Nuovo orto pigro 04

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 21/05/19, 17:40

d'altra parte i tuoi piani, sono un po 'verde chiaro, dovranno fare pipì sul prato : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 21/05/19, 17:44

Là è ancora il terreno in cui sono state allevate le piante. Aspetta che attecchiscano e fai il "06" per le micorrize per un affare ...

Detto questo, per i buongustai che sono melanzane, cucurbite, zucchine ecc., Un piccolo schizzo di passaggio probabilmente non farà male ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 21/05/19, 17:50

Did67 ha scritto:Là è ancora il terreno in cui sono state allevate le piante. Aspetta che attecchiscano e fai il "06" per le micorrize per un affare ...

Detto questo, per i buongustai che sono melanzane, cucurbite, zucchine ecc., Un piccolo schizzo di passaggio probabilmente non farà male ...

Stavo solo facendo la domanda di potenziare il suolo, è utile? o superfluo?
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 21/05/19, 18:09

Il "terriccio" mi pone ancora molti problemi. Questo nome commerciale nasconde tutto e qualsiasi cosa, dalle miscele a base di torba al compost dalle piattaforme di compostaggio, basate sui rami.

Generalmente, questo è mescolato con una parte (circa il 30% in DM) di "minerale" (terriccio, sabbie ...).

In generale, senza fertilizzanti, questi prodotti sono molto poveri o molto poveri ...

Le "miscele di semina" professionali sono progettate per essere utilizzate con tavole di marea: le soluzioni nutritive arrivano dal fondo, in vasche su ruote in serre perfettamente piane ...

Restano le formule arricchite, spesso a base di concimi (non autorizzati in "biologico"). A volte in "fertilizzanti organici", autorizzato in "organico". E allora ... cara !!!

Insomma, non è raro avere piante giallastre e gracili, che iniziano a "boom" una volta poste in terra viva e sotto il fieno! L'ho visto di nuovo su vasta scala questo fine settimana durante un festival della natura con rivendita di piante.

Fondamentalmente, da un lato delle piante professionali, verdi, spesse, drogate con fertilizzanti e dall'altro le piante proprietarie, più o meno eziolate (sottili), giallastre, gracili ...

Coloro che creano giardini vuoti o fiere di piante probabilmente fanno la stessa osservazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Did67 » 21/05/19, 18:11

Moindreffor ha scritto:Stavo solo facendo la domanda di potenziare il suolo, è utile? o superfluo?


Fai terreno reale ???

O stai parlando di suolo commerciale ??? In questo caso il mio intervento dà la risposta: sì, bisogna "rilanciare", è previsto (questo suolo si chiama ufficialmente, si legge in fondo: "sostegno alla cultura"!)
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Moindreffor » 21/05/19, 18:33

Did67 ha scritto:
Moindreffor ha scritto:Stavo solo facendo la domanda di potenziare il suolo, è utile? o superfluo?


Fai terreno reale ???

O stai parlando di suolo commerciale ??? In questo caso il mio intervento dà la risposta: sì, bisogna "rilanciare", è previsto (questo suolo si chiama ufficialmente, si legge in fondo: "sostegno alla cultura"!)

L'orticoltore dove vado al loro posto, aumentano il terreno con un fertilizzante a lenta cessione, ne ho parlato altrove, quindi riescono solo a innaffiare
non ho avuto il tempo di discuterne ulteriormente con lui
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/19, 00:19

Bene hai lavorato bene Laurent : Mrgreen:

Queste sono le tue piantine o piante acquistate?

Manca più di quanto arrivi il caldo per dare una spinta a tutto questo ....

A presto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Adriano (ex-nico239) » 22/05/19, 00:49

Did67 ha scritto:Qua e là qualche erba che passa: carica con fieno o lacrima a mano e poi copri ...

Questo è normale all'inizio.

Per il resto pochissime "seccature" (rumex, convolvolo, gramigna, cardi ...) ...

Per informazioni, più anticipo e ... più elimino le circolazioni. Coltivo tutto. In generale, quando si raccoglie, il terreno è ben pulito e non teme i passaggi. Poi spingo il tappo di una tacca: non lavoro la terra, ma di tanto in tanto la passo; Ho notato che l'anno prossimo, cresce altrettanto bene (ea volte, migliora quando si tratta di semi caduti a terra !!!!). Lo so, non è molto cattolico!


Ho delle carote che crescono al di fuori di un telaio nei corridori: tutto cresce ovunque quando vuole.

Dopo di che, hai bisogno di molti vicoli per spostarti ... e il calpestio finisce per avere la meglio sulla vegetazione.

Tuttavia l'obiettivo è quello di avere percorsi in erba ovviamente e se possibile molto alti.

Ora che ho il telaio mi sento molto più a mio agio nella gestione degli overflow ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Diabolorent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 165
iscrizione: 13/02/18, 16:37
Località: Digne les Bains
x 26

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da Diabolorent » 22/05/19, 08:37

@ Moindreffor: L'anno scorso è stato praticamente lo stesso, dopo un periodo di depressione / adattamento sono ricominciati!
Quindi non mi preoccupo : Lol:

@ Nico: abbiamo dovuto comprare piante dopo la grandinata a Valbonne (in particolare gli alberi da frutta e le erbe) ma il resto sono le nostre piantine : Wink:

@ Did: ci sono ancora molti cardi e un po 'di convolvolo, ma ho fatto un po' di pulizia prima di piantare : Wink:

Volevo anche falciare prima, ma con la pioggia non è eccezionale. Forse il prossimo fine settimana ... o meno il tempo :shock:

Non vediamo nelle foto ma ho anche piantato alcuni garofani e salati. Nasturzi, inseguitore e rose stanno ancora aspettando :)
0 x
"Non è un segno di buona salute mentale adattarsi bene ad una società malata" Jiddu Krishnamurti.
Avatar de l'utilisateur
essere Chafoin
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1202
iscrizione: 20/05/18, 23:11
Località: Gironde
x 97

Oggetto: nuovo orto pigro 04




da essere Chafoin » 22/05/19, 11:32

Un'altra grande estensione dell'orto! Le piante in realtà iniziano dall'alto, anche se sembrano disastrose alla semina! Secondo me, se potessi fare la semina, lo farei abbastanza tardi e non aspetterei che la pianta si rafforzi nel secchio, mi sistemerei rapidamente.

Hai seppellito le piante di pomodoro? buco nella vanga? ...

Quale distanza hai scelto? 1m sembra?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 382