Il Potager du Sloth: il libro

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 15/07/21, 11:33

Miaos ha scritto:...è pur sempre più una passione che un vero lavoro, almeno se vuoi scrivere cose che abbiano un senso e una certa profondità.


Per quanto mi riguarda direi che è un hobby in pensione che faccio con una certa "professionalità amatoriale" per passione! Questo nasconde un lato di "attivismo": sto facendo una campagna per un mondo un po' più pacifico, più bio-diverso (compreso l'uomo), meno "pensiero unico", meno "oscurantista" (credenze)...

[Ho ricevuto molti messaggi da "professionisti"; Ho ricevuto la visita di colleghi agronomi, persone che lavorano all'INRAe, dopo aver letto il mio libro: a parte un errore così grossolano che quasi tutti lo correggono - un refuso - nella seconda, e due o tre sfumature, nessuno ha ancora messo in dubbio un passaggio da uno dei miei libri affermando/dimostrando che tale o tale argomento, o tale informazione, che stavo avanzando era falso. Questo è ciò che intendo per "professionalità" ...]
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Moindreffor » 15/07/21, 13:32

Did67 ha scritto:
Miaos ha scritto:...è pur sempre più una passione che un vero lavoro, almeno se vuoi scrivere cose che abbiano un senso e una certa profondità.


Per quanto mi riguarda direi che è un hobby in pensione che faccio con una certa "professionalità amatoriale" per passione! Questo nasconde un lato di "attivismo": sto facendo una campagna per un mondo un po' più pacifico, più bio-diverso (compreso l'uomo), meno "pensiero unico", meno "oscurantista" (credenze)...

Penso che sia questo a dare valore ai tuoi libri, che per me vanno oltre i semplici libri di orticoltura (visto che parli di verdure, : Lol: Adrien), se non hai inventato la fenocultura, le hai portato un vero valore aggiunto con la sdraio e la libertà di spirito che ne deriva e che è davvero il tuo marchio di fabbrica
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Adriano (ex-nico239) » 15/07/21, 14:44

Did67 ha scritto:Non sarò in grado di dire quante ore ho passato a scrivere i miei libri... Davvero non ne ho idea. Il secondo libro è un ordine di grandezza di 6 mesi, con un ritmo di 3 giorni su 4 e una media di 8 ore al giorno (questo variava da 3 o 4 ore o 12/14!). Dai, ordine di grandezza: mille ore. Eppure scrivo velocemente! Devo dire che è coerente. Per scrittura intendo anche la ricerca, i controlli che ne conseguono (le idee, le ho avute, ma ho verificato o specificato con numeri, centinaia di dati).

Il primo aveva molte "versioni", cambiamenti... Era il primo... La "prestazione" era probabilmente meno buona.

E se pensi al tempo impiegato per "accumulare", nella tua testa, le idee che faranno il libro, questa è un'altra cosa!

Intendiamoci: a parte qualche "macchina da scrivere" organizzata professionalmente, i Nothomb, i Lévi, i Muso, gli Houellebecq ecc., non si guadagna da vivere scrivendo libri. È necessariamente il "sottoprodotto" di un'attività professionale (insegnante, ricercatore, ...) o una passione "tempo persa" ...

Dovresti sapere che sono relativamente un "autore di bestseller". Certo, tematico: il mercato potenziale non è lo stesso di un romanzo.

Quando si pensa che la maggior parte degli autori vende poche centinaia di copie...

[A proposito, conoscete "Rodriguez", un cantante americano, di grande qualità, totalmente sconosciuto ovunque tranne che in Sud Africa, dove, in seguito all'apartheid e alla "pirateria" dei suoi diritti, era diventato così famoso? grandi rockstar - Elvis Presley oi Rolling Stones. Ma lo ignorò completamente, continuando la sua vita di operaio edile. Quando sei interessato al "successo", se vuoi rimanere modesto, devi assolutamente guardare "Searching for Suga rMan"

https://fr.wikipedia.org/wiki/Sugar_Man



Sì, conosco Rodriguez il cantante che è diventato un muratore, che è diventato di nuovo un cantante ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da miaos » 15/07/21, 15:08

Possiamo avere un'idea, conoscerne tutti gli aspetti, avere dati precisi e rendere una grossa rapa totalmente illeggibile, noiosa e indigesta. Penso che ognuno abbia i suoi gusti in fatto di lettura, come per ogni cosa, ma da parte mia mi è piaciuto molto leggerlo e mi ha reso ancora più curioso di prima sull'argomento.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 15/07/21, 15:18

Adrien (ex-nico239) ha scritto:
Sì, conosco Rodriguez il cantante che è diventato un muratore, che è diventato di nuovo un cantante ...



