Motore generatore di azoto liquido

Innovazioni, idee o brevetti per lo sviluppo sostenibile. Diminuzione del consumo energetico, riduzione dell'inquinamento, miglioramento dei rendimenti o dei processi ... Miti o realtà sulle invenzioni del passato o del futuro: le invenzioni di Tesla, Newman, Perendev, Galey, Bearden, la fusione fredda ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da sicetaitsimple » 16/11/20, 22:57

ENERC ha scritto:[
Il calcolo economico è semplice: prendiamo ad esempio un impianto solare da 6 KWp con un consumo annuo di 6 MWh. Prendiamo un tasso di autoconsumo del 40% senza batterie e del 90% con lo stoccaggio di E. Dupont .........


Non l'avevo davvero guardato (la matematica), ma è sbagliato. Considera implicitamente che l'efficienza dell'installazione dello storage sia del 100%.
0 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da ENERC » 17/11/20, 09:01

sicetaitsimple ha scritto:Ma 2000/2500 € mi sembra ambizioso. Inoltre, il sistema dovrebbe essere estremamente flessibile in termini di potenza di carica / scarica, che non è la qualità principale dei processi criogenici.

Sono andato per curiosità a vedere il prezzo del contenitore di stoccaggio che mi sembra essere la parte più costosa. Non è poi così caro infatti: 1200 € per unità FOB (bisogna aggiungere trasporto e tasse) per 175 litri, che secondo i dati di E. Dupont farebbero 28 kWh.
Pressione massima di esercizio (MPa): 1.4 MPa
Dimensione (L * W * H): 508 MM * 1500 mm
Peso: 110kg
Immagine

Il motore elettrico costa pochi centesimi, quindi resta la parte compressore / scambiatore che non è ad alta tecnologia. SE ho capito bene è cilindro, pistone e scambiatori per l'acqua.

Per flessibilità, con un motore asincrono è possibile fornire la potenza desiderata controllando l'avanzamento di fase.
1 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da Eric DUPONT » 17/11/20, 09:43

ENERC ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:
ENERC ha scritto:Se hai a disposizione un accumulo di azoto liquido da 20 kWh che assorbe 6 KW in carica e fornisce 5 kW max in scarica per 2000-2500 €, lo comprerò da te.


Vuoi ucciderlo, il nostro E. Dupont? :Rotolo:

No, al contrario. :D
Il calcolo economico è semplice: prendiamo ad esempio un impianto solare da 6 KWp con un consumo annuo di 6 MWh. Prendiamo un tasso di autoconsumo del 40% senza batterie e del 90% con lo stoccaggio di E. Dupont. Questo in Bretagna, ad esempio (1kWh / Wp / anno).
Custodia senza batteria:
- Compro il 60% della mia energia -> 720 € (ho arrotondato per eccesso a 0,2 € per kWh)
- vende il 60% a 6ct a Enercoop -> 216 € di reddito [poiché supera 3KW nessun contratto agevolato possibile a 10 ct]
Costo annuale 504 €

Con spazio di archiviazione:
- Compro il 10% della mia energia -> 120 €
- vende il 10% a 6ct a Enercoop -> 36 € di incassi
Costo annuale 84 €

Se il mio magazzino costa € 2500, ho bisogno di 6 anni per ammortizzarlo (2500 / (504-84)).

Quindi, come Remundo, penso che sia un mercato davvero grande. Il vantaggio è che ora possiamo posizionarci su volumi bassi e che salirà gradualmente fino a raggiungere qualche miliardo di euro all'anno nei prossimi anni (solo in Europa).
1 miliardo è solo 500 unità a 000 euro ciascuna. Saremo ben al di sopra per l'archiviazione.

È anche più facile progettare una macchina da 5kW con un contenitore di azoto da 100 L che costruire un impianto nell'unità MW. E può funzionare commercialmente se arriva nelle unghie a livello di prezzo.
Non mi sembra che ci vogliano somme astronomiche per realizzare un prototipo. La parte più difficile è sicuramente trovare una scatola per lavorare i pezzi.


tu dici:

un impianto da 6 kW per produrre 6000 kw. mi sembra un po 'basso rispetto al consumo medio pro capite. come si ricarica la batteria dell'auto elettrica con 6000 kWh / anno, si riscalda l'acqua e la casa? non dici quanto paghi per l'installazione di 6 kw, compri pannelli a 20 centesimi per watt / picco che pianti in giardino?
un impianto da 6 kw per un individuo costa almeno 10000 euro?
per un impianto a terra nel tuo villaggio con, ad esempio, 200 abitanti che si incontrano per un impianto da 1,2 MW il costo sarà di tre volte più economico e l'utilizzo della rete sarà lo stesso dato che dici che devi comunque farlo in caso deposito acquisto 10%.

enrcop non ti comprerà 6 centesimi per kWh per le 500000 unità che pianifichi, forse se ci sei solo tu.

