Il mio orto con il minimo sforzo

Agricoltura e suolo. controllo dell'inquinamento, bonifica dei terreni, humus e nuove tecniche agricole.
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Adriano (ex-nico239) » 22/02/20, 15:23

Moindreffor ha scritto:quindi notizie di tecnologia, ho modellato lo stampo, non resta che stamparlo, ci sono più di 10 ore quindi devo farlo a casa ma visto che non ho finito l'ufficio del figlio la stampante è nella sua stanza e le forze di vacanza non si alza abbastanza presto : Mrgreen: per farlo senza che finisca troppo tardi : Twisted: ma sta progredendo

altrimenti, nell'orto, dovevo seminare, ma ero impegnato altrove, avrei dovuto poterlo fare presto

e sul lato delle patate dolci, una porta delle gemme ma nessuna radice, un'altra di radici molto piccole ma nessuna gemma e l'ultima l'inizio della radice, quindi spero che continuerà in questa direzione


Ok ok grazie.
Non c'è fuoco sul lago come diciamo in Savoia : Mrgreen:
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 01/03/20, 13:37

Moindreffor ha scritto:ieri 07/02 semina spinaci, a 0.25 € per bustina, ho rimosso la mia protezione per le insalate autunnali, il terreno era molto pulito, esposizione di un piccolo fieno in buon inizio di decomposizione, semi gettati lì dentro un piccolo rastrello per passarli sotto il fieno e basta

beh, ha incuriosito un merlo, quindi se non funziona trovo subito il colpevole : Mrgreen:

stamattina un piccolo passaggio verso l'orto, alza lo sguardo, così incoraggiante, per vedere se darà una bella crescita o meno, dopo 0.25 € il pacchetto non dovrebbe aspettarsi una grande quantità di semi, ma era un test ispirati da Adrien e funziona, quindi sì, proverò altre cose, quando, spero molto rapidamente ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 08/03/20, 09:42

suite di patate dolci
quello che aveva delle gemme queste svilupperanno presto piccole foglie e c'è una radice
la seconda porta di gemme e radici
solo la terza delle radici

quindi devi davvero iniziare presto se non trovi patate dolci biologiche che non hanno ricevuto l'anti germinazione, quindi continua
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Paul72 » 08/03/20, 21:25

Moindreffor ha scritto:suite di patate dolci
quello che aveva delle gemme queste svilupperanno presto piccole foglie e c'è una radice
la seconda porta di gemme e radici
solo la terza delle radici

quindi devi davvero iniziare presto se non trovi patate dolci biologiche che non hanno ricevuto l'anti germinazione, quindi continua


Bonsoir,
Dovrò andare a vedere il biologico **** se ne hanno ancora di preferibilmente di piccole dimensioni, in modo da non essere in ritardo (beh, ho un pezzo di serra tropicale, quindi una volta andato sta andando molto rapidamente)
L'anno scorso è andata molto bene su un "monticello" di terra ricoperto da uno spesso strato di fieno. ma mal conservati (li ho dimenticati fuori sotto la pioggia e il freddo per due giorni, che cazzo). inoltre si mantiene meglio caldo o freddo ???
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/03/20, 08:02

Paul72 ha scritto:L'anno scorso è andata molto bene su un "monticello" di terra ricoperto da uno spesso strato di fieno. ma mal conservati (li ho dimenticati fuori sotto la pioggia e il freddo per due giorni, che cazzo). inoltre si mantiene meglio caldo o freddo ???

non lo tiene bene, lo so, ma poi a freddo, caldo, secco o bagnato, non mi sono ancora posto la domanda : Mrgreen:
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 09/03/20, 09:08

Attenzione che "biologico" non significa senza anti-germinativo. Non necessariamente, intendo. Gli antigerminanti naturali sono autorizzati. Con le patate dolci, che non germinano velocemente, forse no.

Migliore conservazione ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 09/03/20, 09:14

Moindreffor ha scritto:non lo tiene bene, lo so, ma poi a freddo, caldo, secco o bagnato, non mi sono ancora posto la domanda : Mrgreen:


A priori, avevo solo "muffa" - sarei quindi tentato di pensare che mantenere asciutto sarebbe stato ottimale. È anche necessario eliminare (mangiare) immediatamente i tuberi danneggiati ...

PS: L'anno scorso non è emersa la questione della conservazione: lo hanno fatto i topi talpa!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Did67 » 09/03/20, 09:16

Paul72 ha scritto:
se ne hanno ancora di piccole dimensioni preferibilmente, in modo da non essere in ritardo (beh, ho un pezzo di serra tropicale, quindi una volta che se ne va molto velocemente)
L'anno scorso è andata molto bene su un "monticello" di terra ricoperto da uno spesso strato di fieno. ma mal conservati (li ho dimenticati fuori sotto la pioggia e il freddo per due giorni, che cazzo). inoltre si mantiene meglio caldo o freddo ???


Un consiglio: falli germinare in casa molto presto (gennaio) e poi taglia gli steli (viene tagliato molto bene, prima in acqua, poi ripiantalo in vaso). Quindi, con un tubero, puoi fare mezza dozzina di piante. Ma è lungo, lungo, lungo ...
0 x
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/03/20, 09:56

Did67 ha scritto:
Paul72 ha scritto:
se ne hanno ancora di piccole dimensioni preferibilmente, in modo da non essere in ritardo (beh, ho un pezzo di serra tropicale, quindi una volta che se ne va molto velocemente)
L'anno scorso è andata molto bene su un "monticello" di terra ricoperto da uno spesso strato di fieno. ma mal conservati (li ho dimenticati fuori sotto la pioggia e il freddo per due giorni, che cazzo). inoltre si mantiene meglio caldo o freddo ???


Un consiglio: falli germinare in casa molto presto (gennaio) e poi taglia gli steli (viene tagliato molto bene, prima in acqua, poi ripiantalo in vaso). Quindi, con un tubero, puoi fare mezza dozzina di piante. Ma è lungo, lungo, lungo ...

i miei steli più lunghi sono 1 cm e iniziano a comparire foglie minuscole, penso che d'ora in poi sarà in grado di accelerare, non appena inizierà la fotosintesi

dopo sarà ancora necessario aspettare le talee, beh è solo a marzo e non è ora che saremo in grado di metterle fuori, quindi il tempismo è ancora buono dalla mia parte, ma in realtà è lungo , lungo, lungo ...

per vedere se il gioco vale la candela ...
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)
Moindreffor
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5830
iscrizione: 27/05/17, 22:20
Località: confine tra Nord e Aisne
x 957

Ri: Il mio orto del minimo sforzo




da Moindreffor » 09/03/20, 16:33

una piccola passeggiata in giardino, questo pomeriggio, gli spinaci continuano a salire, ma non si sviluppano troppo, devi essere paziente, è nel terreno e senza riparo
0 x
"Quelli con le orecchie più grandi non sono quelli che ascoltano meglio"
(di Me)

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Agricoltura: problemi e l'inquinamento, nuove tecniche e soluzioni"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 323