Nel documentario "Searching for Sugar Man", ho trovato in lui un'insolita "grandezza d'animo". Mi ha aiutato molto in questi momenti un po' delicati che io stesso ho vissuto.

Non solo non è amareggiato quando apprende della sua notorietà, il che significa che è stato rubato, non solo dice subito OK quando gli viene offerto di fare concerti, ma le immagini (pessime) del suo primo spettacolo a Cape Town mostra un'enorme serenità, un'enorme modestia, una vera simbiosi con i suoi musicisti sudafricani, con il suo pubblico durante ore di dediche... Siamo felici per lui. Che avrebbe potuto viverlo così!

E alla fine, divenuto famoso, continua la sua vita da operaio edile in pensione, in una quasi baraccopoli di una città morente di Detroit...

Per quanto mi riguarda, ho guardato 3 volte di seguito in questo periodo, per "disegnare" tutti i dettagli delle sue espressioni, dei suoi gesti, dei suoi atteggiamenti, parte dell'energia che cominciava a venirmi a mancare...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 15/07/21, 15:21

Miaos ha scritto:.....e mi ha incuriosito ancora di più sull'argomento rispetto a prima.


Ecco, questo mi rende così felice...

[Non credo che molti libri di giardinaggio parlino di libertà nel sottotitolo! "Un'anti-guida per giardinieri liberi", sono molto grato al mio editore per aver accettato senza discutere!]
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14931
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4345

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da GuyGadeboisTheBack » 15/07/21, 15:22

Sixto Rodriguez straordinario, film commovente (che devo aver visto almeno 10 volte), canzoni di incredibile forza e qualità, storia edificante. Magnifico, unico, insuperabile (e per una buona ragione).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 15/07/21, 19:16

Andiamo, sequenza "pub". Questa email ricevuta oggi:

"Condivido con voi le foto del mio orto 2021.

Questo è il migliore che abbia mai avuto, devo dire che non sono stato proprio bravo ;-)

Ho aggiunto qualche Oya da 5 litri con pomodori e zucchine perché non ci sto tutta la settimana ea volte fa un po' caldo. Mi rassicura.

Ho avuto alcune battute d'arresto con le lumache che hanno letteralmente fatto scurire le mie insalate. Ho messo le piante in vasi di plastica da 20 cm con il fondo tagliato. E ho aggiunto dei grani blu di anti lumache. Ho dovuto fare una scelta, perché non mi hanno lasciato nulla!

Ho anche alcune erbacce ostinate che elimino regolarmente prima di essere invase.

Ho adorato il tuo libro e mi piace molto fare giardinaggio a modo tuo. Funziona davvero, sono partito da un prato erboso, non un solo colpo di vanga o di motozappa, solo un buon spessore di fieno, facile da trovare nell'Aveyron.

Grazie ancora per la condivisione, ti seguo su youtiube."
0 x
Avatar de l'utilisateur
miaos
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 35
iscrizione: 13/10/20, 19:02
x 11

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da miaos » 16/07/21, 20:04

Did67 ha scritto:Ecco, questo mi rende così felice...


Ho solo un piccolo problema adesso: mia moglie pensa che io sia matto con i miei libri sulle micorrize o sui lombrichi... : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Le Potager du Sloth: il libro




da Did67 » 17/07/21, 15:04

Questo bel commento (ci sono - sembra che ci siano ancora lettori che possono leggere !!!!) è apparso su Amazon sul secondo libro due giorni fa:

"Bellissimo libro, ben scritto e con belle illustrazioni. Non ti dirà come iniziare il tuo orto ma ti verranno spiegate alcune cose molto interessanti sul funzionamento della vita intorno all'orto affinché tu possa riuscire al meglio. Niente panico, c è spiegato molto bene ed è abbastanza comprensibile, anche per un principiante come me!Questo libro dovrebbe essere letto da chiunque voglia coltivare in terra viva!
Grazie mille volte per il tuo lavoro. "
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 249