Non credo che questo sia lo schema migliore. hai piuttosto interesse a investire i soldi dei tuoi 6 kw in una centrale elettrica a terra di un progetto comune. avrai 3 volte più produzione. per l'autoconsumo con batteria il problema è del 50% o del 10% che ti lega alla rete. non pagherai più 20 centesimi per kwh se tutti installano pannelli fotovoltaici e consumano contemporaneamente durante le ore di punta in inverno, il 10% di energia sarà molto costoso, per farlo devi più interesse ad investire in un'azienda che acquisterà energia a basso costo alla rete, per immagazzinare l'energia per rivenderla quando tutto il pocessor di pannello fotovoltaico con un sistema di accumulo limitato ne avrà bisogno.

i guadagni che presenti nel diagramma sono incerti.

se contate su edf per investire in uno stoccaggio efficiente dell'energia, è bla, due anni fa edf è ventoso diventare il leader nello stoccaggio di energia e investire molti soldi in capacità accumulo, il problema non hanno scelto quelli giusti poiché contemporaneamente in inglese il sistema di accumulo di energia ad azoto liquido o aria liquida è sviluppato secondo una tecnologia un po 'diversa da NTERK (il calore di compressione viene recuperato e negozio, non in NTERK). D'altra parte EDF continua a ripetere che non può esserci transizione all'energia nucleare di quanto il futuro sia nucleare. la verità è che EDF non ha futuro senza il nucleare (a parte la dementazione e lo stoccaggio ... dei rifiuti).

Mi sembra quindi inconcepibile che solo EDF con RTE sarebbe in grado di reiniettare l'energia precedentemente immagazzinata nell'azoto liquido. Ciò significa che un industriale può acquistare elettricità quando è al minimo, consumarne una parte per i propri bisogni, EN reinserire nella rete durante i periodi di punta senza che EDF abbia davvero voce in capitolo.

poi per l'auto elettrica, NTERK sta sviluppando anche una batteria ad azoto liquido da 5 a 10 kwh che sarà in grado di ricaricare una piccola batteria in un veicolo adattato a questo generatore. Ma dovrebbe costare dai 10 ai 15000 euro per questo sistema di accumulo di energia, che consentirà ai produttori di vendere le loro scorte di azoto liquido a un buon prezzo senza reiniettarle nella rete.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da Remundo » 17/11/20, 12:34

la domanda, Eric, non è cosa ti sembra concepibile o inconcepibile, ma cosa decidono RTE, Enedis e lo Stato come legislazione per l'accesso e l'uso della rete.

Anche se creassi un favoloso sistema di accumulo di N2 liquido ad alte prestazioni, mi sorprenderebbe se RTE lasciasse il giocattolo nelle mani dei concorrenti per grandi installazioni; si riserverà il diritto di iniettarsi per sé, in quanto regolatore della rete e garante del suo equilibrio, ma vieterà l'iniezione per gli altri, limitandoli a rigoroso autoconsumo, o poi forse ceramisti per mini impianti da pochi kW, con ovviamente abbonamenti low cost (prelievo + iniezione).

In ogni caso se fossi in RTE, mi sembrerebbe il più redditizio e del tutto legale per statuto e storia dell'azienda

Sarebbe necessario fare dei calcoli per sapere se l'N2 liquido è in grado di essere un'alternativa alla grande energia idroelettrica (dighe naturali e WWTP). A prima vista, mi sembra molto flessibile da utilizzare, ma la questione dell'efficienza rimane, i moderni WWTP riescono a ripristinare l'80% dell'energia prelevata. Raggiungere il 60-70% con N2 liquido non sarebbe ridicolo perché conserva il vantaggio di essere installato ovunque nel territorio, a differenza dell'idraulica, che ha enormi vincoli di rilievo.

