Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 03/04/19, 12:37

Did67 ha scritto:Per l'acqua non devi preoccuparti troppo! Ciò che cade, tornerà a terra, a livello delle "articolazioni", e si sposterà nel terreno, per azione capillare, dai luoghi più umidi a quelli più aridi. La rete di filamenti fungini farà il resto.

La "compattezza" non può influire sulla capacità di perforazione di alcune verdure! Avevo l'aglio che si è "bloccato" sotto ...

Normalmente, questo incidente è raro:

- se spargiamo il fieno e piantiamo ad esempio bulbilli (cipolle, ecc.), la "traccia" della fioriera sarà sfruttata dalla giovane pianta
- Se seminiamo, facciamo un solco
- Se piantiamo secchi, facciamo un buco ...

se siamo troppo pigri, piantiamo le bubilles spingendole tranquillamente nel terreno sciolto a mano e copriamo con il fieno, dobbiamo stare attenti : Mrgreen: e sì, Didier, diventiamo ancora più pigri di te : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 03/04/19, 14:32

Sì. È un'ottima tattica, ma in effetti non c'è alcun "pre-foro" in cui la piantina possa infilarsi ...

Quindi, fai attenzione ai blocchi compatti. È così che l'anno scorso ho sigillato molte delle mie cose !!!
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 03/04/19, 14:46

Did67 ha scritto:Sì. È un'ottima tattica, ma in effetti non c'è alcun "pre-foro" in cui la piantina possa infilarsi ...

Quindi, fai attenzione ai blocchi compatti. È così che l'anno scorso ho sigillato molte delle mie cose !!!

sì, il troppo compatto deve essere riservato allo stabilimento in autunno, come quello che, da quando hai scritto il tuo libro, ti sei anche evoluto nella tua pratica
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 03/04/19, 17:06

È nell'introduzione alla seconda edizione: The Potager du Sloth è vivo nella mia testa; quindi il mio pensiero si evolve. Ed è il contrario, un pensiero dogmatico, congelato, che sarebbe triste!

Altrove, scrivo che sono molto lontano dal "sapere TUTTO" - per dirlo ai lettori, andate avanti, non vedo l'ora di sapere TUTTO; inoltre, sono lontano dal sapere TUTTO!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 04/04/19, 09:39

@ Did:

Impariamo dalle sue peregrinazioni e dai suoi errori: questo è il modo in cui avanziamo : Wink:
Prendiamo in considerazione i rischi climatici, le esperienze passate, la conoscenza di alcuni, le testimonianze di altri e se sappiamo come rimanere umili e non abbiamo paura di interrogarci, possiamo solo andare avanti. .. e qualche volta un po 'indietro, ma come dice la saggezza cinese: non aver paura muoversi lentamente per fare marcia indietro, hai solo paura di fermarti : Cheesy: Sì, mi sta bene : Twisted:

Inoltre, dato il fiasco che è stato la crescita dei miei alleati lo scorso anno, ho deciso quest'anno di fare l'impasse : Cheesy:

Con contro abbiamo avuto grandine stasera e alcune delle mie piante (fagioli, lamponi) che erano sulla terrazza non mi è piaciuta affatto :shock:
Un'altra lezione da ricordare ma diventerà la giungla a casa se devo mettere tutto dentro! : Lol:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 04/04/19, 14:15

Diabolorent ha scritto:Inoltre, dato il fiasco che è stato la crescita dei miei alleati lo scorso anno, ho deciso quest'anno di fare l'impasse : Cheesy:

stai attento che è finita : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 04/04/19, 15:24

Moindreffor ha scritto:stai attento che è finita : Mrgreen:


: Lol: : Lol: : Lol:

Meuhhh nooon !!! Basta mettere in pausa ... ha buono, è lo stesso? !!!!
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 04/04/19, 17:34

Mi fermo spesso. Per riprendere fiato. In ballata !!

Uso spesso, in conferenza, la seguente osservazione: chi di noi avrebbe camminato se avesse rinunciato al primo insuccesso ????
1 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 21/05/19, 16:51

Bene, qui siamo nel cuore del soggetto: la piantagione.
Avevo programmato di farlo prima, ma gli eventi che abbiamo fatto che dovevo fare lo scorso fine settimana sotto la pioggia :shock:
Non una pioggia pesante, solo una pioggerellina persistente, abbastanza per innaffiare le mie piante appena piantate.

Scheda 1er, quadrato 1er : Piedi 3 di pomodori neri della Crimea, 1 di pomodori ciliegino e piedi di pepe 4.
IMG_0960.JPG


1th board, 2thth square : 2 piedi di pomodorini, pepe 1 e piedino di melanzana 2.
IMG_0961.JPG


1th board, 3thth square : Piedino per pomodoro 1 e piedini allungati per pomodoro 3
IMG_0962.JPG


2th board: pomodori e pomodori! Andino cornuto in fondo, cuore di manzo in mezzo e maestria di fronte.
IMG_0963.JPG


Scheda 3th, quadrato 1er : I pomodori hanno un cuore e credo ancora una maestria (mi perdo un po 'ma vedremo quando crescerà) :)
IMG_0967.JPG


3th board, 2thth square : 9 piedi di fagioli.
IMG_0966.JPG


3th board, 3thth square : 2 butternut squash feet, 5 zucchini feet.
IMG_0964.JPG

IMG_0965.JPG


+ fragole, lamponi, garofani di mais, basilico che vorrei fare una foto di un'altra volta.

Quindi per l'inizio, ho ancora spazio come puoi vedere :shock: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 21/05/19, 17:21

Qua e là qualche erba che passa: carica con fieno o lacrima a mano e poi copri ...

Questo è normale all'inizio.

Per il resto pochissime "seccature" (rumex, convolvolo, gramigna, cardi ...) ...

Per informazioni, più anticipo e ... più elimino le circolazioni. Coltivo tutto. In generale, quando si raccoglie, il terreno è ben pulito e non teme i passaggi. Poi spingo il tappo di una tacca: non lavoro la terra, ma di tanto in tanto la passo; Ho notato che l'anno prossimo, cresce altrettanto bene (ea volte, migliora quando si tratta di semi caduti a terra !!!!). Lo so, non è molto cattolico!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 273