciarti andare in caso di contatto. Identifica bene i tuoi figli per gli altri ...

inoltre il sistema di interruzione deve essere previsto per la corrente continua...

Se non ti trovi in ​​un sito isolato (ho letto il post ma non ricordo più) perché non utilizzare micro inverter e instradare con un router di tipo tignoso? il vantaggio è che usi quello che produci quando non riscaldi, soprattutto d'estate.

Oliva
0 x
700W di fotovoltaico in autoconso con router tignoso...
La permacultura non si improvvisa in 15 giorni, ascoltiamo Arthur Keller, e non dimentichiamoci di votare il programma che meglio difende i nostri interessi!
OlivierD
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 11/04/06, 14:52
Località: 78 Nord
x 11

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da OlivierD » 03/12/21, 07:38

Obamot ha scritto:
cortejuan ha scritto:per periodi di forte gelo, ecc.)
.
ACon i collettori solari termici la circolazione del fluido termovettore avviene solo “quando ne vale la pena”, Non vi è quindi alcun rischio di congelamento (se si tratta di acqua).

Per riscaldare con l'elettricità, non ci credo troppo, le prestazioni sono pessime. A meno che non guardi alla spesa...

Per la stanchezza dovuta all'età, non posso che incoraggiarvi a perseverare il più a lungo possibile. L'esercizio è ciò che ti tiene in forma e non dovresti stancarti troppo. Se questo è il caso, sarebbe bene trovare le cause di queste fatiche?


Questo è vero SOLO se i sensori di tipo drain back vengono svuotati, altrimenti l'acqua stagnante gela molto facilmente e fa scoppiare i capillari di rame.

oliva
1 x
700W di fotovoltaico in autoconso con router tignoso...
La permacultura non si improvvisa in 15 giorni, ascoltiamo Arthur Keller, e non dimentichiamoci di votare il programma che meglio difende i nostri interessi!
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da Obamot » 03/12/21, 11:59

olivierd ha scritto:
Obamot ha scritto:
cortejuan ha scritto:per periodi di forte gelo, ecc.)
.
ACon i collettori solari termici la circolazione del fluido termovettore avviene solo “quando ne vale la pena”, Non vi è quindi alcun rischio di congelamento (se si tratta di acqua).

Per riscaldare con l'elettricità, non ci credo troppo, le prestazioni sono pessime. A meno che non guardi alla spesa...

Per la stanchezza dovuta all'età, non posso che incoraggiarvi a perseverare il più a lungo possibile. L'esercizio è ciò che ti tiene in forma e non dovresti stancarti troppo. Se questo è il caso, sarebbe bene trovare le cause di queste fatiche?


Questo è vero SOLO se i sensori di tipo drain back vengono svuotati, altrimenti l'acqua stagnante gela molto facilmente e fa scoppiare i capillari di rame.

oliva
Assolutamente!
Grazie per aver ricordato OLIVIER!
C'è una struttura di recupero "di media montagna" da qualche parte sul fofo ... (ma non era per una serra)
Dovrei trovarla, ha più di dieci anni. Infine, mi oppongo se l'installazione di cortejuan funziona secondo i suoi desideri... Perché no: è senza rischi, ho capito!

Altrimenti esisteva questo ingegnoso sistema di recupero del calore dissipato da un motore atmosferico durante il trasporto consumi-meno-auto/auto-motore-termico-accumulatore-per-dc-t14391.html? hilit = boiler # p295892 (è teorico, un po' eccentrico, ma l'idea mi piace : Idea: )
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da phil59 » 03/12/21, 16:16

Se hai il posto, pannelli a 30 €, 190 Wp e circa 35 V, mi sembra.

8 pannelli, 280V (picco) e circa 1500 Wp. 240 € di pannelli, da inclinare verso i 60-70°, per avere una produzione massima in inverno....

Ma puoi avere diversi giorni con praticamente niente ...

Sulla mia 760 Wp, l'altro giorno, ho prodotto appena 100 Wh... l'8 novembre ho prodotto in 2 kWh....

In estate sei abbastanza sicuro di scaldarti, anche se il 13 luglio ho prodotto a malapena 300 Wh ....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6

Ri: Stoccaggio di elettricità in un approvvigionamento idrico




da cortejuan » 18/12/21, 20:22

Grazie per tutte le tue risposte

Per quanto riguarda i pannelli termici ci ho rinunciato perché la gestione dei dispositivi ad acqua come refrigerante è sempre molto legata alla temperatura, troppo calda fa bollire e scoreggia (esperienza vissuta) troppo fredda gela, per non parlare delle guarnizioni, delle pompe. ..
Quindi rimango sui pannelli fotovoltaici perché la mia serra rimane una serra fredda la cui temperatura minima in inverno si aggira intorno agli 8 gradi. A questa temperatura i miei frutti esotici reggono. Quindi, se ho una media di 500 W in bassa stagione, dovrebbe funzionare.

In questo momento, con un po' di sole, i miei 2000 litri d'acqua guadagnano circa un grado per effetto serra. Il mio sistema descritto in un altro post (accumulo termico) ha un vantaggio, è proprio l'effetto tampone: in pieno inverno, se di notte ci sono dagli 8 ai 9 gradi, durante il giorno può salire fino a 30 gradi. Fatta eccezione per i cactus, è fatale per altre piante. Grazie al tampone termico, mando aria a 10 gradi o meno (proveniente dal mio tampone) nella serra. Riscalda l'acqua di accumulo raffreddando la serra.

A questo proposito mi stupisco sempre che questo accumulo di elettricità per accumulo termico in acqua non si sviluppi nell'habitat. Quando vedo le batterie delle batterie in alcune installazioni autonome, mi dico che non vorrei essere al posto dei proprietari in 10 anni o molto prima quando le batterie si guastano una dopo l'altra ... La flotta non inquina, non è costoso e una riserva sotterranea di 4x4 m2 su un'altezza di 1,5 m è di 24 m3 a disposizione. Possiamo già immagazzinare un fascio di energia che, è vero, è disponibile solo sotto forma di calore (che può essere riconvertito in elettricità mediante stirling).

Aggiungo che posso facilmente aggiungere ulteriori pannelli se la mia installazione è troppo leggera.

cordialmente
1 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energie rinnovabili: energia solare"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221