Ancora una volta, il dibattito non è nel blabla regolamentare o nei calcoli finanziari dello speziale, ma nello sviluppo della tecnica, il resto seguirà in un modo o nell'altro.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da sicetaitsimple » 17/11/20, 13:10

Remundo ha scritto:In ogni caso se fossi in RTE, mi sembrerebbe il più redditizio e del tutto legale per statuto e storia dell'azienda


No, almeno per RTE (quindi in Francia). RTE non è autorizzata a produrre e deve ottenere tutti i "servizi di sistema" (controllo della frequenza, meccanismo di bilanciamento, riduzione del carico contrattuale, capacità di riserva, ecc.) Da produttori o (grandi) consumatori ( load shedding) tramite bandi di gara.

Dipende dal paese, dalla memoria in Italia, TERNA, l'equivalente di RTE, installa batterie, ma più per risolvere problemi di congestione della rete, non a scopo di arbitrato.
Dernière édition par sicetaitsimple il 17 / 11 / 20, 13: 27, 1 modificato una volta.
0 x
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da Eric DUPONT » 17/11/20, 13:23

Secondo lei, Remundo, RTE se esistesse un sistema di stoccaggio dell'azoto liquido, non lo lascerebbero alla concorrenza, ma allo stesso tempo avrebbero il monopolio, e che quindi se esistesse un sistema di stoccaggio dell'azoto liquido, RTE lo proibirebbe. il suo uso deve essere riservato e utilizzato ... quando vogliono ... forse. a queste condizioni come vorresti che un investitore partecipasse allo sviluppo di un tale sistema se è RTE che ne detta la legge, secondo quello che mi dici?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da Remundo » 17/11/20, 14:01

la tua domanda non sarebbe un po '"spazzatura"?

Le risposte alla tua domanda si trovano nei miei post recenti su questo thread.
0 x
Immagine
Eric DUPONT
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 751
iscrizione: 13/10/07, 23:11
x 40

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da Eric DUPONT » 17/11/20, 14:35

Remundo ha scritto:Anche se creassi un favoloso sistema di accumulo di N2 liquido ad alte prestazioni, mi sorprenderebbe se RTE lasciasse il giocattolo nelle mani dei concorrenti per grandi installazioni; si riserverà il diritto di iniettarsi per sé, in quanto regolatore della rete e garante del suo equilibrio, ma vieterà l'iniezione per gli altri, limitandoli a rigoroso autoconsumo, o poi forse ceramisti per mini impianti da pochi kW, con ovviamente abbonamenti low cost (prelievo + iniezione).

In ogni caso se fossi in RTE, mi sembrerebbe il più redditizio e del tutto legale per statuto e storia dell'azienda
.


Quindi vuoi dire che rte non poteva rifiutare a un produttore di acquistare energia per immagazzinarla e rivenderla reimmettendola nella rete?
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da sicetaitsimple » 17/11/20, 20:16

Eric Dupont ha scritto:Quindi vuoi dire che rte non poteva rifiutare a un produttore di acquistare energia per immagazzinarla e rivenderla reimmettendola nella rete?


Perché dovrebbe farlo RTE, visto che il suo compito è TRASPORTARE l'elettricità?

PS: detto questo, prima di avere un progetto che può essere connesso a 63kV o più, hai tempo per pensarci ... soprattutto non dovrebbe distrarti dal punto del tuo dimostratore da 4 a 10kW.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Oggetto: motore generatore di azoto liquido




da Remundo » 17/11/20, 20:29

Eric Dupont ha scritto:Quindi vuoi dire che rte non poteva rifiutare a un produttore di acquistare energia per immagazzinarla e rivenderla reimmettendola nella rete?

secondo me sei attualmente nel vuoto legale con il tuo liquido N2. Ma soggetto a verifica.

sulle batterie, non so nemmeno se ci sono aziende che lo fanno per iniezione (ma in autoconso, sì). Non so nemmeno se è autorizzato da Enedis.

So che alcuni contratti idraulici prevedevano questo (chiuse) per produttori indipendenti, lasciamo salire l'acqua in una diga nelle ore non di punta e turbiniamo molto duramente nelle ore di punta, anche in pieno inverno per svuotare la diga.
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Innovazioni, invenzioni, brevetti e idee per lo sviluppo sostenibile"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 133